Pagina Installazione/Grafica

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [URGENTE] - InstallazioneGrafica

Messaggio da Milo »

acquarica ha scritto: ok... allora milo applico a quelle l'effetto ombra e le metto nel wiki?
Vanno ovviamente tagliate... poi bisogna vedere quanto grandi sono per la pagina web.
Io ne ho prese alcune, le devo solo ritagliare...
dav2dev ha scritto: correggetemi se sbaglio, le immagini sembrano ottenute da uno screenshot dello schermo intero, con un taglia/incolla della finestra d'installazione. Non è meglio un Alt(sinistro)+Stamp che fa uno screenshot soltanto della finestra che in quel momento ha il focus?anche se in questo modo i contorni arrotondati della finestra rimangono squadrati, si potrebbe fare un piccolo ritocco per risolvere
Dipende con che metodo prendi lo screenshot: se sei "dentro" l'installazione ovviamente conviene, se stai facendo l'installazione per prendere delle immagini da una macchina virtuale (senza poi completare l'installazione) allora no...
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [URGENTE] - InstallazioneGrafica

Messaggio da jeremie2 »

Mi rendo conto che prima di questo vengono mille altre preoccupazioni, comunque riguardo a questa faccenda delle immagini "ben contornate" e ombreggiate, forse non sarebbe male aggiungere delle linee guida nello stile delle pagine.
Infondo è una procedura più semplice di quanto si possa pensare e l'effetto finale dal punto di vista estetico rende moltissimo. C'è da dire che certe immagini a volte sono decisamente sgraziate.

Ripeto... non è una priorità, ma visto che vengono sempre di più usate, forse mettere in cantiere di uniformarne lo stile non sarebbe male.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [URGENTE] - InstallazioneGrafica

Messaggio da Milo »

Jeremie ha scritto: Mi rendo conto che prima di questo vengono mille altre preoccupazioni, comunque riguardo a questa faccenda delle immagini "ben contornate" e ombreggiate, forse non sarebbe male aggiungere delle linee guida nello stile delle pagine.
Infondo è una procedura più semplice di quanto si possa pensare e l'effetto finale dal punto di vista estetico rende moltissimo. C'è da dire che certe immagini a volte sono decisamente sgraziate.
Hai perfettamente ragione... nella pagina http://wiki.ubuntu-it.org/GuidaWiki/StileDellePagine c'è già qualche cosa, forse però è da rivedere un po' e rendere più "restrittivo" l'uso delle immagini e come devono essere rese... meglio aggiungere un argomento per la riunione! ;)
Avatar utente
totò
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 4363
Iscrizione: giovedì 30 marzo 2006, 16:26
Desktop: Ubuntu Mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile
Località: Scalea (CS)
Contatti:

Modifiche alla pagina sull'installazione grafica

Messaggio da totò »

Salve a tutti :)
recentemente ho installato Ubuntu in due computer utilizzando la versione live

Nel primo computer ho installato come indicato in questa pagina:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

ho notato che l'installazione si bloccava per 20-30 minuti e poi ripartiva, con un'attesa di un'ora  :(

Ho installato ubuntu in un'altro pc, e prima di lanciare l'installazione dalla live, ho configurato il modem con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo pppoeconf
ed ho lanciato l'installazione.

(da tener presente che ho un modem adsl con interfaccia ethernet)

Facendo questa piccola operazione, l'installazione è andata avanti e non si è bloccata come nel primo caso.

Quindi la mia proposta è quella di aggiungere prima della sezione Installazione, l'inserimento di un link alla pagina dei modem:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem

o di un piccolo promemoria per far configurare prima la rete prima di lanciare l'installazione :)

Ora ho un dubbio, non so le la cosa è fattibile per tutti i modem oppure solo per quelli con interfaccia ethernet  :-\

Ditemi cosa ne pensate  ;)
Salvatore
Vuoi gli stickers di ubuntu, clicca qui :)
Ubuntu-it non è potere, ma supporto.
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Modifiche alla pagina sull'installazione grafica

Messaggio da `Alessio` »

Ti ricordi il modello del modem?
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
totò
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 4363
Iscrizione: giovedì 30 marzo 2006, 16:26
Desktop: Ubuntu Mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile
Località: Scalea (CS)
Contatti:

Re: Modifiche alla pagina sull'installazione grafica

Messaggio da totò »

Salvatore
Vuoi gli stickers di ubuntu, clicca qui :)
Ubuntu-it non è potere, ma supporto.
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Modifiche alla pagina sull'installazione grafica

Messaggio da l3on »

L'idea di inserire un redirect alla Configurazione della rete potrebbe essere fattibile, ma bisogna organizzarsi bene per rendere meno difficile possibile il compito (per chi è al primo tentativo) di connessione al web.

Questa pagina credo sia quella che fa a caso nostro: http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ ... onnessione
Pero' andrebbe rivista un pochettino... Ricordiamoci che la pagina Installazione è fra le piu' cliccate del Wiki ;)

Codice: Seleziona tutto

5.  87885 Installazione/Grafica
Ultima modifica di l3on il giovedì 6 dicembre 2007, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Neo_82
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: domenica 30 dicembre 2007, 19:01

installazione/installazione grafica (mancanza specifiche precise)

Messaggio da Neo_82 »

quando si sceglie come dimensionare la partizione, scegliendo la 1a opzione su 3 possibili, bisognerebbe suggerire quale è la dimensione minima della partizione da assegnare.
Ha poco senso dare indicazione di restringere l attuale partizione esistente di windows senza specificare la dimensione da assegnare ad ubuntu
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: installazione/installazione grafica (mancanza specifiche precise)

Messaggio da Devnull »

Neo_82 ha scritto: quando si sceglie come dimensionare la partizione, scegliendo la 1a opzione su 3 possibili, bisognerebbe suggerire quale è la dimensione minima della partizione da assegnare.
Ha poco senso dare indicazione di restringere l attuale partizione esistente di windows senza specificare la dimensione da assegnare ad ubuntu
Infatti è quello che è scritto in http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica ,c'è scritto 8 GiB di spazio per un'installazione di Ubuntu.Questo vale per un'installazione fatta utilizzando lo spazio libero su disco.
Ultima modifica di Devnull il martedì 15 gennaio 2008, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Neo_82
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: domenica 30 dicembre 2007, 19:01

Re: installazione/installazione grafica (mancanza specifiche precise)

Messaggio da Neo_82 »

Devnull ha scritto:
Neo_82 ha scritto: quando si sceglie come dimensionare la partizione, scegliendo la 1a opzione su 3 possibili, bisognerebbe suggerire quale è la dimensione minima della partizione da assegnare.
Ha poco senso dare indicazione di restringere l attuale partizione esistente di windows senza specificare la dimensione da assegnare ad ubuntu
Infatti è quello che è scritto in http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica ,c'è scritto 8 GiB di spazio per un'installazione di Ubuntu.Questo vale per un'installazione fatta utilizzando lo spazio libero su disco.
Chiedo venia, mi era scappato il particolare, unico consiglio a mio avviso nello step della creazione della partizione scrivere 8+ giga non guasterebbe  cosi si evita di andare a cercare in giro la dimensione minima (per carità è nella stessa pagina nulla da dire).
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Guida Installazione grafica da aggiornare

Messaggio da Devnull »

La guida /Installazione/Grafica è rimasta alla versione 7.10.A mio avviso, andrebbe aggiunta una parte riguardante le possibili cause del  mancato avvio in modalità live.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2977
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52

Re: Guida Installazione grafica da aggiornare

Messaggio da alberto t. »

ciao
le possibili cause del  mancato avvio in modalità live.
intenti quelle legate alla configurazione del bios?
comunque se serve una mano sono disponibile ;)

edit: inoltre ho visto che bisogna cambiare un pò di immagini, quelle attuali riguardano la versione 7.10, dovrebbero essere aggiornate con la 8.04
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 20 giugno 2008, 9:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Guida Installazione grafica da aggiornare

Messaggio da Devnull »

alberto t. ha scritto: intenti quelle legate alla configurazione del bios?
comunque se serve una mano sono disponibile ;)
Una guida per settare l'avvio del cd nel bios l'ho già scritta.Intendevo una guida sulle opzioni di boot.Grazie per la disponibilità ;)
alberto t. ha scritto: edit: inoltre ho visto che bisogna cambiare un pò di immagini, quelle attuali riguardano la versione 7.10, dovrebbero essere aggiornate con la 8.04
Lasciamo che se ne occupino gli amministratori del wiki.
Una bozza della guida è pronta nella mia pagina per le prove.
/LucaGambardella/Prove0
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2977
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52

Re: [URGENTE] - InstallazioneGrafica

Messaggio da alberto t. »

ciao
Una guida per settare l'avvio del cd nel bios l'ho già scritta.Intendevo una guida sulle opzioni di boot.Grazie per la disponibilità Wink
ok, se ti serve qualcosa sia dove trovarmi, anche tramite pm. ;)
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [URGENTE] - InstallazioneGrafica

Messaggio da Devnull »

up
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2977
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52

Re: [URGENTE] - InstallazioneGrafica

Messaggio da alberto t. »

ciao
up
in questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org//LucaGambardella/Prove0 potresti anche aggiungere le descrizioni per le funzioni: "Usa CD di aggiornamento driver" e "Installazione OEM (per assemblatori)"  ;)
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [URGENTE] - InstallazioneGrafica

Messaggio da Devnull »

alberto t. ha scritto: ciao
up
in questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org//LucaGambardella/Prove0 potresti anche aggiungere le descrizioni per le funzioni: "Usa CD di aggiornamento driver" e "Installazione OEM (per assemblatori)"  ;)
Nella mia guida discuto di parametri di boot e non di opzioni di installazione.Se vuoi scrivere una guida a parte,puoi farlo ...io non ho materiale a riguardo.Ciao.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Aggiornare guida

Messaggio da streetcross »

Salve, ho visto che la guida per l'installazione grafica /Installazione/Grafica è stata aggiornata ma ancora non si prende in considerazione il fatto che se hai vista e segui la guida al 90% perdi windows, non sarebbe il caso di riportarlo (anche nella alternate ecc) perlomeno con una icona attenzione e l'invito a ridurre la partizione di vista col tool apposito microsoft? grazi dell'attenzione
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Pagina Installazione/Grafica

Messaggio da l3on »

Come? questo problema mi è totalmente nuovo.. Puoi essere più chiaro?

Il parted di Ubuntu rovina/elimina Vista, sei davvero sicuro?
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Aggiornare guida

Messaggio da Devnull »

streetcross ha scritto: Salve, ho visto che la guida per l'installazione grafica /Installazione/Grafica è stata aggiornata ma ancora non si prende in considerazione il fatto che se hai vista e segui la guida al 90% perdi windows, non sarebbe il caso di riportarlo (anche nella alternate ecc) perlomeno con una icona attenzione e l'invito a ridurre la partizione di vista col tool apposito microsoft? grazi dell'attenzione
Questo problema mi è completamente nuovo.Personalmente ho installato la precedente versione di Ubuntu su computer con Vista e il sistema preinstallato non ha avuto alcun danno.
Puoi darci le fonti della notizia e dei dati statistici?
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti