Moderatore: Gruppo Documentazione

garak ha scritto:A tal proposito gradirei dei consigli sul termine "pendrive", che ho lasciato come in originale ma che non mi soddisfa pienamente. Come tradurlo? Penna? Pennetta? Chiavetta?

garak ha scritto:Stavo pensando di rinominarlo addirittura "UbuntuLivePersistenteUsb", perché in effetti il fatto che sia una penna o meno è indifferente (funziona anche con un hard disk esterno USB, ma anche per esempio con una memoria CF o SD, basta che sia bootabile)
Come fare? Creo una nuova pagina e punto quella vecchia alla nuova?
garak ha scritto:Tra l'altro ho trovato anche un'altra vecchia guida molto scarna che probabilmente andrebbe rimandata sulla mia: http://wiki.ubuntu-it.org/InstallazioneDaSupportoUSB

Milo ha scritto:Non serve. Visto che la pagina è nuova e non è ancora collegata da molte altre parti, si può rinominare.
Dimmi il nome definitivo e lo cambio.

installando Ubuntu 6.10 sul portatile di mia moglie (invogliato anche dal fatto che il sistema operativo originale è diventato talmente lento che ad ogni boot si rischia di perdere una parte importante della propria vita...).
).maraja ha scritto:
... snip ...
Mi piacerebbe inoltre aggiungere (e/o tradurre) nuovi contenuti. Ad esempio:
- è possibile installare grub lasciando perdere completamente syslinux ed impostare quindi una bella password al boot (pensando all'eventualità di poter perdere la chiavetta...),
- il mio Toshiba si rifiuta di fare il boot da chiavette di alcune marche (sarebbe bello creare una lista di chiavette/pc compatibili),
- dal forum inglese (vedi link sopra) sembra che alcuni sistemi digeriscano una partizione di boot fat16 altri fat32, lo stesso dicasi per la casper-rw (ext2 vs. ext3),
- caricherei volentieri sul mio server i tar delle versioni già pronte da copiare sulla partizione di boot; ovviamente se Canonical non ha nulla in contrario,
- sarebbe anche bello fornire uno script che faccia tutto il lavoro semplificando la vita agli utenti alle primissime armi,
- ecc. ecc.
cosa ne pensate?

maraja ha scritto:Non me ne voglia garak, sto solo cercando di dare il mio contributo.

sudo apt-get install mbr
sudo install-mbr /dev/sdX

...non ci avevo pensato 

`Alessio` ha scritto:la guida consiglia all'utente di formattare una delle due partizioni in ext2, io desideravo sapere, ovviamente da chi può provarlo: è invece possibile formattarla in ext3?
Visualizzano questa sezione: 0 utenti registrati e 1 ospite