[Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
maegras
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 23:45
Desktop: Toshiba Satelite R830
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: Tivoli [RM {IT}]

[Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da maegras »

Per la serie "non ho sonno" vi presento:

maegras/Prova2 Guida per installare Ubuntu con /home separata
maegras/Prova3 Revisione della guida sul partizionamento manuale.

È tardino e potrei aver toppato qualcosa, ma in linea di massima dovrebbe esserci tutto.
Stavo pensando se inserire un paragrafo di "Problemi" nella guida sul ridimensionamento. Su tutti, il chkdsk che spesso è necessario per ridimensionare le partizioni di Win.
Ci sono molte immagini, non so quali siano necessarie e quali no, visto anche l'argomento delicato... vedete un pochino voi :)
Ultima modifica di maegras il sabato 14 gennaio 2012, 5:18, modificato 1 volta in totale.
Ricordiamoci di mettere [Risolto] nel titolo se veniamo a capo di un problema
-------------------------------------------------------------
"Linux is only free if your time has no value" Jamie Zawinski
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da jeremie2 »

Graaaaazie mille maegras!! (b2b)

C'era seriamente bisogno di una ripassata alla guida sul partizionamento. Non ho ancora controllato nel dettaglio, ho visto che ci sono sezioni aggiuntive rispetto all'originale. Appena possibile darò volentieri un'occhiata alle due pagine (nulla vieta che altri editori possano inserirsi ;)).

Ciao

P.S. Ho unito con la vecchia discussione dato che l'argomento è il medesimo. In questo modo abbiamo tutto lo storico a portata di mano.
A proposito... vedo che la guida 2 era già pronta da quel dì... :-[
Ultima modifica di Anonymous il sabato 14 gennaio 2012, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
maegras
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 23:45
Desktop: Toshiba Satelite R830
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: Tivoli [RM {IT}]

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da maegras »

Bisogna dare una sistemata alle due pagine, soprattutto perchè alcuni tratti della II sono ridondanti e già inclusi nella I.
Il problema è che, essendo l'argomento molto delicato, forse è meglio essere prolissi e spiegare le cose mille volte... Repetita iuvant
Ricordiamoci di mettere [Risolto] nel titolo se veniamo a capo di un problema
-------------------------------------------------------------
"Linux is only free if your time has no value" Jamie Zawinski
gikbuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 838
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 16:30
Località: Bolzano/Bozen (BZ)

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da gikbuntu »

Si potrebbere prendere qualcosa da
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=471852
diciamo che parte del lavoro è già stato fatto
Ultima modifica di gikbuntu il domenica 15 gennaio 2012, 15:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da jeremie2 »

Ho dato una lettura alla Prova3 e grosso modo ci siamo. Unico neo le immagini con i menù in inglese... però ovviamente le usiamo come sono ;)

Quindi, i contenuti sono a posto, si tratta di curare alcuni dettagli e l'impostazione della pagina dato che sono aumentati gli argomenti e dai tempi della Dapper alcune cose sono cambiate.
Riguardo la Prova2 sarei per inglobare i passaggi più importanti nella prova3, così avremo una panoramica pressoché completa sulle casistiche di installazione manuale, evitando eventuali ripetizioni.

In questi giorni ho avuto un po' da fare e potrei averne ancora per un po'. Comunque come ho un po' di tempo mi metto all'opera, questi argomenti hanno una discreta urgenza.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da Diabolik62 »

se posso dire la mia,io opterei per fare un apply per volta delle modifiche delle partizioni, visto che sono operazioni delicate e alcune volte anche lunghe.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da jeremie2 »

Diabolik62 ha scritto: se posso dire la mia,io opterei per fare un apply per volta delle modifiche delle partizioni, visto che sono operazioni delicate e alcune volte anche lunghe.
Dipende dall'impaginazione. Questo è uno dei casi dove si da uno strappo alla regola e si utilizzano molte immagini. Se si riesce ad impostare le cose nel modo migliore i 3 esempi possono convivere.

Se dovesse diventare troppo confusionaria si può sempre ripiegare su delle sotto pagine o magari riprendere in considerazione una vecchia proposta, quella di creare una pagina dedicata a GParted che spiega come creare/modificare/ridimensionare partizioni e quindi su una pagina a se riportare gli esempi di partizionamento manuale senza stare a spiegare nuovamente come vanno create le partizioni.

Quest'ultimo metodo è in teoria quello più razionale, in passato però abbiamo optato per l'attuale impostazione tenendo in considerazione che per chi installa per la prima volta avere un esempio pratico senza interruzioni è senz'altro di aiuto. Anche dal feedback ricevuto dalle sezioni di supporto del forum, si direbbe che la guida è riuscita nel suo intento.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ciao,
credo che in questa guida si debba specificare che se la partizione da modificare è quella di Windows è necessario seguire quest'altra guida Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneWindows, altrimenti GParted rischia d'incasinare tutto.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
maegras
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 23:45
Desktop: Toshiba Satelite R830
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: Tivoli [RM {IT}]

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da maegras »

iononsbaLGiomai ha scritto: Ciao,
credo che in questa guida si debba specificare che se la partizione da modificare è quella di Windows è necessario seguire quest'altra guida Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneWindows, altrimenti GParted rischia d'incasinare tutto.
Quella che citi è valida per Win 7 (anche per Vista?)
Con Windows XP non è necessario, ho provato personalmente tutti i passaggi. Tra le altre cose in XP non esiste nessun editor di partizioni preinstallato.

PS: Ho sempre ridimensionato da gparted, anche partizioni di seven, e non ho mai incontrato problemi di sorta. Se è stato necessario creare una guida a parte è possibile che il mio non avere problemi sia in realtà una eccezione.
Ultima modifica di maegras il giovedì 19 gennaio 2012, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Ricordiamoci di mettere [Risolto] nel titolo se veniamo a capo di un problema
-------------------------------------------------------------
"Linux is only free if your time has no value" Jamie Zawinski
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da iononsbalgiomai »

maegras ha scritto:
iononsbaLGiomai ha scritto: Ciao,
credo che in questa guida si debba specificare che se la partizione da modificare è quella di Windows è necessario seguire quest'altra guida Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneWindows, altrimenti GParted rischia d'incasinare tutto.
Quella che citi è valida per Win 7 (anche per Vista?)
Con Windows XP non è necessario, ho provato personalmente tutti i passaggi. Tra le altre cose in XP non esiste nessun editor di partizioni preinstallato.

PS: Ho sempre ridimensionato da gparted, anche partizioni di seven, e non ho mai incontrato problemi di sorta. Se è stato necessario creare una guida a parte è possibile che il mio non avere problemi sia in realtà una eccezione.
Sì, anche per Vista. Quella wiki era stata creata originariamente per Vista, poi è stata aggiornata per essere adatta anche a Seven. Con XP non risultano problemi neanche a me.
Il problema sta nelle shadow copy che adottano sistemi diversi in XP rispetto a Vista e Seven: http://en.wikipedia.org/wiki/Shadow_Cop ... erver_2003
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da Diabolik62 »

personalmente con vista non ho mai avuto problemi a ridimensionare la partizione di windows con gparted
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da jeremie2 »

Ho lasciato inalterate le pagine di maegras ricomponendo il tutto su di una pagina di prova. Ho tenuto conto dei suggerimenti e questo è quello che è venuto fuori: http://wiki.ubuntu-it.org/JeremieTamburini/Prove1

L'impaginazione non è sicuramente il massimo e ha comportato qualche modifica allo stile normalmente utilizzato, però ha permesso di rendere il tutto in modo abbastanza sintetico. Se ci fate caso i 3 esempi sono piuttosto compatti e c'è stato anche il modo di aggiungere qualche nozione extra in qua e la (uno degli obiettivi era di riuscire a non spezzare il lavoro su più pagine).

Riassumendo, l'Esempio 1 fa da esempio portante, i 2 successivi esempi mostrano giusto alcune delle più diffuse variazioni sul tema. Nel complesso la guida è decisamente più completa.
C'è bisogno ancora di qualche rilettura, al solito se notate errori fatelo presente ;)

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
maegras
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 23:45
Desktop: Toshiba Satelite R830
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: Tivoli [RM {IT}]

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da maegras »

Jeremie ha scritto: Ho lasciato inalterate le pagine di maegras ricomponendo il tutto su di una pagina di prova. Ho tenuto conto dei suggerimenti e questo è quello che è venuto fuori: http://wiki.ubuntu-it.org/JeremieTamburini/Prove1

L'impaginazione non è sicuramente il massimo e ha comportato qualche modifica allo stile normalmente utilizzato, però ha permesso di rendere il tutto in modo abbastanza sintetico. Se ci fate caso i 3 esempi sono piuttosto compatti e c'è stato anche il modo di aggiungere qualche nozione extra in qua e la (uno degli obiettivi era di riuscire a non spezzare il lavoro su più pagine).

Riassumendo, l'Esempio 1 fa da esempio portante, i 2 successivi esempi mostrano giusto alcune delle più diffuse variazioni sul tema. Nel complesso la guida è decisamente più completa.
C'è bisogno ancora di qualche rilettura, al solito se notate errori fatelo presente ;)

Ciao
Nell'esempio con /home separata aggiungerei un suggerimento dove si specifica la dimensione consigliata per la partizione «/» che dovrebbe essere compresa, a mio avviso, tra 10GB e 20GB

Ho anche corretto un errore di battitura :)
Ultima modifica di maegras il lunedì 23 gennaio 2012, 18:59, modificato 1 volta in totale.
Ricordiamoci di mettere [Risolto] nel titolo se veniamo a capo di un problema
-------------------------------------------------------------
"Linux is only free if your time has no value" Jamie Zawinski
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da jeremie2 »

maegras ha scritto: Nell'esempio con /home separata aggiungerei un suggerimento dove si specifica la dimensione consigliata per la partizione «/» che dovrebbe essere compresa, a mio avviso, tra 10GB e 20GB
A tal proposito ho modificato il preambolo nel 3° esempio allargando il discorso anche alla root.

Per la home ho lasciato delle indicazioni generiche piuttosto che indicare un preciso range. Questo in considerazione del fatto che da utente ad utente la situazione può variare sensibilmente (chi si appoggia ad altre aree dati, chi ha pochi dati, chi ne ha mooolti di più, ecc..).
Più che altro ho voluto sottolineare che se uno si cimenta in questa procedura, deve accendere "la lampadina" nella propria testa e valutare in anticipo quanta memoria utilizzare :)

Per la root ho invece azzardato un range. Avendo utilizzato il primo eeepc sono abbastanza sicuro sul valore minimo ;D
Mentre se ritenete che il valore massimo 8-10GB sia da alzare suggerite pure.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da Diabolik62 »

in questa guida proporrei,che ci fosse un paragrafo sugli hard disk dinamici,vedo che molti seven sono installati in questo modo.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da jeremie2 »

Diabolik62 ha scritto: in questa guida proporrei,che ci fosse un paragrafo sugli hard disk dinamici,vedo che molti seven sono installati in questo modo.
Ho fatto una veloce ricerca per documentarmi un po', mi sembra di capire che in situazioni di questo genere bisogna agire direttamente da Windows per predisporre l'hard disk. Chiunque conosca il da farsi può buttar giù qualcosa su di una pagina, probabilmente più che un paragrafo è più indicata proprio una pagina a se.

Nel frattempo ho trasferito i dati dalla pagina di prova all'originale: Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale
Ancora un grazie a maegras!

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da Diabolik62 »

volevo segnalare per selezionare il partizionamento manuale non è più valida l'opzione

Codice: Seleziona tutto

Specifica manualmente le partizioni (avanzato). 
ma c'è altro
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da jeremie2 »

Diabolik62 ha scritto: volevo segnalare per selezionare il partizionamento manuale non è più valida l'opzione

Codice: Seleziona tutto

Specifica manualmente le partizioni (avanzato). 
ma c'è altro
Grazie!

Ho messo entrambe le diciture dato che quella già presente riguarda la 10.04 che avrà ancora più di un anno di supporto.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

guida partizionamento manuale

Messaggio da steff »

Ciao a tutti, volevo linkare in una discussione la pagina sul partizionamento manuale con swap e home
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... nuale#home
ma non posso: 4gb per / sono improponibili, per un uso sicuro tranquillo anche magari installando un secondo DE *ubuntu.desktop almeno 12gb devono essere secondo me.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
objwan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 346
Iscrizione: domenica 7 dicembre 2008, 20:02
Desktop: Zorin
Distribuzione: Zorin OS 15.3
Sesso: Maschile
Località: Vicenza
Contatti:

Re: guida partizionamento manuale

Messaggio da objwan »

steff » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4180720#p4180720]oggi, 12:32[/url] ha scritto:Ciao a tutti, volevo linkare in una discussione la pagina sul partizionamento manuale con swap e home
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... nuale#home
ma non posso: 4gb per / sono improponibili, per un uso sicuro tranquillo anche magari installando un secondo DE *ubuntu.desktop almeno 12gb devono essere secondo me.
Quoto, io sto usando 8,7 Gb e non ho installato chissà cosa...
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna. A.E.
Ubuntu User # 27206
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 12 ospiti