Aggiornamento della guida di truecrypt

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
aldolat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 506
Iscrizione: mercoledì 9 agosto 2006, 23:04
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (x86_64)
Località: Augusta (Siracusa)
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da aldolat »

Accolgo fin d'ora pienamente la scelta che si vorrà fare: ci mancherebbe. E' giusto che ci sia un'unica linea di condotta, anche se - aggiungo - altrove nel wiki vedo i riferimenti alle pagine da cui si trae spunto; e mi sembra corretto così. E' solo un suggerimento per le vostre valutazioni.

P.S.
In merito alla eventuale pubblicità verso il mio blog, vi assicuro che ciò che mi muove nell'ambito del forum (così come del mio blog stesso) è la sola volontà di contribuire alla conoscenza di GNU/Linux.
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.
guglielf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41
Località: Torino

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da guglielf »

peppe84 ha scritto: se fosse per me le firme le eliminerei tutte. stiamo parlando di una documentazione non di un blog. chi scrive sa di essere sottoposto ad una certa licenza e sa che si tratta del wiki di ubuntu-it.

chi vuole contribuire lo può fare senza pretendere pubblicità. questo rimane solo un mio personalissimo parere, ovvio  ;D
non posso che essere d'accordo, visto quello che dicevo sopra.
Farei però una differenza tra firma e riferimento: la firma in sé è inutile (come già detto, esiste la cronologia delle modifiche), tuttavia, il riferimento all'autore può essere contemplato in certi casi (ad esempio quando vengano proposte soluzioni originali o non direttamente derivate da altra documentazione: si veda la pagina sul menù/estensione per il forum, fatta da Volans o situazioni assimilabili).
guglielf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41
Località: Torino

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da guglielf »

aldolat ha scritto: [...] E' solo un suggerimento per le vostre valutazioni.
Ovviamente le valutazioni non sono di esclusiva competenza del Gruppo documentazione o degli editori del wiki: chiunque contribuisca al wiki ha voce in capitolo... (prova ne è questo stesso thread).
aldolat ha scritto: E' giusto che ci sia un'unica linea di condotta, anche se - aggiungo - altrove nel wiki vedo i riferimenti alle pagine da cui si trae spunto; e mi sembra corretto così.
Sui riferimenti non c'è dubbio: se sono disponibili, vanno messi (per correttezza e per servizio verso chi voglia approfondire).

Altro discorso sono le firme "di paternità": nel wiki ci sono alcune pagine che includono firme "volanti": si tratta soltanto di valutare caso per caso quali possano essere eliminate e quali invece possano essere trasformate in riferimenti/contatti. È auspicabile che ciò avvenga affinché la descrizione delle procedure meno standard sia il più possibile trasparente (per evitare l'effetto "ricetta magica", da applicare "as is") e possa avvenire un dialogo tra il/gli autore/i e gli utenti finali, cosa che dicevo in un recente topic in merito allo spostamento del contenuto di una pagina in cancellazione:
guglielf ha scritto: Nella pagina http://wiki.ubuntu-it.org/ScorciatoieTastiera si può benissimo inserire nello stesso paragrafo da te scritto un link, anche con una breve descrizione se vuoi, al thread che hai segnalato ; anzi credo sia sempre consigliabile farlo così da rendere possibile una comunicazione biunivoca tra chi crea una guida o scrive una procedura e chi vuole utilizzarla. Procedi pure, ricordati magari di inserire nella pagina di modifica un commento su ciò che hai aggiunto e/o modificato.
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da dav2dev »

volevo far notare che la cronologia è disponibile solo per chi è iscritto e loggato nel wiki.

Una domanda:  se la guida è apparsa prima in un blog ed ha licenza creative commons che richiede il riconoscimento della paternità, a quel punto è obbligatorio "fare pubblicità" al blog? forse sarebbe obbligatorio anche lasciare invariata la guida. Qualcuno sa con precisione come funziona? forse ci deve essere una dichiarazione dell'autore che autorizza il wiki a riportare l'articolo e a modificarlo(in pratica una licenza diversa dalla CC concessa solo al wiki, come ho visto fare su altri siti con wikipedia)

Un'altra domanda : sul sito non c'è la versione per feisty; bisogna installare quella per edgy o bisogna ricompilare?
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da `Alessio` »

DaViDuZZo ha scritto: volevo far notare che la cronologia è disponibile solo per chi è iscritto e loggato nel wiki.
certo!
DaViDuZZo ha scritto: Una domanda:  se la guida è apparsa prima in un blog ed ha licenza creative commons che richiede il riconoscimento della paternità, a quel punto è obbligatorio "fare pubblicità" al blog?
questo si può evitare comunque, basta apportare delle modifiche al procedimento: insomma, non si può mica mettere il copyright su istruzioni come

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install build-essential
DaViDuZZo ha scritto: forse sarebbe obbligatorio anche lasciare invariata la guida.
ma anche no
Un'altra domanda : sul sito non c'è la versione per feisty; bisogna installare quella per edgy o bisogna ricompilare?
boh!  ;D

servirebbe che qualcuno lo provasse e poi facesse sapere, in modo da poter aggiungere le istruzioni adatte a feisty
Qualcuno sa con precisione come funziona?
le mie sono solo opinioni, non sono esperto in materia, comunque penso che cosa importante sia non fare un uso selvaggio del "copia e incolla"



insomma, qui non si tratta di prendere cose già scritte e ricopiarle "pare pare" all'interno del wiki, il quale dovrebbe contenere guide redatte dagli utenti, e non brani presi da chissà dove, pubblicati solo per il gusto di vedere il proprio nome all'interno della pagina ModificheRecenti

mettiamola così: ho un problema, cerco una soluzione su Internet, trovo vari documenti (documentazoni ufficiali, guide più o meno brevi, howto etc) dai quali prendo vari spunti utili a risolvere suddetto problema. Una volta sistemato tutto, ispirato da tali documenti presenti in rete, scriverò una guida che, molto probabilmente conterrà istruzioni, consigli e suggerimenti già presenti nelle mie fonti che, per questioni di completezza (soprattutto) e correttezza, includerò fra le "UlterioriRisorse"

questo, perlomeno, è il modo in cui io procedo  ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da dav2dev »

vabè una guida non credo si riduca a una lista di comandi per il terminale, altrimenti si chiama script ;D e comunque anche su quelli ci mettono il copyright :o

non so, per come la vedo io si dovrebbe fare chiarezza su questi punti, comunque io l'ho buttata lì, magari l'argomento è già stato trattato e sono io ad essere rimasto indietro.

Già che ci sono faccio un'altra domanda: se uno scrive un howto e ci mette la firma, e poi l'howto viene pesantemente modificato, ha senso lasciare la firma originale? Quando mi sono trovato in questa situazione, ho scritto in fondo alla pagina "autore originario: tizio", sarà corretto?
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da `Alessio` »

DaViDuZZo ha scritto: Già che ci sono faccio un'altra domanda: se uno scrive un howto e ci mette la firma, e poi l'howto viene pesantemente modificato, ha senso lasciare la firma originale?
hai colto in pieno!  (good)

secondo me non ha senso apporre alcuna firma, per quanto riguarda i riferimenti il discorso è diverso, ma sinceramente sulle firme non sono assolutamente d'accordo
Ultima modifica di Anonymous il martedì 8 maggio 2007, 9:48, modificato 1 volta in totale.
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
Markon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1536
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 10:34
Località: Sperone Beach(AV)
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da Markon »

Ma dai ragazzi! Ancora questa storia??  ;D
.. siamo una comunità .. che senso ha dire " questo l'ho scritto io" o "questo l'ho modificato io " ..
Anzi, fosse per me, toglierei ogni riferimento al nome, però purtroppo non si può fare perchè se uno modifica e/o elimina tutto il contenuto della pagina, non si può risalire a chi l'ha modificata . E vabè!! :D
My Guitar Wants to Kill your Mama!

DIVENTA PYTHONEER
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da `Alessio` »

per altro siamo andati anche troppo  (ot)

torniamo all'argomento del topic ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da dav2dev »

allora, per tornare in topic, io questa parte la cambierei:

Codice: Seleziona tutto

cd /usr/src
sudo tar xjf linux-source-2.6.17.tar.bz2
sudo ln -s /usr/src/linux-source-2.6.17 /usr/src/linux
a quanto ne so (e premetto che potrei sbagliarmi) la dir /usr/src ha come gruppo src, e si consiglia in genere di aggiungersi al gruppo src invece di usare sudo all'interno di questa dir. Il risultato è lo stesso, ma si risparmia l'uso di sudo(usato solo all'atto dell'installazione). Qualcuno più esperto conferma?

Poi nella stringa :

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install build-essential gcc-4.1 linux-headers-`uname -r` linux-source
gcc-4.1 si può togliere perchè viene installato da build essential
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da `Alessio` »

DaViDuZZo ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install build-essential gcc-4.1 linux-headers-`uname -r` linux-source
gcc-4.1 si può togliere perchè viene installato da build essential

fatto
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
fortAlamo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 427
Iscrizione: martedì 1 marzo 2005, 9:55
Località: dimensione parallela

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da fortAlamo »

e' uscito il pacchetto deb per feisty  ;)

www.truecrypt.org
utOnto evoluto :lol:
Debian Testing su pc I; Arch & BT4 su pc II; Openbox;
un consiglio sempre valido!
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da `Alessio` »

grande! (good) appena posso aggiorno la guida!!
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da `Alessio` »

guida aggiornata,per quanto riguarda il pacchetto per feisty ho solo eliminato una nota che consigliava di scaricare il pacchetto per edgy


dunque ho anche corretto i nomi dei file e delle directory, non erano quelli giusti ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
fortAlamo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 427
Iscrizione: martedì 1 marzo 2005, 9:55
Località: dimensione parallela

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da fortAlamo »

ps: per una gui a truecrypt ...
utOnto evoluto :lol:
Debian Testing su pc I; Arch & BT4 su pc II; Openbox;
un consiglio sempre valido!
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da dav2dev »

"Nel caso si desideri consentire l'accesso ai propri dati protetti solo da Ubuntu è consigliato formattare il volume virtuale con il filesystem '''Ext3''', altrimenti, nel caso si intenda garantire la portabilità per sistemi Windows, è utile formattare il volume con il filesystem '''Fat32'''."

Non è un po' fuorviante? windows può leggere ext3, volendo
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da `Alessio` »

fortAlamo ha scritto: ottimo  (good) (good)

una domanda

ho il disco "true" sulla partizione win

eseguendo truecrypt da utOnto mi viene risposto:
penso dipenda dai permessi sul disco
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da Stealth »

Ragazzi, vi scongiuro....siamo arrivati alla terza pagina. In questa board mi spiace un po' moderare la discussione, e mi muovo in punta di piedi ma........postiamo i problemi nelle board tecniche, magari facendo riferimento alla guida
ciao e grazie  ;)
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da `Alessio` »

dav2dev ha scritto: Non è un po' fuorviante? windows può leggere ext3, volendo
no, non vedo come potrebbe essere fuorviante
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: [wiki] Ho creato un wiki su TrueCrypt

Messaggio da dav2dev »

nel senso, se io formatto in ext3 la partizione da cifrare,poi la posso montare su linux e leggerla perchè linux ha il supporto a ext3. Anche windows però può avere il supporto a ext3, quindi la domanda è: è sufficiente formattare in ext3 per impedire a windows di leggere la partizione? a me è venuto il dubbio ma non posso verificarlo perchè non ho windows, ma se la risposta è sì, allora la frase del wiki è da correggere.
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti