Questo per vari motivi (alcune pagine come quelle per GNOME hanno un'impostazione che risale a quando era predefinito in Ubuntu e non esisteva Unity, quelle su KDE sono obsolete ecc.).
Quindi ci sarebbero diverse pagine da revisionare, rinominare, spostare, eliminare, verificare rispetto alle diverse versioni di Ubuntu, oppure da scrivere ex novo.
Consultando gli altri membri dello gruppo Doc, ho creato una pagina per raccogliere le modifiche da fare, per metterle al vaglio della comunità e per organizzare il lavoro:
andreas-xavier/PropostaModificaAmbienteGrafico
Sarebbe bello se partecipassero in tanti (come quando si scrisse la pagina sugli ambienti DE).
Cose da tener presenti:
- Rimane sempre valido il solito modus operandi del wiki: si usano le discussioni di riferimento nel forum (quando presenti), per piccole modifiche si corregge direttamente, per le "grandi manovre" si creano pagine di prova, che vanno messe in coda per la revisione ecc.
- Tempistica: naturalmente in più si è prima si fa. I lavori dovrebbero ovviamente tener conto delle scadenze già programmate (ad esempio il prossimo rilascio della 16.04). Vale sempre il proverbio "la gatta frettolosa fa i gattini ciechi"
- Versioni: nelle revisioni o scritture di nuove guide preferire quando possibile le versioni di Ubuntu LTS! OK la14.04, bene pure la 16.04 (meglio se si ha cura di ricontrollare dopo il rilascio ufficiale), valutare di caso in caso per la 12.04 (più vicina all'EOL).
- Come contribuire: se decidete di voler prendere in carico la revisione/scrittura di una pagina, compilate questa tabella andreas-xavier/PropostaModificaAmbienteGrafico#contribuire; quando la guida è revisionata e pubblicata mettere nella colonna "Stato" la spunta:
Codice: Seleziona tutto
(./)
- Priorità: ovviamente hanno la priorità pagine già esistenti e/o quelli riguardanti gli ambienti grafici delle derivate ufficiali. Altre eventuali nuove guide (la pagina riporta alcuni esempi), se ritenute utili, sono comunque benvenute
- Uso di questa discussione: il lavoro da fare non è poco. Quindi si prega di scrivere qui cose prettamente tecniche (es: proposte per rinominare pagine o per spostarle, presa in carico di revisione ecc.). Per le questioni strettamente inerenti le singole guide scrivere nelle apposite discussioni delle pagine. Non saranno tollerate chiacchiere "da bar" e Off Topic (che verranno segnalati tempestivamente alla moderazione).