Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
sidelil
Prode Principiante
Messaggi: 162
Iscrizione: martedì 12 settembre 2006, 20:46

Pagina AmministrazioneSistema/Grub

Messaggio da sidelil »

Mi è stato consigliato di segnalare in questa board il mio problema-risolto con il grub, perché fosse eventualmente aggiunto al wiki.
Vi linko il post che avevo scritto a riguardo, perché io non ho mai scritto sul wiki (potrebbe anche essere l'occasione per incominciare, però... :-[, non sono ancora molto esperto!!!  ;D)
Ditemi se vale la pena aggiungere questa situazione al wiki e se qualcuno lo vuole fare... beh lo faccia pure!


Come proponeva Markon, a me sembrerebbe un'ottima idea quella di elencare alcuni errori noti del GRUB (presenti anche nella guida ufficiale) e la loro soluzione (non presente invece nella guida ufficiale). Il ripristino che propone l'attuale wiki, infatti, non sempre risolve il problema.

Il post è: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=82615
Grazie a tutti.


:::::::::::::::::::::::::::::
Link alla guida AmministrazioneSistema/Grub
Ultima modifica di jeremie2 il lunedì 27 novembre 2017, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserimento link alla pagina wiki
E' sempre l'ora di Open Source!
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: [Grub] Modifica wiki del grub

Messaggio da dav2dev »

ok, ci proviamo :D

il problema di quell'howto è che è davvero lungo, io mi ci perdo ogni volta che tento di leggerlo... forse bisognerebbe sfoltirlo, e magari riorganizzare la struttura...
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: [Grub] Modifica wiki del grub

Messaggio da dav2dev »

sto facendo qualche modifica al wiki, le scrivo qui perchè non ci entrano nello spazio per il commento sul wiki:
--tolto il paragrafo su grub-install, sul manuale online sconsigliano tale procedura se non si è esperti.
--tolta la sezione "perchè grub", ho ripreso alcune frasi in un'altra sezione
--separata la precedente sezione "installazione e configurazione di grub" in una sezione "L'installazione di Grub" con qualche info generica, e una sezione"avvio interattivo del sistema".
--creata sezione "rendere permanenti le modifiche", ma dare i titoli non è il mio forte e magari se ne può cercare uno migliore
--altri cambiamenti minori

--ho tolto i vecchi comandi per installare grub su un floppy, per due motivi: il path indicato non esiste sul mio pc; sempre sul manuale di grub ho trovato una procedura più comprensibile (spero!!)
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 4 maggio 2007, 20:06, modificato 1 volta in totale.
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
guglielf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41
Località: Torino

Re: [Grub] Modifica wiki del grub

Messaggio da guglielf »

dav2dev ha scritto: --tolto il paragrafo su grub-install, sul manuale online sconsigliano tale procedura se non si è esperti.
Premetto che non ho ancora visto le tue modifiche. Però quella parte, invece di eliminarla, la si potrebbe lasciare con un commento che metta sull'avviso gli utenti, con invito ad approfondire sul manuale...
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: [Grub] Modifica wiki del grub

Messaggio da dav2dev »

il fatto è che quell'argomento è affrontato già nell'altro wiki RipristinoGrub, quindi ho preferito togliere tutto e mettere un link, sperando anche che si evitino possibili confusioni :-)
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Avatar utente
sidelil
Prode Principiante
Messaggi: 162
Iscrizione: martedì 12 settembre 2006, 20:46

Re: [Grub] Modifica wiki del grub

Messaggio da sidelil »

Benissimo grazie. Forse però per quanto riguarda gli errori noti del grub sarebbe meglio inserirli nel wiki RipristinoGrub, che a me pare più attinente.
Comunque vedete voi, siete voi gli esperti!
Grazie per la pronta risposta...
E' sempre l'ora di Open Source!
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: [Grub] Modifica wiki del grub

Messaggio da dav2dev »

gli errori noti del grub sarebbe meglio inserirli nel wiki RipristinoGrub, che a me pare più attinente.
ci devo ancora arrivare a quella parte, comunque è da vedere, perchè ripristinoGRub tratta solo del'mbr, si rischia di stravolgere la pagina. Ci penseremo meglio :-)

Nel frattempo sto facendo casini con la sezione sulle password, è più complesso di quanto credevo, devo fare qualche altra prova per capire bene il tutto
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: [Grub] Modifica wiki del grub

Messaggio da dav2dev »

potete controllare se questa parte del wiki originale è corretta?
Il secondo comando è kernel e indica il percorso del file contenente l'immagine del kernel e le varie opzioni da passare ad esso. Poniamo che il file sia /boot/vmlinuz-2.6.6s26-mio-kernel. Supponiamo che la partizione di root del kernel (cioè proprio la root del sistema) sia /dev/hda1, scriveremo nel prompt di grub come secondo comando:

kernel /vmlinuz-2.6.6s26-mio-kernel root=/dev/hda4 ro vga=791 quiet splash

vedete? Partendo dalla root di GRUB, che è /boot sotto linux, il file del kernel è semplicemente in /. In ogni caso è qui che l'autocompletamento (premendo TAB, lo sapete no?) gioca il suo ruolo migliore, e permette di scegliere il file corretto. Gli ultimi due parametri sono:
A me non risulta che si possa omettere /boot , o almeno nel mio menu.lst è presente, e se provo l'avvio interattivo senza quel pezzo mi dà error 15, cioè non trova il file, e mi sembra anche giusto...
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: [Grub] Modifica wiki del grub

Messaggio da dav2dev »

RISOLTO->
e inoltre servirebbe il parere di chi ha due distro per rispondere a una domanda:
se ho ubuntu tutto su /dev/hda1 e mandriva tutta su /dev/hda2, e voglio far partire mandriva,all'avvio interattivo devo inserire

root (hd0,1)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-mio-kernel root=/dev/hda4 ro

oppure

root (hd0,0)
kernel (hd0,1)/boot/vmlinuz-2.6.20-mio-kernel root=/dev/hda4 ro

???
Ultima modifica di Anonymous il domenica 6 maggio 2007, 18:16, modificato 1 volta in totale.
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: [Grub] Modifica wiki del grub

Messaggio da dav2dev »

chi mi dà uno sguardo alla parte su freeBSD?
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
guglielf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41
Località: Torino

Re: [Grub] Modifica wiki del grub

Messaggio da guglielf »

dav2dev ha scritto: chi mi dà uno sguardo alla parte su freeBSD?
FreeBSD ha un sistema di organizzazione delle directory abbastanza particolare.
credo si tratti di dispositivi più che di directory, da quello che ricordo (dovrei cercare sull'handbook)...
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: [Grub] Modifica wiki del grub

Messaggio da dav2dev »

in effetti quella parte non l'ho proprio toccata...se ne sai qualcosa, aggiungila pure alla guida (good)
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: [Grub] Modifica wiki del grub

Messaggio da dav2dev »

mi è venuto un piccolo dubbio: se nel bios ho attivato la protezione dell'mbr, posso installare grub oppure mi viene impedito? lo chiedo perchè ho notato che linux a volte se ne frega delle impostazioni del bios, ad esempio io da bios ho disattivato l'usb, ma in linux continua a funzionare, mentre ai brutti tempi in cui avevo windows l'usb non veniva più riconosciuto...
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Avatar utente
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5071
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 11:24
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Debian GNU/Linux sid - x86_64
Località: Guastalla (RE)
Contatti:

Errori di Grub

Messaggio da DktrKranz »

Noto sul forum che moltissimi utenti hanno grane con Grub e i suoi errori. Sarebbe utile, se non già presente, creare una pagina riepilogativa con gli errori più comuni e le soluzioni per porvi rimedio. Potrei iniziare a buttare giù qualcosa nei prossimi giorni.
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Errori di Grub

Messaggio da Milo »

Sì, è una cosa che era saltata fuori anche in un'altra discussione. A questo punto penso sia necessaria la pagina...

Guida completa a tutti gli errori dei vari stage di GRUB con relative soluzioni (sempre che ci siano soluzioni a tutti gli errori)?
Avatar utente
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5071
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 11:24
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Debian GNU/Linux sid - x86_64
Località: Guastalla (RE)
Contatti:

Re: Errori di Grub

Messaggio da DktrKranz »

Milo ha scritto: Guida completa a tutti gli errori dei vari stage di GRUB con relative soluzioni
Ma esistono guide complete? ;D
Scherzi a parte, proverò a raccogliere sul forum gli errori più comuni e le loro cause. Vedremo se saremo tanto bravi di porvi anche soluzione ;)
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Errori di Grub

Messaggio da Milo »

dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: [Grub] Modifica wiki del grub

Messaggio da dav2dev »

siamo sicuri che vale la pena fare una sottopagina per lo splashscreen? si tratta di due righe, io lo integrerei direttamente nella guida principale
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [Grub] Modifica wiki del grub

Messaggio da `Alessio` »

ho preferito inserirlo come sottopagina poichè la pagina di Grub è già molto corposa di suo ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7622
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Località: Svizzera
Contatti:

Re: [Grub] Modifica della guida a Grub

Messaggio da Schwitzd »

Ho dato una revisione totale alla pagina di grub

AmministrazioneSistema/Grub

la potete trovare nella mia pagina di prove
DanielSchwitzgebel/Prove0

Dopo una revisione da parte di un editore vorrei proporre la guida come un consigliata.

Come sempre commenti, suggerimenti, lodi o insulti sono ben accetti  ;) ;)
Ultima modifica di Schwitzd il domenica 4 maggio 2008, 21:34, modificato 1 volta in totale.
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti