Pagina Installazione/Grafica

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

Scusate per l'attesa, bhè effettivamente pensavo fosse un problema stranoto e non ho perso molto tempo a raccogliere pagine di prova, frequentando il forum è emerso che molti utenti che hanno ridotto la partizione di vista con gparted (ma anche altri mezzi "esterni" a vista) si sono trovati appiedati. Questo perché la modificazione della tabella delle partizioni causa il blocco a vista che trovandosi in uno spazio diverso blocca l'esecuzione e quindi si ferma su una schermata nera dalla quale è possibile "uscire" solo reinstallando. (e questa è una politica resa nota dalla microsoft stessa) Il perché pratico sta nel fatto che il metodo di deframmentazione di windows esclude dall'operazione i file shadow e quindi, non venendo visti da parted e similari, cancellandoli windows non si avvia più. La soluzione è quella di ridurre la partizione di vista col suo tool integrato a piccoli step di 4gb, oppure utilizzare dei software shareware di deframmentazione che spostano anche i file incriminati. Se date un occhio alla sezione installazione e cercate di vista di sicuro trovate molti topic che parlano ci tutto ciò. Fonti "ufficiali" non saprei dove reperirle perchè ovviamente alla microsoft non si curano di questo, ma si trovano molte esperienze nel forum ubuntu e anche in rete...
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da Devnull »

streetcross ha scritto: Fonti "ufficiali" non saprei dove reperirle perchè ovviamente alla microsoft non si curano di questo, ma si trovano molte esperienze nel forum ubuntu e anche in rete...
Allora è inutile creare allarmismi.
Il problema potrebbe essere di bug di gparted ,ma al momento non mi risulta nulla.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

Devnull ha scritto:
streetcross ha scritto: Fonti "ufficiali" non saprei dove reperirle perchè ovviamente alla microsoft non si curano di questo, ma si trovano molte esperienze nel forum ubuntu e anche in rete...
Allora è inutile creare allarmismi.
Il problema potrebbe essere di bug di gparted ,ma al momento non mi risulta nulla.
:-\ al sito microsoft non lo diranno mai se è questo che serve...il bug non è di parted, avviene con qualunque programma, la colpa è di quei file la, e questo è ufficiale, se trovo una descrizione al sito ms la posto, ma questa è ufficiale, non è ufficiale il discorso ridurre per installare linux... Non si tratta di allarmismo, basta frequentare a lungo la sezione installazione per rendersi conto del fatto che ogni giorno ti si presentano casi del genere, penso valga la pena almeno segnalare la cosa, piuttosto che ritrovarsi uno in più che bestemmia perchè la guida gli ha fatto saltare vista...
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

http://en.wikipedia.org/wiki/Shadow_Copy questi sono i file di cui parlo, http://blogs.dotnethell.it/windowsvista ... 11832.aspx qua varie info sul funzionamento e come toglierli (in ita) e cercando su google "shadow vista" si trovano innumerevoli siti che descivono nel dettaglio il funzionamento di questi file che non vengono visti da parted e amici, per questo bisogna utilizzare gli strumenti di windows, appena trovo dei link ai produttori dei shareware posto...
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

tra l'altro seguendo molto il forum ora mi sono ricordato di questa discussione in cui appunto c'era chi proponeva una guida a parte, che effettivamente non serve, ma almeno mettere un avviso in quella già esistente, dato che comunque IHMO anche se ci fosse solo il 50% delle probabilità (facendo finta che metà gente riduce appena preso vista gli altri dopo) sarebbe il caso di segnalarlo

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=224822
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da `Alessio` »

Io non ho riscontrato tale problema con il mio laptop...

Comunque un avviso lo si può anche mettere...
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

`Alessio` ha scritto: Io non ho riscontrato tale problema con il mio laptop...

Comunque un avviso lo si può anche mettere...
guarda direi che dipende da quando si fa l'installazione, ovvero vista con poca vita o vista con tanta vita, come vedi dalla descrizione dei shadow files ovviamente il problema  è più frequente dove ce ne sono di più, quindi  dopo un po' di utilizzo del sistema. Penso che possa essere sufficiente un semplice avviso dove invitare a partizionare prima, poi la guida è la stessa, quindi non serve una nuova guida.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da Devnull »

`Alessio` ha scritto: Io non ho riscontrato tale problema con il mio laptop...

Comunque un avviso lo si può anche mettere...
Sconsiglierei di mettere un avviso su un qualcosa nemmeno ufficioso.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

Devnull ha scritto:
`Alessio` ha scritto: Io non ho riscontrato tale problema con il mio laptop...

Comunque un avviso lo si può anche mettere...
Sconsiglierei di mettere un avviso su un qualcosa nemmeno ufficioso.
:o bhè se uno si studia cosa sono gli shadow files scopre che è ben più che "nemmeno ufficioso"
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da l3on »

streetcross ha scritto:
Devnull ha scritto:
`Alessio` ha scritto: Io non ho riscontrato tale problema con il mio laptop...

Comunque un avviso lo si può anche mettere...
Sconsiglierei di mettere un avviso su un qualcosa nemmeno ufficioso.
:o bhè se uno si studia cosa sono gli shadow files scopre che è ben più che "nemmeno ufficioso"
Sì, sono d'accordo anche io. C'è gente che potrebbe perdere dati sensibili e maledire per sempre Ubuntu. Meglio avvisare i ragazzi di questo pericolo.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

Sono contento che sia stata capita l'importanza di questa questione, purtroppo l'introduzione degli shadow files con l'sp1 ha dato non poche rogne, tra l'altro ho recentemente letto che questa mossa sarebbe stata fatta appositamente per "impedire" i dual boot (penso che combattano contro il dual vista xp che gli fa fare certo brutta figura). Ovviamente se volete si può applicare una piccola modifica, magari solo linkando ad un'altra pagina del wiki, dove si spiega come agire per ridurre la partizione, ma qua non so se sia secondo i criteri del wiki perchè si dovrebbe spiegare come agire da windows, probabilmente un semplice avviso può bastare.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

Ecco chiedo scusa per avere "rubato" la pagina del wiki, ma secondo me un avviso così http://wiki.ubuntu-it.org/CristianBattistel/Prove2 potrebbe essere buono, ovviamente scritto magari meglio, non sono molto bravo in queste cose, e in base alla politica del wiki linkare ad esempio la wikipedia alla voce shadow file, o addirittura consigliare un software per la deframmentazione in modo da poter agire con gparted lo stesso (ma ne conosco solo di shareware e non penso sia corretto) o una spiegazione di come usare il (pessimo) tool di riduzione di vista che permette riduzioni di 4Gb in 4 Gg. Insomma le soluzioni sono due, ma non saprei se sia corretto riportarle nel wiki, per questo non metto parola lasciando a voi la scelta se indicare 0-1-2 soluzioni al problema.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da Devnull »

streetcross ha scritto: Ecco chiedo scusa per avere "rubato" la pagina del wiki, ma secondo me un avviso così http://wiki.ubuntu-it.org/CristianBattistel/Prove2 potrebbe essere buono, ovviamente scritto magari meglio, non sono molto bravo in queste cose, e in base alla politica del wiki linkare ad esempio la wikipedia alla voce shadow file, o addirittura consigliare un software per la deframmentazione in modo da poter agire con gparted lo stesso (ma ne conosco solo di shareware e non penso sia corretto) o una spiegazione di come usare il (pessimo) tool di riduzione di vista che permette riduzioni di 4Gb in 4 Gg. Insomma le soluzioni sono due, ma non saprei se sia corretto riportarle nel wiki, per questo non metto parola lasciando a voi la scelta se indicare 0-1-2 soluzioni al problema.
Si potrebbe certamente aggiungere alla guida all'installazione che esiste un potenziale pericolo nell'utilizzare il tool di Gparted se non si è fatto prima la deframmentazione della partizione che sarà dimensionata per far posto ad Ubuntu.
Per quanto riguarda il software per la deframmentazione consiglierei quello incluso in Vista per non portare gli utenti a scaricarsene altri da internet.  ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da l3on »

Forse è il caso di creare una sottopagina di PartizionamentoManuale, qualcosa tipo:
PartizionamentoManuale/RidurrePartizioneVista (o qualcosa del genere)
ove riportare le istruzioni per risolvere questo problema. La pagina sarrebbe ovviamente linkata nella guida all'installazione.

La mia è solo un idea, magari ne avete voi altre. In ogni caso, streetcross te la sentiresti di scrivere due righe su come evitare che Vista (in fase installazione Ubuntu) vada a farsi friggere?

Ciao,
Leo.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

@Devnull hai ragione, probabilmente non è giusto linkare a prodotti shareware, ma forse qualche freeware se si trova potrebbe essere utile per evitare il fatto che comunque 1 il programma di deframmentazione di vista NON sposta i file shadow (politica anti dual boot) e 2 il programma di riduzione permette solo 4Gb al colpo, ovvero si dovrebbe deframmentare, ridurre, defremmentare, ridurre ecc fino allo spazio desisderato, perchè così gli shadow si spostano a forza.

@l3on probabilmente sarebbe meglio per gli utenti fare una vera e propria sottopagina come dici tu, per non "abbandonare" l'utente che migra da vista. Per quanto riguarda me potrei tranquillamente buttare giù qualcosa per domani (voglio documentarmi il meglio possibile prima) ma sono molto indeciso su come fare, anzi più che indeciso vorrei proprio sentire la vostra opinione per fare qualcosa che rispetti al meglio il wiki, infatti le soluzioni proponibili, mi pare di non tralasciare nulla, sono
1) deframmentare con tool migliori di quelli di vista ed una volta spostati tutti gli shadow file procedere pure con gparted.
2) deframmentare con vista, ridurre col tool di vista di 4Gb, deframmentare- ridurre, deframmentare-ridurre ecc fino allo spazio desiderato e procedere con parted
3) deframmentare con un tool, ridurre con un altro tool per vista che aumenterebbe la sicurezza dell'operazione, e quindi procedere con parted

ora da parte mia nel caso di indicare tool appositi in questi due giorni mi impegnerò per trovare qualcosa di freeware piuttosto che shareware, anche se essendo una novità sarà dura, per questo chiedo un giorno di tempo, e la domanda per voi è: quale metodo descrivo? 1-2-3? tutti? Grazie per l'interessamento verso la mia lunga esposizione, scriverò al più presto questa pagina e ve la porrò ad esame. Come sempre saluti.
streetcross
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da l3on »

Il problema, e scusate l'espressione: "che palle, 4GB alla volta è da suicidio".

Si potrebbe organizzare così:

Sezione 1: Tool di Vista (4Gb alla volta)
Sezione 1.1: Consiglio -> usare un tool più intelligente.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da streetcross »

l3on ha scritto: Il problema, e scusate l'espressione: "che palle, 4GB alla volta è da suicidio".

Si potrebbe organizzare così:

Sezione 1: Tool di Vista (4Gb alla volta)
Sezione 1.1: Consiglio -> usare un tool più intelligente.

Mi pare giusto, questa è una buona cosa, cercherò con furia un tool free prima di ricorrere ad uno share in ogni caso, ma così mi sembra la soluzione più intelligente. Entro domani allora vi fornirò la mia pagina di prova, mettendo al primo posto il tool vista e spiegando poi le alternative intelligenti. Grazie ancora dei consigli.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da Devnull »

streetcross ha scritto: @Devnull hai ragione, probabilmente non è giusto linkare a prodotti shareware, ma forse qualche freeware se si trova potrebbe essere utile per evitare il fatto che comunque 1 il programma di deframmentazione di vista NON sposta i file shadow (politica anti dual boot) e 2 il programma di riduzione permette solo 4Gb al colpo, ovvero si dovrebbe deframmentare, ridurre, defremmentare, ridurre ecc fino allo spazio desisderato, perchè così gli shadow si spostano a forza.
Indubbiamente è da consigliare un software che deve essere possibilmente:
  • Gratuito (meglio se sotto licenza gpl )
  • di piccola dimensione
  • in lingua italiana
  • facile da usare
  • veloce
Mi è venuto in mente Jkdefrag.
Puo controllare se deframmenta anche i file shadow?
Poi scrivi una guida sul software di deframmentazione che verrà linkata  nella guida all'installazione.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da l3on »

Eh sì, e poi facciamo anche una guida a Microsoft Vista. Secondo me ci stiamo allontanando molto dal significato "Wiki di Ubuntu".

Possiamo dedicare una sottopagine alla descrizione del problema e su come risolverlo, ma scrivere una guida su un applicazione "esterna" a ubuntu mi sembra davvero eccessivo. IMHO ovviamente.
Ultima modifica di l3on il martedì 4 novembre 2008, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da Devnull »

l3on ha scritto: Eh sì, e poi facciamo anche una guida a Microsoft Vista. Secondo me ci stiamo allontanando molto dal significato "Wiki di Ubuntu".

Possiamo dedicare una sottopagine alla descrizione del problema e su come risolverlo, ma scrivere una guida su un applicazione "esterna" a ubuntu mi sembra davvero eccessivo. IMHO ovviamente.
Di guide per software per Windows già ne esistono altre nella documentazione.
Il problema della deframmentazione non è risolvibile direttamente da Ubuntu ma solo con un software per win.
Tra i nostri compiti, ricordo , c'è anche quello di diffondere l'open source.
Jkdefrag è opensource e sotto licenza gpl .
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti