[Guida] Installazione su supporto usb

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

[Guida] Installazione su supporto usb

Messaggioda Devnull » sabato 14 aprile 2012, 12:11

Sono ancora molti gli utenti che confondono la creazione di una live usb con l'installazione di Ubuntu su usb.

All'epoca  scrissi una guida sull'argomento che andrebbe revisionata. Adesso non dispongo di un pendrve da 8 GiB. Se c'è qualche volenteroso che si vuole cimentare nelle correzioni, la mia guida è presente alla pagina /LucaGambardella/Prove7;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Devnull Non specificato
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: novembre 2005

Re: [Guida] Installazione su supporto usb

Messaggioda Devnull » venerdì 20 luglio 2012, 15:03

Ho aggiornato la guida. Attendo la revisione. :)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Devnull Non specificato
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda robytrevi » venerdì 20 luglio 2012, 15:18

Ciao.
Vedo errori grafici nella pagina nel senso che le scritte si sovrappongono al riquadro delle versioni supportate.
Inoltre consiglierei di evitare la creazione della swap in una penna usb per evitare eccessive riscritture e, anzi, aggiungerei il suggerimento raccomandato di togliere il journaling dal file system (se presente), per lo stesso motivo. Alla fine si può fare da terminale con 2 comandi.
Ubuntu 12.04 Precise Pangolin (Openbox), Arch (Gnome-shell), Fedora20(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
robytrevi Maschile
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: marzo 2008
Distribuzione: Precise 32 bit
Desktop: openbox

Messaggioda Devnull » venerdì 20 luglio 2012, 15:37

robytrevi » 16 minuti fa ha scritto:Ciao.
Vedo errori grafici nella pagina nel senso che le scritte si sovrappongono al riquadro delle versioni supportate.
Inoltre consiglierei di evitare la creazione della swap in una penna usb per evitare eccessive riscritture e, anzi, aggiungerei il suggerimento raccomandato di togliere il journaling dal file system (se presente), per lo stesso motivo. Alla fine si può fare da terminale con 2 comandi.

Si possono aggiungere delle note a riguardo. Ti ricordo che senza lo swap non si può utilizzare l'ibernazione e che per farne a meno occorre avere una buona quantità di ram.

Edit:
Ho aggiunto il paragrafo Ottimizzazione dove spiego come disabilitare il journaling.
Devnull Non specificato
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda jeremie2 » martedì 24 luglio 2012, 12:42

Grazie Luca, qui la pagina pubblicata: Installazione/SupportoUsb.

robytrevi » 20/07/2012, 15:18 ha scritto:Ciao.

Se capita di trovare di queste cose anche su altre pagine la soluzione è semplice.
All'interno delle note c'è il parametro width che regola la larghezza, in genere è settato così: width:100%. Basta sostituire il 100 con un numero più basso, in questo caso ho inserito width:63%. A volte però va bene anche 64 o 65... dipende dai casi, basta provare ;)

Riguardo la guida ho spostato le info sulla creazione della swap subito all'inizio del capitolo e suddiviso il capitolo sulle ottimizzazioni in due distinti paragrafi.
Nel portale sull'installazione ero in dubbio se aggiungere la procedura insieme alla Generale e alla Grafica. Alla fine ho optato per una voce a se stante.

Ciao
jeremie2 Non specificato
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda mlazzari2 » martedì 24 luglio 2012, 12:54

Ora però sarebbe da rinominare questa:

Installazione/DaSupportoUsb

anche se tempo addietro si è discusso sul fatto se fosse o meno una vera installazione io la rinominerei in : /UbuntuLiveUsb

Ciao!
MoinMoin what else...
mlazzari2 Maschile
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: novembre 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 LTS i686
Desktop: Unity

Messaggioda jeremie2 » martedì 24 luglio 2012, 13:32

mlazzari2 » 34 minuti fa ha scritto:Ora però sarebbe da rinominare questa:
Installazione/DaSupportoUsb
anche se tempo addietro si è discusso sul fatto se fosse o meno una vera installazione io la rinominerei in : /UbuntuLiveUsb

Come nome sarebbe meglio.
Forse è il caso di creare un redirect?
jeremie2 Non specificato
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda mlazzari2 » martedì 24 luglio 2012, 13:40

Jeremie » 5 minuti fa ha scritto:
mlazzari2 » 34 minuti fa ha scritto:Forse è il caso di creare un redirect?

Si, le pagine con quella guida sono qui: http://wiki.ubuntu-it.org/ModificheRece ... upportoUsb

occhio che c'è pure un vecchio redirect : http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... ction=show

Ciao!
MoinMoin what else...
mlazzari2 Maschile
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda jeremie2 » martedì 24 luglio 2012, 14:26

Rinominata, impostati i redirect, modificataToDoSplit e messo il messaggio nella discussione originale.

Ciao!

P.S. Ho ritoccato la descrizione per la live USB nel portale "Installazione". A questo punto ho spostato tutto dentro Metodi alternativi.
jeremie2 Non specificato
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda mlazzari2 » martedì 24 luglio 2012, 15:11

Jeremie » 45 minuti fa ha scritto:Rinominata, impostati i redirect, modificataToDoSplit e messo il messaggio nella discussione originale.

Ciao!

P.S. Ho ritoccato la descrizione per la live USB nel portale "Installazione". A questo punto ho spostato tutto dentro Metodi alternativi.

Grazie Jeremie
MoinMoin what else...
mlazzari2 Maschile
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Torna a Gruppo Documentazione