Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

hattory
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 542
Iscrizione: martedì 21 agosto 2007, 16:19
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: Ubuntu precise i686
Località: Varese
Contatti:

Re: [Grub] Modifica della guida a Grub

Messaggio da hattory »

Ho dato una prima revisione alla pagina ma necessita ancora di qualche modifica... Alessio aiutami  ;D ;D

Comunque il lavoro di Daniel è davvero buono. Compliments (b2b)
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [Grub] Modifica della guida a Grub

Messaggio da `Alessio` »

Sì, sto revisionando anche io ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7622
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Località: Svizzera
Contatti:

Re: [Grub] Modifica della guida a Grub

Messaggio da Schwitzd »

La revisione della pagina è stata completata ringrazio Alessio e Paolo per l'aiuto alla revisione stilistica.

Come avevo già detto la propongo come una guida consigliata.

Daniel
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [Grub] Modifica della guida a Grub

Messaggio da `Alessio` »

Il lavoro è davvero buono, +1 da parte mia, attendiamo ulteriori opinioni.
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
hattory
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 542
Iscrizione: martedì 21 agosto 2007, 16:19
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: Ubuntu precise i686
Località: Varese
Contatti:

Re: [Grub] Modifica della guida a Grub

Messaggio da hattory »

+1 Ottimo lavoro!
Avatar utente
maveloth
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 488
Iscrizione: lunedì 17 marzo 2008, 20:01
Località: Lucca

errore nel wiki di grub

Messaggio da maveloth »

stavo leggendo in wiki su grub e credo ci sia un erro re nella tabella della sezione "Aggiungere sistemi Windows, BeOS e OpenBSD"
vi posto l'immagine:

[img width=800 height=122]http://img261.imageshack.us/img261/7930/immagineek8.png[/img]

in pratica le prime due righe hanno la descrizione invertita rispetto al parametro.

Maveloth
Ultima modifica di maveloth il sabato 31 maggio 2008, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7622
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Località: Svizzera
Contatti:

Re: errore nel wiki di grub

Messaggio da Schwitzd »

Ti ringrazio per la segnalazione ho corretto  (b2b)
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Avatar utente
maveloth
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 488
Iscrizione: lunedì 17 marzo 2008, 20:01
Località: Lucca

Re: errore nel wiki di grub

Messaggio da maveloth »

di nulla!!! mi stavo dando una ripassata al funzionamento di grub...
(b2b)

Maveloth
Avatar utente
alatar87
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: lunedì 14 luglio 2008, 12:29

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da alatar87 »

Ciao a tutti, spero di non essere fuori luogo dal momento che sono un principiante. Volevo proporre un'aggiunta da inserire nella guida, riguardante l'istallazione del grub in un cd (dal momento che è già descritto come istallarlo in un floppy).

Ho già descritto la procedura che ho usato in un topic:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=208948
emme-u
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2007, 10:19

guide per reinstallare Ubuntu con /boot e /home su partizioni dedicate

Messaggio da emme-u »

Negli ultimi giorni, installando Ubuntu 8.10, ho avuto alcuni problemi che mi hanno reso impossibile utilizzare il computer per un paio di giorni e procurato un bel po' di mal di testa. A quanto ho capito il problema consisteva nel fatto che chiedendo a Ubuntu di conservare la /home antica, l'installazione da cd non andava a buon fine: Ubuntu non si installava completamente e GRUB neanche con il risultato che il computer all'avvio mi dava GRUB error 17 ed era inutilizzabile. Ma alla fine ho risolto installando solo con /boot separato e ho successivamente spostato la /home che il live aveva installato in / su un'altra partizione.
Era la prima volta che installavo Ubuntu posizionando su partizioni a se stanti sia /boot che /home, cosa che mi è stata consigliata da più parti. In effetti è utile sia concettualmente che concretamente avere la partizione di boot separata, cosa che mette al riparo la disponibilità del computer da eventuali problemi di reinstallazioni difficili di Ubuntu (cosa che è successa a me) e consente di conservare i propri dati e le proprie configurazioni personali dei programmi nel caso di reinstallazione da cd.
Visti i problemi che ho avuto e la difficoltà di trovare guide esaustive di come procedere nella reinstallazione di Ubuntu, chiedo se non sarebbe utile creare alcune semplici guide per utenti Ubuntu non esperti su come effettuare le seguenti operazioni:

- installazione di GRUB (o altro bootloader) in una partizione dedicata e indipendente dall'installazione di Ubuntu (utile in generale);
- spostamento di GRUB (o altro bootloader) in una partizione dedicata (utile nel caso si volesse creare una partizione di boot senza reinstallare Ubuntu);
- installazione di una nuova versione di Ubuntu con sovrascrittura nella partizione dedicata al boot del vecchio bootloader con uno nuovo;
- installazione di una nuova versione di Ubuntu senza sovrascrittura nella partizione dedicata al boot del vecchio bootloader.

Durante le mie recenti peripezie ho visto alcune guide che trattano questi temi ma le ho spesso trovate più ermetiche di quanto speravo.
Che dite?
Avatar utente
Maxiride
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 703
Iscrizione: lunedì 17 settembre 2007, 17:43
Contatti:

Re: guide per reinstallare Ubuntu con /boot e /home su partizioni dedicate

Messaggio da Maxiride »

Mi dispiace, ma  non ho le conoscenze adatte su grub, per quanto riguarda la home, mi sembra ci sia già una guida a riguardo, prova a vedere sul forum.
Cmq se trovo sufficienti info vedo di fare la guida. Ciao!
emme-u
Prode Principiante
Messaggi: 222
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2007, 10:19

Re: Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da emme-u »

Riguardo alla /home io ho trovato solo una guida che spiegava (molto bene devo dire) come spostare la home indipendentemente dall'installazione.
Io adesso ho risolto il mio problema ma mi chiedo: adesso che ho la /home su una partizione separata, quando e se mi verrà la voglia o la necessità di reinstallare Ubuntu da cd come farò per dirgli che la /home dovrà cercarla in una data partizione e che soprattutto non dovrà sovrascriverla quella data partizione? Questo non mi è per neinte chiaro, e magari non è chiaro ad altra gente. In fondo fino a quando potrò fare un avanzamento di versione senza reinstallare questo problema non mi toccherà. Però se chi ne ha la possibilità e la capacità potesse inserire nella guida di installazione un cenno a questa cosa penso potrebbe essere utile.
Ciao e viva Ubuntu.
avorp
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: lunedì 3 novembre 2008, 21:30

Non sarebbe ora di creare una guida GRUB 2 completa nella sez. documentazione?

Messaggio da avorp »

Credo sia giunto il momento di fare una guida completa per grub 2 come lo è attulamente per la versione utilizzata fino ubuntu 9.04(credo che tale grub sia la vers. 1.5)

che ne pensate?
Avatar utente
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2977
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52

Re: Non sarebbe ora di creare una guida GRUB 2 completa nella sez. documentazione?

Messaggio da alberto t. »

Ciao!
Se vuoi puoi crearla tu la guida.
Per info leggi GuidaWiki e GuidaWiki/RegoleStilistiche
avorp
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: lunedì 3 novembre 2008, 21:30

Re: Non sarebbe ora di creare una guida GRUB 2 completa nella sez. documentazione?

Messaggio da avorp »

se ne fossi capace l'avrei fatto....però sono negato.
per questo mi chiedevo se ci fosse qualcuno capace...infondo karmic sta arrivando, e per i nubbi(un po come me, anche se uso dalla 8.04)sarebbe un aiuto non indifferente.

mi sono immedesimato in questa situazione.

prima installazione di ubuntu, tutto ok...ma al primo avvio non vedo windows.e per chi è appena arrivato secondo me non può subito staccarsi da windows.
questa è la mia storiella, che è ciò che è capitato a me.

oggi pomeriggio smanetterò e riuscirò a far veder windows a grub, fino a questo punto sono capace.
ma penso a chi arriverà al mondo ubuntu, e per colpa di questo stupido problema farà marcia indietro.
E QUESTO MI DISPIACEREBBE MOLTO.

ora chiedo a qualcuno di buona volontà e che sia capace, di fare un favore alla comunità

io comincio a ringraziare già adesso
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Non sarebbe ora di creare una guida GRUB 2 completa nella sez. documentazione?

Messaggio da Devnull »

Da quello che ho letto grub 2  è stato completamente riscritto ma i comandi e le opzioni sono rimasti gli stessi.

La creazione di una guida per grub 2 sarebbe quasi inutile, magari si potrebbe aggiungere un collegamento alla pagina di launchpad ai bug di quest'ultima versione.

Ciao.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
avorp
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: lunedì 3 novembre 2008, 21:30

Re: Non sarebbe ora di creare una guida GRUB 2 completa nella sez. documentazione?

Messaggio da avorp »

vorresti dire che se installo start-up manager da aggiungi\rimuovi potrei facilmente settare grub?

storco il naso scusa  :-\
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Non sarebbe ora di creare una guida GRUB 2 completa nella sez. documentazione?

Messaggio da Devnull »

avorp ha scritto: vorresti dire che se installo start-up manager da aggiungi\rimuovi potrei facilmente settare grub?

storco il naso scusa  :-\
Questo non l'ho mica detto... se provi con start-up manager non funzionerà perché agisce sul file di configurazione di grub 1  ;)  ho detto che le opzioni sono rimaste le stesse

Per sapere le diffrenze tra i due bootloader leggi la pagina http://grub.enbug.org/Manual

al paragrafo Differences From GRUB 1

Queste differenze sarebbero da aggiungere al wiki su grub.

Ciao.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Non sarebbe ora di creare una guida GRUB 2 completa nella sez. documentazione?

Messaggio da patel »

Devnull ha scritto: Da quello che ho letto grub 2  è stato completamente riscritto ma i comandi e le opzioni sono rimasti gli stessi.
vuoi dire che con grub2 posso dare tranqullamente i comandi

Codice: Seleziona tutto

sudo grub
find /boot/grub/stage1
root (hdX,Y)
setup (hd0)
quit
perché non è vero.
Ultima modifica di patel il venerdì 28 agosto 2009, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

[ Proposta ] Traduzione pagina Grub 2

Messaggio da Devnull »

Prima dell'uscita della 9.10, può essere tradotta questa guida?

https://wiki.ubuntu.com/Grub2
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti