Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
guus77
Prode Principiante
Messaggi: 115
Iscrizione: giovedì 7 settembre 2006, 9:38

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da guus77 »

Mi è venuto in mente un altro problema di cui non abbiamo parlato (sperando che non capiti solo a me....):
non funziona in maniera accettabile la riproduzione dei filmati in full screen (che siano video in streaming, dvd, video di
you tube, ecc.).
Ci sono delle bande nere abbastanza ampie su tutti e quattro i lati che limitano evidentemente la riproduzione a
schermo intero.

Succede anche a voi? E' un altro limite dei driver video e o si può risolvere in qualche modo?
davidefrancesco
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: venerdì 5 dicembre 2008, 10:31
Località: Enna

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da davidefrancesco »

scusate io ho aperto questo topic
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=365945,
qualcuno di voi mi sa dare un aiuto, per favore ne ho davvero necessità estrema..
Jean_
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 26 febbraio 2010, 1:05

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Jean_ »

Ciao a tutti,come tutti in questo topic ho avuto problemi con i driver della scheda video di un sony vaio,il modello è vpcs11e7e,il problema vero però è che io ci capisco nulla di linux e quindi volevo chiedere se per caso ci fosse una sorta di guida for dummies per risolvere il problema o se qualcuno avesse la pazienza di spiegarmi il tutto passo per passo come se dovesse spiegarlo ad uno che non ha mai visto un computer in vita sua. A parte questo poi ho un ulteriore problema,i driver della scheda wireless e del bluetooth,con la connessione ethernet il computer naviga,ma non riesco a far funzionare il wireless,attraverso il sito intel ho trovato quella che dovrebbe essere la mia scheda wireless,ma non mi sembra ci siano driver per linux,come posso fare?!Ultima domanda,io ho installato la versione di Ubuntu a 32 bit perchè un mio amico mi ha consigliato questa,ma con un computer con più di 3 gb di ram non dovrebbe essere meglio la versione a 64 bit?!Grazie in anticipo per le risposte e scusate per le domande forse stupide,ma oltre a non essere molto esperto di computer arrivo dal mondo mac dove tutto è moolto più semplice,però avevo voglia di un po' di liberta..
icabus
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: giovedì 25 giugno 2009, 19:53

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da icabus »

Ciao, sono riuscito ad eseguire la procedura suggerito da alberto.ceccherini riprovando e  utilizzando il suggerimento di guus77
Mi bloccavo al punto 5) e ho risolto togliento l'opzione "add" dal comando
dkms add build install -m nvidia_bl -v 0.52

tuttavia volevo chiedervi, con l'obiettivo di capire se tutto è andato a buon fine, se vi è diminuita la luminosità intesa come parametro brightness o l'intensità della retroilluminazione led. a me sembra variata sola la luminosità brightness. Ora, io non ho installato i driver attraverso hardware driver ma avevo scaricato i driver dal sito nvidia. Prima di tentare la sostituzione dei driver volevo sapere se a voi, che mi pare abbiate scelto il primo modo, la retroilluminazione led è diminuita. Grazie  (b2b)
Ino
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2010, 6:56

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Ino »

Salve a tutti..

Prima di tutto alcune informazioni di servizio per i (s)fortunati possessori della nuova edizione del sony vaio cw.

_I driver della scheda grafica 330M non sono ancora disponibili sul sito nVidia nè per linux nè per Windows, sono usciti per un paio di giorni e poi sono stati ritirati per problemi di surriscaldamento.
_Probabilmente per il problema di cui sopra non si riesce a sospendere/ibernare il sistema, o meglio, si sospende ma non resuscita.
_Ovviamente della luminosità nemmeno a parlarne  :'(

Detto ciò volevo sapere:
anche voi (nuova e vecchia edizione) avete problemi con il wireless? Se lavorate in remoto (ssh) avete dei lag mostruosi se scaricate file pesanti, che richiedono vari minuti di download ci mette un'eternità e con scp vi compare -stalled-?

Se sì (ma anche se no) provate a digitare:

Codice: Seleziona tutto

grep 'no probe response' /var/log/syslog
Se vi dà delle risposte abbastanza frequenti temporalmente allora avete il mio stesso problema.

esempio:

Codice: Seleziona tutto

Mar  9 09:32:14 verzetti-vaio kernel: [ 2074.919261] wlan0: no probe response from AP 00:1d:8b:71:f0:ec - disassociating
Mar  9 09:40:20 verzetti-vaio kernel: [ 2560.773326] wlan0: no probe response from AP 00:1d:8b:71:f0:ec - disassociating
Mar  9 09:52:01 verzetti-vaio kernel: [ 3260.561152] wlan0: no probe response from AP 00:1d:8b:71:f0:ec - disassociating
Mar  9 10:49:04 verzetti-vaio kernel: [ 6677.621325] wlan0: no probe response from AP 00:1d:8b:71:f0:ec - disassociating
Mar  9 11:05:25 verzetti-vaio kernel: [ 7657.723509] wlan0: no probe response from AP 00:1d:8b:71:f0:ec - disassociating
Mar  9 11:11:08 verzetti-vaio kernel: [ 8000.175282] wlan0: no probe response from AP 00:1d:8b:71:f0:ec - disassociating
Mar  9 11:21:41 verzetti-vaio kernel: [ 8632.162839] wlan0: no probe response from AP 00:1d:8b:71:f0:ec - disassociating
Mar  9 11:24:21 verzetti-vaio kernel: [ 8791.368623] wlan0: no probe response from AP 00:1d:8b:71:f0:ec - disassociating
Mar  9 11:49:20 verzetti-vaio kernel: [10288.539930] wlan0: no probe response from AP 00:1d:8b:71:f0:ec - disassociating
Chi non avesse di questi problemi ha fatto qualcosa alla rete? che manager usa? che scheda di rete ha?
Questa è la mia configurazione:
_scheda: Atheros Communications Inc. AR9285 Wireless Network Adapter
_manager: Wicd

Pare che una possibile soluzione sia installare il pacchetto linux-backports-modules-2.6.31. Ne sapete qualcosa?

Ciao a tutti

Ino
Ino
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2010, 6:56

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Ino »

Fnziona!!! FUNZIONAAAAA!  (rotfl)

Ora, gentilmente, qualcuno sa cosa fa 'sto pacchetto? E' pericoloso per la sicurezza (non sono un grande informatico e la parola 'backport' mi atterrisce sempre un po'...)

Ino

Tutto ciò funziona fino al kernel 19, aggiornando al 20 i problemi ritornano e la pezza non funziona più...
Ultima modifica di Ino il venerdì 12 marzo 2010, 11:34, modificato 1 volta in totale.
buzzlightyear
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: mercoledì 30 luglio 2008, 22:01

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da buzzlightyear »

Ciao ragazzi,
ho comprato da poco un Vaio CW2C5E e ho provato a installare l'Alpha 3 di Lucid.
Intanto volevo confermare il funzionamento del metodo per impostare la luminosità con i tasti Fn+F5/F6.

Ho notato che dopo gli aggiornamenti di oggi (nuovo kernel e vari pacchetti) se premo i tasti in questione compare l'OSD con il simbolo della luminosità e la barra che indica il livello. Tuttavia ho notato che il funzionamento non è corretto:
- la luminosità si modifica in tre livelli, solo quando la barra è al minimo e nelle due posizioni successive. Da lì in poi la barra aumenta ma non succede niente
- quando si aumenta la luminosità, la barra fa una specie di avanti/indietro. Sono quindi necessarie due pressioni di Fn+F6 per farla avanzare.

a qualcun altro è capitato questo comportamento?

Un'altra cosa. Qualcuno è riuscito a fare funzionare il multitouch del touchpad? Ho notato che synclient rileva sempre la pressione di un solo dito, mentre invece il touchpad è sicuramente multitouch (infatti in windows funziona).
Ino
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2010, 6:56

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Ino »

Allora, per la luminosità io ho karmic e qualche problemino ancora (vedi sopra)

Per il multitouch avevo fatto qualche tentativo, ma i più comuni non portano a risultati e per ora ho sospeso per dedicarmi a cosa più urgenti (come la luminosità)

Per il mio post sul backport è tutto ok, nulla di grave è solo una patch (per un attimo ho confuso con backdoor che noob).
icabus
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: giovedì 25 giugno 2009, 19:53

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da icabus »

Signori buona sera :) spero di essere di aiuto per qualcuno e che qualcuno lo sia per me.
Sono riuscito ad abbassare la luminosità smanettando parecchio:

1 ho utilizzato la procedura segnalata da alberto.ceccherini togliendo "add" al punto 5 (come suggerito da guus77)
2 ho inserito all'interno di xorg.conf nella sezione device, questo:

Codice: Seleziona tutto

 Option "RegistryDwords" "EnableBrightnessControl=1"
letto qui: http://www.nvnews.net/vbulletin/showpos ... ostcount=5

Non so perché ma così il comando

Codice: Seleziona tutto

echo 50 | sudo tee -a /sys/class/backlight/nvidia_backlight/brightness
funziona. attenzione però: ho cambiato il valore 50 perché diventa estremamente scuro e non si vede niente. Il nuovo problema è proprio questo, il valore che posso assegnare per ridurre l'intensità è 127 e questo valore risulta già basso pur essendo il massimo disponibile. Come fare per alzare il limite massimo? grazie in anticipo
Avatar utente
kyklos
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 318
Iscrizione: mercoledì 4 giugno 2008, 16:38
Località: Catania

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da kyklos »

io per la luminosità dello schermosul mio vgn-fz21z e ristabilire  le scorciatoie da tastiera ho risolto come qui ho scitto:

http://linuxsprawl.blogspot.com/2010/03 ... hermo.html
Ultima modifica di kyklos il lunedì 22 marzo 2010, 17:48, modificato 1 volta in totale.
...Die Sonne Scheint Noch!...
icabus
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: giovedì 25 giugno 2009, 19:53

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da icabus »

Ti ringrazio della risposta  :)  ma con questo modello di vaio l'unica procedura che funziona è quella suggerita da alberto.ceccherini. Nonostante a me funzioni in modo strano  :-\
alberto.ceccherini
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 13 giugno 2008, 10:38

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da alberto.ceccherini »

Ciao scusate l'assenza prolungata... spero che la procedura inizi a funzionare un po' per tutti grazie ai miglioramenti introdotti anche dagli alti :-)
cosa significa funziona in modo strano? Io ho dovuto apportare qualche modifica agli script per adattare al mio vaio cw. Mi sembra di aver visto che ci sono 10 livelli di luminosità e adesso più o meno capendo quello che ho fatto riesco a regolare da 0 a 10... l'indicatore di luminosità comunque continua a viaggiare in proprio... ovvero non c'è un diretto riscontro fra la barra che appare e la luminosità effettiva :-( Ma va più che bene...
se avete bisogno di aiuto su gli script chiedete...
Alberto
icabus
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: giovedì 25 giugno 2009, 19:53

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da icabus »

Ciao, e bentornato :) ora cerco di spiegarmi meglio cosa intendo per "modo strano": in pratica se io lancio il comando

Codice: Seleziona tutto

echo 50 | sudo tee -a /sys/class/backlight/nvidia_backlight/brightness
il livello di luminosità è estremamente basso (non si vede quasi niente). Allora ho pensato di aumentare il valore sostituendo il valore 50 con uno superiore. Il massimo che riesco a inserire è 127. lanciando

Codice: Seleziona tutto

echo 127 | sudo tee -a /sys/class/backlight/nvidia_backlight/brightness
ottengo una luminosità su cui posso lavorare ma pur sempre molto bassa. Ci sono 2 aspetti che mi lasciano perplesso:

1 - dover aggiungere

Codice: Seleziona tutto

 Option "RegistryDwords" "EnableBrightnessControl=1"
a xorg.conf per far andare la procedura che da quel che ho capito a voi non è servito.

2 - il valore 127 è lo stesso che si ottiene con il comando

Codice: Seleziona tutto

cat /sys/class/backlight/nvidia_backlight/brightness
e dovrebbe indicare il valore di luminosità iniziale. In realtà nonostante la variazione di luminosità "echo..." se rilancio nuovamente "cat..." mi indica nuovamente il valore 127. Quindi non indica nessuna variazione nonostante la luminosità sia diminuita enormemente.

da ignorante ho pensato a questa ipotesi:

forse dovrei disinstallare i driver scaricati dal sito (Nvidia*.run) e mettere su quelli attraverso gestione pacchetti perché la procedura funziona con quelli?

Se mi sono espresso male  :-[ fammi sapere che cercherò di rimediare. Ciao e grazie
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da superlex »

Ciao!
Scheda grafica del notebook? Nvidia?
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
Avatar utente
peppe78
Prode Principiante
Messaggi: 247
Iscrizione: venerdì 1 febbraio 2008, 15:04
Località: palermo

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da peppe78 »

scusate io ho un problema con un sony vaio vgn-ns21m ho seguiito tutte le guide da voi descritte ma il microfono integrato non ne vuole sapere di funzionare qualcuno può aiutarmi?
open source=libertà
icabus
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: giovedì 25 giugno 2009, 19:53

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da icabus »

superlex ha scritto: Ciao!
Scheda grafica del notebook? Nvidia?
Ciao superlex e grazie per l'interesse :) si tratta di una Nvidia 230m
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da superlex »

Se hai problemi con la luminosità puoi provare a usare nvclock, che dovresti trovare nei repository..
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
icabus
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: giovedì 25 giugno 2009, 19:53

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da icabus »

grazie domani provo e ti farò sapere com'è andata  :) ora vado a dormire che sono cotto. ciao

nvclock non funziona lanciando il comando per la modifica della luminosità mi dice che la scheda non è supportata. Grazie lo stesso :)
Ultima modifica di icabus il giovedì 25 marzo 2010, 10:31, modificato 1 volta in totale.
guus77
Prode Principiante
Messaggi: 115
Iscrizione: giovedì 7 settembre 2006, 9:38

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da guus77 »

Voi siete riusciti a far funzionare il card reader SD integrato?
Io uso Lenny e quando inserisco la memoria SD nell'apposito slot non succede nulla.

Qualche consiglio?
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da superlex »

guus77 ha scritto: Voi siete riusciti a far funzionare il card reader SD integrato?
Io uso Lenny e quando inserisco la memoria SD nell'apposito slot non succede nulla.

Qualche consiglio?
Da me da hardy in poi ha sempre funzionato  :-\
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti