Revisione pagina ComandiBase

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] Terminale

Messaggio da jeremie2 »

Avevo provato a caricare un immagine (poi ho fatto retro front) seguendo quanto scritto sulla guida del wiki a proposito di allegati. Caso mai riprovo.
Nessun problema riguardo la cattura di immagini dal proprio desktop.

Per la modifica del nome da "pippo" a "mario" in teoria non avrei troppi problemi a cambiarlo, in pratica avendo già ottenuto un po' di immagini sarei propenso a lasciarlo così.

Il nome del computer l'ho scritto nella forma "utente-desktop", perché nella Edgy durante il processo di installazione, immettendo i propri dati, il nome del computer viene automaticamente scritto così. Ovviamente è modificabile, ma magari un'utente alle prime armi lo lascia così com'è.
Mi chiedevo, nel caso si voglia cambiare, se è meglio usare un'altra parola al posto del solo "desktop" per evitare ambiguità. Magari "computer", "pc", "mio_pc"...

Comunque se si ritiene opportuno modificare nome_utente e nome_pc, sarà fatto!
Sono solo dettagli, però da questi dipendono le immagini da caricare.

Procederò alla formattazione delle linee di comando "tabellate".

Ciao

Link alla wiki AmministrazioneSistema/Terminale.
Ultima modifica di wilecoyote il martedì 1 novembre 2022, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito link alla wiki, corretto titolo.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da Milo »

Jeremie Tamburini ha scritto: Avevo provato a caricare un immagine (poi ho fatto retro front) seguendo quanto scritto sulla guida del wiki a proposito di allegati. Caso mai riprovo.
Nessun problema riguardo la cattura di immagini dal proprio desktop.

Per la modifica del nome da "pippo" a "mario" in teoria non avrei troppi problemi a cambiarlo, in pratica avendo già ottenuto un po'' di immagini sarei propenso a lasciarlo così.
È più una questione di "serietà"... il nome "pippo" mi ricorda il personaggio della Disney (e anche il Tenerone ;D). Poi è come il nome più usato: Mario Rossi. ;)
Jeremie Tamburini ha scritto: Il nome del computer l''ho scritto nella forma "utente-desktop", perché nella Edgy durante il processo di installazione, immettendo i propri dati, il nome del computer viene automaticamente scritto così. Ovviamente è modificabile, ma magari un''utente alle prime armi lo lascia così com''è.
Mi chiedevo, nel caso si voglia cambiare, se è meglio usare un''altra parola al posto del solo "desktop" per evitare ambiguità. Magari "computer", "pc", "mio_pc"...

Comunque se si ritiene opportuno modificare nome_utente e nome_pc, sarà fatto!
No ok... non sapevo venisse utilizzato quel nome in fase di installazione... questo allora lasciamolo così.
Jeremie Tamburini ha scritto: Sono solo dettagli, però da questi dipendono le immagini da caricare.

Procederò alla formattazione delle linee di comando "tabellate".

Ciao
Perfetto!
Ciao! :)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da jeremie2 »

OK, procedo quindi con il cambio del nome e le altre faccende.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da jeremie2 »

Salve, faccio il punto della situazione su CommandlineHowto.

-Ho modificato tutte le linee di comando con il tag {{{ }}}. In certi esempi ho lasciato la scritta "mario@mario-desktop:~$" perché serviva ai fini dell'argomento.

-Ho aggiunto qualche immagine, e qui c'è qualche nota dolente.
Alla fine ho capito il meccanismo di caricamento degli allegati e come si può vedere, due immagini della shell sono già presenti.

Purtroppo ne ho caricata una inutile "shell.jpg" (da non confondere con shell.png, quella va bene). Attualmente è nella pagina Allegati per "CommandlineHowto" a rubare memoria. È possibile rimuoverla?

Altro problema con l'immagine directory.png da includere nella sezione HOME-UTENTE riguardante: /, home, home-utente.
Ho provato a caricarla, ma risultava troppo grossa, l'impatto era pessimo. Quindi l'ho levata. Anche lei è ora sulla pagina degli allegati e come memoria occupa molto più spazio di shell.jpg.
Ho provato a ridurla (66%), anche se un po' sfuocata forse è accettabile.
Però prima di ingombrare altro spazio credo sia meglio avere qualche opinione sull'immagine in questione, se è da prendere in considerazione oppure pensare a qualcos'altro.

Ciao ;D
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da Milo »

Jeremie Tamburini ha scritto: -Ho aggiunto qualche immagine, e qui c''è qualche nota dolente.
Alla fine ho capito il meccanismo di caricamento degli allegati e come si può vedere, due immagini della shell sono già presenti.

Purtroppo ne ho caricata una inutile "shell.jpg" (da non confondere con shell.png, quella va bene). Attualmente è nella pagina Allegati per "CommandlineHowto" a rubare memoria. È possibile rimuoverla?
Rimossa!
Jeremie Tamburini ha scritto: Altro problema con l''immagine directory.png da includere nella sezione HOME-UTENTE riguardante: /, home, home-utente.
Ho provato a caricarla, ma risultava troppo grossa, l''impatto era pessimo. Quindi l''ho levata. Anche lei è ora sulla pagina degli allegati e come memoria occupa molto più spazio di shell.jpg.
Ho cancellato anche questa.
Jeremie Tamburini ha scritto: Ho provato a ridurla (66%), anche se un po'' sfuocata forse è accettabile.
Però prima di ingombrare altro spazio credo sia meglio avere qualche opinione sull''immagine in questione, se è da prendere in considerazione oppure pensare a qualcos''altro.
L''idea è buona... però spezzerei le immagine in tre immagini distinte, magari con la finestra al minimo delle dimensioni consentite (senza perdere dettagli significativi). In questo modo dividerei la descrizione in tre parti.

Ciao!
guglielf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41
Località: Torino

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da guglielf »

Milo ha scritto:
L''idea è buona... però spezzerei le immagine in tre immagini distinte, magari con la finestra al minimo delle dimensioni consentite (senza perdere dettagli significativi). In questo modo dividerei la descrizione in tre parti.

Ciao!
Milo mi ha anticipato di qualche secondo!
quoto la proposta ;D

ho fatto un paio di minime correzioni alla pagina: typo per lo più: c''era ancora un ''ricordino'' di pippo :''( e modificato il titolo della sezione ''Links'' in ''Ulteriori Risorse'' per uniformarlo alle linee guida del wiki. Poi, non mi piace granché il maiuscolo per i titoli di sezione, che ne pensate?

EDIT: proporrei di rendere il tutorial ''compatibile'' con KDE e xfce, oppure di renderlo più DE-indipendente.
io uso KDE, ma in lingua inglese quindi per gli shots ed i menu forse non posso essere d''aiuto...

Ciao!
Ultima modifica di guglielf il mercoledì 20 dicembre 2006, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da Milo »

guglielf ha scritto: Milo mi ha anticipato di qualche secondo!
quoto la proposta ;D
;D
guglielf ha scritto: ho fatto un paio di minime correzioni alla pagina: typo per lo più: c''era ancora un ''ricordino'' di pippo :''( e modificato il titolo della sezione ''Links'' in ''Ulteriori Risorse'' per uniformarlo alle linee guida del wiki. Poi, non mi piace granché il maiuscolo per i titoli di sezione, che ne pensate?
Sì, sarebbero da sistemare in minuscolo... anche il "Risorse" andrebbe in minuscolo... ;)
Ciao! :)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da jeremie2 »

Salve a tutti e grazie per la collaborazione! (good)

Più tardi proverò a ritoccare le immagini delle directory, e caso mai proverò a riadeguare il paragrafo Home-utente.

@guglielf
Riguardo all'esigenza di dare indicazioni anche per chi usa Kde ci avevo già pensato. Penso che basti aggiungere fra parentesi i percorsi nei menù di Kde e Konqueror. Intanto miravo ad avere la guida il più completa possibile per Ubuntu.
Dato che si riferisce a utenti inesperti, i riferimenti alla grafica sono inevitabili.

Riallacciandomi al titolo originale di questo topic sulla pagina ComandiBase, ieri ho scoperto per puro caso che ci sono delle inesattezze sul comando uname.
Più precisamente, facendo delle prove e controllando su "man uname", le opzioni -s e -r darebbero rispettivamente "nome" e "release" del kernel, non del sistema operativo.
Per il nome del sistema operativo dovrebbe valere l'opzione -o.

Prima di modificare ho pensato fosse meglio avvertire, suppongo si volesse indicare nome del sistema operativo e release del kernel.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da jeremie2 »

Fatto! :)

Non mi sembra male, forse è pronto per la categoria "da revisionare".
Magari necessita qualche rilettura..

Ho anche modificato gli errori sul comando "uname" in ComandiBase e ho aggiunto l'opzione "-o".

Si è fatto un po' tardi, buona notte (z)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
guglielf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41
Località: Torino

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da guglielf »

ma (rotfl)
Jeremie bdotw [1] subito!

E complimenti per la pagina sulla linea di comando (good)


--
[1] benevolent dictator of the wiki
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da Milo »

Ok!
Messa da revisionare! ;)

Ottimo lavoro! ;)

Ciao!
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da mefisto »

Veramente un bel lavoro ;)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da jeremie2 »

Geazie, grazie a tutti! (b2b)

Jeremie
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da mefisto »

Credo che inserirò, se anche milo e stealth sono d'accordo, la pagina che avete fatto nella Welcome Area.
Nella sezione "Per iniziare" forse ci starebbe bene.
Valutiamo se è il caso :)

ciao
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da Milo »

mefisto ha scritto: Credo che inserirò, se anche milo e stealth sono d''accordo, la pagina che avete fatto nella Welcome Area.
Nella sezione "Per iniziare" forse ci starebbe bene.
Per me va bene... se vuoi puoi inserirla anche da subito, altrimenti aspettiamo un paio di giorni che la controllo definitivamente! ;)
Ciao!
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da Stealth »

Certo che sono d'accordo, è un bel lavoro e sarà utile...e darei tempo a Milo per un check finale, direi che può darci lui il via per l'inserimento ;)
ciao e grazie
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da Milo »

Ok, la pagina è stata revisionata e rinominata in RigaDiComando.
Più tardi la inserisco in indice... se volete inserirla nella Welcome area! ;)

Ciao! :)
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da mefisto »

Ottimo .. inserisco la pagina nella sezione "Per iniziare".

:-D

ciao  :D

EDIT: fatto, potete controllare ed eventualmente modificare qualcosa che non va :D
Ultima modifica di mefisto il sabato 23 dicembre 2006, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da jeremie2 »

Salve a tutti,
Su segnalazione di totò (grazie!) mi stavo accingendo a sostituire 6.04 con 6.06 nella sezione Aprire un terminale
Per aprire un terminale:
con Ubuntu dalla versione 6.04 e successive:
Applicazioni -> Accessori -> Terminale
con le versioni di Ubuntu precedenti alla 6.04:
Applicazioni -> Strumenti di sistema -> Terminale
versione 6.04 con 6.06. Però
Però mi è venuto il dubbio che potesse essrere riferito alla 5.04. Per curiosità ho avviato una live della 5.10 e per aprire il terminale anche li si va in Applicazioni -> Accessori -> Terminale.
Quindi chiedo conferma su quale versione deve essere indicato il vecchio percorso.

Pensavo di aggiungere un''altra funzione utile della shell, cioè quella di usare i tasti direzionali (su/giù) per richiamare i vecchi comandi rimasti in memoria. Magari mettendo al posto delll''attuale Autocompletamento un nuovo paragrafo (tipo: tasti rapidi) che includa i sotto-paragrafi Autocompletamento e qualcosa tipo "comandi in memoria".

Ciao
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 25 dicembre 2006, 18:15, modificato 1 volta in totale.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Revisione pagina ComandiBase

Messaggio da Milo »

Jeremie Tamburini ha scritto:
Per aprire un terminale:
con Ubuntu dalla versione 6.04 e successive:
Applicazioni -> Accessori -> Terminale
con le versioni di Ubuntu precedenti alla 6.04:
Applicazioni -> Strumenti di sistema -> Terminale
versione 6.04 con 6.06. Però
Però mi è venuto il dubbio che potesse essrere riferito alla 5.04. Per curiosità ho avviato una live della 5.10 e per aprire il terminale anche li si va in Applicazioni -> Accessori -> Terminale.
Quindi chiedo conferma su quale versione deve essere indicato il vecchio percorso.
Mi sembrava anche la 5.10 fosse con il terminale in "Strumenti di sistema", se con la live non è così, vuol dire che è solo la 5.04.
Jeremie Tamburini ha scritto: Pensavo di aggiungere un''altra funzione utile della shell, cioè quella di usare i tasti direzionali (su/giù) per richiamare i vecchi comandi rimasti in memoria. Magari mettendo al posto delll''attuale Autocompletamento un nuovo paragrafo (tipo: tasti rapidi) che includa i sotto-paragrafi Autocompletamento e qualcosa tipo "comandi in memoria".
Sì... buona idea! ;)

Ciao!
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti