Guida per creare xorg.conf su ubuntu 12.04 e successivi

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Danx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1853
Iscrizione: giovedì 9 ottobre 2008, 19:33

Guida per creare xorg.conf su ubuntu 12.04 e successivi

Messaggio da Danx »

Salve, ho sistemato un vecchio pc con scheda riva che non voleva saperne di accendere il monitor (catodico) e ho quindi dovuto creare un file xorg.conf, volevo condividere il metodo che ho usato per chiunque avesse bisogno di creare un file xorg.conf nelle nuove distribuzioni ubuntu, dove potrei scrivere?
Avatar utente
drudox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1057
Iscrizione: mercoledì 7 aprile 2010, 20:43
Località: Cagliari

Re: Guida per creare xorg.conf su ubuntu 12.04 e successivi

Messaggio da drudox »

qui :)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida per creare xorg.conf su ubuntu 12.04 e successivi

Messaggio da jeremie2 »

Danx [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4342740#p4342740][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve, ho sistemato un vecchio pc con scheda riva che non voleva saperne di accendere il monitor (catodico) e ho quindi dovuto creare un file xorg.conf, volevo condividere il metodo che ho usato per chiunque avesse bisogno di creare un file xorg.conf nelle nuove distribuzioni ubuntu, dove potrei scrivere?
Per scrivere sul wiki occorre creare un account, a quel punto puoi creare una pagina sulla quale riportare la procedura.

Una volta fatto lo fai presente qui, a quel punto noi (lo staff) se ce ne è bisogno ci occuperemo di adattare il formato della pagina e di indicizzare la guida nella sezione appropriata del wiki.

È tutto! Ovviamente in caso di problemi basta segnalarli qui.
(Nella pagina di benvenuto puoi trovare altre informazione utili)

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Guida per creare xorg.conf su ubuntu 12.04 e successivi

Messaggio da Devnull »

Nel wiki è già spiegato come creare un file xorg.conf alla pagina sulle faq video.

Puoi confermare i metodi spiegati nella pagina o aggiungere altre domande che ritieni fondamentali. :)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Danx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1853
Iscrizione: giovedì 9 ottobre 2008, 19:33

Re: Guida per creare xorg.conf su ubuntu 12.04 e successivi

Messaggio da Danx »

si, conosco quella procedura però non mi era sufficiente e il monitor continuava ad essere spento, effettivamente la mia non è una vera guida ma solo una serie di consigli quindi li scriverò qui casomai fossero utili a qualcuno. Avevo installato lubuntu 12.04 personalizzato sul pc di un amico con scheda nvidia riva e driver nouveau però lavorando a casa mia su un vecchio monitor crt e tutto funzionava, poi ho preso il pc e a casa del mio amico l'ho collegato al suo monitor crt lg 901b col risultato di uno schermo nero, allora sono tornato a casa mia col suo monitor e pc. Ho sostituito la scheda riva con una superiore sempre nvidia che ha acceso subito il monitor e dopo vari tentativi ho configurato un file xorg.conf che poi ha permesso anche alla vecchia riva di accendere il monitor. Ecco come ho risolto:


arrestare il server grafico

partendo dalla sessione grafica premere ctrl alt f1 ed effettuare il login
digitare sudo service lightdm stop per ubuntu
oppure sudo service gdm stop per lubuntu
eventualmente dare ancora ctrl alt f1 e fare il login


azzerare ogni possibile configurazione errata del server X con il comando
sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

creare il file xorg.conf di base con i comandi come da wiki
sudo X -configure
sudo cp /Home/nomeutente/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf

riavviare con sudo reboot
il file creato e installato non altera il normale caricamento di X in quanto non contiene nessuna configurazione particolare quindi il sistema dovrebbe avviarsi con gli stessi problemi che si avevano in precedenza

al riavvio aprire un terminale rilevare le possibili risoluzioni con il comando
xrandr


creare una copia di backup di xorg.conf con il comando
sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.backup

editare il file xorg.conf con il comando
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf (o sudo leafpad per lubuntu)
per una maggior chiarezza consiglio di cancellare ogni riga iniziante con cancelletto #
all'interno della sezione Section "Device" - Identifier "Card0" controllare che alla voce Driver sia presente il nome del proprio driver, potrebbe servire fare questa modifica anche per le altre righe Identifier se ce ne sono
nella sezione Section "Screen" - Identifier "Screen0" al di sotto della riga Depth 24 ( in SubSection "Display" ) fare una riga vuota e scrivere la riga di comando per la risoluzione che si vuole avere all'avvio e che sia presente nella lista delle risoluzioni data dal comando xrandr, esempio di riga da inserire
Modes "1152x864"
salvare e riavviare
in caso di problemi rientrare nella console con ctrl alt f1 e ripristinare il backup con
sudo cp /etc/X11/xorg.conf.backup /etc/X11/xorg.conf
riavviare con sudo reboot per fare altri tentativi di modifica
tutto qua
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 25 ospiti