[GUIDA] Ubuntu su Acer AS5738g

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
Stribianese91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 557
Iscrizione: martedì 24 marzo 2009, 16:10
Località: Caronno Varesino

Re: [GUIDA] Ubuntu su Acer AS5738g

Messaggio da Stribianese91 »

Boh, io seleziono solo la TV con Fn+F5, quindi Sistema → Amministrazione → Nvidia Xserver setting
Xserver display configuration e seleziono la risoluzione del televisore.... Ora non mi ricordo se selezionavo uscita toshiba tv...
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [GUIDA] Ubuntu su Acer AS5738g

Messaggio da shouldes »

Stribianese91 ha scritto: Boh, io seleziono solo la TV con Fn+F5, quindi Sistema → Amministrazione → Nvidia Xserver setting
Xserver display configuration e seleziono la risoluzione del televisore.... Ora non mi ricordo se selezionavo uscita toshiba tv...
Con il primo Fn+F5 cloni a risoluzione del monitor del portatile, che a quanto pare non va bene per il televisore.
Se dai di nuovo Fn+F5 dovrebbe spegnersi quello del portatile e il televisore diventa monitor assoluto.
A quel punto puoi fare tutti gli epsperimenti che vuoi da nvidia xserver settings.

Prima di scollegare dai di nuovo Fn+F5 che torna a quello interno coi vecchi settaggi, scolleghi il televisore, apri nvidia xserver settings e ti chiede se vuoi rimuovere il televisore.
Una volte che conosci la risoluzione ideale ci stai 2 secondi a reimpostarla, quindi volendo puoi rimuoverlo.
Avatar utente
Stribianese91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 557
Iscrizione: martedì 24 marzo 2009, 16:10
Località: Caronno Varesino

Re: [GUIDA] Ubuntu su Acer AS5738g

Messaggio da Stribianese91 »

Dite che sia per questo motivo che lucid scalda più di karmic? http://www.chimerarevo.com/2010/07/28/ubuntu-10-04-un-bug-mette-il-processore-sotto-sforzo-provoca-temperature-altissime-e-riduce-drasticamente-la-durata-della-batteria/

Shouldes, con debian che kernel usi? Sembra che tutti i kernel dalla 2.6.32 alla 2.6.34 siano buggati... Hai riscontrato aumento del calore generato?

Oppure il motivo è da ricercarsi altrove, magari nel gestore energetico di lucid differente da quello di karmic?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [GUIDA] Ubuntu su Acer AS5738g

Messaggio da shouldes »

Stribianese91 ha scritto: Dite che sia per questo motivo che lucid scalda più di karmic? http://www.chimerarevo.com/2010/07/28/ubuntu-10-04-un-bug-mette-il-processore-sotto-sforzo-provoca-temperature-altissime-e-riduce-drasticamente-la-durata-della-batteria/

Shouldes, con debian che kernel usi? Sembra che tutti i kernel dalla 2.6.32 alla 2.6.34 siano buggati... Hai riscontrato aumento del calore generato?

Oppure il motivo è da ricercarsi altrove, magari nel gestore energetico di lucid differente da quello di karmic?
Su squeeze il kernel è sempre 2.6.32
Sto usando lucid su questo portatile e problemi di temperature non ne ho.
Portatile poggiato sulla scrivania normalmente, da ore, le temperature mi sembrano piuttosto buone, considerando che sono in piena estate siciliana.

A me non sembrano affatto eccessive, forse il disco sta a temperature un po' altine, ma non la cpu.
[img width=800 height=449]http://upload.centerzone.it/images/25911291509372474044.png[/img]

Quasi 5 ore, in piena estate e ho il poggiapolsi appena tiepido.
Considerando che si sono scordati a forare il vano disco, lasciandolo senza ricambio, si sono scordati a forare la presa della cpu, quindi non si capisce da dove peschi l'aria, si sono scordati i fori che raffreddano la gpu...
Il mio portatile ha 2cm² sul davanti e circa 1cm² in corrispondenza delle ram, poi non ha altri posti da dove pescare l'aria.
Il radiatore posteriore è per buona parte ostruito dal case e in più c'è il monitor che gli finisce davanti a qualche millimetro, non agevolando di certo l'uscita dell'aria.
Le cose son 2:
Quelli della acer sono dei geni e sono riusciti a progettare un sistema di raffreddamento eccezionale, pescando pochissima aria da fuori (quindi pochissima polvere)
Oppure Lucid scalda pochissimo.

Se hai il manuale di disassemblaggio di questo notebook, io penso che sarai d'accordo sul fatto che è più probabile la seconda ipotesi, visto che non si capisce quale cane abbia progettato il sistema di raffreddamento (da notare che ci sono portatili blasonati, di case blasonate, progettati molto peggio).
Con qualche buco in più questo portatile sarebbe uno dei migliori che abbia mai visto scoperchiato.



Edit: Mi tocca cambiare host per la millesima volta, alla faccia mia e alle immagini che posto.  ;D
Mi sono scordato a mascherarne uno e ora gli acari mi stanno attaccando.
Ultima modifica di shouldes il giovedì 29 luglio 2010, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: [GUIDA] Ubuntu su Acer AS5738g

Messaggio da Diabolik62 »

io ho queste temperature e qui piove

Codice: Seleziona tutto

andreina@andreina-laptop:~$ acpi -t
Thermal 0: ok, 53.0 degrees C
Thermal 1: ok, 53.0 degrees C
andreina@andreina-laptop:~$ sensors
acpitz-virtual-0
Adapter: Virtual device
temp1:       +51.0°C  (crit = +98.0°C)                  
temp2:       +51.0°C  (crit = +98.0°C)                  

coretemp-isa-0000
Adapter: ISA adapter
Core 0:      +49.0°C  (high = +105.0°C, crit = +105.0°C)  

coretemp-isa-0001
Adapter: ISA adapter
Core 1:      +49.0°C  (high = +105.0°C, crit = +105.0°C)  

andreina@andreina-laptop:~$ sudo hdparm -H /dev/sda
[sudo] password for andreina: 

/dev/sda:
 drive temperature (celsius) is:  35
 drive temperature in range:  yes
andreina@andreina-laptop:~$ 


la gpu  60 gradi gefoce 8600M GS >:(
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [GUIDA] Ubuntu su Acer AS5738g

Messaggio da shouldes »

Diabolik62 ha scritto: io ho queste temperature e qui piove

Codice: Seleziona tutto

andreina@andreina-laptop:~$ acpi -t
Thermal 0: ok, 53.0 degrees C
Thermal 1: ok, 53.0 degrees C
andreina@andreina-laptop:~$ sensors
acpitz-virtual-0
Adapter: Virtual device
temp1:       +51.0°C  (crit = +98.0°C)                  
temp2:       +51.0°C  (crit = +98.0°C)                  

coretemp-isa-0000
Adapter: ISA adapter
Core 0:      +49.0°C  (high = +105.0°C, crit = +105.0°C)  

coretemp-isa-0001
Adapter: ISA adapter
Core 1:      +49.0°C  (high = +105.0°C, crit = +105.0°C)  

andreina@andreina-laptop:~$ sudo hdparm -H /dev/sda
[sudo] password for andreina: 

/dev/sda:
 drive temperature (celsius) is:  35
 drive temperature in range:  yes
andreina@andreina-laptop:~$ 


la gpu  60 gradi gefoce 8600M GS >:(
Buona per una 8600M GS, nulla di anomalo.
La G105M è 65nm e ha un TDP di 14W, la 8600M GS è 80nm e ha un TDP di 20W, se consideri che è anche un peletto sopra per prestazioni, 12° in più ci stanno tutti.
Avatar utente
Stribianese91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 557
Iscrizione: martedì 24 marzo 2009, 16:10
Località: Caronno Varesino

Re: [GUIDA] Ubuntu su Acer AS5738g

Messaggio da Stribianese91 »

shouldes, spesso ho notato che ti lamentavi della politica energetica presente in lucid, specificando che ormai ubuntu su questo laptop uccide le batterie... Cosa si potrebbe fare per migliorare questa situazione senza passare a debian o a karmic?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [GUIDA] Ubuntu su Acer AS5738g

Messaggio da shouldes »

Stribianese91 ha scritto: shouldes, spesso ho notato che ti lamentavi della politica energetica presente in lucid, specificando che ormai ubuntu su questo laptop uccide le batterie... Cosa si potrebbe fare per migliorare questa situazione senza passare a debian o a karmic?
Di questo portatile fortunatamente non mi lamento.
Tutto sommato la durata batteria è uguale a seven.
peppeuz
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: martedì 4 maggio 2010, 17:49

Re: [GUIDA] Ubuntu su Acer AS5738g

Messaggio da peppeuz »

Riporto in auge questa discussione per segnalare due cose:
1) a me dopo l'installazione di Ubuntu 11.04 Natty Narwhall il notebook freezava durante l'utilizzo con la batteria; inoltre avevo dei microscatti nello scrolling delle pagine e pessimi effetti grafici (esempio le finestre tremolanti). Per chi dovesse avere, come me, la scheda video ATI HD 4570 e dovesse riscontrare lo stesso problema, la colpa è dei driver proprietari. Disattivateli dall'apposita applicazione "Driver aggiuntivi" e a questo punto o lavorate con quelli open (che si comportano abbastanza bene) oppure scaricate quelli per Linux dal sito della AMD/ATI che, per quanto siano driver obsoleti, funzionano ;)
2) la soluzione dello scrolling con il doppio touch non funziona con Ubuntu 11.04 (almeno, così succede a me e così riportano su internet). Per far funzionare il normale scrolling con la parte destra del mouse aprite un terminale e digitate:

Codice: Seleziona tutto

sudo rmmod psmouse
attenzione perché facendo questo viene disattivato completamente il touchpad, quindi vi conviene avere un mouse usb a portata di mano...
Digitate poi

Codice: Seleziona tutto

- sudo modprobe psmouse proto=imps
e controllate se funziona tutto. Se è tutto ok (scrolling compreso, ovviamente), digitate

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/modprobe.d/options
e al file che si apre aggiungete questa stringa:

Codice: Seleziona tutto

options psmouse proto=imps
Salvate tutto e riavviate. Attenzione che dopo averlo fatto, nelle personalizzazioni del mouse non vi comparirà più il tab "Touchpad" ma, personalmente, a me poco importa dato che funziona tutto.

Fonte (per quanto riguarda il mouse)
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [GUIDA] Ubuntu su Acer AS5738g

Messaggio da shouldes »

peppeuz ha scritto: Riporto in auge questa discussione per segnalare due cose:
1) a me dopo l'installazione di Ubuntu 11.04 Natty Narwhall il notebook freezava durante l'utilizzo con la batteria; inoltre avevo dei microscatti nello scrolling delle pagine e pessimi effetti grafici (esempio le finestre tremolanti). Per chi dovesse avere, come me, la scheda video ATI HD 4570 e dovesse riscontrare lo stesso problema, la colpa è dei driver proprietari. Disattivateli dall'apposita applicazione "Driver aggiuntivi" e a questo punto o lavorate con quelli open (che si comportano abbastanza bene) oppure scaricate quelli per Linux dal sito della AMD/ATI che, per quanto siano driver obsoleti, funzionano ;)
2) la soluzione dello scrolling con il doppio touch non funziona con Ubuntu 11.04 (almeno, così succede a me e così riportano su internet). Per far funzionare il normale scrolling con la parte destra del mouse aprite un terminale e digitate:

Codice: Seleziona tutto

sudo rmmod psmouse
attenzione perché facendo questo viene disattivato completamente il touchpad, quindi vi conviene avere un mouse usb a portata di mano...
Digitate poi

Codice: Seleziona tutto

- sudo modprobe psmouse proto=imps
e controllate se funziona tutto. Se è tutto ok (scrolling compreso, ovviamente), digitate

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/modprobe.d/options
e al file che si apre aggiungete questa stringa:

Codice: Seleziona tutto

options psmouse proto=imps
Salvate tutto e riavviate. Attenzione che dopo averlo fatto, nelle personalizzazioni del mouse non vi comparirà più il tab "Touchpad" ma, personalmente, a me poco importa dato che funziona tutto.

Fonte (per quanto riguarda il mouse)
Il tuo touchpad è Alps o Synaptic?
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot], Roberto Pontecorvi e 15 ospiti