Pagina Installazione/Grafica

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da xavier77 »

sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4912132#p4912132][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Un'altra piccolezza. L'espressione "consultare (o consultando) questa pagina" non mi suona molto. La sostituirei con "consultare la pagina (o la guida) dedicata". Analogamente sostituirei "PC" con "computer".
Entrambe le forme sono corrette. Spesso si alternano alcune formule o si usano sinonimi per meri motivi stilistici e per scrivere meglio in italiano :)
E comunque questa è una caratteristica di tutto il wiki, non solo di questa guida.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4912046#p4912046][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Ottimo!
Se non ci sono altri suggerimenti, passo al copia/incolla nella documentazione.

@gruppoDoc:
1- procedo o preferite darle una lettura più attenta? Nel secondo caso, la metto in coda di revisione.
2- negli allegati della pagina Installazione/InstallareUbuntu sono presenti ancora gli screenshot della 10.04. Li facciamo sparire?
Procedi pure, e che spariscano pure gli allegati di Lucid. :birra:
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da jeremie2 »

Staffo ha scritto: Se non ci sono altri suggerimenti, passo al copia/incolla nella documentazione.

@gruppoDoc:
1- procedo o preferite darle una lettura più attenta? Nel secondo caso, la metto in coda di revisione.
2- negli allegati della pagina Installazione/InstallareUbuntu sono presenti ancora gli screenshot della 10.04. Li facciamo sparire?
Si, già così è sicuramente meglio di come si presenta ora, quindi procedi pure.
(C'è tutto il tempo per i piccoli aggiustamenti)

I vecchi screenshot possono essere rimossi.

Complimenti :birra:
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da Staffo »

Modifiche apportate: Installazione/InstallareUbuntu

Se mi è scappato qualcosa, correggete :birra:
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da giulux »

Mi sembra, da una velocissima lettura, che manchino le istruzioni relative al posizionamento di grub, cosa che può ingenerare errori negli inesperti, vedasi ad es. http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... d#p4920656
Purtroppo di uefi non so niente e non posso tentare modifiche.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da iononsbalgiomai »

Darò un'occhiata appena possibile a quella discussione per capire cosa sia andato storto.
Nella guida mi pare manchi un riferimento a come fare il partizionamento manuale in UEFI. Viene linkata la pagina sul partizionamento manuale (nella fase pre-installazione), ma in quella pagina non viene preso in esame un caso con partizione EFI. Da lì viene invece linkata la pagina "UEFI", ma ci vorrebbe (a mio parere) una schermata di GParted e chiare indicazioni nella guida al partizionamento manuale.

Per quanto riguarda i metodi di installazione automatica (installa a fianco, cancella disco e installa,...) la posizione in cui installare Grub viene decisa automaticamente dall'installer. Se invece viene scelta l'opzione "altro" (ovvero il partizionamento manuale) la posizione di defualt di Grub è il primo disco rigido presente nel sistema, ovvero sda, il che va bene quando si installa in modalità BIOS su dischi MBR. Per l'installazione UEFI in modalità manuale vale quanto o detto sopra.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da xavier77 »

Intanto ho inserito una nota in Installazione/InstallareUbuntu#Tipo_di_installazione:
Nei casi più comuni si consiglia di lasciare impostato /dev/sda come device per l'installazione del boot loaderGRUB (ad esempio nei computer con un solo hard disk, se Ubuntu è l'unico sistema installato, se Windows è l'unico altro sistema installato in dual boot ecc.).
Se volete si può aggiungere una frase per le impostazioni consigliate per UEFI.
iononsbalgiomai [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4920668#p4920668][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Nella guida mi pare manchi un riferimento a come fare il partizionamento manuale in UEFI. Viene linkata la pagina sul partizionamento manuale (nella fase pre-installazione), ma in quella pagina non viene preso in esame un caso con partizione EFI. Da lì viene invece linkata la pagina "UEFI", ma ci vorrebbe (a mio parere) una schermata di GParted e chiare indicazioni nella guida al partizionamento manuale.
Osservazione giustissima. Si potrebbe iniziare a sollevare la questione nella discussione relativa.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da iononsbalgiomai »

Aggiorno le discussioni su UEFI e partizionamento manuale.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da xavier77 »

Intanto ho modificato la nota in:
Nei casi più comuni, in presenza di sistemi BIOS o UEFI in modalità legacy, si consiglia di lasciare impostato /dev/sda come device per l'installazione del boot loader GRUB (ad esempio nei computer con un solo hard disk, se Ubuntu è l'unico sistema installato, se Windows è l'unico altro sistema installato in dual boot ecc.). Per i sistemi UEFI, invece, fare riferimento a questa guida. (NB: link a: AmministrazioneSistema/Uefi#Partizionamento)
Se lo ritenete opportuno si può modificare l'ultima frase esplicitando la partizione dove installare GRUB nei sistemi UEFI.
:ciao:
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da giulux »

Se lo ritenete opportuno si può modificare l'ultima frase esplicitando la partizione dove installare GRUB nei sistemi UEFI.
+1, mi pare meglio ridurre all'indispensabile la necessità di saltare da una pagina all'altra.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da iononsbalgiomai »

Adesso è da un po' che non faccio un'installazione UEFI, ma mi pare che non vada indicata una partizione in cui installare GRUB, cioè non si cambia la voce "Device per l'installazione del bootloader". Bensì si indica la partizione EFI come EFI (appunto :D).
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da xavier77 »

iononsbalgiomai [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4920989#p4920989][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Adesso è da un po' che non faccio un'installazione UEFI, ma mi pare che non vada indicata una partizione in cui installare GRUB, cioè non si cambia la voce "Device per l'installazione del bootloader". Bensì si indica la partizione EFI come EFI (appunto :D).
Anche io è da un po' che non ne faccio. Appena posso faccio una ricerca su Internet.
Quindi dici che in modalità "Altro" bisognerebbe lasciare la voce "Device per l'installazione del bootloader" così com'è quindi su /dev/sda? Oppure si indica la partizione EFI?
Va be, aspettiamo un attimo per sentire cosa dicono gli utenti, sarà capitata a molti questa situazione.
Il dubbio mi era venuto ieri, seguendo una discussione...
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da jeremie2 »

L'impostazione di grub viene spiegata in modo elementare nel paragrafo GRUB durante l'installazione della guida su Grub.

In pratica col BIOS installando un sistema in una partizione di prova, ad es. sda7, per non averlo come predefinito all'avvio, bastava selezionare dal menù a tendina sda7. Con lo UEFI in azione questo non funziona più. Se installi un sistema →diverrà il predefinito all'avvio qualunque partizione scegli per grub.
(Alla fine non è un dramma, per rimettere le cose a posto bastano due comandi banali dal sistema che si vuole come predefinito.)

Tuttavia non ho mai sperimentato il caso in cui si installa un sistema su di un secondo disco, tipo sdb. Non ho mai provato a vedere cosa succede selezionando sdb dal menù a tendina...

Comunque nella guida sull'installazione basta accennare a questo fatto e inserire un link alla pagina su grub ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da xavier77 »

Ok. Perfezionata la nota con le info e il link che ci hai fornito :)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da iononsbalgiomai »

Per riverificare la guida, ho installato Ubuntu 16.04 sul mio pc Windows 10. Innanzi tutto, non avendo disattivato Secure Boot, mi è stata presentata questa schermata:
Secure Boot 1.png
Cliccando su "Learn more..." viene fuori questo:
Secure Boot 2.png
Ok, scelgo una password e procedo.
Modificare la voce "Device per l'installazione del boot loader", nella schermata di partizionamento, è completamente ininfluente, il che è logico dato che facendo un'installazione UEFI Grub viene sempre e comunque installato nella partizione EFI (ho reinstallato più volte per verificare eventuali differenze).
Termina l'installazione e al riavvia faccio per avviare Ubuntu. Come preannunciato nell'avviso su Secure Boot di inizio installazione, parte una procedura guidata per la disattivazione di Secure Boot (potete vedere i vari passaggi nelle 5 immagini "Sec" allagate). Seguo la procedura, seleziono "Yes" alla schermata che mi chiede se disattivare Secure Boot e riavvio. Risultato: Secure Boot e ancora attivo, quindi la procedura non ha avuto alcun effetto.

Tirando le somme, credo che bisognerebbe accennare a questa storia nella guida all'installazione e riformulare un po' la nota appena inserita, perché in UEFI è inutile cambiare il device per il bootloader.
Allegati
Sec5.jpg
Sec4.jpg
Sec3.jpg
Sec2.jpg
Sec1.jpg
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da xavier77 »

Io per semplificare, su tutti i pc nuovi su cui installo Ubuntu, disabilito sempre il Secure Boot e imposto la modalità legacy (sommando pro e contro mi trovo meglio così).
Quindi non ho mai avuto esperienze complete e recenti di installazioni UEFI. Per questo motivo non posso contribuire per il momento con test e verifiche non avendo pc a disposizione su cui mettere le mani.

Che però qualcosa fosse cambiato nell'installazione me ne ero accorto, soprattutto leggendo i post nel forum di utenti a cui si consigliava di leggere la guida, ma che giustamente non trovavano questi passaggi.
Le prime due schermate le avevo già viste in giro su internet, le altre (quelle blue) mi sono completamente nuove.

Direi che tocca aggiornare la guida quanto prima. :sisi:
:ciao:
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da jeremie2 »

All'avvio delle live viene già consigliato di disabilitare il secure boot. Volendo lo si può rendere più evidente inserendo una nota insieme alle note su modalità legacy e fastboot.

Comunque sia, comunemente viene sempre consigliato di disabilitarlo prima dell'installazione per evitare noie.
xavier77 ha scritto:Ok. Perfezionata la nota con le info e il link che ci hai fornito :)
Ho fatto delle modifiche.
Ho inserito l'indicazione nei mini elenchi numerati, così arriva prima che uno faccia clic su "Installa". L'ho semplificata dicendo di lasciare indicato /dev/sda, questo garantirà l'avvio di Ubuntu all'accensione. Per approfondimenti c'è il link.
Altrimenti ci sono troppe cose da spiegare ;)

Ciao

P.S. Ho spostato più in alto la nota con il link a PartizionamentoManuale.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da iononsbalgiomai »

jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4921664#p4921664][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:All'avvio delle live viene già consigliato di disabilitare il secure boot. Volendo lo si può rendere più evidente inserendo una nota insieme alle note su modalità legacy e fastboot.

Comunque sia, comunemente viene sempre consigliato di disabilitarlo prima dell'installazione per evitare noie.
[...]
Sì, infatti. La guida all'installazione è già piuttosto chiara ed essendo una guida passo-passo dice già dell'inizio che va disattivato Secure Boot. Più che altro si dovrebbe specificare meglio perché Secure Boot va disattivato, prendendo spunto dal "Learn more" che ho postato sopra. Magari domani vedo di riformulare un po' qualche frase per renderla più accurata.
Per quanto riguarda il caso particolare che ho sperimentato oggi, ovvero avviare l'installazione con Secure Boot attivo e poi tutta la giostra che dicevo sopra, più che menzionarla nella guida all'installazione, lo si potrebbe trattare nella guida a UEFI nel paragrafo dedicato Secure Boot.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da jeremie2 »

iononsbalgiomai [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4921667#p4921667][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per quanto riguarda il caso particolare che ho sperimentato oggi, ovvero avviare l'installazione con Secure Boot attivo e poi tutta la giostra che dicevo sopra, più che menzionarla nella guida all'installazione, lo si potrebbe trattare nella guida a UEFI nel paragrafo dedicato Secure Boot.
Si è senz'altro meglio sfruttare la guida di approfondimento.
Al massimo una nota nel passaggio sull'installazione dei software di terze parti, facendo presente che se non si è disabilitato il secure boot, verrà mostrato l'avviso.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ho semplificato la frase sulla disattivazione di Secure Boot presenta nel paragrafo Avvio del supporto di installazione ed aggiunto una nota al paragrafo Preparazione all'installazione. La nota al momento l'ho lasciata nascosta in quanto prima bisogna aggiungere alla pagina su UEFI la giostra di cui sopra.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti