Esistono statistiche sulla frequentazione di guide e Wiki?

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Esistono statistiche sulla frequentazione di guide e Wiki?

Messaggio da Pike »

Scusate la domanda banale...
Ho riportato sul forum un paio di esperienze avute con due marche di stampanti, Canon e Brother.
Per una ho fatto un report dettagliato, per la seconda uno schema sintetico. So quanto è stato letto per sommi capi se verifico quante visite han ricevuto i miei topic.

Per i Wiki esiste qualcosa di similare?
In seconda battuta: è consultabile per noi poveri umani non nella wiki?

La mia personalissima impressione è che a fronte del meritorio e stimato impegno di chi le scrive ed aiuta a migliorarle, questo materiale sia poco sfruttato....
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Esistono statistiche sulla frequentazione di guide e Wik

Messaggio da maxbigsi »

l'impressione è quella in effetti :sisi: ...io da un po di tempo cerco di linkare il wiki adatto alla domanda nei limiti del possibile :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Esistono statistiche sulla frequentazione di guide e Wik

Messaggio da Mdfalcubo »

Wiki e Regolamento soffrono dello stesso problema: non vengono letti (o letti da pochi eroici). Più comodo aprire un post...
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Esistono statistiche sulla frequentazione di guide e Wik

Messaggio da Staffo »

Salve,
per vedere il numero di visualizzazioni delle pagine wiki potete consultare la pagina RichiestePagine. Dovrebbe funzionare, anche se oggi non riesco a caricarla :stayinalive:
Generalmente impiega molto tempo a caricare, data la quantità incredibile di informazioni.

In via generale, le guide più "importanti" come quella sull'installazione vengono consultate assiduamente, altre un po' meno. Bisogna considerare che un normale utente esegue ricerche sui motori di ricerca invece che passare dal wiki. Se poi trova dei link alla documentazione e comincia a capire come funziona, allora passa anche da noi :D
La cosa migliore per fare un po' di promozione alla documentazione è linkarla il più possibile in giro per il web e correggere/aggiornare le guide. Più la documentazione è aggiornata e facilmente raggiungibile, maggiore sarà la sua visibilità.
Dal canto nostro (gruppo doc), pubblichiamo ogni tanto degli articoli sul sito/blog di ubuntu-it [1], che compaiono anche sul planet. Cerchiamo di mantenere viva l'attenzione degli utenti per la documentazione come possiamo, pubblicando ogni tanto un articolo, sia esso un resoconto delle attività svolte o delle novità importanti. Siamo comunque sempre pieni di lavoro (ed è una cosa estremamente positiva!) tra guide da correggere/revisionare, preparazione di nuovi rilasci, discussioni qui sul forum, pagine di prova ecc.ecc, quindi il lato "autopromozionale" passa spesso in secondo piano :p
Se avete un'idea su come incrementare l'attenzione per la documentazione fatevi sotto, ci piacciono le persone con la voglia di fare :birra:

[1] http://www.ubuntu-it.org/news/documentazione
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Esistono statistiche sulla frequentazione di guide e Wik

Messaggio da Pike »

Banalmente, SEO. Ormai è molto meno complesso e costoso da fare in termini di ore.

E poi spammare di più entrambe le piattaforme, magari inserendole in modo analogo a come gli ads vengono aggiunti in tante altre piattaforme forum.
Infine, presentare statistiche/infografiche su come leggere ed applicare una wiki faccia risparmiare molto tempo nel risolvere un problema.
In tal senso, progettare e realizzare una sorta di presentazione video su come "si ok, il forum ti risponde ma... Se sei sulla wiki... magari in 15 minuti risolvi realmente, non in 2 ore".

Ok, i video è un progetto ambizioso, anche perchè per far lo bene ci vorrebbe animazione. Che costa più ore, ormai, rispetto che il filmato digitale :D
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Esistono statistiche sulla frequentazione di guide e Wik

Messaggio da Staffo »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984977#p4984977][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Infine, presentare statistiche/infografiche su come leggere ed applicare una wiki faccia risparmiare molto tempo nel risolvere un problema.
In tal senso, progettare e realizzare una sorta di presentazione video su come "si ok, il forum ti risponde ma... Se sei sulla wiki... magari in 15 minuti risolvi realmente, non in 2 ore".
Sarebbe davvero bello poter realizzare qualcosa del genere.
Sulla presentazione video mi faccio subito da parte, ho provato solo un paio di volte ad usare Kdenlive e il risultato non era molto soddisfacente, date le mie scarse doti nel campo "video editing" :nono: Se vuoi provare tu stesso a realizzare un video e/o hai in mente qualche idea su come realizzarlo, sono tutt'orecchi.

L'idea dell'infografica mi stuzzica. Anche in questo caso, so usare solo banalmente Gimp, ma l'idea di presentare l'evoluzione della documentazione wiki negli ultimi anni in maniera schematica e divertente mi sembra ottima. Anche qui se hai qualche idea vediamo come realizzarla, nel frattempo ci penso anch'io :birra:

Ciao
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Esistono statistiche sulla frequentazione di guide e Wik

Messaggio da Pike »

Staffo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4988283#p4988283][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se vuoi provare tu stesso a realizzare un video e/o hai in mente qualche idea su come realizzarlo, sono tutt'orecchi.
Ho la creatività di un castoro ubriaco. Anche no :lol:
Staffo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4988283#p4988283][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:L'idea dell'infografica mi stuzzica. Anche in questo caso, so usare solo banalmente Gimp, ma l'idea di presentare l'evoluzione della documentazione wiki negli ultimi anni in maniera schematica e divertente mi sembra ottima. Anche qui se hai qualche idea vediamo come realizzarla, nel frattempo ci penso anch'io
Beh... la più semplice che mi viene in mente è confrontare il tempo di installazione -> portatile 100% operativo confrontando un semi-niubbo (fondamentali di Ubuntu) che cerca nel forum vs lo stesso semi-niubbo seguendo una wiki.
Ovviamente bisogna fare delle prove effettive, avendo a disposizione lo stesso portatile da spianare due volte con i vari step...
-installazione, status "out of the box"
-step 1 con tempi e problema x risolto
-step 2 con tempi e problema y risolto
-step 3 con la funzionalità a operativa (webcam, hotkeys, lettore impronte, controller speciale tipo USB C)
-step 4 con la funzionalità b operativa
-step 5 tutti gli update fatti

Oppure tramite l'installazione di una periferica. Sempre seguendo una ricerca/post sul forum vs seguendo una Wiki/guida/Howto.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti