Lettori smart card - tessera sanitaria

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
nikelius
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 12:04
Desktop: gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04.3 LTS x86_32
Località: Prov. Gorizia

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da nikelius »

http://cartaservizi.regione.fvg.it/CrsCentralService/ questo è il link generale non certo quello dei miei esami clinici :lol:
specifico per Linux ( Ubuntu-Fedora-novell Opes Suse)
http://cartaservizi.regione.fvg.it/CrsC ... ccedoLinux
questo invece è per il download per i vari sistemi operativi.
http://cartaservizi.regione.fvg.it/CrsC ... FEDownload
Eugenio1973
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 7 ottobre 2014, 7:39
Località: Valdarno Aretino

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da Eugenio1973 »

Ciao atutti,
Sto cercando da alcuni giorni di utilizzare il lettore per la tessera sanitaria della regione toscana su Ubuntu 12.04.
Ho seguito la guida sulla wiki e tutto va bene fino alla configurazione di firefox.
Infatti, quando provo ad aggiungere il crtificato ottengo il messaggio:

"impossibile aggiungere il modulo" :muro:

Ho provato varie soluzioni, anche quella di un sito che suggeriva di installare firefox a 32 bit perchè gli script per il lettore non son compatibili con la veriosne a 64 bit.
Purtroppo il risultato è sempre lo stesso.
Qualcuno ha trovato riscontratto il mio stesso problema?..... e soprattutto mi sa aiutare?

Grazie

Eugenio
Eugenio
Avatar utente
nikelius
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 12:04
Desktop: gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04.3 LTS x86_32
Località: Prov. Gorizia

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da nikelius »

Immagino tu abbia già letto e provato i post qui precedenti. Alle volte mi capitava,nella fretta, di dimenticare un passaggio. Potrebbe essere un caso di permessi e/o password?
Eugenio1973
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 7 ottobre 2014, 7:39
Località: Valdarno Aretino

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da Eugenio1973 »

Ciao,
Purtroppo ho provato tutte le combinazioni ed ho eseguito tutto come "amministratore". Manco solo di attivare l'utente root, ma non penso serva per aggiungere un certificato a Firefox.
Per questo mi sono deciso a scrivere il post.
Eugenio
Avatar utente
nikelius
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 12:04
Desktop: gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04.3 LTS x86_32
Località: Prov. Gorizia

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da nikelius »

Guarda, ti invio dei link che in parte mi sono stati utili, poi vedi tu quale e cosa fare:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Th ... smart+card
http://www.istitutomajorana.it/forum/Th ... smart+card
Eugenio1973
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 7 ottobre 2014, 7:39
Località: Valdarno Aretino

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da Eugenio1973 »

Ciao,
Forse ho trovato la soluzione. Non ero riuscito ad installare questo pachetto libacsccid1_1.0.3-1_i386.deb anche perchè quello sul sito regione toscana ha un nome leggermente diverso.
questa sera appena rimetto le mani sul pc Ubuntu provo.
Grazie.
Eugenio
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da jeremie2 »

Aggiornata tutta la guida Hardware/Periferiche/TesseraSanitaria/Toscana.
Ho testato sulla 14.04 e la live 12.04. La procedura fa riferimanto alle tessere di tipo 1.

Con il vecchio sistema non sono riuscito ad impostare manualmente Firefox, letteralmente non mi faceva caricare la libreria.
Tramite l'IDProtect PIN Tool si avvia una procedura che imposta automaticamente Firefox. Nel mio caso (64 bit) viene impostato il modulo "Athena PKCS" col percorso /lib64/libASEP11.so.

Non ho idea se questo libASEP11.so possa essere sostituito con qualcos'altro presente nei pacchetti dei repo.
Al momento ho ridotto all'essenziale i pacchetti da installare:
- pcsc-tools
- pcscd
- libccid
- opensc
... più il flashplugin-installer.. perché a quanto pare utilizzato da alcune interfacce web...


Nel caso per alcuni lettori ci fosse bisogno di libacr38u, libacsccid1, o altri pacchetti/impostazioni utili a rendere l'installazione indipendente da pacchetti esterni, per favore fatelo presente ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
piso
Prode Principiante
Messaggi: 129
Iscrizione: mercoledì 21 novembre 2007, 8:14

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da piso »

Buongiorno a tutti, ho seguito la guida ma quando gli do il comando per caricare la libreria su chrome
modutil -dbdir sql:.pki/nssdb/ -add "OpenSC" -libfile /usr/lib/$(uname -i)-*/opensc-pkcs11.so

mi da errore

ERROR: Failed to add module "OpenSC". Probable cause : "Failure to load dynamic library"

ho provato a caricarla direttamente da chrome ma non la vede...
erotavlas
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: domenica 4 maggio 2008, 12:36

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da erotavlas »

Salve,
ho letto i post di questo thread a proposito dell'installazione del lettore di smart card su Ubuntu linux. Sono interessato a utilizzare un software che sia in grado di leggere le smart card e di gestire un database degli utenti proprietari delle smart card. La prima idea che mi è venuta in mente è di creare un sito web nel quale i possessori delle smart card possano accedere una volta inserita la smart card nel lettore e visionare i propri dati praticamente la stessa via usata dal sito web della Toscana per il fascicolo sanitario elettronico. Siete a conoscenza di qualche progetto che implementa tale funzionalità? Altrimenti nel caso dovessi rimplementare il tutto, sapete dove posso trovare le API per poter leggere i dati contenuti nelle smartcard da sito web?
Grazie
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da Staffo »

Dato che ivantu ha verificato la guida Hardware/Periferiche/CartaNazionaleServizi/CNS con ubuntu 16.04 (grazie!), ho colto l'occasione per fare una veloce revisione della guida, per adattarla agli standard wiki attuali.

Se scovate problemi, non esitate a segnalare o correggere la pagina.
Avatar utente
Magog
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 635
Iscrizione: sabato 18 aprile 2009, 14:17
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Firenze

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da Magog »

provato e funziona (regione Toscana) Firefox non me lo faceva aprire perché non era una connessione sicura ma è bastato un riprova per farlo partire!
Ultima modifica di Magog il mercoledì 29 marzo 2017, 20:30, modificato 1 volta in totale.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da ivantu »

@Mogog, grazie

Vedo solo ora che andrebbero verificate anche le pagine relative alle regioni, sopratutto quella della regione Toscana era una copia esatta di quella che ho aggiornato l'altro giorno.
Quindi o andrebbero unificate, o aggiornato il paragrafo Hardware/Periferiche/TesseraSanitaria/Toscana#Installazione togliendo quello che c'è ed indicando con il link all'altra
@Staffo che cosa proponi?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da Staffo »

Ci sono un po' di cose da sistemare, ho iniziato come segue:
- CartaNazionaleServizi/CNS → era un vecchio redirect alla pagina Hardware/Periferiche/CartaNazionaleServizi/CNS, l'ho fatto sparire.
- Hardware/TesseraSanitaria → una una vecchia pagina dimenticata e non finita, cancellata anche questa.
- ho spostato i contenuti di Hardware/Periferiche/CartaNazionaleServizi/CNS in Hardware/Periferiche/CartaNazionaleServizi (non aveva senso una pagina chiamata CNS come sotto-pagina di CartaNazionaleServizi), poi ho inserito un redirect dalla prima alla seconda.
- ho spostato quelle poche informazioni in più da Hardware/Periferiche/TesseraSanitaria/Toscana a Hardware/Periferiche/CartaNazionaleServizi (hai ragione ivantu, erano praticamente identiche!), quindi ho inserito un #redirect dalla prima alla seconda.

La situazione attuale è:
1- Hardware/Periferiche/TesseraSanitaria
2- Hardware/Periferiche/TesseraSanitaria/ProvinciaBolzano
3- Hardware/Periferiche/TesseraSanitaria/ProvinciaTrento
4 - Hardware/Periferiche/TesseraSanitaria/Toscana → redirect a Hardware/Periferiche/CartaNazionaleServizi
5- Hardware/Periferiche/CartaNazionaleServizi
6- Hardware/Periferiche/CartaNazionaleServizi/CNS → redirect a Hardware/Periferiche/CartaNazionaleServizi

Diverse parti vanno ancora sistemate (ad esempio le pagine dedicate alle province di Bolzano e Trento), ma è un inizio promettente ;)
Se riuscite, controllate le modifiche e correggete i miei errori, aggiungete tutti i link necessari e via dicendo.

Ciao
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da jeremie2 »

OK, ottimo lavoro ;)
Guardo di dargli un controllo generale quanto prima.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
ZLoneW
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2018, 10:40
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS, x86_64
Sesso: Maschile

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da ZLoneW »

Ciao a tutti, ho appena installato su Ubuntu 18.04-1 LTS 64bit il lettore miniLector Evo bit4id, seguendo le istruzioni riportate nella pagina al punto 5 nel precedente messaggio di Staffo.

Ho fatto un po' di pasticci, per cui credo possa essere utile ad altri condividere la mia esperienza, se non altro per evitare inutili perdite di tempo ed eventuali smoccolamenti . :D
  1. NON INSTALLATE ASSOLUTAMENTE il kit di driver 2008_10_09_libminilector38u-bit4id.deb proposto sul sito bit4id: è roba vecchia, ed è a 32 bit. Quasi sicuro che non funzionerà nulla - o meglio, il lettore accenderà la spia verde e la spegnerà subito, e buona notte al secchio. Per recuperare ci vuole un po' di impegno, poi.
  2. Nei repository della 18.04 NON E' PRESENTE alcun pacchetto libacr38u. questo perché il supporto a questo hardware è ora integrato all'interno del sistema. Avevo installato il pacchetto libacr38u_1.7.11-1_amd64.deb prelevandolo dal repository della 16.04, e non ho avuto problemi, ma in realtà non serve a nulla: l'ho "purgato" e funziona tutto ugualmente.
  3. Dopo aver trappolato con l'infrastruttura PCSC, eseguite sempre un bel systemctl restart pcscd per riavviarla, tanto per andare sul sicuro
Nella pagina a cui mi riferisco viene indicato di installare pcscd e opensc, e questo dovrebbe essere più che sufficiente.

Personalmente, però, consiglio caldamente di installare anche pcsc_tools: vi sono contenuti un paio di programmi che agiscono di conserva, in modo tale che dopo aver inserito il lettore, lanciando pcsc_scan da linea di comando si vede immediatamente se il lettore è correttamente riconosciuto: se non trova nulla, esce immediatamente, se invece rileva un lettore comunica cosa ha trovato e resta in attesa dell'inserimento di una smartcard.
Inserendo una smartcard si può verificarne anche la corretta lettura: verranno mostrati a video un po' di informazioni, e se la carta è riconosciuta anche di che oggetto si tratta: ha riconosciuto la TS-CNS della regione Lazio e la carta di credito della banca, ha letto ma ha dichiarato sconosciuta la carta elettronica dei buoni pasto. ;)
Per uscire, CTRL-C.

Personalmente ho (re)installato anche libccid e libpcsclite1, visto che l'errata installazione dei driver scaricati dal sito bit4id li aveva aggiunti (in versione :i386), ma può darsi che non servano, o che vengano installati automaticamente come dipendenze. Al prossimo PC con su Ubuntu 18.04 che mi capita sottomano potrò verificare anche questo aspetto.

Oserei dunque affermare che la procedura permette di configurare correttamente il lettore, che ho usato per accedere con successo, una volta configurato Firefox, al sito della Sanità della regione Lazio con la TS-CNS regionale.

Saluti
mzzz
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 19 gennaio 2019, 3:11

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da mzzz »

Jeremie2 devi includere nella guida di installare il pacchetto libccid
( intendo la guida a https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Per ... aleServizi )

Sul mio ubuntu 16.04 in chroot non lo ha installato partendo dagli altri pacchetti che citi.
Il pacchetto è fondamentale perché contiene le definizioni per il bit4id minilector.

Veramente non so spiegare come mai non l'abbia installato come dipendenza di pcscd ma posso assicurare che non l'ha fatto, cioè dalla linea
apt-get install pcscd opensc libacr38u
l'unico pacchetto che ha installato extra come dipendenza è opensc-pkcs11
guarda:
# apt-get install pcscd opensc libacr38u
Reading package lists... Done
Building dependency tree
Reading state information... Done
The following packages were automatically installed and are no longer required:
epiphany-data libfluidsynth1 libmad0 libmikmod3 libopenal-data libopenal1 libsdl-mixer1.2 libsdl1.2debian libtinyxml2.6.2v5 musescore-soundfont-gm timgm6mb-soundfont
Use 'apt autoremove' to remove them.
The following additional packages will be installed:
opensc-pkcs11
The following NEW packages will be installed:
libacr38u opensc opensc-pkcs11 pcscd
0 upgraded, 4 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded.
Need to get 996 kB of archives.
After this operation, 3538 kB of additional disk space will be used.
Do you want to continue? [Y/n] y
Get:1 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu xenial/universe amd64 opensc-pkcs11 amd64 0.15.0-1ubuntu1 [708 kB]
Get:2 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu xenial/universe amd64 libacr38u amd64 1.7.11-1 [20.0 kB]
Get:3 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu xenial-updates/universe amd64 pcscd amd64 1.8.14-1ubuntu1.16.04.1 [55.7 kB]
Get:4 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu xenial/universe amd64 opensc amd64 0.15.0-1ubuntu1 [212 kB]
Fetched 996 kB in 1s (597 kB/s)
[...]
Strano eh? Secondo apt-cache showpkg il pacchetto pcscd risulta dipendere da libccid.
Bug?

Grazie per la guida, illuminante, odiavo dover installare drivers closed source.
Ultima modifica di mzzz il sabato 19 gennaio 2019, 5:21, modificato 1 volta in totale.
mzzz
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 19 gennaio 2019, 3:11

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da mzzz »

Per chi stesse cercando di far funzionare il Bit4id miniLector EVO in una chroot, controllate le seguenti cose:

1- (dal chroot) sudo apt-get install libccid
come già detto

2- (dall'host) sudo mount --bind /dev/bus/usb /chroot_dir/dev/bus/usb/
oppure un bind mount più a monte come di tutto /dev
altrimenti pcscd non riuscirà ad aprire il device usb

3- (dall'host) sudo service pcscd stop ; (e poi dal chroot) sudo service pcscd start
purtroppo il device usb concede 1 sola apertura simultanea, quindi se avete il servizio running sull'host, il chroot non riuscirà ad aprirlo.

poi verificate che lo veda tramite pcsc_scan.

URLs con istruzioni utili per il debugging:
http://forum.debianizzati.org/viewtopic ... 3&p=208734
https://ccid.apdu.fr/
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da jeremie2 »

Aggiunto nella nota in "Installazione".

Per il funzionamento del lettore nel chroot se vuoi aggiungi pure un paragrafo. Nel caso tieni conto che la procedura di base per il chroot è già spiegata nella guida dedicata.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Alan Ian Ross
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 18 ottobre 2020, 11:59
Sesso: Maschile

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da Alan Ian Ross »

Ciao a tutti.

Volevo solo aggiungere (ad uso e consumo di chiunque ne avesse bisogno) che la procedura funziona perfettamente e senza intoppi anche con la Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia.

Testata or ora (18 settembre 2020) sul sito dell'INPS.
Distribuzione: KUbuntu 19.10 eoan 64bit
Browser: Chrome 86.0.4240.75
Lettore SC: bit4id miniLECTOR EVO (quello bianco piuttosto sleek)
Risultato: PASS 👍

Le card sono delle Actalis: ma credo che la procedura funzioni con tutte.

L'informazione cruciale per chiunque si trovasse nella stessa empasse in cui mi sono trovato io ieri di fronte alle m****ose informazioni della Regione Lombardia (vale a dire, di Lombardia Informatica) (i.e., quali driver installare a seconda della carta e del lettore (e rimandano a roba del 2008 :incazz: :madno: ) / uso del programma di gestione della carta / cosa fare prima / cosa fare dopo / e blablablabla) è comunque che, come si afferma nella preziosa pagina di documentazione Ubuntu,
A differenza di quanto indicato nelle varie documentazioni ufficiali proposte dalle regioni o province, non è necessaria l'installazione di alcun software proprietario (enfasi mia, NdAIR), visto che il progetto OpenSC supporta perfettamente la CNS.
Spero possa servire =)
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Lettori smart card - tessera sanitaria

Messaggio da Staffo »

Alan Ian Ross ha scritto:
domenica 18 ottobre 2020, 12:16
Volevo solo aggiungere (ad uso e consumo di chiunque ne avesse bisogno) che la procedura funziona perfettamente e senza intoppi anche con la Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia.

Testata or ora (18 settembre 2020) sul sito dell'INPS.
Distribuzione: KUbuntu 19.10 eoan 64bit
Browser: Chrome 86.0.4240.75
Lettore SC: bit4id miniLECTOR EVO (quello bianco piuttosto sleek)
Risultato: PASS 👍
Ciao, grazie della verifica! :)
Se riesci a verificare la procedura anche con una delle versioni attualmente supportate come la 20.04 LTS o la 20.10, aggiungi l'informazione alla pagina. :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti