Guida post-installazione

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Guida post-installazione

Messaggio da jackynet92 »

Salve a tutti,
avendo un pò di tempo libero ho buttato giù due righe per una mini guida post-installazione: jacopo-cicatiello/Prova2

L'idea è quella di aiutare i neo utenti a settare ubuntu in modo da averlo totalmente performante. Che ne pensate? Fatemi sapere se c'è da aggiungere o modificare qualcosa.

:ciao:
daigo

Re: Guida post-installazione

Messaggio da daigo »

Ciao jackynet92, vedi se cè qualcosa che può essere utile in questa discussione che avevo aperto qualche anno fà, ciao
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 5#p3712090
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida post-installazione

Messaggio da jeremie2 »

Riprendo le cose dette nei mp:
1- Non deve essere una duplicazione dei contenuti delle altre guide. Ad esempio, potrebbe andare bene come una sorta di lista di cose da tenere di conto (pacchetti in italiano, driver proprietari, codec/plugin, ecc..), in cui però oltre a una breve spiegazione si da il link alla guida che tratta quel dato argomento.
2- Evitare indicazioni dettate solo dal gusto personale, tipo mplayer al posto di totem.. Abiword al posto di Writer.. ecc.. giusto perché a chi scrive la guida stanno simpatici quei programmi piuttosto che altri. Ogni indicazione data deve innanzitutto essere una soluzione ad un problema che si può riscontrare.
Quindi una pagina di questo tipo non dovrà essere infarcita di comandi e procedure, deve solo elencare le classiche problematiche del dopo-installazione e rimandare alle guide già esistenti.. grosso modo come è stato fatto nel paragrafo driver proprietari/schede video.

Se poi nelle pagine principali mancano informazioni utili, allora dovranno essere aggiunte al loro interno.. non su una pagina extra "scollegata" ;)

Scematizzando:
pacchetti in italiano → AmministrazioneSistema/UbuntuItaliano
driver proprietari → Hardware/AbilitareDriverProprietari
codec/plugin → Multimedia/FormatiProprietari
+ varie eventuali..

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Guida post-installazione

Messaggio da jackynet92 »

Ok, in questi giorni apporterò le dovute modifiche. Nel frattempo se volete potete modificare voi qualcosa
:ciao:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Guida post-installazione

Messaggio da Staffo »

Ciao a tutti,
se posso intromettermi nella discussione, vedo la cosa un po' in contrasto con l'attuale impostazione del Wiki.

Ora, lungi da me fare l'uccello del malaugurio o portare scompiglio, fidatevi se vi dico che opero completamente in buona fede :) ma, secondo me, già l'Indice Documentazione/Indice dovrebbere adempiere almeno in parte a questo compito.

Mi spiego meglio. Prima di rimandare gli utenti alle varie sezioni del Wiki, come Hardware, Amministrazione Sistema, Installazione o altro, è presente ad inizio pagina un elenco corto di collegamenti diretti a guide che "servono subito", sia prima che dopo l'installazione di Ubuntu.

Mi rendo conto che è assolutamente incompleto come elenco, ma aggiungere una guida post-installazione comporterebbe l'eliminazione di parte delle guide elecate dall'indice. Ad esempio, andrebbero eliminati i link Supporti multimediali e Aggiungere, rimuovere e aggiornare programmi.

Quindi la mia contro-proposta è la seguente: invece di creare una guida post installazione, perchè non integrare l'elenco incompleto presente nell'Indice, con i collegamenti necessari che ancora mancano?
Mantenendo lo stile attuale: Collegamento + breve descrizione.
E senza aggiugnere 10000 collegamenti, ne bastano pochi ma essenziali.

In questo modo non si introdurrebbe una ulteriore guida da mantenere aggiornata ad ogni nuova versione di Ubuntu (le cose cambiano), ma si avrebbero subito nell'Indice i collegamenti essenziali. Purchè siano pochi (altrimenti l'indice diverrebbe lunghissimo :D )

Ditemi cosa ne pensate, come sempre grazie a tutti :birra:
Staffo
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Guida post-installazione

Messaggio da jackynet92 »

Mi sembra giusto, condivido a pieno quello che hai detto. Onestamente non avevo pensato a modificare quella pagina. Credo abbia più senso.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida post-installazione

Messaggio da jeremie2 »

Dalla proposta jackynet92 ho pensato che potrebbe uscirne una pagina da considerarsi più come una sorta di checklist di alcune cose fondamentali. Del tipo "hai installato Ubuntu, bene.. ora assicurati che alcune cose siano settate nel modo giusto e funzionino".

Del resto una volta finita l'installazione, non è detto che tutto sia apposto al 100%. Questo sia per le scelte (anche sbagliate) fatte durante l'installazione, sia per problemi hardware, o altro..

Una scaletta potrebbe essere:

- Connessione a internet: preoccuparsi di avere una connessione funzionante, altrimenti ci si preclude buona parte dell'utilizzo del sistema..
- Repository: assicurarsi che non manchi la spunta sui uno o più repo fondamentali... sennò si rischia di non trovare i pacchetti che si cercano e di non far funzionare nel modo corretto gli aggiornamenti..
- Aggiornamenti: sistemati i primi due punti, gli aggiornamenti dovrebbero funzionare nel modo corretto. Di default sono automatici, ma puoi azionarli manualmente..
- Lingua italiana: il sistema avvia automaticamente il gestore per la traduzione in italiano. Se comunque continui a visualizzare contenuti in inglese, niente panico, consulta la guida..
- Driver proprietari: alcune componenti hardware potrebbero necessitare di driver rilasciati con licenza proprietaria. Controllata la loro presenza nel gestore dei driver..
- Formati multimediali: formati come mp3, flash, ecc.. non saranno da subito usufruibili. Per poterli utilizzare consulta la guida..

Questa potrebbe essere una possibile tracccia. Si tratta quindi di affrontare in modo discorsivo ma sintetico i tipici argomenti del dopo installazione, in modo da dare un'infarinatura sulle questioni principali.

Secondo me messa in questi termini penso possa essere una via percorribile, senza andare ad intaccare l'indice.


Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Guida post-installazione

Messaggio da Devnull »

Per me si può consigliare ai nuovi utenti di Ubuntu di utilizzare PostInstallerF che ha i suoi ppa.

Provate pure il software e ditemi che ve ne pare. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida post-installazione

Messaggio da jeremie2 »

Devnull [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4694910#p4694910][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per me si può consigliare ai nuovi utenti di Ubuntu di utilizzare PostInstallerF che ha i suoi ppa.

Provate pure il software e ditemi che ve ne pare. ;)
Mettiamola in questi termini... l'ipotetica pagina a cui stavo pensando è quella che dovrebbe spiegare come mai dovrebbe essere consigliato (ammesso che sia consigliabile) un software come quello.

Chiamiamola una presa di coscienza da parte dell'utente su alcuni aspetti ai quali è bene dare una controllata, prima di tuffarsi nell'utilizzo quotidiano del pc ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Guida post-installazione

Messaggio da jackynet92 »

Salve a tutti, purtroppo causa impegni imprevisti non potrò dedicarmi alle modifiche non prima di febbraio, se qualcuno nel frattempo vuol darsi da fare è ben accetto :D

Cercherò di sistemare tutto il prima possibile.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida post-installazione

Messaggio da jeremie2 »

jackynet92 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4696697#p4696697][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve a tutti, purtroppo causa impegni imprevisti non potrò dedicarmi alle modifiche non prima di febbraio, se qualcuno nel frattempo vuol darsi da fare è ben accetto :D

Cercherò di sistemare tutto il prima possibile.
No problem ;)
Pensavo di rielaborare un po' di cose su di una paginetta, appena ho un attimo.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Guida post-installazione

Messaggio da jackynet92 »

Ok, allora ci aggiorniamo :ciao:
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida post-installazione

Messaggio da jeremie2 »

Mi sto accingendo a buttar giù una pagina, tuttavia mi sono reso conto che un po' di pagine esistenti sono da rivedere, in particolare sull'installazione dei software e tutto quello che gravita intorno. Quindi prima occorre preparare il campo ;)

Utilizzerò l'apposita discussione http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=431132
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida post-installazione

Messaggio da jeremie2 »

Ho scritto una bozza jeremie2/Prove3

Questo è grosso modo quello che intendevo, almeno abbiamo qualcosa sotto gl iocchi per ragionarci e valutarla ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Guida post-installazione

Messaggio da jackynet92 »

Ok. Ci darò un'occhiata fra qualche settimana.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Guida post-installazione

Messaggio da Staffo »

jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4702868#p4702868][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho scritto una bozza jeremie2/Prove3

Questo è grosso modo quello che intendevo, almeno abbiamo qualcosa sotto gl iocchi per ragionarci e valutarla ;)
Mi rimangio quello che ho detto nel mio post precedente, +1 da parte mia :D
Ciao
Avatar utente
LostInMyHead
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 498
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 16:43
Desktop: Unity / Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - 64bit
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Brescia

Re: Guida post-installazione

Messaggio da LostInMyHead »

Ci sta pure la chat comunque come canale di supporto ... :(
Dalla vita ho capito che:
se mi trovassi disperso su un'isola con un container di fiammiferi farei prima a sfregare due legnetti.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Guida post-installazione

Messaggio da jackynet92 »

Onestamente non credo che la chat sia un gran canale per quanto riguarda il supporto. Credo che vadano bene quelli inseriti.

@jeremie2

Ho dato una lettura veloce, però non vedo nulla che fa riferimento al problema tastiera inglese, cosa che si presenta spesso ed è un problema che viene chiesto molto spesso sul forum
Avatar utente
LostInMyHead
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 498
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 16:43
Desktop: Unity / Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - 64bit
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Brescia

Re: Guida post-installazione

Messaggio da LostInMyHead »

jackynet92 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4704134#p4704134][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Onestamente non credo che la chat sia un gran canale per quanto riguarda il supporto. Credo che vadano bene quelli inseriti.

@jeremie2

Ho dato una lettura veloce, però non vedo nulla che fa riferimento al problema tastiera inglese, cosa che si presenta spesso ed è un problema che viene chiesto molto spesso sul forum
A piano, la chat a due canali e uno è quello ufficiale di supporto, dove trovano aiuto decine di persone al giorno, che poi tu non la frequenti o non ti garba è un'altro discorso. Così risulti pure offensivo agli sforzi, all'impegno e al tempo che chi da supporto offre ogni giorno sul canale chat di supporto per, della e alla comunità
Dalla vita ho capito che:
se mi trovassi disperso su un'isola con un container di fiammiferi farei prima a sfregare due legnetti.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Guida post-installazione

Messaggio da jackynet92 »

La mia intenzione non era quella di offendere, se così è sembrata allora mi scuso.

Intendevo dire che il supporto tramite chat non permette la condivisione di informazioni, in quanto non resta una copia della soluzione.

Ritengo quindi poco utile indirizzare ad un supporto di questo tipo.

Spero di essermi spiegato un pò meglio, se così non fosse basta chiedere.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti