Revisione partizionamento Windows

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da iononsbalgiomai »

A dirla tutta se uno proprio non sa cos'è il tasto super basta che cerca "tasto super" su google...
Vedo di modificare la parte che riguarda la verifica dei settori danneggiati.

EDIT:
Ok fatto. Nella pagina di prova ho rimosso la nota sul tasto super. Valutate se lasciarla o meno nella pagina originale.
Ho poi modificato la parte sui settori danneggiati suggerendo il comando "chkdsk /b" di Windows per una (ri)verifica dei settori danneggiati, mentre per gli attributi SMART ho linkato la versione Windows di GSmartControl.
Ho anche tolto un "rispetto" che mi sembrava di troppo.

EDIT2:
Ho fatto qualche modifica all'introduzione. La più evidente è l'avvertenza di farsi un backup prima di procedere.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3530
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da jeremie2 »

sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4776218#p4776218][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:A dirla tutta se uno proprio non sa cos'è il tasto super basta che cerca "tasto super" su google...
Si infatti.

OK apportate le modifiche.

Grazie!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da iononsbalgiomai »

La pagina di prova credo si possa eliminare.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da Staffo »

Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da Staffo »

Fatte piccole modifiche alla pagina Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneWindows:
- aggiunto percorso per Windows 10
- aggiunto screenshot di "gestione computer" con spazio non allocato dopo la riduzione della partizione
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da iononsbalgiomai »

In Windows 10 il percorso è lo stesso di Windows 7 (e credo anche di 8 ), ovvero:
Start → Pannello di Controllo → Sistema e Sicurezza → Crea e formatta le partizioni del disco rigido
Questo almeno con la visualizzazione standard del pannello di controllo, quella per categoria.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da Staffo »

Opps, mi era sfuggito.
Corretto subito, grazie.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da xavier77 »

Mi pare che siano cambiati i link per la pulizia dei punti di ripristino per la disattivazione dei file di paging.
Suggerimenti per guide possibilmente "ufficiali" e/o affidabili per sostituirli?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da xavier77 »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4980363#p4980363][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Mi pare che siano cambiati i link per la pulizia dei punti di ripristino per la disattivazione dei file di paging.
Suggerimenti per guide possibilmente "ufficiali" e/o affidabili per sostituirli?
In attesa di quanto scritto sopra (magari possiamo pensare di inserire queste info nella guida, appena posso provo a scrivere una pagina di prova), ho aggiunto Windows 8 e messo un riferimento alla deframmentazione
Negli interventi precedenti iononsbalgiomai non riteneva fosse indispensabile il defrag, mentre dalla mia esperienza diretta posso dire che a volte lo è. Quindi ho optato comunque per aggiungerla, anche perché si tratta di una procedura solitamente innocua (non lo è in caso di HDD rotti e SSD, ma l'ho specificato!), sempre usando la formula del «Potrebbe anche essere utile».
In caso di segnalazioni come sempre fate sapere. :ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da xavier77 »

Un UP per questa discussione.

Approfitto anche per dire che ho già preparato una pagina di prova (ancora molto work in progress): andreas-xavier/prova3

In pratica:
  • Esplicitate nell'introduzione alcune informazioni.
  • Scorporati note e avvisi dal paragrafo Utilizzo (che così è più leggibile) in un paragrafo Soluzione dei problemi.
  • Questo nuovo paragrafo Soluzione dei problemi necessita del contributo degli utenti per essere scritto...
:ciao:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da Staffo »

La pagina http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... =windows-7 contiene informazioni su come ridimensionare i file di paging al paragrafo "Modifica le dimensioni della memoria virtuale", ma non su come disattivarli. Non conosco Windows così bene, ma non potrebbe bastare ridimensionarli invece che disattivarli?
Approfitto anche per dire che ho già preparato una pagina di prova (ancora molto work in progress): andreas-xavier/prova3

In pratica:
  • Esplicitate nell'introduzione alcune informazioni.
  • Scorporati note e avvisi dal paragrafo Utilizzo (che così è più leggibile) in un paragrafo Soluzione dei problemi.
  • Questo nuovo paragrafo Soluzione dei problemi necessita del contributo degli utenti per essere scritto...
:ciao:
Le ho appena dato una occhiata per alcune modifiche, ma al primo impatto mi sembra buona. Chiaramente attendiamo che sia completata, ma mi piace l'idea di mettere la procedura di riduzione della partizione Windows ad inizio pagina, in pochi passaggi semplici e chiari, spostando tutta la parte "extra" di soluzione ai problemi in fondo. :birra:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da xavier77 »

La pagina di prova sarebbe quasi pronta:
andreas-xavier/prova3
Tuttavia, non conoscendo Windows al 100% e non potendo effettuare verifiche su tutte le versioni vi chiedo di dare un'occhiata.
Ci sono diversi punti che non mi convincono ancora (ad esempio quello relativo all'ibernazione).
:ciao:
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ciao ragazzi, un paio di "puntini sulle i" :) :

Il problema dei file paging.sys e hiberfil.sys non è tanto la loro dimensione ma il posto in cui si trovano nella partizione.
Trattandosi di file cosiddetti "fissi" non possono essere spostati da Gestione disco durante il ridimensionamento e l'unica soluzione realmente efficace è la loro temporanea disattivazione. Ovviamente per poterli riattivare in seguito l'utente dovrà lasciare sufficiente spazio disponibile nella partizione di Windows.
(paging.sys può anche essere spostato in un'altra partizione, ma questa è un'altra storia)

Inoltre la deframmentazione "classica" non porta alcun beneficio, in quanto i file che vengono spostati in questo processo verrebbere egualmente spostati da Gestione disco. I file che invece creano rogne, i famigerati file fissi :devilmad: (ce ne sono molti altri oltre paging.sys e hiberfil.sys e non sono disattivabili), non vengono spostati né dalla deframmentazione né da Gestione disco.
L'unico tool che conosco in grado di deframmentare, e quindi spostare, questi file è Auslogics Disk Defrag (freeware). Questo tool oltre alla deframmentazione classica possiede una modalità chiamata "deframmentazione offline" (vedi immagine). Attivando l'opzione "una volta al prossimo riavvio" al successivo riavvio, prima dell'effettivo avvio di Windows, viene effettuato la deframmentazione di vari file fissi (vedi immagine).

P.S.: Naturalmente non si può avere la certezza che verranno spostati i file che noi vorremmo spostare, perché se l'algoritmo di deframmentazione reputa che quel file si trovi in una posizione adeguata lì lo lascia :S.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da xavier77 »

Grazie @iononsbalgiomai, i tuoi consigli sono sempre preziosi.

Il motivo per il quale nella guida ho consigliato la deframmentazione dopo l'eliminazione di hiberfil.sys e dei file di paging (o la riduzione di questi ultimi) è perché ho notato che i settori così liberati possono così essere occupati da altri file. Ciò sicuramente dovrebbe influire positivamente sulla riduzione del disco.
Inoltre la deframmentazione "classica" non porta alcun beneficio, in quanto i file che vengono spostati in questo processo verrebbero egualmente spostati da Gestione disco. I file che invece creano rogne, i famigerati file fissi (ce ne sono molti altri oltre paging.sys e hiberfil.sys e non sono disattivabili), non vengono spostati né dalla deframmentazione né da Gestione disco.
L'unico tool che conosco in grado di deframmentare, e quindi spostare, questi file è Auslogics Disk Defrag (freeware). Questo tool oltre alla deframmentazione classica possiede una modalità chiamata "deframmentazione offline". Attivando l'opzione "una volta al prossimo riavvio" al successivo riavvio, prima dell'effettivo avvio di Windows, viene effettuato la deframmentazione di vari file fissi
Quindi stai dicendo che la deframmentazione "classica" (con lo strumento integrato, con deflagler ecc.) non serve a nulla, poiché lo stesso lavoro lo compie Gestione disco?
Se così potremmo elencare la deframmentazione come opzione facoltativa.
Se pensi che Auslogics Disk Defrag possa essere utile, abbastanza sicuro ed efficace, si può inserirlo nella guida (fa niente che è freeware, già stiamo scrivendo una guida per un sistema proprietario :D !).

Quello che mi "perplime" ancora è l'eliminazione di hiberfil.sys. Io l'ho fatta un paio di volte con una live o da Linux in dual boot e non ho rilevato problemi.
Sul supporto Microsoft sconsigliano questa azione. Ora non so se perché effettivamente pericolosa, oppure perché come al solito non incoraggiano l'utente a "smanettare" col sistema. Sarebbe però meglio indicare un modo "nativo" per farlo (senza costringere l'utente ad un passaggio in più, evitando ulteriori passaggi a gente meno pratica, senza riavviare il pc ecc. ecc.). Ad esempio un DEL da prompt dei comandi o qualcosa di simile (io sono poco pratico di DOS/Windows, quindi chiederei pareri a chi ne sa più di me). Che dici?


Ovviamente non ci interessa fornire soluzioni per le 1000 casistiche possibili e immaginabili. L'importante è che all'utente vengano fornite le informazioni per ridurre la partizione nei seguenti casi più comuni (settori danneggiati esclusi):
  • disco "troppo pieno" (caso più facile)
  • file fissi in posizione "scomoda" (fine dico, "in mezzo al disco" ecc.).
Intanto ho anche trovato una guida più recente per Chkdsk e l'ho aggiunta alla pagina di prova.

:ciao:
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da iononsbalgiomai »

Eh già, la deframmentazione "classica", ovvero quella che si fa con Windows avviato, non può muovere i file fissi. La deframmentazione offline di Auslogics invece può farlo perché opera quando Windows non è stato ancora avviato.

In alcune discussioni sul forum si consiglia di ridurre la partizione di Windows usando Easeus Partiotion Master Free (tool di deframmentazione freeware) perché più efficace di Gestione disco. Ciò è dovuto al fatto che, mentre Gestione disco riduce la partizione col sistema avviato, Partiotion Master richiede il riavvio e compie il suo lavoro prima dell'avvio di Windows. Questo gli consente di spostare anche i file fissi.
Il principio è lo stesso della deframmentezione offline di Auslogics: Windows non avviato = i file fissi possono essere spostati.

Da notare che in alcuni casi usare un tool come quello di Easeus è l'unica soluzione. Come dicevo nel PS del messaggio precedente, dato che il lavoro di Auslogics è solo deframmentare, può accadere che non sposti i file che impediscono la riduzione. Invece i tool di partizionamento spostato tutto ciò che occorre per raggiungere il loro scopo.

Ma se la soluzione è spostare i file fissi con Windows non avviato, perché quando si fa la riduzione da una sessione live di Ubuntu Windows va in pappa?
Per un motivo molto semplice. Alcuni file fissi non sono visibili da sistemi diversi da Windows (e neppure da Esplora risorse di Windows stesso). Non sono semplicemente file nascosti, sono proprio invisibili. Parliamo di un tipo di file diverso e più "a basso livello" di paging.sys o hiberfil.sys. Ciò significa che è possibile agire sulla partizione di Windows senza rischiare di "calpestare" qualcuno di questi file solo usando tool per Windows. Immagino che i tool non Windows abbiano problemi con questi file speciali per una limitazione di NTFS-3G.
Qui trovi una lista di questi delicati file: https://flatcap.org/linux-ntfs/ntfs/files/


Per quanto riguarda hiberfil.sys:
La funzione di "Avvio veloce" di Windows si basa su un'ibernazione parziale del sistema in fase di arresto. Infatti se si disattiva l'ibernazione viene meno anche Avvio veloce (sparisce proprio la casella per attivarlo da Pannello di controllo). Inoltre l'utente potrebbe scegliere di ibernare Windows anziché arrestarlo. Oppure Windows potrebbe ibernarsi da solo per inattività o per la batteria scarica, in base alle impostazioni di risparmio energetico.
In tutti questi casi per il successivo avvio di Windows è necessario il file hiberfil.sys. Se non erro, forzandone la cancellazione da un altro OS Windows si avvia comunque, ma anziché risvegliarsi dall'ibernazione fa l'avvio completo. Ciò significa che se l'utente aveva lasciato qualcosa aperto e non salvato, perde tutto, perché i suoi dati non salvati erano ibernati in hiberfil.sys.

Quello che chiedi (rimuovere hiberfil.sys con un solo comando da prompt e senza riavvio) è proprio ciò che viene spigato al paragrafo "Consenti correzione manuale" nella pagina del suppurto Microsoft linkata nel wiki . Il comando è:

Codice: Seleziona tutto

powercfg.exe /hibernate off
Forse per semplificare la vita a chi legge la guida, anziché linkargli solo la pagina Microsoft, si potrebbero spiegare direttamente sulla guida quali sono le operazioni da fare.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da xavier77 »

Grazie per le info, appena possibile cercherò di inserirle nella pagina di prova.
iononsbalgiomai [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5017530#p5017530][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Quello che chiedi (rimuovere hiberfil.sys con un solo comando da prompt e senza riavvio) è proprio ciò che viene spigato al paragrafo "Consenti correzione manuale" nella pagina del suppurto Microsoft linkata nel wiki . Il comando è:

Codice: Seleziona tutto

powercfg.exe /hibernate off
Forse per semplificare la vita a chi legge la guida, anziché linkargli solo la pagina Microsoft, si potrebbero spiegare direttamente sulla guida quali sono le operazioni da fare.
Quindi quel comando provvede anche a togliere il file hiberfil.sys?
Avevo dei dubbi perché - ad esempio - ricordo benissimo che un paio di anni fa, su Windows 7, dopo aver disabilitato l'ibernazione il file era ancora presente (seppur non più utilizzato da Windows) e lo dovetti eliminare "a mano" da Linux. Al momento non posso riprovare (uso un SSD, ovviamente con ibernazione disabilita, perciò non ho nessun file hiberfil.sys).
Comunque appena ho per le mani un pc Windows + ibernazione attivata faccio una prova.

:ciao:
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da iononsbalgiomai »

Normalmente quel comando oltre a disattivare l'ibernazione cancella anche hiberfil.sys. Tutt'al più si potrebbe aggiungere il comando:

Codice: Seleziona tutto

DEL /A %SystemDrive%\hiberfil.sys
Però se il file è già stato rimosso dal comando precedente si ottiene l'errore "Impossibile trovare hiberfil.sys".
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da xavier77 »

Dopo mesi di lavori, test, continui perfezionamenti, aggiunte varie a seguito dei consigli sempre preziosi di iononsbalgiomai, ho provveduto a fare il copia/incolla dalla mia pagina di prova a Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneWindows :birra:

In pratica:
  • tutta la procedura principale sta nel primo paragrafo.
  • il contenuto di note, warnig ecc. è stato trasferito (e approfondito) in "Soluzione dei problemi".
Come sempre controllate che non si sa mai siano sfuggiti errori (anche solo di ortografia), suggerite eventuali procedure differenti per le varie versioni di Windows (spesso ho preferito inserire quelle per 7 e 10 che sono più utilizzate), lacune, errori aggiornamenti ecc.

:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da xavier77 »

Siccome nel forum un utente riscontrava problemi nel ridurre Windows, ho inserito una nota informativa che cita i programmi freeware citati sopra da iononsbalgiomai.
:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione partizionamento Windows

Messaggio da xavier77 »

Aggiunti:
  • istruzioni per Windows 11.
  • brevissimo paragrafo che suggerisce di valutare reinstallazione Windows, quando possibile (con Windows 10/11 la reinstallazione è molto più semplice, e spesso risulta il metodo più veloce per risolvere i problemi).
:ciao:

NB: in guide come queste, che non contengono informazioni legate alle versioni di Ubuntu, NON va inserita la macro "Guida verificata con Ubuntu XYZ"! Il motivo è facilmente intuibile.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti