Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
asnothingelse
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: martedì 19 gennaio 2010, 1:39

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da asnothingelse »

ciao ragazzi,
grazie a tutti voi per le soluzioni che avete portato a chi possiede un sony vaio CW come me.
Sono nel bel mezzo della risoluzione del primo problema (i driver NVIDIA) e poi avrò da fare anche con il microfono.
Purtroppo vi devo segnalare un altro problema..non so se ad altri è capitato (ho aperto un topic qui

Praticamente non mi funziona il bluetooth integrato del laptop. Non me lo riconosce.
A qualcuno è successo? idee?

grazie, non pensavo di aver comprato un notebook così sfigato con Ubuntu !!!
asnothingelse
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: martedì 19 gennaio 2010, 1:39

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da asnothingelse »

Scusate ragazzi, avevo dimenticato il link alla nuova discussione che ho aperto su questo problema:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=356026
asnothingelse
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: martedì 19 gennaio 2010, 1:39

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da asnothingelse »

Ragazzi il problema si è risolto, dopo un aggiornamento iniziale, credo, ora ho il bluetooth disponibile.

Purtroppo però mi si è ripresentato un problema con i driver Nvidia.
Seguendo le vostre procedure ero riuscito ad abilitare tutto, accelerazione 3D, Compiz ecc...
al primo riavvio però (quello che mi serviva per sistemare il microfono) non sono più riuscito ad abilitare gli effetti visivi.

Mi dice Impossibile abilitare gli effetti visivi ! e compiz è installato..

grazie per il nuovo aiuto
Avatar utente
castigamatti81
Prode Principiante
Messaggi: 118
Iscrizione: giovedì 17 gennaio 2008, 18:46

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da castigamatti81 »

Non sono un esperto ma forse con l'aggiornamento hai scaricato un nuovo kernel in questi casi devi semplicemente reinstallare i driver.
Ci sono due soluzioni:
1. vai su Sistema>Amministrazione>Driver Hardware e scarica i driver consigliati (a me da come disponibili i 195)
2. Il secondo metodo è quello di reinstallare i driver manuamente, ti copio pari pari le instruzioni di Fiera:
- sudo stop gdm (dal terminale regolare di Ubuntu)
- ti spara in modalità tty
-digiti login e password
- sudo sh NVIDIA (completi la dicitura con il tasto Tab, perchè è lunghetta)
- segui l'installazione e in fine
-sudo start gdm
-riparte tutto con la grafica accellerata e le impostazioni che avevi precedentemente sistemato la prima volta


:)
D.M.C. & MaleDucati - Italian Street Riders
Sfidatemi!!!: http://castigamatti81.mybrute.com
asnothingelse
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: martedì 19 gennaio 2010, 1:39

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da asnothingelse »

Grazie mille, se riesco installo anch'io i 195 che dovrebbero essere gli ultimi a questo punto (ero arrivato ai 190.53).

Provo e ti faccio sapere, grazie !

un'altra cosa, anche a te il Bluetooth viene riconosciuto solamente se in Windows l'hai abilitato ?
icabus
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: giovedì 25 giugno 2009, 19:53

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da icabus »

Ciao, a me improvvisamente non funzionano più gli effetti grafici... è successo anche a voi?
Avatar utente
castigamatti81
Prode Principiante
Messaggi: 118
Iscrizione: giovedì 17 gennaio 2008, 18:46

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da castigamatti81 »

mi è capitato qualche guiorno fa, però il notebook si era spento improvvisamente causa batteria scarica.
Ho risolto reinstallando i driver.  ;)
D.M.C. & MaleDucati - Italian Street Riders
Sfidatemi!!!: http://castigamatti81.mybrute.com
icabus
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: giovedì 25 giugno 2009, 19:53

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da icabus »

castigamatti81 ha scritto: mi è capitato qualche guiorno fa, però il notebook si era spento improvvisamente causa batteria scarica.
Ho risolto reinstallando i driver.  ;)
grazie  :) ora provo a reinstallare i driver

Edit: ok reinstallando funziona tutto  (yes)
Ultima modifica di icabus il domenica 24 gennaio 2010, 16:50, modificato 1 volta in totale.
asnothingelse
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: martedì 19 gennaio 2010, 1:39

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da asnothingelse »

Ho risolto il problema degli effetti visivi, c'era un conflitto fra diversi driver NVIDIA. Ho fatto pulizia e reinstallato i 190.42 e vanno alla perfezione. Mi è tornata l'accelerazione 3d e gli effetti funzionano.

Ora l'unica cosa che manca all'appello è la retroilluminazione.
Forse c'è da aggiungere qualche altra "opzione" al gestore dello schermo?? Lo dico da ignorante, ma sulla scia dei problemi iniziali di riconoscimento dello schermo..
Avatar utente
Scarsos
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: venerdì 18 agosto 2006, 13:37
Località: Firenze
Contatti:

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Scarsos »

Salve a tutti,

Per colpa del lavoro pressante non sono mai riuscito a passare abbastanza tempo nella configurazione di ubuntu mio Vaio e sono costretto momentaneamente su windows..  :'(

In un momento di nostaligia da linux mi è venuta un ideuzza nottura non so fino a che punto fattibile.

se qualcuno riuscisse a configurare al meglio ubuntu per il nostro Sony Vaio potrebbe poi farne un immagine .iso con remastersys ( è un programma che serve per creare una copia esatta della propria distribuzione in uso) e poi condividerla?

Che ne pensate?  :)
Avatar utente
Fiera
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 3:21

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Fiera »

Ottima idea!!
Nel mio caso però ci sono un pò di Gb di dati personali e un pò di impostazioni personali sul desktop.

Come si può fare una versione Iso con le impostazioni adatte all'utilizzo del pc ma senza le personalizzazioni?

C'è qualcuno che ha sistemato tutto e non ha ancora inserito troppe personalizzazioni?

Il programma prevede qualche impostazione per escludere i dati etc. etc.?
Avatar utente
Scarsos
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: venerdì 18 agosto 2006, 13:37
Località: Firenze
Contatti:

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Scarsos »

:)

Il comando

sudo remastersys dist

dovrebbe togliere tutti i documenti e lasciare un installazione con solo le impostazioni importanti e i programmi già installati

questo invece dovrebbe lasciare solo il file sistem
sudo remastersys dist cdfs

ma forse il filesistem e basta è troppo poco?

    * sudo remastersys backup - per creare un Live cd/dvd backup del nostro sistema
    * sudo remastersys backup (nome).iso - per creare un Live cd/dvd backup con nome (nome).iso
    * sudo remastersys clean - per pulire la cartella dei file temporanei di remastersys
    * sudo remastersys dist - per creare una Livecd/dvd installabile del nostro sistema
    * sudo remastersys dist cdfs - per creare livecd/dvd installabile del solo filesystem
Avatar utente
castigamatti81
Prode Principiante
Messaggi: 118
Iscrizione: giovedì 17 gennaio 2008, 18:46

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da castigamatti81 »

salve ragazzi scusate, probabilmente la cosa è impossibile ma non si potrebbe trovare il modo per utilizzare l'applicazione "media Gallery" si Sony sul nostro amato Ubuntu?  :-[
D.M.C. & MaleDucati - Italian Street Riders
Sfidatemi!!!: http://castigamatti81.mybrute.com
Ino
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2010, 6:56

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Ino »

Innanzitutto volevo dire che l'idea di una discussione su tutti i problemi che si trovano su una stessa macchina è magnifica..ci sarebbe quasi da farne una stanza intera e dividerne le varie parti.

Anyway, volevo sapere se si era giunti ad un punto definitivo sui driver nVidia e se si se si può riassumere la procedura (vorrei evitare di fare la fine dell'ultima volta ;))

Poi volevo aggiungere un problema alla lista: se si prova a sospendere il pc sembra ripartire: si accende la luce power, l'hd gira, ma lo schermo resta desolatamente nero.
Il problema non è del cw, ma di karmic in generale. E' lungamente discusso qui:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1307618
Per riassumere la discussione sembra al momento (la discussione è ancora aperta) che la causa di tutti i problemi siano i driver video.
Voi avete gli stessi problemi con i truschini (i.e. walkaround) che avete fatto con la scheda?
Per ora le soluzioni del forum internazionale sono sempre state temporanee o rivolte a schede ATI.
Mi sapete dire qualcosa a riguardo?

Grazie mille!
Ino
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2010, 6:56

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Ino »

Altra questione a cui sto girando intorno da un po'..

Si riesce ad abilitare la funzione multitouch sul touchpad? Ci sono varie strade su internet, ma non mi pare ne funzioni nessuna per il cw.

Voi avete soluzioni?
Avatar utente
Fiera
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 3:21

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Fiera »

Dunque la procedura riassunta la trovi in uno dei post del Thread dedicato, se spulci un pò dovresti individuarla, gli altri post sono più problemi operativi e possono aiutarti a non fare errori di procedura, una volta che hai un'idea d'insieme.

Per quanto riguarda la "Sospensione" non so dirti molto, a volte quando spegne lo schermo perché inattivo, se premi un tasto per farlo riaccendere ti dà una schermata divisa in sei parti, se gli lasci tempo però ricarica tutto regolarmente, stessa cosa se va in "sospensione" per la batteria scarica.
Insomma mi pare di non aver riscontrato il problema.

Non ho fatto nessun tentativo per il multitouch, l'ho lasciato così come è di default.
alberto.ceccherini
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 13 giugno 2008, 10:38

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da alberto.ceccherini »

E' finalmente l'ora di mettere un bel "risolto" anche al controllo della luminosità: (good)
scusate mi presento... vi ho seguito un po' nella speranza che trovaste una soluzione e nel frattempo stavo anche cercando nel resto del web.... e mi sono imbattuto in questo magico forum su nvidia drivers:
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthr ... ?p=2182443
qui troverete la soluzione ai vostri problemi... Yahooo!!!!! e funziona finalmente il mio sony vaio CW non mi abbronza più... fli occhi ringraziano... 8)
se avete dei problemi a settare il tutto ripasso a controllare... ma le indicazioni sono abbastanza chiare.... ho dovuto fare un po' di prove... ma alla fine funziona seguendo alla lettera la procedura.

Buona fortuna... :-)
Alberto
Avatar utente
Fiera
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 3:21

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Fiera »

Grazie alberto,

sono fermo al punto 5 , mi dà questo errore:

Error! DKMS tree already contains: nvidia_bl-0.52
You cannot add the same module/version combo more than once.
icabus
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: giovedì 25 giugno 2009, 19:53

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da icabus »

Fiera ha scritto: Grazie alberto,

sono fermo al punto 5 , mi dà questo errore:

Error! DKMS tree already contains: nvidia_bl-0.52
You cannot add the same module/version combo more than once.

anche per me stesso errore... grazie
alberto.ceccherini
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 13 giugno 2008, 10:38

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da alberto.ceccherini »

Ciao allora... si .. lo ha dato anche a me... pensavo fosse solo perché avevo installato esternamente gli ultimi driver nvidia...
penso che questo modulo sia già stato installato da qualche parte... prima di iniziare la procedura quindi direi date un bel

sudo dkms remove -m nvidia_bl -v 0.52 -k [il vostro kernel]
oppure :
sudo dkms remove -m nvidia_bl -v 0.52 --all

Questo dovrebbe disinstallare il modulo. Quindi controllate che nella cartella /usr/src/ e nella cartella /var/lib/dkms non siano rimaste cartelle nvidia_bl se sono rimaste cancellatele a mano (con sudo rm -r nvidia_bl).
Quindi ripetete la provedura... alla lettera.

Nota il comando "sudo dkms add build install ...etc" può essere anche eseguito un passo alla volta per vedere quale parte da problemi: dando in successione : "sudo dkms add -m nvidia_bl -v o.52 " e poi con buil e poi install...
modificate il file come scritto nella guida citata solo dopo il primo comando... che dovrebbe rimettervi la cartella /usr/src/nvidia_bl/

comunque funziona alla grande! troppo contento
alberto
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti