Pagina Programmi

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da Staffo »

Stiamo aggiornando le tabelle in modo che siano più facili da modificare (per tutti), potete vedere i progressi a questa pagina ProgrammiProva.

Se volete contribuire siete ovviamente i benvenuti, anche solo segnalare contenuti da sistemare è una buona cosa :D
@Xavier77 se vuoi aggiungere tu stesso i programmi man mano che aggiorniamo le tabelle al nuovo formato, fai pure. E' stato aggiunto anche un veloce how-to sopra la tabella Web Browser ProgrammiProva#Internet-1, visibile modificando la pagina (o tramite Altre azioni → Mostra il testo grezzo ).

Se trovate programmi abbandonati che vanno rimossi dalla pagina non esitate a segnalarli (ovviamente se ne mancano segnalate pure quelli :D)

Ciao!
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da jeremie2 »

Aggiornata la pagina con la nuova veste grafica Programmi.

Nei limiti del possibile il codice è stato semplificato. Ovviamente le tabelle più dense di link, richiederanno un po' più di attenzione per l'inserimento/modifica dei dati... però rispetto a prima si incomincia a ragionare ;)

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

Ok, appena posso vedo se riesco a destreggiarmi.
Curiosità: ma l'icona del mac?
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Pagina Programmi

Messaggio da Devnull »

http://it.wikipedia.org/wiki/OS_X
In alto a destra nella pagina del link di sopra.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

Apportate diverse modifiche alla pagina:
- Aggiunti diversi programmi in categorie già esistenti (Telegram, Tomahawk, Marble ecc.)
- Aggiunte alcune categorie e sotto-categorie (Media Center, E-book, Videogiochi, Condivisione Desktop ecc)
- Rinominata la categoria Programmi scientifici in Programmi scientifici e educazionali (per poter inserire programmi di astronomia e altro)
- Eliminata la spunta sul pinguino da Picasa (ormai per Linux non c'è più, si possono installare solo vecchie versioni non supportate)

Per favore date un'occhiata perchè non vorrei aver commesso qualche amenità! :D
(o dimenticato qualche pagina wiki)

DOMANDA:
- Nelle Suite d'Ufficio manca Kingsoft WPS Office. Però è in versione alpha. Va messo oppure no?
Ultima modifica di xavier77 il giovedì 29 gennaio 2015, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da Staffo »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4713529#p4713529][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Apportate diverse modifiche alla pagina:
- Aggiunti diversi programmi in categorie già esistenti (Telegram, Tomahawk, Marble ecc.)
- Aggiunte alcune categorie e sotto-categorie (Media Center, E-book, Videogiochi, Condivisione Desktop ecc)
- Rinominata la categoria Programmi scientifici in Programmi scientifici e educazionali (per poter inserire programmi di astronomia e altro)
- Eliminata la spunta sul pinguino da Picasa (ormai per Linux non c'è più, si possono installare solo vecchie versioni non supportate)

Per favore date un'occhiata perchè non vorrei aver commesso qualche amenità! :D
(o dimenticato qualche pagina wiki)
Ottimo lavoro! Ho aggiunto solo una pagina Wiki :)

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4713529#p4713529][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: DOMANDA:
- Nelle Suite d'Ufficio manca Kingsoft WPS Office. Però è in versione alpha. Va messo oppure no?
E' la suite usata di default in Ubuntu Kylin (se non sbaglio), quindi direi di si :ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

Ciao a tutti!
sto continuando ad aggiungere programmi man mano che ne scovo qualcuno mancante degno di nota. Ormai quelli più importanti dovrebbero esserci tutti (o quasi).

Solo due domande per la sezione Browser:
Noto che sono inseriti solo quelli più usati e conosciuti (Firefox, Chrome, Opera ecc). Mancano tanti altri "minori" e meno usati.
Ad esempio molti basati su Firefox (Abrowser, Palemoon ecc. ), altri basati su webkit o altro (Maxthon, QupZilla, Rekonq, Otter, Vivaldi, Arora... ), più quelli un po' "particolari" (NetSurf, Dillo, Elink...).
Non sono stati aggiunti per motivi particolari (non ingolfare la pagina, perchè non ritenuti importanti ecc) oppure qualcuno può essere tranquillamente aggiunto?
Tor Browser potrebbe essere messo insieme, oppure fa categoria a sè (tipo "Browser per navigazione anonima" o un nome simile)?
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da Staffo »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4714089#p4714089][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti!
sto continuando ad aggiungere programmi man mano che ne scovo qualcuno mancante degno di nota. Ormai quelli più importanti dovrebbero esserci tutti (o quasi).
Grazie!! :)
xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4714089#p4714089][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Solo due domande per la sezione Browser:
Noto che sono inseriti solo quelli più usati e conosciuti (Firefox, Chrome, Opera ecc). Mancano tanti altri "minori" e meno usati.
Ad esempio molti basati su Firefox (Abrowser, Palemoon ecc. ), altri basati su webkit o altro (Maxthon, QupZilla, Rekonq, Otter, Vivaldi, Arora... ), più quelli un po' "particolari" (NetSurf, Dillo, Elink...).
Non sono stati aggiunti per motivi particolari (non ingolfare la pagina, perchè non ritenuti importanti ecc) oppure qualcuno può essere tranquillamente aggiunto?
Tor Browser potrebbe essere messo insieme, oppure fa categoria a sè (tipo "Browser per navigazione anonima" o un nome simile)?
Direi che qualcuno può essere tranquillamente aggiunto, se poi l'elenco diventa troppo lungo magari inseriscine solo alcuni.
Per quanto riguarda TorBrowser, se ne conosci altri per la navigazione anonima puoi creare tranquillamente una categoria in più nella stessa tabella, altrimenti io lo metterei in coda agli altri.

Ciao!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

Aggiunto Tracktion.
Se qualcuno lo conosce bene controlli per favore che sia nella categoria giusta.
:ciao:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da Staffo »

Ciao @xavier77 possiamo rimuovere la pagina provaAmbientiDesktop o ti serve ancora? :ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

Si certo!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

Ho aggiunto in Ufficio la sottocategoria Software Gestionale.

Sperando di aver inserito le cose bene al loro posto, invito chi conosca software gestionale per Linux/Ubuntu ad aggiungerlo alla lista!
:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

Buongiorno! mi stavo accingendo a fare le seguenti modifiche alle categorie nella seconda parte della guida. Ma in questo caso è meglio chiedere prima.

1) Spostare la categoria Scarica siti come sottocategoria di Download e File sharing (mi sembra più razionale)
2) Rinominare Utilità in Utilità di sistema (o al limite solo Sistema)
3) Aggiungere all'interno di questa categoria gli Antivirus. Lo so, tocco un argomento che è controverso in Linux, e a volte provoca flame nel forum.
Comunque, anche se anch'io al momento non penso che siano indispensabili (se non inutili sui sistemi Linux), si deve anche constatare che
- Questi software per Linux esistono (alcuni come Clamav perfino nei repository ufficiali)
- Sono utili per scansioni da Linux su altri sistemi
- Nulla vieta di usarli, soprattutto nei casi particolari in cui si vogliano predisporre misure di sicurezza molto alte sui propri sistemi.

Volevo inoltre proporre di inserire nella guida note a margine, da usarsi per:
- Sostituire con una nota la dicitura Codice sorgente disponibile dove presente
- Specificare, come nel caso delle suite office, che un software è compreso in un pacchetto (ad es.: Writer parte di LibreOffice)
- Aggiungere informazioni sintetiche, avvisi ecc. (es: in casi come l'ultimo sopra, si potrebbe spiegare in una riga che l'uso di antivirus su Linux non è necessario come su Windows)
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Pagina Programmi

Messaggio da Devnull »

@xavier77

/Sicurezza/Malware

Non so se sia un bene aggiungere anche gli antivirus alla pagina dei programmi. Certamente si potrebbe mettere più in evidenza la pagina del link di sopra.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

Devnull [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4736290#p4736290][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: /Sicurezza/Malware
Non so se sia un bene aggiungere anche gli antivirus alla pagina dei programmi. Certamente si potrebbe mettere più in evidenza la pagina del link di sopra.
Ma intendi in generale oppure all'interno della pagina dei programmi?

Quella era solo una delle proposte.
Anche se la pagina dei programmi per forza di cose non può essere enciclopedica, penso però che debba puntare ad essere il più completa possibile. Quindi una voce sugli antivirus non la troverei fuori luogo.
La pagina wiki sui malware che hai postato credo sia perfetta da inserire in un nota (altra proposta che avevo fatto) su un'ipotetica sottocategoria antivirus.
Anzi direi sia necessario un link a Sicurezza/Malware#Antivirus_su_GNU.2FLinux, visto che la guida sarebbe indirizzata soprattutto ai nuovi utenti Ubuntu.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Pagina Programmi

Messaggio da Devnull »

In Ulteriori risorse la guida che ho citato potrebbe trovare una giusta collocazione o in alternativa all'inizio della guida.

Un'ultima considerazione: ClamAV non è l'unico antivirus disponibile, sono presenti: AVG, Avira, Bitdefender etc... che possono richiedere o meno la presenza dell'interfaccia grafica.

Se qualcuno vuole rivedere la guida, è libero di farlo.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

:sisi: facendo una ricerca risulta che i maggori antivirus commerciali (oltre a quelli che hai citato ci sono anche comodo, avast ecc) hanno una versione linux, concepita per desktop, server o entrambi.

Lo so che anch'io come tutti posso cambiare la pagina. In questo caso però volevo sapere l'opinione di qualcuno del gruppo doc, non solo per gli antivirus ma pure per gli altri punti. :ciao:
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da jeremie2 »

Scusate mi sono collegato poco in questi giorni, vista in ritardo la discussione!

È giusto una lista di comparazione dei software (chiusi o aperti) rispetto a quanto si trova su altri sistemi, non occorrono giustificazioni ;)
Quindi una sezione sugli antivirus ci può tranquillamente stare, così come l'eventuale link di approfondimento.
Anzi xavier77, per completare la cosa potresti aggiungere un paragrafo a se == Sicurezza == nel quale oltre a inserire gli antivirus ci puoi spostare dentro anche la tabella dei firewall che è attualmente nel paragrafo == Internet ==.

OK per le precisazioni su Libreoffice.

Riguardo le note (la dove si pensa che ce ne sia bisogno), dato che è una pagina molto lunga penso sia meglio fare in modo che il testo figuri subito sotto la tabella in cui si trova. Ho fatto in fretta e furia un esempio jeremie2/Prove3 dove ho utilizzato degli anchor per inserire delle note per Safari e Opera (giusto per esempio!).
Non so se hai dimestichezza con gli anchor, comunque dai un'occhiata al sorgente della pagina e vedi che il link alla nota l'ho scritto come
[[#safari_nota|1]] e l'anchor <<Anchor(safari_nota)>> l'ho inserito direttamente nell'elenco numerato. In pratica facendo clic sul numero si arriva direttamente alla nota.
Penso sia il modo più pratico per aggiungere in modo sintetico delle informazioni.

Sempre per il solito motivo, se si vuole aggiungere qualcosa riguardo l'argomento sicurezza/malware, probabilemtnete anche qui è megliuo inserire qualcosa subito dopo la tabella. Devnull ha ragione, di norma aggiungiamo link nel capitolo "Ulteriori risorse" ma dato che una pagina lunghissima e densa di argomenti eterogenei penso sia meglio mettere la classica nota sotto la tabella.

Se ti va quando hai tempo procedi pure con le modifiche, e vediamo anche come rendono.
Se ci fossero problemi ovviamente fai sapere ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Programmi

Messaggio da xavier77 »

Ok. Fatti alcuni cambiamenti fra cui:
- Creazione della sezione Sicurezza con all'interno firewall e antivirus

Ho lasciato così com'era invece la sezione Utilità (ponderando meglio avrebbe comportato troppi cambiamenti, non essendo tutte propriamente utilità di sistema).
Nella sezione Antivirus c'è solo ClamAV. Con calma ne metterò altri, ma se qualcuno vuole farlo prima ...

Per il discorso delle note, vedrò prima di capire meglio la procedura. Sempre che altri non vogliano precedermi.

:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti