Guida Aggiornata Scanner Brother DCP-135C

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
sz2000
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: sabato 12 luglio 2008, 17:54

Guida Aggiornata Scanner Brother DCP-135C

Messaggio da sz2000 »

Buongiorno,
Mi sono permesso di aggiornare la guida relativa l'installazione della stampante brother dcp-135c in quanto era inutile e obsoleta.
Guida
Questa sicuramente va bene per le ultime versioni di ubuntu.

Mi spiace solo che non sapevo fosse necessario comunicare la variazione della stessa. (lo faccio adesso)
Spero di non aver creato problemi.

Stefano
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Guida Aggiornata Scanner Brother DCP-135C

Messaggio da Devnull »

sz2000 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4193311#p4193311]oggi, 10:04[/url] ha scritto:Buongiorno,
Mi sono permesso di aggiornare la guida relativa l'installazione della stampante brother dcp-135c in quanto era inutile e obsoleta.
Guida
Questa sicuramente va bene per le ultime versioni di ubuntu.

Mi spiace solo che non sapevo fosse necessario comunicare la variazione della stessa. (lo faccio adesso)
Spero di non aver creato problemi.

Stefano
Grazie per le modifiche fatte. Appena posso faccio una revisione stilistica alla guida. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Guida Aggiornata Scanner Brother DCP-135C

Messaggio da mlazzari2 »

Ho inserito nella tabella revisioni la guida ;)

Grazie della disponibilità sz2000

Ciao!
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Guida Aggiornata Scanner Brother DCP-135C

Messaggio da mlazzari2 »

Ho finito la revisione della pagina, grazie ancora per il contributo sz2000

Ciao!
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Guida Aggiornata Scanner Brother DCP-135C

Messaggio da shouldes »

Ho qualche appunto da fare...
Va bene installare brother-lpr-drivers-extra, che tira le dipendenze necessarie, ma xsane e il resto sono pacchetti inutili, visto che già c'è scanlite installato su Ubuntu.
Se un utente vuole installare programmi alternativi può sceglierlo da solo (sane installa: xscanimage e scanadf, xsane installa xsane che è un'alternativa a xscanimage, ma già c'è un'alternativa che si chiama scanlite su Ubuntu).
Sul sito Brother ci sono le alternative amd64 ai pacchetti i386 che hai postato e ci sarà pure un motivo se l'azienda ha pacchettizzato sia a 64bit che a 32bit.
Mettendo il link diretto al download accetti al posto loro quello che c'è da accettare sul sito brother, prima di scaricare il deb.
brscan-skey se non spieghi un modo per farlo funzionare (è da molto che non lo installo, ma non funzionava neppure se installavi tutto quello che spuntava in synaptic cercando per nome+descrizione la parola sane, con Ubuntu 6.06~10.10) è meglio che non lo fai installare.
I pacchetti presi dal sito brother fanno sudare un po' per disinstallarsi e se non li disinstalli non puoi neppure fare gli avanzamenti di versione, quindi mi limiterei a far installare il solo brscan2 i386 o amd64, senza brscan-key.
La regola /lib/udev/rules.d/50-udev-default.rules che va a cambiare i permessi per qualsiasi dispositivo USB non serve a nulla, quindi la lascerei come l'ha impostata chi ne sa più di noi, per far funzionare qualsiasi dispositivo brother basta quella:
/lib/udev/rules.d/40-libsane.rules

Codice: Seleziona tutto

# Brother scanners
ATTRS{idVendor}=="04f9",  ENV{libsane_matched}="yes"
Inoltre ti sei scordato a commentare la riga Brother scanners che con molta probabilità manderebbe in malora l'intero file.
Se vai a toccare in quel modo barbaro i permessi di 50-udev-default.rules, non serve la regola in 40-libsane.rules (che è il modo più corretto), se aggiungi il tuo utente al gruppo lp non serve fare altro, ne in un file e neppure nell'altro, ma visto che tutti gli scanner sono inseriti in 40-libsane.rules, il metodo ufficiale per aggiungerne uno è quello.



Ora passiamo ai suggerimenti...
inoltre io modificherei:
cercare nel testo la seguente riga:

Codice: Seleziona tutto

# The following rule will disable USB autosuspend for the device
copiare quindi prima di questa riga le seguenti istruzioni:
Con
inserire dopo questa riga:

Codice: Seleziona tutto

LABEL="libsane_usb_rules_begin"
Così i più perspicaci capiscono pure cosa diavolo stanno facendo.
Se vuoi inserire lo scanner DCP-135C, non è necessaria una regola per qualsiasi prodotto brother dacida di commercializzare , se spulci il file puoi notare che ci sono diverse righe con idVendor uguale e idProduct diverso, quindi se qualcuno ha scelto in questo modo, invece del suggerimento del sito brother, che non sa fare neppure un deb che si disinstalli come si deve, io seguirei lo schema di chi ha creato quel file.

Codice: Seleziona tutto

Bus 002 Device 004: ID 04f9:01ce Brother Industries, Ltd DCP-135C
Quindi la regola da inserire è:

Codice: Seleziona tutto

# Brother DCP-135C
ATTRS{idVendor}=="04f9",  ATTRS{idProduct}=="01ce",  ENV{libsane_matched}="yes"
Poi mi rimane oscura la parte nella quale si installa gdebi e si da il comando sudo gdebi -n quando si possono installare i pacchetti con sudo dpkg -i senza installare nulla.
Inoltre io non ho mai scritto nel wiki, perché ci vorrebbe anche un certo stile che io non ho, ma ultimamente non lo sto vedendo nemmeno in altri autori.

IMHO quella guida va urgentemente aggiustata, quantomeno la riga non commentata va aggiustata con urgenza, il resto si può fare con calma (non troppa però).
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida Aggiornata Scanner Brother DCP-135C

Messaggio da jeremie2 »

Sistemata la modifica urgente.
shouldes ha scritto:Inoltre io non ho mai scritto nel wiki, perché ci vorrebbe anche un certo stile
No per niente.
Puoi scrivere come meglio ti riesce, non cè nessun prerequisito. Dei riadattamenti stilistici se ne fa intero carico lo staff.

Quindi se puoi migliorare i contenuti tecnici della pagina vai tranquillo, procedi pure ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti