[Guida] TeamViewer

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

[Guida] TeamViewer

Messaggio da Devnull »

E' possibile trovare la guida alla pagina /InternetRete/DesktopRemoto/TeamViewer del wiki. ;)
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 21 settembre 2022, 12:12, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto link alla wiki.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Guida] TeamViewer

Messaggio da mlazzari2 »

Appena possibile la sposto ;)

Ciao!
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 18 giugno 2022, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Guida] TeamViewer

Messaggio da vaillant »

Ho aggiunto la specifica che è gratuito per l'utilizzo non commerciale :)
Gli utenti commerciali possono utilizzare le versioni disponibili del download per testare il prodotto – Per gli utenti privati TeamViewer è gratuito.
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 18 giugno 2022, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Guida] TeamViewer

Messaggio da mlazzari2 »

Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 21 settembre 2022, 12:13, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto link alla wiki.
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
cortinico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 477
Iscrizione: venerdì 15 maggio 2015, 16:49
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04 amd64
Sesso: Maschile
Località: Pisa
Contatti:

Re: [Guida] TeamViewer

Messaggio da cortinico »

Ho provveduto ad aggiornare la pagina con le procedure di setup per la 15.04.
Qualcuno può revisionarla?
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 18 giugno 2022, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
"Look wide, and even when you think you are looking wide – look wider still!"
http://ncorti.com
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7681
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] TeamViewer

Messaggio da xavier77 »

cortinico [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4809950#p4809950][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho provveduto ad aggiornare la pagina con le procedure di setup per la 15.04.
Qualcuno può revisionarla?
Grazie per il tuo contributo. :)

Prima di correggere dal punto di visto formale, solo alcune domande rispetto ai contenuti:
1) Sei sicuro che su 15.04 bisogna abilitare l'architettura a 32 bit? Se non ricordo male il supporto multiarch c'è almeno dalla 14.04...
2) Visto che ho installato TeamViewer tante volte (semplicemente dal .deb multiarch dalla pagina del sito), vorrei aggiungere pure la procedura per Trusty. Da' un'occhiata per favore prossimamente

Per il futuro, se devi effettuare correzioni/revisioni molto sostanziose alle pagine, creane una di prova e quando è pronta metti sempre tu stesso in coda per la revisione. OK?
:ciao:
EDIT: effettivamente ho provato ad installare in live 64 bit e ho dovuto abilitare prima il Multiarch (se no ovviamente dava errore).
Per la cronaca c'è anche un deb 64 bit, ma forse per versioni molto vecchie (visto che per Wily e Trusty dava errore di dipendenze).
PS: Cosa ne pensi di spendere due righe pure per TeamViewer QuickSupport?
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 18 giugno 2022, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7681
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] TeamViewer

Messaggio da xavier77 »

Ho effettuato un ulteriore test su macchina virtuale con Lubuntu Wily 64 bit (non in live!).
L'installazione tramite gdebi provvede da sola ad installare le dipendenze i386.
Quindi il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg --add-architecture i386
per sistemi 64 bit diventa un passaggio superfluo.

Immagine

Ripristinata revisione precedente.
Chiedo scusa per le tante modifiche in un così breve lasso di tempo.
Se avete tempo e voglia, come sempre date un'occhiata.
Grazie :) :ciao:
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 18 giugno 2022, 15:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Guida] TeamViewer

Messaggio da trekfan1 »

Se si lancia l'installazione da terminale con dpkg -i basta al massimo un

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install -f
per sistemare il tutto
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 18 giugno 2022, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7681
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] TeamViewer

Messaggio da xavier77 »

trekfan1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4810039#p4810039][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se si lancia l'installazione da terminale con dpkg -i basta al massimo un

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install -f
per sistemare il tutto
Infatti (esce anche scritto nel terminale). :sisi: :)
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 18 giugno 2022, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
cortinico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 477
Iscrizione: venerdì 15 maggio 2015, 16:49
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04 amd64
Sesso: Maschile
Località: Pisa
Contatti:

Re: [Guida] TeamViewer

Messaggio da cortinico »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4809954#p4809954][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: 1) Sei sicuro che su 15.04 bisogna abilitare l'architettura a 32 bit? Se non ricordo male il supporto multiarch c'è almeno dalla 14.04...
Io l'ho provato su una Ubuntu 15.04 e ho dovuto abilitare il multiarch. Ora provo con una live e vi faccio sapere
2) Visto che ho installato TeamViewer tante volte (semplicemente dal .deb multiarch dalla pagina del sito), vorrei aggiungere pure la procedura per Trusty. Da' un'occhiata per favore prossimamente
Stasera controllo
Per il futuro, se devi effettuare correzioni/revisioni molto sostanziose alle pagine, creane una di prova e quando è pronta metti sempre tu stesso in coda per la revisione. OK?
:ciao:
Mea culpa :sisi: Credevo questa si potesse considerare una 'modifica minore' in quanto la pagina esisteva di già.
PS: Cosa ne pensi di spendere due righe pure per TeamViewer QuickSupport?
[/quote]
Figo non lo conoscevo! :D Stasera mi metto a provare pure questo e aggiungo alla guida
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 18 giugno 2022, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
"Look wide, and even when you think you are looking wide – look wider still!"
http://ncorti.com
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7681
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] TeamViewer

Messaggio da xavier77 »

@cortinico letto pure il mio secondo post? ;)
Questi test meglio farli da installazione reale o virtuale. A me purtroppo la live aveva "tratto in inganno", come puoi vedere sopra.
Test su Trusty non credo ce ne sia bisogno (è la versione che uso, che metto nei pc di altri su cui metto ubuntu ecc.) e ricordo benissimo che ho sempre installato direttamente il deb senza problemi. Se però vuoi fare ulteriori verifiche, ben venga.
:ciao:
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 18 giugno 2022, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
cortinico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 477
Iscrizione: venerdì 15 maggio 2015, 16:49
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04 amd64
Sesso: Maschile
Località: Pisa
Contatti:

Re: [Guida] TeamViewer

Messaggio da cortinico »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4810140#p4810140][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@cortinico letto pure il mio secondo post? ;)
Questi test meglio farli da installazione reale o virtuale. A me purtroppo la live aveva "tratto in inganno", come puoi vedere sopra.
:ciao:
Perdonami, avevo letto ma non avevo afferrato il concetto. Stasera provo da virtualbox allora, vediamo come si comporta :)
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 18 giugno 2022, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
"Look wide, and even when you think you are looking wide – look wider still!"
http://ncorti.com
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7681
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] TeamViewer

Messaggio da xavier77 »

+ 18.04.
Rimaneggiata un po' la pagina, soprattutto per inserire info sulla nuova versione nativa per Linux.

EDIT:
+ 18.10
Aggiunta anche una nota per la sicurezza e il paragrafo per le impostazioni.
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 18 giugno 2022, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7681
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] TeamViewer

Messaggio da xavier77 »

Verificata per 20.04 e 22.04.
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 18 giugno 2022, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] TeamViewer

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, aggiunta procedura per installazione in modalità portable, adatta ai paranoici della sicurezza nonché ottima per uso in modalità Live, più qualche altra minuzia.


Link alla pagina di prova wilecoyote/GestioneRemota/TeamViewer.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 18 giugno 2022, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] TeamViewer

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, pubblicata la wiki del post precedente.

Affisso l'evento in GruppoDocumentazione/LavoroSvolto.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 18 giugno 2022, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: [Guida] TeamViewer

Messaggio da LUBO-BACK »

Scusate ma, con la diffusione di wayland, forse sarebbe utile un avviso che il supporto di teamviewer è sperimentale ed incompleto. Fino ad un annetto fa proprio non funzionava nemmeno. Questo lo stato attuale https://community.teamviewer.com/Englis ... ntal-state
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 18 giugno 2022, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] TeamViewer

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, orpo, questa problematica m'è sfuggita del tutto… :wow:

Cercando in rete ulteriori dettagli, leggo che l'unica alternativa proposta è operare col DM X.Org.

Però forse ho, del tutto involontariamente, un'altra alternativa, usare TeamViewer tramite la Live.

Spiegazione esplicativa, abitualmente son uso ricorrere a creare un Chroot avviato in una Live, per d'accedere ad un sistema in panne da sistemare.

Quando invece mi capita d'operare da remoto su un sistema in panne, di regola è perché non ho la possibilità d’intervenire fisicamente sul medesimo, cosa che il blocco causa Covid ha reso ineludibile.

Per far fronte a tale frangente, chiedo al proprietario d'avviare una Live, connettersi alla rete e d'installare l'applicazione pel controllo remoto, in modo che da remoto possa essermi possibile ricorrere al Chroot.

Proprio per questo motivo ho aggiunto l'installazione in modalità portable nella wiki, è molto più semplice caricarla nella Live.

Mi resta il dubbio che questo approccio m'abbia però mascherato il problema col wayland, di cui infatti non ero a conoscenza

Leggo che pure AnyDesk, d'uso più frequente, è afflitto dagli stessi rapporti difficili col wayland.

Ci studio un poco prima di mettere mano alla wiki, non voglio andare di fretta.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 18 giugno 2022, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7681
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] TeamViewer

Messaggio da xavier77 »

Aggiunta procedura da repository e nota per supporto sperimentale wayland.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] TeamViewer

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, aggiunto passaggio preliminare per installare il repository dedicato in 18.04 & 20.04, integrato link esplicativo sul cos'è la modalità portable, e che ci sono 3 modalità d'installazione.

@xavier77 grazie dell'aggiunta del repository dedicato, ma occhio alla mancanza della directory /etc/apt/keyrings nelle release antecedenti il 22.04.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: corradoventu e 11 ospiti