[PROPOSTA NUOVA GUIDA] AppImage

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

[PROPOSTA NUOVA GUIDA] AppImage

Messaggio da xavier77 »

Discussione di riferimento dedicata all'utilizzo di programmi tramite file eseguibili AppImage.
Ho scritto la seguente pagina di prova: andreas-xavier/Prova2
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [PROPOSTA NUOVA GUIDA] AppImage

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Ti era scappato un punto di troppo, corretto. Per il resto sembra perfetta. Ho solo un dubbio: in questa riga

Codice: Seleziona tutto

./ file.AppImage install
sicuro che lo spazio ci vada?
EDIT: leggendo questa guida mi viene voglia di creare una pagina relativa all'assegnazione dei privilegi di esecuzione come programma nei vari ambienti. La farò, se non c'è già.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [PROPOSTA NUOVA GUIDA] AppImage

Messaggio da xavier77 »

Devo finire ancora di verificarla (contando anche sull'ausilio di altri utenti, magari) poiché per quel poco che ho visto queste app si comportano un po' diversamente un ad dall'altra.
Grazie comunque per la lettura :)
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [PROPOSTA NUOVA GUIDA] AppImage

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Ah ok, vedendola sembrava già finita.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [PROPOSTA NUOVA GUIDA] AppImage

Messaggio da xavier77 »

Allora, penso sia necessario specificare alcune cose.
Prima di tutto, chiaramente non non si tratterebbe di una guida "indispensabile". Questo perché:
  • Non sono tantissime le app diffuse in tale formato (e potrebbero diventare ancor meno, col diffondersi dei pacchetti "universali" snap).
  • Non è che c'è molto da spiegare: usare le AppImage è facilissimo ("rendi eseguibile e clicca sul file").
Nonostante quanto scritto sopra, l'idea di scrivere questa guida mi è venuta ieri, scoprendo che un programma per Linux (questo) è disponibile solo in appimage.
Pertanto ho pensato che potrebbe essere utile ad alcuni utenti che si imbattono in applicazioni AppImage e hanno bisogno di informazioni a riguardo. E vedendo nei forum in giro per il mondo, la domanda è stata già posta:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=8&t=614248
http://askubuntu.com/questions/774490/w ... -it/774520
https://forum.ubuntu-fr.org/viewtopic.php?id=1987878

Dato che c'è poco da spiegare sull'utilizzo di questi pacchetti e che per procedure come l'installazione non c'è una procedura universale (a questa conclusione sono arrivato facendo alcuni test e leggendo la documentazione di alcuni software, come ad esempio qui: https://musescore.org/en/handbook/insta ... ge-install ), mi sono "dilungato" in suggerimenti e approfondimenti che credo possano essere utili.

Salvo errori di scrittura come quello "beccato" da [ Giulio@Linux ] , da parte mia mi pare che non ci sia altro da aggiungere.
Gli utenti però sono invitati a fare segnalazioni se necessario, a suggerire miglioramenti, implementazioni ecc.
Perciò, appena date una lettura e una controllatina, provvederei a creare la pagina AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/AppImage e a linkarla in AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi .

Fatemi sapere :)
:ciao:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [PROPOSTA NUOVA GUIDA] AppImage

Messaggio da Staffo »

xavier77 ha scritto: Perciò, appena date una lettura e una controllatina, provvederei a creare la pagina AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/AppImage e a linkarla in AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi .
O meglio, AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiAppImage, per rimanere in linea con PacchettiDebian e PacchettiSnap :)

Ho fatto qualche piccola modifica alla pagina, vedi un po' se vanno bene. A me sembra buona, certamente andrà aggiornata col tempo ma siamo solo agli inizi di AppImage. Per conto mio puoi procedere pure.

Ciao :birra:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [PROPOSTA NUOVA GUIDA] AppImage

Messaggio da xavier77 »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4917338#p4917338][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
xavier77 ha scritto: Perciò, appena date una lettura e una controllatina, provvederei a creare la pagina AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/AppImage e a linkarla in AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi .
O meglio, AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiAppImage, per rimanere in linea con PacchettiDebian e PacchettiSnap :)

Ho fatto qualche piccola modifica alla pagina, vedi un po' se vanno bene. A me sembra buona, certamente andrà aggiornata col tempo ma siamo solo agli inizi di AppImage. Per conto mio puoi procedere pure.

Ciao :birra:
Ok. Guida rinominata AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiAppImage
Grazie!
:birra:

PS: se fate prima voi inseritela in GruppoDocumentazione/LavoroSvolto che mi sono accorto di essere in ritardo....... voloooooooo! :D :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti