[AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del portale

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

[AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del portale

Messaggio da xavier77 »

Il portale AmbienteGrafico è uno di quelli che necessita più urgentemente di una sistemata.
Questo per vari motivi (alcune pagine come quelle per GNOME hanno un'impostazione che risale a quando era predefinito in Ubuntu e non esisteva Unity, quelle su KDE sono obsolete ecc.).
Quindi ci sarebbero diverse pagine da revisionare, rinominare, spostare, eliminare, verificare rispetto alle diverse versioni di Ubuntu, oppure da scrivere ex novo.

Consultando gli altri membri dello gruppo Doc, ho creato una pagina per raccogliere le modifiche da fare, per metterle al vaglio della comunità e per organizzare il lavoro:
andreas-xavier/PropostaModificaAmbienteGrafico
Sarebbe bello se partecipassero in tanti (come quando si scrisse la pagina sugli ambienti DE).

Cose da tener presenti:
  • Rimane sempre valido il solito modus operandi del wiki: si usano le discussioni di riferimento nel forum (quando presenti), per piccole modifiche si corregge direttamente, per le "grandi manovre" si creano pagine di prova, che vanno messe in coda per la revisione ecc.
  • Tempistica: naturalmente in più si è prima si fa. I lavori dovrebbero ovviamente tener conto delle scadenze già programmate (ad esempio il prossimo rilascio della 16.04). Vale sempre il proverbio "la gatta frettolosa fa i gattini ciechi" ;)
  • Versioni: nelle revisioni o scritture di nuove guide preferire quando possibile le versioni di Ubuntu LTS! OK la14.04, bene pure la 16.04 (meglio se si ha cura di ricontrollare dopo il rilascio ufficiale), valutare di caso in caso per la 12.04 (più vicina all'EOL).
  • Come contribuire: se decidete di voler prendere in carico la revisione/scrittura di una pagina, compilate questa tabella andreas-xavier/PropostaModificaAmbienteGrafico#contribuire; quando la guida è revisionata e pubblicata mettere nella colonna "Stato" la spunta:

    Codice: Seleziona tutto

    (./)
  • Priorità: ovviamente hanno la priorità pagine già esistenti e/o quelli riguardanti gli ambienti grafici delle derivate ufficiali. Altre eventuali nuove guide (la pagina riporta alcuni esempi), se ritenute utili, sono comunque benvenute :)
  • Uso di questa discussione: il lavoro da fare non è poco. Quindi si prega di scrivere qui cose prettamente tecniche (es: proposte per rinominare pagine o per spostarle, presa in carico di revisione ecc.). Per le questioni strettamente inerenti le singole guide scrivere nelle apposite discussioni delle pagine. Non saranno tollerate chiacchiere "da bar" e Off Topic (che verranno segnalati tempestivamente alla moderazione).
Ultima modifica di xavier77 il mercoledì 16 marzo 2016, 23:37, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del port

Messaggio da jackynet92 »

Ottimissima idea, se per voi va bene, potre occuparmi di verificare AmbienteGrafico/Gnome/AggiungereLanciatoriDesktop tra oggi e domani
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del port

Messaggio da xavier77 »

OK.
Tieni pure presente che si aveva intenzione di creare una pagina AmbienteGrafico/IconeDiAvvio, con sottopagine per metodo grafico (con istruzioni per i vari DE), con editor di testo, per le azioni speciali per il Launcher di Unity: andreas-xavier/PropostaModificaAmbienteGrafico#Varie
Per il metodo manuale (creare file .desktop con editor di testo) avevo già iniziato una pagina di prova: andreas-xavier/CreareLauncherProva
:ciao:
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del port

Messaggio da jackynet92 »

Ok, ok, stasera vedo come procedere. Grazie
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del port

Messaggio da jackynet92 »

Rieccomi. Ho creato questa guida jacopo-cicatiello/Prova2 che secondo me potrebbe sostiuire AmbienteGrafico/IconeDiAvvio e AmbienteGrafico/Gnome/AggiungereLanciatoriDesktop, per quanto riguarda unity rimando a andreas-xavier/CreareLauncherProva.

Ho testato tutto su 14.04 e 15.10 tranne per KDE, ma non credo ci siano grosse differenze.

Fatemi sapere cosa ne pensate :ciao:
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del port

Messaggio da steff »

Sarebbe forse da testare il semplice trascinamento/copia delle icone/file .desktop da /usr/share/applications nella posizione desiderata nei vari DE per le applicazioni non personalizzate?
In kde basta cliccare copia qui.

Allego la finestra in italiano di quello inglese nella guida.
Allegati
schermata02.png
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del port

Messaggio da jackynet92 »

Grazie per l'immagine steff, modifico subito
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del port

Messaggio da xavier77 »

Grazie mille @jackynet92 :)
Intanto ho inserito il tuo nome e la pagina di prova nella tabella.

Come avevo scritto sopra, pensavo che per gli aspetti prettamente tecnici e per le singole procedure, qualora ce ne fosse bisogno, si può approfondire nelle discussioni apposite delle guide (se non ci sono si possono creare).
Questo anche perché se gli utenti iniziano a partecipare in molti (come spero!) qui diventerebbe difficile tenere il filo e capirci qualcosa.

A proposito, se vi viene in mente qualcuno molto ferrato in KDE e dintorni, chiedetegli tranquillamente se è interessato alla revisione/scrittura delle relative pagine. :)

Buona sera/notte! :ciao:
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del port

Messaggio da jackynet92 »

Capisco però, ad esempio, MATE, GNOME, Xfce seguono più o meno lo stesso principio, dedicare una pagina ad ognuno di loro mi sembra qualcosa di ripetitivo, però questa è solo la mia opinione. Un lavoro da comunità non farebbe per niente male, chissà se qualcuno parteciperà...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del port

Messaggio da xavier77 »

jackynet92 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4863856#p4863856][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Capisco però, ad esempio, MATE, GNOME, Xfce seguono più o meno lo stesso principio, dedicare una pagina ad ognuno di loro mi sembra qualcosa di ripetitivo, però questa è solo la mia opinione. Un lavoro da comunità non farebbe per niente male, chissà se qualcuno parteciperà...
Forse mi sono espresso male. Intendevo dire che:
  • Qui si potrebbe dire ad esempio "Ciao! mi occupo io di revisionare la pagina tal dei tali, ho fatto una pagina di prova ecc." ed altre cose organizzative.
  • Le questioni inerenti la guida (procedure, dettagli tecnici, problemi ecc.) nella discussione di riferimento della guida stessa (per intenderci quella nel link: "Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione"). Alcune pagine (tipo quelle più vecchie) ne sono sprovviste, ma si possono sempre creare :)
Questo ovviamente come orientamento generale.
:ciao:
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del port

Messaggio da jackynet92 »

Ah ok, avevo frainteso alla grande. Termino l'off topic e vado a nanna, inizio a non connettere più

:ciao:
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del port

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Cosa dovrebbe esserci scritto sotto MATE/configurazione?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del port

Messaggio da xavier77 »

Fra le cose non urgenti: avevo visto che su AmbienteGrafico/Mate c'è scritta solo l'installazione.
Non guasterebbe quindi scrivere qualcosa sulla configurazione e personalizzazione (in un paragrafo sulla stessa pagina, oppure in una pagina a parte se le cose da scrivere sono tante).
Per avere un'idea basta vedere le pagine analoghe di xfce, lxde ecc.
Ovviamente se esiste una documentazione ufficiale di MATE ben fatta, ci si può limitare a scrivere qualche riga e per le cose più specifiche rimandare lì con uno o più link.

:ciao:
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del port

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4864329#p4864329][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Fra le cose non urgenti: avevo visto che su AmbienteGrafico/Mate c'è scritta solo l'installazione.
Non guasterebbe quindi scrivere qualcosa sulla configurazione e personalizzazione (in un paragrafo sulla stessa pagina, oppure in una pagina a parte se le cose da scrivere sono tante).
Per avere un'idea basta vedere le pagine analoghe di xfce, lxde ecc.
Ovviamente se esiste una documentazione ufficiale di MATE ben fatta, ci si può limitare a scrivere qualche riga e per le cose più specifiche rimandare lì con uno o più link.

:ciao:
Una prima bozza, che ne dici? Proseguo su questa linea? Ho usato Ubuntu MATE 16.04.
Se vi va bene domani mattina inserisco il mio nome nella tabella.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del port

Messaggio da xavier77 »

Una prima bozza, che ne dici? Proseguo su questa linea? Ho usato Ubuntu MATE 16.04.
Se vi va bene domani mattina inserisco il mio nome nella tabella.
ottimo!
Messa nella tabella. Grazie! :ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del port

Messaggio da xavier77 »

Si iniziano a vedere le prime spunte verdi nella tabella :) :
Sistemate AmbienteGrafico/Dockbar e sottopagine.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del port

Messaggio da Staffo »

Sto "organizzando" la futura sotto-sezione dedicata alle icone di avvio, grazie al lavoro di xavier e jackynet92 :D
Concettualmente, le modifiche che voglio fare sono indicate qui, date loro un'occhiata e fatemi sapere se così non vi piace.

@jackynet92, ho spostato il paragrafo riguardante GNOME dalla tua pagina di prova nella mia vipri-alessandro/Gnome-panel, per due motivi:
- mi piace l'idea di creare una pagina (jacopo-cicatiello/Prova2) dove lasciamo solo gli strumenti forniti in maniera nativa dai vari DE, tutto quello che va installato a parte va in un'altra pagina;
- in questo modo non si creano guide doppione, (vedi AmbienteGrafico/Gnome/AggiungereLanciatoriDesktop, che poi andrà eliminata e sostituita con la mia pagina di prova).
Che dici?
P.s: non ho ancora finito di revisionare la tua pagina di prova, abbi pazienza :ciao:
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del port

Messaggio da jackynet92 »

Tranquillo, grazie per il lavoro che fai/fate con il wiki
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del port

Messaggio da xavier77 »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4865100#p4865100][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sto "organizzando" la futura sotto-sezione dedicata alle icone di avvio, grazie al lavoro di xavier e jackynet92 :D
Concettualmente, le modifiche che voglio fare sono indicate qui, date loro un'occhiata e fatemi sapere se così non vi piace.
Mi sembra tutto organizzato molto bene :)
Solo due sottigliezze (che scrivo qui perché non trovo una discussione di riferimento):
  • Paragrafo vipri-alessandro/prova4#Icone_di_avvio_personalizzate: sarei per chiamarlo "Esempi di icone di avvio personalizzate", oppure inserire una frase introduttiva del tipo "Ecco alcuni esempio di icone personalizzate che è possibile creare" (per far passare il messaggio che la creazione di launcher da file di testo permette un'estrema personalizzazione).
  • È vero che alacarte e menulibre sono "autospieganti", ma ci dedichiamo un paragrafetto, giusto per completezza? anche solo immagine più didascalia
Vedo che non si è fatto ancora avanti nessuno per KDE. :(

Grazie a tutti ragazzi per il vostro contributo! :ciao:
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del port

Messaggio da jackynet92 »

Se nessuno si fa avanti posso provare a scrivere qualcosa per kde5, però onestamente non ho ben capito cosa serva. Basta una serie di comandi (con spiegazione) per l'installazione su ubuntu o anche qualche paragrafo per altro, tipo personalizzazione, ecc.?

PS: ok, trovato la causa.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti