Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
jeremy.83
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2007, 11:03

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da jeremy.83 »

Fiera ha scritto: Ciao jeremy.83,

complimenti per il salto di versione. Ci vuole coraggio!!  ;D

Se puoi scriverci eventuali invonveniienti o miglioramenti fai un gran favore alla comunità; credo sia ora di mettere su una nuova versione, ma finora nessuno ha avuto il coraggio di mettere mano alle proprie machine. (capisco anche il motivo!!)  :)

Insomma facci sapere!  :D

A presto!
Mah, ti dirò, io non ho mai avuto particolari problemi, eccezion fatta per il monitor.

Non ho mai avuto problemi col microfono (come il tuo caso se non ricordo male), nè con altro hardware, solo ovviamente il disocrso della scheda video.

Comunque ai tempi io ho installato la 10.10. Per sistemare il problema del monitor, sono entrato nel sistema in modalità vesa, ho preso il file EDID che aveva allegato qua un utente e l'ho salvato nella cartella /etc/X11. Poi ai tempi avevo scaricato dal sito NVIDIA i driver 260, sono uscito dalla modalità grafica, ho installato i driver nvidia, e, COSA FONDAMENTALE, ho detto SÌ alla riconfigurazione automatica di xorg.conf che salta fuori al termine dell'installazione dei driver.

A questo punto sono entrato con nano /etc/X11/xorg.conf e ho aggiunto le 2 righe per l'EDID come suggerito in prima pagina, ho riavviato, e i driver nvidia erano installati e il pc usabile al 100%

Quando ho aggiornato, ho seguito la procedura classica e ho reinstallato i driver nvidia, questa volta i 270, ho detto ì alla riconfigurazione automatica di xorg.conf, ma alla fine non ho toccato più nulla perchè era rimasto tale e quale.

Ora scrivo da Unity, che nonostante sia criticassimo, a me piace parecchio e mi trovo molto bene :)

Ciao
Avatar utente
Fiera
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 3:21

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Fiera »

Lo storico dei problemi affrontati lo leggi direttamente nel thread su cui stiamo scrivendo.

Forse alcuni di noi ricordano più i problemi perchè:

1.avevamo a disposizione la 9.10, un anno prima di quella che hai installato tu (questo già non è poco);

2.Molti, io per primo, usano Ubuntu ma non sono propriamente dei supersmanettoni.

Molti invece hanno avuto meno problemi e installazioni pulite, come quella che descrivi, perchè era già disponibile questo thread: costruito da alcuni che si sono trovati le istruzioni in inglese e le hanno tradotte, altri che hanno provato ad installare prendere i file EDID e non sapevano cosa stavano facendo; tentativi falliti; gente che ha avuto bisogno di assistenza passo per passo; altri che hanno sbroccato; altri ancora hanno direttamente abbandonato Ubuntu.

Insomma una bella guerra, per fortuna in buona parte vinta (visto anche quello che racconti tu)

Ma il passaggio ad una versione più aggiornata non è propriamente un'operazione che fai a cuor leggero dopo tutto questo. :)


Un saluto a tutti!
jeremy.83
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2007, 11:03

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da jeremy.83 »

Fiera ha scritto: Lo storico dei problemi affrontati lo leggi direttamente nel thread su cui stiamo scrivendo.

Forse alcuni di noi ricordano più i problemi perchè:

1.avevamo a disposizione la 9.10, un anno prima di quella che hai installato tu (questo già non è poco);

2.Molti, io per primo, usano Ubuntu ma non sono propriamente dei supersmanettoni.

Molti invece hanno avuto meno problemi e installazioni pulite, come quella che descrivi, perchè era già disponibile questo thread: costruito da alcuni che si sono trovati le istruzioni in inglese e le hanno tradotte, altri che hanno provato ad installare prendere i file EDID e non sapevano cosa stavano facendo; tentativi falliti; gente che ha avuto bisogno di assistenza passo per passo; altri che hanno sbroccato; altri ancora hanno direttamente abbandonato Ubuntu.

Insomma una bella guerra, per fortuna in buona parte vinta (visto anche quello che racconti tu)

Ma il passaggio ad una versione più aggiornata non è propriamente un'operazione che fai a cuor leggero dopo tutto questo. :)


Un saluto a tutti!
Beh mi trovi ovviamente d'accordo, pensa che io ho aggiornato praticamente subito sul fisso dove non ho problemi hardware per vedere cosa succedeva al sistema. Visto che era andato tutto liscio ho pensato che al primo weekend libero mi sarei sparato l'aggiornamento anche sul portatile di lavoro.

L'unico dubbio era appunto il discorso del monitor, ma per fortuna è tutto ok.

Oggi primo giorno direi molto positivo, il sistema in generale sembra un pelo più reattivo di prima anche se più lento all'avvio, qualche problema con emesene (ma quelli ce li avevo anche prima e non credo dipenda dall'hardware).

Direi tutto ok, ora mi godo unity, di cui sono veramente un grande estimatore.
Pinco125
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: giovedì 1 settembre 2011, 23:18

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Pinco125 »

Salve a tutti!
Sto cercando di far funzionare bene l'ultima versione di Ubuntu sul mio vaio CW1 (nvidia 230m)
e sono ovviamente incappato nel rognoso problema della liminosità...
Nessuna guida che ho trovato su internet sembra funzionare per questa versione, ed io non avendo grandi conoscenze non so da dove rifarmi...qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo  :)
Avatar utente
alex1089
Prode Principiante
Messaggi: 144
Iscrizione: lunedì 15 febbraio 2010, 10:58

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da alex1089 »

anche io ho un vaio cw2 e non so da dove partire per regolare la luminosità....la mia scheda è una nvidia 330m e i driver proprietari sono installati....come faccio?
Avatar utente
Fiera
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 3:21

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Fiera »

Per la regolazione della luminosità, se non ricordo male, sono stati fatti diversi tentativi;li trovate nel thread.
Mi pare che una soluzione definitiva non sia stata trovata per ora.

Se avete tempo e modo di fare qualche tentativo e condividerne i risultati qui magari tornate un pò indietro sul thread per evitare di perdere tempo con procedure già tentate e non andate a buon fine.
Avatar utente
sasu85
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: lunedì 23 febbraio 2009, 19:12
Distribuzione: Ubuntu 64 Bit User
Località: Napoli

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da sasu85 »

Io con un Sony VAIO CS11S (simile al CW ma NON uguale) ho risolto il problema luminosità installando i driver nouveau (quelli non proprietari)...
Così facendo mi funzionano perfettamente i tasti funzione (FN)!
icabus
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: giovedì 25 giugno 2009, 19:53

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da icabus »

Buongiorno a tutti  :) dopo due anni di uso ininterrotto è giunto il momento di aggiornare la distribuzione 9.10 alla 11.10, ora vi dico come è andata.
installazione perfetta riconosce tutto pure il famosissimo EDID però, nonostante durante l'utilizzo della Live i controlli per la luminosità funzionassero bene, una volta terminata l'installazione non c'è stato verso che questi si decidessero a controllare qualcosa... Allora ho cominciato a smanettare e fare tentativi:

1 ho provato a riutilizzare nvidia_bl 0.52 con la vecchia procedura ma non sono riuscito a caricare il modulo
2 ho provato a utilizzare driver nvidia differenti cercando all'interno di Driver aggiuntivi ma non è cambiato nulla
3 ho scaricato il pacchetto nvidiabl-dkms_0.72_all.deb l'ho lanciato, ho installato di nuovo i driver nvidia raccomandati e poi ho inserito gli scripts per il controllo della luminosità all'interno di etc/acpi e tutto ha iniziato a funzionare.
Ora non so se bastava inserire gli scripts o se fosse necessario nvidiabl-dkms_0.72_all.deb (problem solving per tentativi) in ogni caso questa è la mia esperienza che voglio condividere con voi.

nvidiabl-dkms_0.72_all.deb e gli scripts per il controllo della luminosità li ho presi da qui

https://github.com/guillaumezin/nvidiabl/downloads

Fatemi sapere come è andata  :)

VAIO VPCCW1
NVIDIA 230M
UBUNTU 11.10 64bit

P.s. teniamo vivo questo thread fonte di sostegno e supporto :)
Avatar utente
alex1089
Prode Principiante
Messaggi: 144
Iscrizione: lunedì 15 febbraio 2010, 10:58

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da alex1089 »

ciao castigamatti io vaio cw2 con 330M ho scaricato nvidiabl-dkms_0.72_all.deb e gli script senza cambiare i driver...tutto funziona alla perfezione....dopo un anno e mezzo di vaio cw finalmente posso regolare la luninosità  (good)  (b2b)....
icabus
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: giovedì 25 giugno 2009, 19:53

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da icabus »

Bene alex1089, mi fa piacere che anche per te abbia funzionato bene, una precisazione, non sono castigamatti, ma icabus  :)
Avatar utente
Fiera
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 3:21

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Fiera »

Grazie Icabus!

Appena possibile farò le prove, ho esattamente il tuo stesso modello di Sony Vaio.  :)
Avatar utente
AlmAck
Prode Principiante
Messaggi: 95
Iscrizione: domenica 29 aprile 2007, 12:27
Distribuzione: Chakra Linux (x86_64)
Contatti:

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da AlmAck »

WOW grazie icabus, era circa 1anno che non funzionava più!

Testato con:
VPCCW2S1E
nvidia 285.05.09 con GeForce GT 330M
kernel 3.0.0-15-generic
ubuntu 11.10 64bit

UPDATE: funziona anche con i driver NVIDIA 290.10
Ultima modifica di AlmAck il giovedì 29 dicembre 2011, 20:50, modificato 1 volta in totale.
icabus
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: giovedì 25 giugno 2009, 19:53

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da icabus »

Ciao a tutti, eccoci qui per una nuova versione di ubuntu, 12.04, e il nostro amato (a volte meno) Vaio CW... questa volta non mi sono lanciato nell'avventura della sostituzione del 11.10 ma volevo sentire se qualche temerario ha già provato e ha consigli da dare. Penso che farò un tentativo il prima possibile ma se qualcuno gentilmente ha già avuto modo di fare l'aggiornamento della distribuzione lo prego di condividere con noi la sua esperienza. A presto ;D
icabus
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: giovedì 25 giugno 2009, 19:53

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da icabus »

Eccomi qui, ho fatto l'aggiornamento alla versione 12.04.
  1. 1. Questione schermo: serve la versione aggiornata di nvidia_bl precisamente la versione 0.73.deb che troverete qui. Come nella versione precedente bisogna inserire i comandi per il controllo dei tasti funzione. Quindi questione superata, se non fosse che quando si attiva la web cam la luminosità ritorna al massimo e ogni volta bisogna abbassarla di nuovo.
  • 2. Nuova questione microfono: se si vuole utilizzare il microfono integrato è necessario aggiungere la stringa

    Codice: Seleziona tutto

    options snd-hda-intel model=toshiba-s06
    all'interno del file alsa-base.conf
    Così funziona tutto ma in un modo un po' complesso, può capitare che non funzioni lo switch tra cuffie e altoparlanti e che quindi si possa sentire solo con una delle due modalità (mi è sembrato di capire che inserire le cuffie solo dopo aver terminato l'avvio del computer dovrebbe ovviare al problema) inoltre i volumi risultano bassi, molto bassi. Quindi bisogna agire su alsamixer e alzarli.
  • 3. Wifi funzionante anche se non so se arriva alla massima velocità di trasferimento, Bluetooth finalmente funzionante.
Ecco qui, vi terrò aggiornati e spero che mi terrete aggiornato :D
Avatar utente
Fiera
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 3:21

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Fiera »

Ragazzi,
ho finito ieri di installare Ubuntu 12.04 LTS 64-bit sul Sony Vaio VPCCW1S1E/B che monta una Scheda grafica NVIDIA®GeForce® GT 230M.

Ha riconosciuto tutte le periferiche. A fine installazione, dopo il riavvio, ha scaricato i driver video aggiornati Nvidia (nessun file EDID etc.).
Rimane il problema dei tasti della luminosità, ora vado a rivedere nel thread come era stato risolto. :)

- Non riscontro, almeno per ora, il problema del microfono e switch casse/cuffie. (Yeah!)

- Wi-fi funzionante, anche io non sono sicuro vada al massimo, ma va.

- Bluetooth ok!

Anche io vi tengo aggiornati su eventuali novità, positive e negative.

Ah...ho installato, per prova, la KIT-PLUS-9-64-Faidate che potete trovare qui: http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33
E' pesantuccia perchè scarica un mondo di programmi, ma c'è un mare di roba sfiziosa che sinceramente non avrei mai perso tempo a cercare da solo. Così ho scoperto effettivamente cosa può combinare la nostra amata/odiata scheda grafica. :)

Per ora è tutto.
Ciao ragazzi!
asnothingelse
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: martedì 19 gennaio 2010, 1:39

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da asnothingelse »

Ciao ragazzi,
anch'io posseggo il VAIO CW1 con Nvidia GT230M e ho appena installato Ubuntu 12.04.

Nessun problema per il monitor stavolta (anch'io avevo dovuto lottare con la 9.10) però i tasti FN per la luminosità non funzionano, e non è possibile regolarla nemmeno dalle impostazioni. Rimane al 100%.

Ho provato a seguire le indicazioni sopra, scaricando il pacchetto "nvidiabl-dkms_0.72_all.deb" dal repository e installando a mano gli script.

Ho riavviato il sistema ma purtroppo niente è cambiato.

Sto usando i driver accelerati Nvidia versione current, proprietari, che sono stati installati automaticamente da Ubuntu.
Volendo sono disponibile anche quelli "post-release", versione "current-updates" ma per il momento sono disattivati.

Ho inoltre notato che sul repository Nvidia, c'è la nuova versione "nvidiabl-dkms_0.76_all.deb"...

Cosa ne pensate? Devo aggiornare sia i driver sia il pacchetto ?
Grazie mille
asnothingelse
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: martedì 19 gennaio 2010, 1:39

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da asnothingelse »

Mi rispondo da solo perché ho trovato la soluzione.

Ho aggiornato il pacchetto alla versione "nvidiabl-dkms_0.76_all.deb" e la luminosità è finalmente regolabile con i tasti funzione!

Ho mantenuto i driver Nvidia attualmente installati (quelli, appunto, che erano stati messi automaticamente dall'installazione di Ubuntu).

Riccardo
icabus
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: giovedì 25 giugno 2009, 19:53

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da icabus »

Ciao, sono passato a mint14 versione mate. Funziona tutto ma bisogna fare una scelta

opzione 1: mantenendo i driver nouveau non è necessario nessuna procedura per la regolazione della luminosità
opzione 2: se si installano i driver proprietari è necessario utilizzare il modulo nvidia_bl e gli script di regolazione che ormai conosciamo bene tutti...

piccoli fastidi

opzione 1: durante il boot lo schermo va in freeze ma si riprende subito.
opzione 2: il boot è normale ma appena si lancia un filmato flash su youtube sia firefox sia chromium la luminosità torna la massimo livello e bisogna abbassarla ogni volta. bisogna lanciare un filmato flash, tasto destro, impostazioni, togliere la spunta a: abilita accelerazione hardware. E il gioco è fatto.

Con ubuntu 12.10 e mint14 cinnamon ho avuto difficoltà nella gestione della luminosità, spero sia un arrivederci alla 13.04. Aspetto vostre risposte e consigli ;) a presto :woot:

vaio vpccw1
nvidia 230M
icabus
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: giovedì 25 giugno 2009, 19:53

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da icabus »

Ciao a tutti consueto aggiornamento, ho installato linux mint 15 Olivia cinnamon:

solita procedura nvidia_bl e script per controllare la luminosità
tutto il resto funziona subito perfettamente

Vaio cw-vpccw1
Nvidia 230m
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Vinileite1 e 20 ospiti