[Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Thongrim
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: venerdì 23 febbraio 2007, 22:22

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da Thongrim »

Ehm, ovviamente devo fare il guastafeste..
Ho tentato di applicare tutte e quattro le patch, ma il risultato è lo stesso e cioè nullo.
Il portatile è un asus f3sr, ubuntu hardy

sudo lsusb -d 174f:5a35 -v | grep "14 Video"
      bFunctionClass        14 Video
      bInterfaceClass        14 Video
      bInterfaceClass        14 Video
      bInterfaceClass        14 Video
      bInterfaceClass        14 Video
      bInterfaceClass        14 Video
      bInterfaceClass        14 Video
      bInterfaceClass        14 Video
      bInterfaceClass        14 Video

Ho utilizzato il trunk, ho modificato il Makefile...
Che altro posso fare? Grazie mille
lynux
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: venerdì 8 febbraio 2008, 15:20

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da lynux »

Thongrim ha scritto: Ehm, ovviamente devo fare il guastafeste..
Ho tentato di applicare tutte e quattro le patch, ma il risultato è lo stesso e cioè nullo.
Il portatile è un asus f3sr, ubuntu hardy

sudo lsusb -d 174f:5a35 -v | grep "14 Video"
      bFunctionClass         14 Video
      bInterfaceClass        14 Video
      bInterfaceClass        14 Video
      bInterfaceClass        14 Video
      bInterfaceClass        14 Video
      bInterfaceClass        14 Video
      bInterfaceClass        14 Video
      bInterfaceClass        14 Video
      bInterfaceClass        14 Video

Ho utilizzato il trunk, ho modificato il Makefile...
Che altro posso fare? Grazie mille
Più tardi allegherò tutta la directory con i sorgenti, le patch e gli script corretti e funzionanti.
Può darsi, non ho ancora controllato, che nella nuova versione presente sul sito, vi siano delle modifiche al file a cui applicare la patch, tali da rendere inapplicabili le patch stesse.
Non è necessario avere l'ultima versione del modulo, ma solo quella funzionante ;-) , questa la mia opinione, in attesa almeno della soluzione definitiva del problema.

Ciao
Thongrim
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: venerdì 23 febbraio 2007, 22:22

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da Thongrim »

Sono della tua stessa opinione  ;D (anche perchè il pc non è mio  (good) ) aspetto quindi notizie
lynux
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: venerdì 8 febbraio 2008, 15:20

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da lynux »

In allegato il file archivio CamReady.tgz, che contiene i sorgenti le 4 patch e lo script per applicarle.

Utilizzo:

- Scaricare il file :-)


- Da xterm , o altro terminale, digitare: 
   
    mv CamReady.tar CamReady.tgz
    tar xfvz CamReady.tgz

- continuando da terminale:

cd CamReady/trunk

- Per applicare la patch, le patch si trovano nella directory trunk, digitare:
 
   ./Applica NomePatch

- Per tornare indietro, ed applicare una nuova patch:

  cp ../backuP/uvc_video.c  .

occhio al punto dopo .c [spazio] [punto]
e seguire il passo precedente.

Divertitevi ;-)
Allegati
CamReady.tar
(161.3 KiB) Scaricato 120 volte
Ultima modifica di lynux il venerdì 24 ottobre 2008, 13:46, modificato 1 volta in totale.
maxppc
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 16 ottobre 2008, 10:49

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da maxppc »

purtroppo a me non funziona questa modifica!

Non mi funziona nè applicando le patch come scritto all'inizio del topic (seppur ogni passaggio avvenga senza errori) nè utilizzando il pacchetto nel precedente post.

Purtroppo l'immagine rimane sempre ribaltata.

Mi domando se si può fare utilizzando il codice che permette al programma cheese di ruotare l'immagine perchè funziona benissimo ...

ID 04f2:b012 Chicony Electronics Co., Ltd 1.3 MPixel UVC webcam

Cosa potrei aver sbagliato?
lynux
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: venerdì 8 febbraio 2008, 15:20

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da lynux »

maxppc ha scritto: purtroppo a me non funziona questa modifica!

Non mi funziona nè applicando le patch come scritto all'inizio del topic (seppur ogni passaggio avvenga senza errori) nè utilizzando il pacchetto nel precedente post.

Purtroppo l'immagine rimane sempre ribaltata.

Mi domando se si può fare utilizzando il codice che permette al programma cheese di ruotare l'immagine perchè funziona benissimo ...

ID 04f2:b012 Chicony Electronics Co., Ltd 1.3 MPixel UVC webcam

Cosa potrei aver sbagliato?
Assicurati che non ci siano programmi che utilizzino la cam quando applichi la patch, controlla di avere i permessi per scrivere il modulo (devi essere root o usare sudo), questo avviene di default con lo script che ho postato prima. Il codice della mia cam è differente dalla tua. Se continui ad avere problemi, fai una ricerca in rete, io ho trovato questo per il modulo della tua cam:

http://github.com/dfu/linux-uvc_flip/tr ... c_driver.c

Controlla, possono esserci altre patch per ribaltare l'immagine.

Fammi sapere,

Ciao
Ultima modifica di lynux il domenica 19 ottobre 2008, 21:56, modificato 1 volta in totale.
maxppc
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 16 ottobre 2008, 10:49

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da maxppc »

GRANDIOSI!!  (good)

Grazie a voi e questo forum già al mio secondo post mi avete trovato una soluzione ad un problema dal quale non ne venivo fuori!

(ot) Ora mi rimane solo da far accendere quella lucetta wifi e disattivarla per risparmiare energia ma ho già aperto un altro topic per questo


Grazie ancora!
lynux
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: venerdì 8 febbraio 2008, 15:20

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da lynux »

maxppc ha scritto: GRANDIOSI!!  (good)

Grazie a voi e questo forum già al mio secondo post mi avete trovato una soluzione ad un problema dal quale non ne venivo fuori!

(ot) Ora mi rimane solo da far accendere quella lucetta wifi e disattivarla per risparmiare energia ma ho già aperto un altro topic per questo


Grazie ancora!
Fa piacere che hai risolto, spiega come hai fatto, e quale era il problema, magari qualcuno è nella tua precedente situazione.

Ciao
Ultima modifica di lynux il venerdì 24 ottobre 2008, 13:47, modificato 1 volta in totale.
maxppc
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 16 ottobre 2008, 10:49

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da maxppc »

Ok allora ricapitolando:

La mia webcam è:
ID 04f2:b012 Chicony Electronics Co., Ltd 1.3 MPixel UVC webcam

Benchè sia solitamente montata su portatili Asus il mio portatile è un Packard Bell BG45-T-034 (probabilmente però l'ha fatto l'Asus)

La webcam viene riconosciuta già dopo l'installazione del sistema dal modulo uvcvideo ma l'immagine appare rovesciata.

L'unica soluzione sembra essere proprio quella proposta nel primo post di questo topic ma per qualche motivo che non ho ben capito ad esser sincero non riuscivo a sovrascrivere il driver originale con quello da me compilato.

Dopo aver rimosso il modulo con il comando
sudo modprobe -r uvc video

Ho eliminato il compilato dalla cartella /lib/modules/(uname -r)/ubuntu/media/usbvideo

A quel punto utilizzando il paccheto CamReady trovato due post sopra ho applicato la patch 1 ed ha funzionato correttamente.

In pratica le mie difficoltà erano nel sovrascrivere il modulo originale, quindi tra la checklist delle possibili sviste aggiungerei:

-- Controllare che dopo la compilazione il modulo sostituisca effettivamente quello originale
Avatar utente
Tizianub
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2923
Iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, 18:47
Località: Jesi (AN)
Contatti:

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da Tizianub »

perfetto con i vari nuovi kernel ero di nuovo sottosopra, nella webcam, :-) ora di nuovo tutto ok con la patch indicata da lynux

grazie
fracor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 469
Iscrizione: sabato 24 maggio 2008, 1:09

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da fracor »

lynux ha scritto: In allegato il file archivio CamReady.tgz, che contiene i sorgenti le 4 patch e lo script per applicarle.

Utilizzo:

- Scaricare il file :-)


- Da xterm , o altro terminale, digitare: 
   
    mv CamReady.tar CamReady.tgz
    tar xfvz CamReady.tgz

- continuando da terminale:

cd CamReady/trunk

- Per applicare la patch, le patch si trovano nella directory trunk, digitare:
 
   ./Applica NomePatch

- Per tornare indietro, ed applicare una nuova patch:

  cp ../backuP/uvc_video.c  .

occhio al punto dopo .c [spazio] [punto]
e seguire il passo precedente.

Divertitevi ;-)



Ciao lynux. anche io non riesco a risolvere. prima funzionava tutto perfettamente con le patch del primo post. dopo gli aggiornamenti del kerner più recenti si è ripresentato il problema.
Ho provato a seguire la seconda procedura che hai indicato, con le preacuzioni che hai dato a maxxpc ma niente rimane ribaltata (non devo compilare e caricare il modulo manualmente vero?! è tutto nello script?).

La mia webcam è
Bus 003 Device 002: ID 174f:5a35 Syntek 1.3MPixel Web Cam - Asus G1s

non so dimmi come posso fare...non riesco a risolvere e a trovare niente!! grazie
fracor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 469
Iscrizione: sabato 24 maggio 2008, 1:09

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da fracor »

in ogni caso come faccio a disinstallare tutto perche ora proprio non mi riconosce piu la wcam!
lynux
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: venerdì 8 febbraio 2008, 15:20

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da lynux »

fracor ha scritto:
Ciao lynux. anche io non riesco a risolvere. prima funzionava tutto perfettamente con le patch del primo post. dopo gli aggiornamenti del kerner più recenti si è ripresentato il problema.
Ho provato a seguire la seconda procedura che hai indicato, con le preacuzioni che hai dato a maxxpc ma niente rimane ribaltata (non devo compilare e caricare il modulo manualmente vero?! è tutto nello script?).

La mia webcam è
Bus 003 Device 002: ID 174f:5a35 Syntek 1.3MPixel Web Cam - Asus G1s

non so dimmi come posso fare...non riesco a risolvere e a trovare niente!! grazie
Ciao,

lo script non fa altro che automatizzare le operazioni descritte nel primo post, se leggi il file Applica con un normale editor : nano, kate , kwrite... puoi seguire i vari passaggi.

Il problema che hai tu è , quasi sicuramente, una questione di lock sul vecchio modulo della cam, in altre parole: controlla che non vi siano programmi che usino la webcam (kopete, ekiga, cheese, skype ed altri) chiudili e applica nuovamente la patch che hai scelto.

Per tornare indietro leggi il precedente post:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 9#p1485489


Ciao
Ultima modifica di lynux il giovedì 27 novembre 2008, 9:42, modificato 1 volta in totale.
fracor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 469
Iscrizione: sabato 24 maggio 2008, 1:09

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da fracor »

ciao lynux. dunque io fino a poco fa avevo la v. del kernel .7. ho seguito la procedura indicata nella wiki al
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Webcam/Syntec che dopo qualche capriccio ha iniziato a funzionare.
Ho fatto ora l'aggiornamento del kernel alla v. .9 e sono da punto a capo. quel driver non funziona piu allora ho tolto tutto e provato a rimettere uvcvideo con lo script che hai postato, stando attendo che non ci fossero programmi che utilizzano la wcam aperti. Ma non funziona...mi sai dire come mai? che versione del kernel usi tu? mi conviene downgradare di versione del kernel?
fammi sapere!!
ciao
Avatar utente
XsiA
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 278
Iscrizione: domenica 21 ottobre 2007, 10:42

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da XsiA »

Anchio dopo l'aggiornamento del kernel ho riprovato a riapplicare la patch... ma nell'avvio dello script ./Applica ci sono alcuni problemi:

Codice: Seleziona tutto

Sto Applicando la patch: 1NSpecchio...

patching file uvc_video.c
Hunk #1 FAILED at 371.
1 out of 1 hunk FAILED -- saving rejects to file uvc_video.c.rej

Elimino i file compilati in precedenza...

rm -f *.o *.ko .*.cmd .*.flags *.mod.c Module.symvers version.h modules.order
rm -rf .tmp_versions

Rimuovo il modulo uvcvideo...


Compilo i sorgenti del modulo...

Building USB Video Class driver...
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-headers-2.6.27-9-generic'
  CC [M]  /home/alex/Scrivania/CamReady/trunk/uvc_driver.o
  CC [M]  /home/alex/Scrivania/CamReady/trunk/uvc_queue.o
  CC [M]  /home/alex/Scrivania/CamReady/trunk/uvc_v4l2.o
  CC [M]  /home/alex/Scrivania/CamReady/trunk/uvc_video.o
  CC [M]  /home/alex/Scrivania/CamReady/trunk/uvc_ctrl.o
  CC [M]  /home/alex/Scrivania/CamReady/trunk/uvc_status.o
  CC [M]  /home/alex/Scrivania/CamReady/trunk/uvc_isight.o
  LD [M]  /home/alex/Scrivania/CamReady/trunk/uvcvideo.o
  Building modules, stage 2.
  MODPOST 1 modules
WARNING: could not open /home/alex/Scrivania/CamReady/trunk/version.h: Invalid argument
  CC      /home/alex/Scrivania/CamReady/trunk/uvcvideo.mod.o
  LD [M]  /home/alex/Scrivania/CamReady/trunk/uvcvideo.ko
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.27-9-generic'

Copio i file del modulo uvcvideo compilato prima...

Installing USB Video Class driver...
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-headers-2.6.27-9-generic'
  INSTALL /home/alex/Scrivania/CamReady/trunk/uvcvideo.ko
  DEPMOD  2.6.27-9-generic
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.27-9-generic'
cp: impossibile creare il file normale `/lib/modules/2.6.27-9-generic/ubuntu/media/usbvideo/': Nessun file o directory

Attivo il modulo appena installato...

Fine.
sicuramente devo cambiare qualcosa nell script... grazie in anticipo per gli aiuti!!!
...ricordati...quando tutto ti va male...potrebbe andarti peggio!
fabermanuel
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 25 agosto 2008, 18:26

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da fabermanuel »

:( Helpme anchio sono con le webcam capovolta una syntek su Asus x53 la web funge con vlc e con kopete ognitanto va con cheese mai funzionato con camorama... ho provato le patch con CamReady ma senza risolvere qualche aiuto??
Avatar utente
arjos85
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: domenica 22 giugno 2008, 10:46
Località: Vicinissimo Torino

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribalta

Messaggio da arjos85 »

Per tutti coloro che hanno problemi a reinstallare il driver:
dopo aver applicato la patch, posizionatevi nella cartella contenente i sorgenti patchati ed eseguite questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo modprobe -r uvcvideo
make clean
make
sudo make install
sudo cp uvcvideo.ko /lib/modules/`uname -r`/ubuntu/media/usbvideo/
sudo cp uvcvideo.ko /lib/modules/`uname -r`/usb/media/
sudo depmod -ae
sudo modprobe -f uvcvideo
make clean
Spero questo vi aiuti a risolvere i vostri problemi!!!
Buona fortuna!! ;)
Arjos85
Avatar utente
Tado
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: martedì 18 dicembre 2007, 18:13

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da Tado »

ciao
arrivo all'ultimo passaggio, ma questo errore salta fuori...

Codice: Seleziona tutto

tado@tado-laptop:~/Drivers/trunk$ sudo modprobe -f uvcvideo
FATAL: Error inserting uvcvideo (/lib/modules/2.6.27-10-generic/ubuntu/media/usbvideo/uvcvideo.ko): Invalid module format
soluzioni?

grazie
Avatar utente
arjos85
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: domenica 22 giugno 2008, 10:46
Località: Vicinissimo Torino

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribalta

Messaggio da arjos85 »

Ciao Tado,
che kernel hai?
Posta l'output di "uname -a"
Arjos85
Avatar utente
Tado
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: martedì 18 dicembre 2007, 18:13

Re: [Driver] [HOW TO] UVCVIDEO : come risolvere il problema della webcam ribaltata

Messaggio da Tado »

Codice: Seleziona tutto

tado@tado-laptop:~$ uname -a
Linux tado-laptop 2.6.27-10-generic #1 SMP Fri Nov 21 19:19:18 UTC 2008 x86_64 GNU/Linux
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti