[Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
rainboww
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: sabato 8 agosto 2009, 10:28

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da rainboww »

Ultima modifica di rainboww il lunedì 18 gennaio 2010, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
basettoni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 682
Iscrizione: venerdì 1 giugno 2007, 14:47

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da basettoni »

Salve ragazzi, è da circa otto mesi che ho comprato il notebook in firma e da allora sono alle prese con la webcam ribaltata, ad ogni occasione ho dovuto ricompilare i driver ecc. ecc. e nemmeno le lib4 hanno risolto il problema, oggi ho provato la alfa 2 di ubunbtu lucid, linx e la prima cosa che ho fatto è stato installare cheese e grande notizia, la webcam si vedeva dritta (good), ho installato anche skype ma non sono riuscito a far partire il video da lì, se qualcun' altro avrà possibilità di provarlo, aspetto con ansia conferme, forse siamo vicini alla soluzione. (b2b)
rainboww
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: sabato 8 agosto 2009, 10:28

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da rainboww »

Ciao basettoni, utilizzare linx mi sembra un pò prematuro.
Che modello di webcam hai?
Oggi ho scaricato un altro aggiornamento per libv4l e con i sony vaio vanno d'accordo (gioco di parole!).
Con gli asus non ti posso aiutare, qualcuno con la tua stessa webcam potrebbe provare gli ultimi aggiornamenti delle libv4l e farci sapere (dopo otto mesi la webcam dovrebbe socializzare anche con libv4l)  :)
Allegati
libv4l.png
Ultima modifica di rainboww il martedì 2 febbraio 2010, 9:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
basettoni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 682
Iscrizione: venerdì 1 giugno 2007, 14:47

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da basettoni »

rainboww ha scritto: Ciao basettoni, utilizzare linx mi sembra un pò prematuro.
Che modello di webcam hai?
Oggi ho scaricato un altro aggiornamento per libv4l e con i sony vaio vanno d'accordo (gioco di parole!).
Con gli asus non ti posso aiutare, qualcuno con la tua stessa webcam potrebbe provare gli ultimi aggiornamenti delle libv4l e farci sapere (dopo otto mesi la webcam dovrebbe socializzare anche con libv4l)  :)
Ciao rainbow, grazie per la risposta, decisamente è presto per utilizzare linx e poi se qualcuno lo facesse non credo proprio che il primo pensiero sarebbe quello di risolvere il problema delle webcam capovolte, ad ogni modo grazie a te e alla schermata delle libv4l mi sono accorto che le mie non erano aggiornate, quindi è bastato seguire attentamente questi passaggi:

Codice: Seleziona tutto

-Per programmi come EMESENE e CHEESE è stato sufficiente applicare questi comandi da terminale in modo da aggiornare la libv4l come già spiegato da rainbow:

echo -e "\n# libv4l PPA\ndeb http://ppa.launchpad.net/libv4l/ppa/ubuntu `lsb_release -c | awk '{print $2}'` main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list
sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com C3FFB4AA
sudo apt-get update
sudo apt-get install libv4l-0

reinstallare il vostro kernel da synaptic (nel mio caso 2.6.31-16-generic-pae) e riavviare
Dopo aver effettuato questa operazione la webcam è dritta per EMESENE e CHEESE.

-Per SKYPE bisogna forzare l'utilizzo della libv4l

E’ possibile risolvere il problema creando un nuovo eseguibile per Skype:

$ sudo gedit /usr/local/bin/skype

Scrivere nel file il testo seguente e salvare.

#!/bin/bash
LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so /usr/bin/skype

A questo punto non resta che rendere eseguibile il file:

$ sudo chmod 777 /usr/local/bin/skype

Lanciando l’eseguibile /usr/local/bin/skype la vostra webcam dovrebbe funzionare correttamente. A questo punto non resta che editare il menu Applicazioni di Ubuntu e modificare il comando assegnato al pulsante Skype con Sistema > Preferenze > Menu principale.

Invividuare il pulsante skype, premere proprietà e modificare il campo Comando con /usr/local/bin/skype
e adesso funziona tutto. Per eventuali aggiornamenti di kernel o altro posterò i vari risultati, grazie a questa spendida comunità. (b2b)
Se può essere di aiuto a qualcuno il mio modello di webcam è: Chicony Electronics Co., Ltd 2.0M UVC WebCam / CNF7129.
Ultima modifica di basettoni il martedì 2 febbraio 2010, 13:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
basettoni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 682
Iscrizione: venerdì 1 giugno 2007, 14:47

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da basettoni »

Aggiornamento kernel a 2.6.31-19-generic funzionano sia cheese che skype (good)
rainboww
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: sabato 8 agosto 2009, 10:28

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da rainboww »

@basettoni
Bene, però mi sa che devi riaggiornare il kernel (2.6.31-20).
Quelli di canonical corrono e la community deve starli dietro (non facciamoceli scappare)!  :)
Avatar utente
basettoni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 682
Iscrizione: venerdì 1 giugno 2007, 14:47

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da basettoni »

Aggiornamento a kernel 2.6.31-20-generic funziona tutto. :-*
Avatar utente
Tizianub
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2923
Iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, 18:47
Località: Jesi (AN)
Contatti:

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da Tizianub »

basettoni ha scritto: Aggiornamento a kernel 2.6.31-20-generic funziona tutto. :-*
cioè ti funziona senza patch? a me no
Avatar utente
basettoni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 682
Iscrizione: venerdì 1 giugno 2007, 14:47

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da basettoni »

Tizianub ha scritto:
basettoni ha scritto: Aggiornamento a kernel 2.6.31-20-generic funziona tutto. :-*
cioè ti funziona senza patch? a me no
Si, se leggi un paio di post sopra ho spiegato come ho finalmente risolto (yes)
Avatar utente
Cierreics
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 7 marzo 2009, 18:50

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da Cierreics »

Ciao a tutti!!

Mi è arrivato l'UL30A stamattina, ho seguito questa guida e funziona, ma per skype su Ubuntu 64bit l'eseguibile va creato mettendo lib32, così:


#!/bin/bash
LD_PRELOAD=/usr/lib32/libv4l/v4l1compat.so /usr/bin/skype


(good)
Avatar utente
abecchio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 589
Iscrizione: sabato 20 settembre 2008, 13:15
Località: Solagna

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da abecchio »

Con la RC di Lucid tutto funzia senza toccare nulla... Pura installazione del SO! (good) (good)
lynux
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: venerdì 8 febbraio 2008, 15:20

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da lynux »

Ciao . Ho provato ubuntu e kubuntu 10.04 (versioni 32 e 64 bit) live con il kernel predefinito e installando la libreria suggerita da basettoni ma il problema non sembra risolto. Sono un caso disperato oppure è successo anche a voi ?


Ciao
Avatar utente
Tizianub
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2923
Iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, 18:47
Località: Jesi (AN)
Contatti:

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da Tizianub »

abecchio ha scritto: Con la RC di Lucid tutto funzia senza toccare nulla... Pura installazione del SO! (good) (good)
confermo  (yes) (yes)
Bova
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: lunedì 3 maggio 2010, 22:49
Località: Roma

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da Bova »

Buonasera a tutti, scusate l'intrusione  (b2b) Io ho un portatile ASUS con il suddetto problema e da poco ho installato l'ultima versione di ubuntu a 64 bit. Infatti come detto il problema non mi si presenta (con Cheese e anche con emesene), ma quando apro Skype mi ritrovo a testa in giù. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie per le risposte  ;)
Avatar utente
Tizianub
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2923
Iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, 18:47
Località: Jesi (AN)
Contatti:

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da Tizianub »

Bova ha scritto: Buonasera a tutti, scusate l'intrusione  (b2b) Io ho un portatile ASUS con il suddetto problema e da poco ho installato l'ultima versione di ubuntu a 64 bit. Infatti come detto il problema non mi si presenta (con Cheese e anche con emesene), ma quando apro Skype mi ritrovo a testa in giù. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie per le risposte  ;)
purtroppo confermo che succede anche a me
Avatar utente
abecchio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 589
Iscrizione: sabato 20 settembre 2008, 13:15
Località: Solagna

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da abecchio »

Qui sarebbe da capire se esistono altri programmi simili a Skype (e compatibili con windows)... Ekiga esiste ma non ho mai capito come funziona! :-[
Bova
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: lunedì 3 maggio 2010, 22:49
Località: Roma

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da Bova »

Beh almeno non sono l'unico ad aver riscontrato questo problema!  >:(
Comunque nella mia infinita ignoranza ho provato a far partire Skype 4 con Wine, ma il programma restituisce l'errore 1814 all'apertura, come avrei potuto constatare da WineHQ  (mad)
Avatar utente
XsiA
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 278
Iscrizione: domenica 21 ottobre 2007, 10:42

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da XsiA »

Bova ha scritto: Buonasera a tutti, scusate l'intrusione  (b2b) Io ho un portatile ASUS con il suddetto problema e da poco ho installato l'ultima versione di ubuntu a 64 bit. Infatti come detto il problema non mi si presenta (con Cheese e anche con emesene), ma quando apro Skype mi ritrovo a testa in giù. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie per le risposte  ;)
successo anche a me! ho dovuto patchare per forza ucv! occorre fare solo questo e poi va tutto! (a parte cheese che a me non va)
...ricordati...quando tutto ti va male...potrebbe andarti peggio!
Avatar utente
Tizianub
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2923
Iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, 18:47
Località: Jesi (AN)
Contatti:

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da Tizianub »

rainboww
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: sabato 8 agosto 2009, 10:28

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da rainboww »

Vedo che il problema si è ripresentato a molti anche con lucid.
Se può essere di aiuto provate ad aggiornare le libv4l da ppa https://launchpad.net/~libv4l/+archive/ppa
ultima versione 0.7.91-1~llv4l1

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:libv4l/ppa
sudo apt-get update
e riprovate, magari risolvete.
Ultima modifica di rainboww il mercoledì 5 maggio 2010, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti