Pagina Installazione/Grafica

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

l3on ha scritto: Eh sì, e poi facciamo anche una guida a Microsoft Vista. Secondo me ci stiamo allontanando molto dal significato "Wiki di Ubuntu".

Possiamo dedicare una sottopagine alla descrizione del problema e su come risolverlo, ma scrivere una guida su un applicazione "esterna" a ubuntu mi sembra davvero eccessivo. IMHO ovviamente.
Però descrivendo il problema e fornendo indicazioni su come risolvere si va a per lo meno spiegare come funziona il programma, magari potrei evitare di fornire lunghe delucidazioni, ma alla fine non credo siano nemmeno necessarie infatti un tool di deframmentazione si installa e si clikka ok da qualche parte, quindi direi che comunque non si ottiene una vera e propria guida neanche volendo. Comunque io ci provo a scrivere, poi vediamo insieme cosa è il caso di togliere o di aggiungere. Dimenticavo ovviamente che poi sarebbe il caso di linkare la sotto pagina anche nelle altre guide di installazione, non solo quella grafica.

@Devnull mi pare di no dalla poca descrizione che ho visto, proverò ad installarlo e controllare, grazie del link
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da Devnull »

streetcross ha scritto: @Devnull mi pare di no dalla poca descrizione che ho visto, proverò ad installarlo e controllare, grazie del link
@ streetcross . Puoi trovare altre informazioni qui.
http://www.kessels.com/Jkdefrag/
Nella guida all'installazione  si può aggiungere per Vista una nota su come risolvere questo possibile problema facendo uso di un programma per il defrag,senza stare a scrivere una pagina dedicata .
Ultima modifica di Devnull il mercoledì 5 novembre 2008, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da l3on »

A sto punto: Fate come preferite. ;)

Ciao.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

@Devnull grazie, controllerò perchè questo è l'ultimo programma a cui appoggiarsi, ho trovato solo prodotti a pagamento con periodo di prova, purtroppo sto giochino è arrivato con l'sp1 e non c'è molta gente che ci ha lavorato fino ad ora, anzi suppongo che prima che escano altri programmi free, parted sarà in grado di gestire gli shadow
l3on ha scritto: A sto punto: Fate come preferite. ;)

Ciao.
no no. Cavolo sei tu il "principale"  ;D ovviamente non ho intenzione di dilungarmi in spiegazioni su windows, faccio un riferimento al programma e poi spiego il partizionamento manuale. Tra poco vi mando la prima prova
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da Devnull »

streetcross ha scritto: ovviamente non ho intenzione di dilungarmi in spiegazioni su windows, faccio un riferimento al programma e poi spiego il partizionamento manuale. Tra poco vi mando la prima prova
Un minimo bisiogna spiegarlo: come avviare il programma settare l'italiano ed avviare il defrag .
Bastano tre righe.  ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

Devnull ha scritto:
streetcross ha scritto: ovviamente non ho intenzione di dilungarmi in spiegazioni su windows, faccio un riferimento al programma e poi spiego il partizionamento manuale. Tra poco vi mando la prima prova
Un minimo bisiogna spiegarlo: come avviare il programma settare l'italiano ed avviare il defrag .
Bastano tre righe.  ;)
ho letto tutto ciò che c'era scritto ma penso proprio che non sia in grado. Infatti è costruito con le api del defrag standard di windows di cui ne implementa la velocità e l'efficienza, ma non ne estende il controllo sui file diversi da quelli che tratta windows  :(
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

ho letto ora questa guida Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale che però ben poco si adatta al partizionamento in fase di installazione, quindi pensavo semplicemente di fare un piccolo how-to con il partizionamento manuale da installer e segnalare come ridurre la partizione prima, con la pagina strutturata così:

1 o riduci con vista e quindi fai il partizionamento manuale così
2 o usi un defrag buono e procedi con la normale installazione,

così risolviamo anche il fatto di non aggiungere materiale poco consono al wiki ubuntu, perchè di vista segnalo solo dove si trova il gestore partizioni e il link per il programma di defrag, quindi è poco più di dire "deframmenta con windows"
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da Devnull »

streetcross ha scritto: ho letto ora questa guida Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale che però ben poco si adatta al partizionamento in fase di installazione, quindi pensavo semplicemente di fare un piccolo how-to con il partizionamento manuale da installer e segnalare come ridurre la partizione prima, con la pagina strutturata così:

1 o riduci con vista e quindi fai il partizionamento manuale così
2 o usi un defrag buono e procedi con la normale installazione,

così risolviamo anche il fatto di non aggiungere materiale poco consono al wiki ubuntu, perchè di vista segnalo solo dove si trova il gestore partizioni e il link per il programma di defrag, quindi è poco più di dire "deframmenta con windows"

Le soluzioni dsarebbero due :
1) Ridimensionare partizione di windows tramite tool di windows o altri proprietari e poi procedere all'installazione di Ubuntu

2) Fare il defrag e procedere poi con l'istallazione automatica di Ubuntu

@ streetcross
Se non conosci un programma buono per il defrag,anche in demo, consiglialo.
Tanto questo lavoro si farà una sola volta... per le successive reinstallazioni non ce ne sarà bisogno.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

http://wiki.ubuntu-it.org/CristianBattistel/Prove3

ecco qua, io pensavo a qualcosa di semplice così, non ho descritto nulla del programma perchè al sito è reperibile una vasta quantità di info, e così evitiamo un wiki vista, è un programma disponibile in versione trial però questo è in assoluto l'unico degno e valido che io possa consigliare. ho messo come prima opzione la riduzione tramite vista e quindi ho spiegato rapidamente come assegnare un punto di mount alla / e ho messo il link alla pagina della sqap così non ci ripetiamo nelle spiegazioni, il risultato è lo stesso che si ottiene con partizionamento automatico, ovvero una / e una swap, per tutte le altre sfumature tipo /home /opt /var ecc ci dovrebbe essere già una paigna, e comunque non mi pare rientrare nel discorso... Quindi potrebbe essere proprio qualcosa di così semplice, IHMO ovviamente, attendo suggerimenti, critiche, modifiche ecc.
EDIT: la guida è ridotta ai minimi termini, e mi pare che sia anche giusto così, di guide all'utilizzo di tool windows ce ne sono a bizzeffe
Ultima modifica di streetcross il mercoledì 5 novembre 2008, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da Devnull »

streetcross ha scritto: http://wiki.ubuntu-it.org/CristianBattistel/Prove3

ecco qua, io pensavo a qualcosa di semplice così, non ho descritto nulla del programma perchè al sito è reperibile una vasta quantità di info, e così evitiamo un wiki vista, è un programma disponibile in versione trial però questo è in assoluto l'unico degno e valido che io possa consigliare. ho messo come prima opzione la riduzione tramite vista e quindi ho spiegato rapidamente come assegnare un punto di mount alla / e ho messo il link alla pagina della sqap così non ci ripetiamo nelle spiegazioni, il risultato è lo stesso che si ottiene con partizionamento automatico, ovvero una / e una swap, per tutte le altre sfumature tipo /home /opt /var ecc ci dovrebbe essere già una paigna, e comunque non mi pare rientrare nel discorso... Quindi potrebbe essere proprio qualcosa di così semplice, IHMO ovviamente, attendo suggerimenti, critiche, modifiche ecc.
EDIT: la guida è ridotta ai minimi termini, e mi pare che sia anche giusto così, di guide all'utilizzo di tool windows ce ne sono a bizzeffe
Grazie per il tuo contributo .
Al posto dell'immagine di Vista metterei una spiegazione un po' più dettagliata come questa .
Le altre immagini andrebbero comunque ridotte (lascia fare agli editori del wiki) .
Se non ho capito male il problema delle shadow copy si pone solo se si ha una sola partizione di sistema?
Invece se si andasse a ridurre la dimensione di un'altra partizione non di sistema con Gparted, il problema non si porrebbe.
Giusto streetcross ?
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

bhè si la mia pagina era un abbozzo, in caso di utilizzo della stessa mi affido agli editori per le modifiche ed eventualità.
Per la spiegazione non saprei, come hai visto di guide dettagliate a vista ce ne sono, (inclusa quella linkata) e quindi potremmo risparmiarci di fare un vero how-to per vista, ma ovviamente se tutti gli editori dicono facciamolo lo faccio, per il problema degli shadow mi pare di aver capito che essi si posizionino anche sulle partizione dove girano dei semplici programmi, quindi talvolta anche una eventuale seconda partizione, ma generalmente una partizione "dati" pura dovrebbe essere ridotta senza problemi, ma anche su questo non ci metto la mano sul fuoco perchè ci sono stati dei casi di mancato avvio di windows motivato con il cambiamento della tabella delle partizione e quindi col blocco totale di windows per "impedire" eventuali perdite di dati (sono un po ot ma non potevo spiegarmi più brevemente)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2977
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da alberto t. »

Ho apportato qualche modifica alla pagina 8)
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

alberto t. ha scritto: Ho apportato qualche modifica alla pagina 8)
denkiù ma centrami tutte le immagini non solo una  ;D comunque vediamo prima cosa dice chi di dovere, magari è tutto da buttare
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da Devnull »

streetcross ha scritto:
alberto t. ha scritto: Ho apportato qualche modifica alla pagina 8)
denkiù ma centrami tutte le immagini non solo una  ;D comunque vediamo prima cosa dice chi di dovere, magari è tutto da buttare
Ho fatto un'ulteriore revisione.  ;)
Apri un ticket se non l'hai ancora fatto.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

Devnull ha scritto:
streetcross ha scritto:
alberto t. ha scritto: Ho apportato qualche modifica alla pagina )
denkiù ma centrami tutte le immagini non solo una  ; comunque vediamo prima cosa dice chi di dovere, magari è tutto da buttare
Ho fatto un'ulteriore revisione. 
Apri un ticket se non l'hai ancora fatto.
ma sono solo io che non posso più accedere al wiki???  ??? mi da errore  ::)  (ot) comunque pensi che sia il caso di "etichettarlo"  ;D non ho ancora fatto il ticket perchè aspettavo prima commenti, tra l'altro ora non combino perchè non mi apre più il wiki, appena riesco ticketto la pagina
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da `Alessio` »

everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

(good) perfetto, si vede la grazia dell'editore. Ma ora non è il caso di mettere l'avviso e linkare la guida a questa? Installazione/Grafica altrimenti quando uno segue la guida di installazione non può sapere
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da `Alessio` »

Aggiunta sia qui Installazione/Grafica che qui Installazione/Generale.


Grazie del contributo ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

`Alessio` ha scritto: Aggiunta sia qui Installazione/Grafica che qui Installazione/Generale.


Grazie del contributo ;)
Perfetto, Grazie a te per la tempestività e grazie a Devnull e l3on per i consigli.

Edit: p.s. corretto piccolo erroruccio ;)
Ultima modifica di streetcross il venerdì 7 novembre 2008, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da l3on »

Grazie a te, anzi ti invito a continuare a collaborare con il wiki. Mi è piaciuta questa tua ricerca.

Ottimo lavoro.

Leo.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti