GUIDA COMPLETA - Ubuntu 12.04 su TV CRT

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
lord_eager
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: venerdì 29 giugno 2012, 0:29

GUIDA COMPLETA - Ubuntu 12.04 su TV CRT

Messaggio da lord_eager »

Salve a tutti ho inserito questa guida nel wiki http://wiki.ubuntu-it.org/Collegamento_ ... B/SCART%29 Purtroppo non ho molta dimestichezza con la formattazione testo, probabilmente andrebbero inseriti tag e qualche effetto per rendere i contenuti maggiormente fruibili. Inoltre qualche stringa non va a capo automatico, se avete suggerimenti o riuscite a modificarla voi ne sono grato.
Ciao.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: GUIDA COMPLETA - Ubuntu 12.04 su TV CRT

Messaggio da Devnull »

lord_eager » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4127485#p4127485]oggi, 15:33[/url] ha scritto:Salve a tutti ho inserito questa guida nel wiki http://wiki.ubuntu-it.org/Collegamento_ ... B/SCART%29 Purtroppo non ho molta dimestichezza con la formattazione testo, probabilmente andrebbero inseriti tag e qualche effetto per rendere i contenuti maggiormente fruibili. Inoltre qualche stringa non va a capo automatico, se avete suggerimenti o riuscite a modificarla voi ne sono grato.
Ciao.

La guida contiene informazioni ridondanti. Cerca di essere più conciso. Un'ultima cosa... il cavo lo si può acquistare da qualche parte senza fabbricarlo per forza a casa?
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: GUIDA COMPLETA - Ubuntu 12.04 su TV CRT

Messaggio da robytrevi »

In generale, per quanto ho potuto provare sulla mia pelle, i cavi di quel tipo che si comprano hanno dei collegamenti errati e vanno modificati (capitato 3 volte su 3). Per il wiki, a mio parere, sono sufficienti molte meno informazioni.
  • Dove reperire la guida alla costruzione del cavo (ed eventualmente un rapido riassunto dei collegamenti)
  • Quali programmi utilizzare (lrmc, xrandr e se si vuole lxrandr) e come
La guida nasce, credo, dall'ottimo supporto dell'utente a questo topic.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
lord_eager
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: venerdì 29 giugno 2012, 0:29

Re: GUIDA COMPLETA - Ubuntu 12.04 su TV CRT

Messaggio da lord_eager »

La guida non era stata scritta per il wiki mi hanno consigliato qua di inserirla, se non è adatta potete rimuoverla o modificarla per renderla compatibile. Più che ridondante direi che è poco schematica perchè lo scopo è quello anche di dare una panoramica completa del tipo di interfacciamento e non solo di descrivere i 4-5 passaggi per ottenerlo.

@Devnull: Non esistono cavi in commercio che utilizzano schemi di collegamento utili per lo scopo, per il semplice motivo che il cavo senza una modifica software non serve a nulla. Si trovano cavi artigianali sui forum arcade o forse anche su ebay per circa 25 euro + spese . Ma sinceramente con un poco di impegno si realizza facilmente a costo zero o quasi. Un' alternativa commerciale come ho scritto nella guida è fare uso di appositi convertitori, con i contro che comporta la scelta.

@roby: su schede grafiche basate su chip nvidia recenti il metodo di aggiunta modlines con xrandr non è utilizzabile, perchè i driver proprietari hanno un sistema di locking delle risoluzioni default. Vanno disattivate con l' apposita opzione e ricreate manualmente nel file di configurazione di X.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3532
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: GUIDA COMPLETA - Ubuntu 12.04 su TV CRT

Messaggio da jeremie2 »

@lord_eager
intanto le mie scuse. Avevo preso in consegna la guida per la revisione prima dell'estate, ma un po' di contrattempi prima e il letargo poi l'hanno relegata nel dimenticatoio... fino a ieri sera, pardon!

Eccola qua rinominata: Hardware/Video/DoppioMonitor/CollegamentoPcCrt
L'ho schematizzata un po' e ho aggiunto una parte sull'installazione di lrmc. Spero che nel riorganizzarla non ci siano salti logici, nel caso.. basta segnalare.

Ho indicizzato la pagina nel portale Video con le guide sui dei doppi monitor.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Aliped
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: martedì 16 ottobre 2012, 11:57

Re: GUIDA COMPLETA - Ubuntu 12.04 su TV CRT

Messaggio da Aliped »

Buongiorno a tutti

volevo segnalare che nella guida si fa riferimento al comando per generare una modline che andrebbe corretto se non erro.

Infatti invece del lrmc 1024 576 50 -i -CGA riportato

dovrebbe essere lrmc 1024 576 50 -i -cga .

Questo, sempre se non erro ovviamente, per evitare che imbranati come il sottoscritto ci impieghino un pò a capire,
ma perchè .. non funziona ??

Spero aver fatto cosa gradita
Grazie per l'attenzione
Aliped
Ubuntu Puls 14.04,
Ubuntu 18.08.1 LTS i386
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3532
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: GUIDA COMPLETA - Ubuntu 12.04 su TV CRT

Messaggio da jeremie2 »

Aliped » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4214629#p4214629]ieri, 17:04[/url] ha scritto:Buongiorno a tutti

volevo segnalare che nella guida si fa riferimento al comando per generare una modline che andrebbe corretto se non erro.

Infatti invece del lrmc 1024 576 50 -i -CGA riportato

dovrebbe essere lrmc 1024 576 50 -i -cga .

Questo, sempre se non erro ovviamente, per evitare che imbranati come il sottoscritto ci impieghino un pò a capire,
ma perchè .. non funziona ??

Spero aver fatto cosa gradita
Grazie per l'attenzione
Aliped
Corretta la riga,
grazie per la segnalazione!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: GUIDA COMPLETA - Ubuntu 12.04 su TV CRT

Messaggio da robytrevi »

Posso modificare la guida aggiungendo la parte relativa al procedimento da seguire con i driver open source? È molto più semplice e non richiede la modifica di xorg.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3532
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: GUIDA COMPLETA - Ubuntu 12.04 su TV CRT

Messaggio da jeremie2 »

Questo post mi era sfuggito!
robytrevi ha scritto:Posso modificare la guida aggiungendo la parte relativa al procedimento da seguire con i driver open source? È molto più semplice e non richiede la modifica di xorg.
Per me va bene.
Caso mai parti da una pagina di prova, trattando entrambe le modalità ci sta che si renda necessario re-impostare i capitoli/paragrafi.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: GUIDA COMPLETA - Ubuntu 12.04 su TV CRT

Messaggio da robytrevi »

Io la modalità con i driver proprietari non la posso provare sull'hardware di cui dispongo... Faccio la pagina di prova e la posto qui.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: GUIDA COMPLETA - Ubuntu 12.04 su TV CRT

Messaggio da robytrevi »

Eccola.
Quasi non ho toccato la parte dei driver proprietari non avendo potuto testarla. Ho aggiunto la parte relativa ai driver open. (funziona con ubuntu 11.10 e 12.04 ma dovrebbe andare con tutte le versioni indistintamente).
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3532
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: GUIDA COMPLETA - Ubuntu 12.04 su TV CRT

Messaggio da jeremie2 »

Apportate le modifiche.
Ho rivisto un po' la struttura per integrare le novità, sperò non ci siano sviste!

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti