[Guida] Passare a Ubuntu

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

[Guida] Passare a Ubuntu

Messaggio da Staffo »

Creo questa discussione come riferimento alla pagina PassareAUbuntu e relative sottopagine.

Suggerimenti e critiche sono i benvenuti! :D
Ultima modifica di Staffo il sabato 23 maggio 2015, 12:03, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ilgallinetta
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: martedì 12 luglio 2011, 16:34
Desktop: Unity, ma anche gli altri
Distribuzione: Ubuntu Lts Desktop
Località: Genova

Re: [Guida] Passare a Ubuntu da Windows

Messaggio da ilgallinetta »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4654304#p4654304][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Creo questa discussione come riferimento alla pagina PassareAUbuntu/DaWindows.

Ho creato una pagina di prova per aggiornare la guida wiki linkata sopra che è un po' datata. Ho modificato l'impostazione della pagina, modificato le cose che col tempo sono cambiate e aggiunto anche qualcosa di nuovo.

Suggerimenti e critiche sono i benvenuti! :D
Ciao Alessandro, la pagina dopo l'elenco numerato, riporta questa frase: "Al posto di Windows verrà caricata la versione dimostrativa (Live) di Ubuntu". Pur essendomi chiara, temo che possa trarre in inganno chi ne sa meno di me (cioè meno di niente). :(
Non ritieni potrebbe essere il caso di cambiarla per esempio così: "All'avvio del sistema, senza che Ubuntu venga installato, viene avviata la versione dimostrativa", o qualcosa di simile ?
In sostanza vorrei dire che anche se al rigo successivo c'è un chiarimento, mi sembra possa essere interpretata male.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Guida] Passare a Ubuntu da Windows

Messaggio da Staffo »

ilgallinetta [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4684264#p4684264][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Ciao Alessandro, la pagina dopo l'elenco numerato, riporta questa frase: "Al posto di Windows verrà caricata la versione dimostrativa (Live) di Ubuntu". Pur essendomi chiara, temo che possa trarre in inganno chi ne sa meno di me (cioè meno di niente). :(
Non ritieni potrebbe essere il caso di cambiarla per esempio così: "All'avvio del sistema, senza che Ubuntu venga installato, viene avviata la versione dimostrativa", o qualcosa di simile ?
In sostanza vorrei dire che anche se al rigo successivo c'è un chiarimento, mi sembra possa essere interpretata male.
Ciao ilgallinetta, ho riscritto la frase più o meno come mi hai consigliato:
All'avvio del sistema, senza che Ubuntu venga installato, verrà avviata la versione dimostrativa (Live) al posto di Windows.
Applica tranquillamente le modifiche tu stesso per queste cose :birra:

Ciao!
Avatar utente
ilgallinetta
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: martedì 12 luglio 2011, 16:34
Desktop: Unity, ma anche gli altri
Distribuzione: Ubuntu Lts Desktop
Località: Genova

Re: [Guida] Passare a Ubuntu da Windows

Messaggio da ilgallinetta »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4684423#p4684423][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Ciao ilgallinetta, ho riscritto la frase più o meno come mi hai consigliato:
All'avvio del sistema, senza che Ubuntu venga installato, verrà avviata la versione dimostrativa (Live) al posto di Windows.
Applica tranquillamente le modifiche tu stesso per queste cose :birra:

Ciao!
Ciao Staffo, ti ringrazio per la fiducia ma penso che su come esporre le cose è meglio che le modifiche siano gestite da chi ne ha titolo, meglio limitarsi a segnalare. Cosa diversa sono eventuali più o meno piccole correzioni su comandi o dati tecnici. ;)
Ciao :birra:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Passare a Ubuntu

Messaggio da xavier77 »

Noto che la guida PassareAUbuntu/DaLinux nel paragrafo Comandi alias presenta indicazioni per gli utenti di Mandriva.
Dato che come è noto lo sviluppo di questa distro è stato interrotto, proporrei di sostituire il paragrafo con suggerimenti per chi viene una o altre distro maggiormente diffuse (ad esempio sulla pagina internazionale ci sono indicazioni per utenti provenienti da openSUSE: https://help.ubuntu.com/community/Switc ... m_openSUSE ).
Se qualcuno è interessato a modificare la pagina o ha altre proposte si faccia avanti :) :ciao:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Guida] Passare a Ubuntu

Messaggio da Staffo »

Il portale "PassareAUbuntu" è stato completamente rivisto e sostituito con una nuova pagina introduttiva ad Ubuntu: ScopriUbuntu
Ho inserito i redirect nelle vecchie pagine:
- PassareAUbuntu?action=show
- PassareAUbuntu/DaWindows?action=show
- PassareAUbuntu/DaMacosx?action=show
- PassareAUbuntu/DaLinux?action=show

In caso di problemi, non esitate a correggere o contattarci.

Xavier sta preparando una seconda pagina (per il momento è solo una bozza) incentrata sulle differenze tra Ubuntu e gli altri sistemi operativi, più simile all'impostazione precedente del portale: andreas-xavier/differenzeLinuxMacWindows.
Se volete contribuire siete chiaramente i benvenuti :ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Passare a Ubuntu

Messaggio da xavier77 »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4949662#p4949662][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Xavier sta preparando una seconda pagina (per il momento è solo una bozza) incentrata sulle differenze tra Ubuntu e gli altri sistemi operativi, più simile all'impostazione precedente del portale: andreas-xavier/differenzeLinuxMacWindows.
Se volete contribuire siete chiaramente i benvenuti :ciao:
Anzi, non prevedo di iniziare in tempi brevi. Quindi se qualcuno ha qualche idea può iniziare a scrivere una bozza.
Per come immagino io la guida:
  • Tutte le info in una sola pagina (un paragrafo per sistema operativo; inutile scrivere una pagina per SO se no ritorneremmo alla situazione precedente)
  • Evitare di ripetere info presenti in ScopriUbuntu
  • Sintesi (e lo so che le differenze fra Windows e Linux sono tante... ma per quello c'è già una pagina di Wikipedia che ho già messo in ulteriori risorse)
  • Info aggiornate: ad esempio su Windows 10 adesso c'è uno store, quindi non è più un concetto totalmente alieno agli utenti del sistema Microsoft; per la parte GNU-Linux non so se ha molto senso dilungarsi per gli utenti Mandriva (vedi mio post sopra)
  • Non dilungarsi molto in altri sistemi GNU-Linux (di solito Ubuntu viene scelta dai neofiti, più raramente il contrario)
  • (Facoltativo) Mettere due righe per Android: sono ancora mosche bianche coloro che lo usano come sistema desktop; quindi estrema sintesi elencando analogie e differenze (stesso kernel e filesystem; Android non è GNU-Linux; diversa gestione dell'utente root; installazione delle app; ecc. ecc.)
  • Che sia di facile lettura (nei limiti del possibile evitare tecnicismi; usare in parte termini colloquiali e/o di uso comune; fare ricorso ad esempi pratici, per es.: «Avete mai perso tempo con estenuanti deframmentazioni? dimenticate tutto questo» )
Se avete suggerimenti, consigli, proposte, segnalazioni o altro fateci sapere :)
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Passare a Ubuntu

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Ho fatto copia-incolla dalla pagina di xavier e sto provando a buttar giù qualcosa. Intanto posto qui la pagina di prova. leuci-giulio/Prova11. Le linee guida che mi voglio porre sono: sintetizzare più possibile, linkare ScopriUbuntu al posto della Documentazione (se possibile), eliminare la pagina Wikipedia sulle differenze tra Linux e Windows (troppo spesso ferma a Vista).
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Passare a Ubuntu

Messaggio da xavier77 »

[ Giulio@Linux ] [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4950627#p4950627][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho fatto copia-incolla dalla pagina di xavier e sto provando a buttar giù qualcosa. Intanto posto qui la pagina di prova. leuci-giulio/Prova11. Le linee guida che mi voglio porre sono: sintetizzare più possibile, linkare ScopriUbuntu al posto della Documentazione (se possibile), eliminare la pagina Wikipedia sulle differenze tra Linux e Windows (troppo spesso ferma a Vista).
È vero, seppur scritto a caratteri cubitali mi era sfuggito l'avvertimento "Questa voce o sezione sull'argomento informatica è ritenuta da controllare" su Wikipedia :D
Ho ripresoo anche io a lavorarci, con calma.
Comunque devo constatare che sarà un lavoro più complicato di quanto immaginavo, perché sintetizzare le numerose differenze fra Ubuntu e Windows non è affatto semplice. Inoltre stiamo fondendo tre pagine in una, di solito facciamo il contrario... :sisi:
Be', intanto vediamo cosa riusciamo combinare. Magari qualche suggerimento degli utenti (che sono sempre benvenuti!) potrebbe essere illuminante, chissà...
:ciao:
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Passare a Ubuntu

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

xavier77 ha scritto: Comunque devo constatare che sarà un lavoro più complicato di quanto immaginavo
Sì. Direi che possiamo lavorarci in parallelo, per poi fondere se necessario le varie idee venute ad entrambi.
E sì, ovviamente consigli di altri sono sempre ben accetti. :)
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Passare a Ubuntu

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Secondo me una tabella comparativa sarebbe la cosa migliore. L'unica cosa che mi frena è che sarebbe un po' complessa...
Per adesso l'ho scritta in Writer di modo che sia facilmente leggibile senza pubblicazione nel Wiki e linkata in allegato a questo messaggio.
Ho preso quanto scritto da Xavier, eventualmente modificato e/o ampliato.
Le parti in grassetto sono quelle di cui non so, e che non è detto debbano essere riempite per forza.
EDIT. Il risultato è qualcosa di simile alla mia pagina di prova (limitata ad una sola riga, a cui mancano pure collegamenti etc). Credo che sarebbe un ottimo modo per mostrare la comparazione.
Allegati
ubuntuVSaltri.odt
Comparazione tra Ubuntu, Windows, MacOS, Android ed altri distribuzioni GNU/Linux
(26.99 KiB) Scaricato 137 volte
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Passare a Ubuntu

Messaggio da xavier77 »

Ciao!
Mi piace molto l'idea delle tabelle! :)
Per renderle meglio consultabili e raggiungibili dall'indice, però, le dividerei in paragrafi così nell'ultima versione della mia pagina di prova: andreas-xavier/differenzeLinuxMacWindows
In questo modo ci sarebbe anche una colonna in meno e più spazio per scrivere.

Ovviamente tutta la guida va ripensata in toto per questo nuovo formato (ho lasciato un paragrafo con la vecchia versione in basso, come promemoria per molti argomenti), inserendo i contenuti mancanti. Ovviamente dobbiamo fare qualche verifica e/o ricerca sul web, ma in questo ci potrebbero dare una mano gli altri utenti :)
I membri più "anziani" del gruppo doc potrebbero darci anche suggerimenti per la formattazione delle tabelle, se serve.
:ciao:
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Passare a Ubuntu

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4951857#p4951857][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao!
Mi piace molto l'idea delle tabelle! :)
Per renderle meglio consultabili e raggiungibili dall'indice, però, le dividerei in paragrafi così nell'ultima versione della mia pagina di prova: andreas-xavier/differenzeLinuxMacWindows
Ottima idea! La implemento anche nella mia pagina di prova. In questo modo si aumenta anche un po' lo spazio orizzontale per il testo.
I membri più "anziani" del gruppo doc potrebbero darci anche suggerimenti per la formattazione delle tabelle, se serve.
:ciao:
Ho scritto in mailinglist proprio pochi secondi fa. Sarebbe carino strutturare il tutto "a punti", ma inserire elenchi puntati nelle tabelle non mi sembra affatto facile...
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] Passare a Ubuntu

Messaggio da jeremie2 »

Con le ultime modifiche ora nella parte principale figura il paragrafo con la nuova interfaccia Gnome Shell.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Guida] Passare a Ubuntu

Messaggio da Staffo »

Immagini aggiornate all'ultima LTS: ScopriUbuntu
Ciao :)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Passare a Ubuntu

Messaggio da xavier77 »

Piccole modifiche per verifica 22.10 e 22.04.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti