Guida per installare Lotro

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
marcalbero
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Contatti:

Guida per installare Lotro

Messaggio da marcalbero »

Ho creato una guida per installare LOTRO. Siccome è la prima volta che mi cimento con il wiki non capisco come fare ad aggiungere la guida alle pagine da revisionare.
La guida è questa.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Guida per installare Lotro

Messaggio da streetcross »

GruppoDocumentazione/PagineDaFare
Eccomi qua, ti ho aggiunto io la guida e se trovo un momento prima che lo faccia un altro editore mi prenderò cura della revisione. Per aggiungere ti basta editare la pagina e aggiungerti alla tabella seguendo la sintassi delle altre voci. Ad ogni modo c'è anche una guida wiki in cui spiega come creare anche le tabelle, hai visto questa sezione? GuidaWiki La zona regole stilistiche poi ti aiuta molto GuidaWiki/RegoleStilistiche comunque hai fatto un buon lavoro!
Ora appena la tua guida verrà standardizzata ti chiederemo di confermare eventuali modifiche in modo che non ci siano errori dovuti alla correzzione e poi la guida verrà pubblicata! ;)
P.S. benvenuto in zona wiki
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Guida per installare Lotro

Messaggio da streetcross »

Ho iniziato con una letta e l'aggiunta dell'indice, vista la prefazione e il punto 8 ti chiedo che cosa si intende nel dettaglio "distro". Con ubuntu funziona? ha problemi con le derivate come kubuntu xubuntu e lubuntu? oppure dipende dalla release? Il wiki è di ubuntu, quindi se altre distro non vanno non ci serve indicarlo, se invece parli di release specifiche allora puoi dirci con quali la guida è testata e funzionante al 100% (ora io ho messo tra i rilasci testati solo la 12.04) ed eventualmente quali release non fanno partire la grafica, così aggiungiamo l'indicazione precisa delle release con cui si deve utilizzare la via alternativa. Bastano solo le release supportate.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
marcalbero
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Contatti:

Re: Guida per installare Lotro

Messaggio da marcalbero »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4141631#p4141631]oggi, 12:03[/url] ha scritto:Ho iniziato con una letta e l'aggiunta dell'indice, vista la prefazione e il punto 8 ti chiedo che cosa si intende nel dettaglio "distro". Con ubuntu funziona? ha problemi con le derivate come kubuntu xubuntu e lubuntu? oppure dipende dalla release? Il wiki è di ubuntu, quindi se altre distro non vanno non ci serve indicarlo, se invece parli di release specifiche allora puoi dirci con quali la guida è testata e funzionante al 100% (ora io ho messo tra i rilasci testati solo la 12.04) ed eventualmente quali release non fanno partire la grafica, così aggiungiamo l'indicazione precisa delle release con cui si deve utilizzare la via alternativa. Bastano solo le release supportate.
Per quel che riguarda le distro.. Ho installato LOTRO con il primo sistema e cioè quello con cui si utilizza l'interfaccia grafica PYLOTRO per avviare il gioco su:
UBUNTU 11.10, MINT 10, MINT 11 e MINT 12.
Purtroppo non funziona invece su UBUNTU 12.04 e su alcune distro che derivano da UBUNTU 12.04 (Hybryde Evolution, Gnome Shell remix, PynguyOs). Su queste ultime funziona invece il sistema da terminale (la seconda soluzione che credo funzioni anche con tutte le altre tra l'altro).
In definitiva
CON PYLOTRO (prima parte della guida più 8a, 9a e 10a) funzionano
UBUNTU 11.10
MINT 10, 11 e 12
SENZA PYLOTRO (prima parte della guida più 8b, 9b, 10b e 11b) funzionano
UBUNTU12.04
HYBRYDE 12.04
GNOME SHELL REMIX 12.04
PINGUYOS 12.04

Con o senza Pylotro, una volta che il gioco parte funziona bene. Gioco abbastanza spesso.

EDIT-- Una cosa molto importante che mi sono dimenticato di inserire è che per riuscire a giocare si devono installare i driver video proprietari ATI e NVIDIA. Su pc o notebook con schede Intel non so se funzionano perchè non ne possiedo. Da poco ho comprato un notebook con scheda Nvidia optimus.. Devo testarlo e poi ti faccio sapere.
Con schede ATI e NVIDIA (precedenti ad optimus) funziona sicuramente.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Guida per installare Lotro

Messaggio da streetcross »

ok, quindi ubuntu 12.04 niente pylotro, 11.10 sì. Perfetto, allora metto come supportate queste due release e specifichiamo i procedimenti per quale delle due. Appena ho altro da chiedere ti faccio sapere :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
marcalbero
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Contatti:

Re: Guida per installare Lotro

Messaggio da marcalbero »

Bene. Intanto ho provato sul notebook nuovo e purtroppo devo confermare che con i nuovi driver della NVIDIA (Optimus) il gioco non funziona. Da lo stesso errore che mi dava quando provavo a giocare con gli open. Finchè Nvidia non rilascerà i driver funzionanti anche per Linux e ci si dovrà arrangiare con Bumblebee temo che non ci saranno miglioramenti.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Guida per installare Lotro

Messaggio da streetcross »

Nuovi vuol dire non da repo ufficiali giusto? L'importante è che vada con quelli di serie, quando uscirà la prossima release probabilmente i nuovi driver funzioneranno anche meglio. Ubuntu è già abbastanza sperimentale di suo, se poi la aggiorniamo ancora di più sicuramente qualcosa non va, mica si può avere tutto :p per quello esistono i rilasci semestrali e le lts, dipende dal grado di stabilità e di aggiornamenti che si desiderano.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
marcalbero
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Contatti:

Re: Guida per installare Lotro

Messaggio da marcalbero »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4142128#p4142128]oggi, 20:45[/url] ha scritto:Nuovi vuol dire non da repo ufficiali giusto? L'importante è che vada con quelli di serie, quando uscirà la prossima release probabilmente i nuovi driver funzioneranno anche meglio. Ubuntu è già abbastanza sperimentale di suo, se poi la aggiorniamo ancora di più sicuramente qualcosa non va, mica si può avere tutto :p per quello esistono i rilasci semestrali e le lts, dipende dal grado di stabilità e di aggiornamenti che si desiderano.
Per le nuove schede video optimus (le schede di ultima generazione nvidia che sono anche il motivo del dito medio di Torvalds :) non ci sono driver nei repo ufficiali e l'unico modo per installarli è tramite il pacchetto Bumblebee.. Per ora è così purtroppo.
Avatar utente
marcalbero
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Contatti:

Re: Guida per installare Lotro

Messaggio da marcalbero »

C'è una novità per quel che riguarda UBUNTU 12.04.
Ieri sera tardi ho provato ad installare PlayonLinux. Hho messo la cartella del gioco "Turbine" dentro alla directory

Codice: Seleziona tutto

~/.PlayOnLinux/wineprefix/default/drive_c/Program Files
dopodichè ho fatto partire Pylotro da Playonlinux e sorpresa.. In questo modo funziona anche su Ubuntu 12.04.

Più tardi provo anche sul notebook nuovo anche se non nutro molte speranze.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Guida per installare Lotro

Messaggio da streetcross »

meglio, allora aspetto un attimo che tu mi rettifichi la procedura corretta, poi in ogni caso lasciamo pure quella a riga dato che mi pare di capire che non vi è certezza per questo pylotro :) p.s. io direi che spiegare la grafica solo via playonlinux sarebbe una buona idea affinchè abbia una percentuale di successo maggiore, che ne dici?
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
marcalbero
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Contatti:

Re: Guida per installare Lotro

Messaggio da marcalbero »

Allora.. Avrei preparato tutte le modifiche del caso e cioè la nuova spiegazione dell'installazione tramite PlayOnLinux al posto di quella tramite Wine. Per fare delle modifiche cosa devo fare? O ti spedisco il testo in PM, lo controlli e fai le modifiche tu (che forse è meglio)?
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Guida per installare Lotro

Messaggio da streetcross »

Eccomi mi è arrivato il pm, per le modifiche se vuoi puoi farle direttamente tu sulla tua guida, l'hai scritta tu ;) poi a metterla a posto seguendo le regole stilistiche ci penso io! Ora vedo di continuare un poco con l'edit della pagina e aggiungo le modifiche che mi hai inviato, poi ti faccio sapere se mi serve altro :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Guida per installare Lotro

Messaggio da streetcross »

La guida è revisionata: installare_lotro
marcalbero controlla che le mie correzzioni stilistiche non abbiano inficiato la validità della guida.

Se qualche altro editore ha qualcosa da dire mi faccia sapere. Ah e se mi sa anche dire perchè mettendo solo la parola PlayOnLinux (edit anche PyLotRO ma solo quando vuole :o ) il wiki punta ad una pagina inesistente tutto da solo potrebbe farmi evitare di impazzire :D
EDIT: dimenticavo, l'immagine non rispetta gli standard e non la reputo fondametale, ho lasciato comunque commentato il link così se uno dei due coordinatori (o un editore di lunga data) decide che si può mettere magari alla voce ulteriori risorse...)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
marcalbero
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Contatti:

Re: Guida per installare Lotro

Messaggio da marcalbero »

Va benissimo così. Per quel che riguarda l'immagine effettivamente non serve.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Guida per installare Lotro

Messaggio da streetcross »

marcalbero » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4146824#p4146824]oggi, 16:04[/url] ha scritto:Va benissimo così. Per quel che riguarda l'immagine effettivamente non serve.
ottimo sono contento :)

Adesso aspettiamo l'intervento degli altri editori per vedere se qualcosa risulta poco chiaro, poi la pagina è pronta per essere spostata nella sezione giusta :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Guida per installare Lotro

Messaggio da streetcross »

Aggiustato anche i "link morti"
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
hattory
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 542
Iscrizione: martedì 21 agosto 2007, 16:19
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: Ubuntu precise i686
Località: Varese
Contatti:

Re: Guida per installare Lotro

Messaggio da hattory »

Ho fatto giusto un po' di pulizia. Secondo me la guida può essere spostata. Grazie a entrambi per il lavoro svolto
Avatar utente
marcalbero
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Contatti:

Re: Guida per installare Lotro

Messaggio da marcalbero »

Aspetta un attimo. Ci sono da mettere a posto un paio di cose.
Il punto 4 di rifinire l'installazione non è corretto. Il percorso corretto per far partire lo script nel caso che si utilizzi playonlinux è:

Codice: Seleziona tutto

~/.PlayOnLinux/wineprefix/default/drive_c/Program Files/Turbine/The Lord of the Rings Online$ ./lotrolauncher.script
In pratica si tratta di far partire lo script lotrolauncher.script che si trova dentro quella cartella.
Purtroppo però , ed è il secondo punto da mettere a posto, questo funziona solo se entro nella cartella dove è inserito il file e apro il terminale da li (come faccio sempre io). Però ho provato a fare copia incolla da un terminale aperto normalmente in home e non funziona. Credo sia perchè alcune directory hanno degli spazi vuoti nel nome..
Mi da questo risultato:

Codice: Seleziona tutto

marco@marco-P5Ku:~$ ~/.PlayOnLinux/wineprefix/default/drive_c/Program Files/Turbine/The Lord of the Rings Online$ ./lotrolauncher.script
bash: /home/marco/.PlayOnLinux/wineprefix/default/drive_c/Program: File o directory non esistente
Al nome della prima directory che ha degli spazi vuoti (Program Files) non la riconosce..

Ho provato anche ad inserire il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

~/.PlayOnLinux/wineprefix/default/drive_c/Program\ Files/Turbine/The\ Lord\ of\ the\ Rings\ Online$ ./lotrolauncher.script
Niente da fare
in questo caso vede il percorso corretto ma lo script non parte:

Codice: Seleziona tutto

marco@marco-P5Ku:~$ ~/.PlayOnLinux/wineprefix/default/drive_c/Program\ Files/Turbine/The\ Lord\ of\ the\ Rings\ Online$ ./lotrolauncher.script
bash: /home/marco/.PlayOnLinux/wineprefix/default/drive_c/Program Files/Turbine/The Lord of the Rings Online$: File o directory non esistente
marco@marco-P5Ku:~$ 
Se invece entro nella cartella, apro il terminale da li e lancio lo script da li funziona..

Codice: Seleziona tutto

marco@marco-P5Ku:~/.PlayOnLinux/wineprefix/default/drive_c/Program Files/Turbine/The Lord of the Rings Online$ ./lotrolauncher.script
Welcome to the CLI launcher for LOTRO v1.0rc2.
	(C) 2007-2011 by SNy

Reading launcher configuration...

Please choose your language now.
	0:	en_GB
	1:	english
Noto che la differenza tra quello che funziona e quello che non funziona è che in quest'ultimo ci sono il simbolo della home e dell'untente ($) mentre aprendo il terminale dalla cartella non ci sono.
Avatar utente
marcalbero
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Contatti:

Re: Guida per installare Lotro

Messaggio da marcalbero »

Ho provato ma l'unica soluzione da terminale che sono riuscito a far funzionare è la seguente.
Inserire il comando seguente:

Codice: Seleziona tutto

cd /home/nome_utente/.PlayOnLinux/wineprefix/default/drive_c/Program\ Files/Turbine/The\ Lord\ of\ the\ Rings\ Online
dove bisogna sostituire la voce nome_utente con il proprio nome utente e poi

Codice: Seleziona tutto

./lotrolauncher
Così funziona.
Ultima modifica di marcalbero il mercoledì 1 agosto 2012, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marcalbero
Prode Principiante
Messaggi: 173
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Contatti:

Re: Guida per installare Lotro

Messaggio da marcalbero »

Ho provato ad inserire le modifiche. Date un'occhio..
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti