Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
Danx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1853
Iscrizione: giovedì 9 ottobre 2008, 19:33

Re: Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Messaggio da Danx »

per tutti, provare questa soluzione provvisoria, durante l'avvio premere esc per visualizzare il menù di grub (se già non è visibile)
evidenziare la riga da cui di solito si avvia e premere la lettera  e
andare alla fine della riga che inizia con  linux /boot/vmlinuz.... e scrivere dopo la parola
splash
lasciando uno spazio le seguenti
acpi_osi="Linux"
quindi premere ctrl+x per avviare, in caso di errori basta premere esc e di nuovo la lettera e , la configurazione non viene salvata e al riavvio successivo và persa, giusto per vedere se migliora
pliut
Prode Principiante
Messaggi: 120
Iscrizione: sabato 5 dicembre 2009, 19:15
Distribuzione: 22
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Messaggio da pliut »

Io viaggio intorno ai 50°, sempre con un portatile.
Però so che su un portatile, se vai così in alto hai dei grandi problemi, o per un difetto o perchè hai overlockato!
In ogni caso mi permetto di aggiungere umilmente che un'altra POSSIBILITÀ SAREBBE LA REGOLAZIONE DEI DATI DAL BIOS, IN ACCENSIONE.
Paolo
Avatar utente
alkimista
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: lunedì 1 settembre 2008, 12:15
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 12.10 x86_64
Località: Nardò - LE

Re: Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Messaggio da alkimista »

Danx ha scritto: vediamo che scheda hai, dai nel terminale il comando

lspci -nn | grep VGA

Codice: Seleziona tutto

01:00.0 VGA compatible controller [0300]: ATI Technologies Inc M92 [Mobility Radeon HD 4500 Series] [1002:9553]
Danx ha scritto: cosa esce da questo comando?

cat /var/log/Xorg.0.log | grep Driver

Codice: Seleziona tutto

[    17.264] 	X.Org Video Driver: 8.0
[    17.373] 	Module class: X.Org Video Driver
[    17.374] (II) ATI Proprietary Linux Driver Version Identifier:8.80.5
[    17.374] (II) ATI Proprietary Linux Driver Release Identifier: 8.801                                
[    17.374] (II) ATI Proprietary Linux Driver Build Date: Nov 25 2010 21:36:26
[    17.384] 	ABI class: X.Org Video Driver, version 8.0
[    17.522] 	ABI class: X.Org Video Driver, version 8.0
[    17.868] (==) fglrx(0): OpenGL ClientDriverName: "fglrx_dri.so"
[    19.012] 	Module class: X.Org XInput Driver
[    19.263] 	Module class: X.Org XInput Driver
pliut ha scritto: Io viaggio intorno ai 50°, sempre con un portatile.
Però so che su un portatile, se vai così in alto hai dei grandi problemi, o per un difetto o perchè hai overlockato!
In ogni caso mi permetto di aggiungere umilmente che un'altra POSSIBILITÀ SAREBBE LA REGOLAZIONE DEI DATI DAL BIOS, IN ACCENSIONE.
Paolo
Non ho fatto alcun overclock...

Qui si cominciano a toccare i 30 gradi (tacco d'Italia, Salento) e se non risolvo alla svelta byebye pc per un bel po' di mesi  >:(  :'(
Quando sei felice bevi per festeggiare. Quando sei triste bevi per dimenticare, quando non hai nulla per essere triste o essere felice, bevi per far accadere qualcosa. (Charles Bukowski)
pliut
Prode Principiante
Messaggi: 120
Iscrizione: sabato 5 dicembre 2009, 19:15
Distribuzione: 22
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Messaggio da pliut »

1)semplice ma fondamentale che lo tiene un po'rialzato o su una superficie che disperde bene il calore come il legno.
2)continuo a spingere sulla posibilità motheboard e regolazioni varie dal bios, con molta mkolta attenzione!!!
Beato te che c'hai sti problemi aoh, tut'al pimale che vada spegni il pc e vai al mare o ad un dance!
Paolo
Avatar utente
Danx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1853
Iscrizione: giovedì 9 ottobre 2008, 19:33

Re: Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Messaggio da Danx »

nel bios potrebbe esserci il controllo sulla velocità della ventola di raffreddamento, solo che è difficile dire qualcosa di preciso visto che ogni bios ha le sue impostazioni, vedi se trovi parole tipo "cool" o "silent", sui nootebook più vecchi invece non c'è nessuna regolazione, la domanda è: la ventola di raffreddamento gira o stà ferma?
Avatar utente
alkimista
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: lunedì 1 settembre 2008, 12:15
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 12.10 x86_64
Località: Nardò - LE

Re: Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Messaggio da alkimista »

pliut ha scritto: 1)semplice ma fondamentale che lo tiene un po'rialzato o su una superficie che disperde bene il calore come il legno.
2)continuo a spingere sulla posibilità motheboard e regolazioni varie dal bios, con molta mkolta attenzione!!!
Beato te che c'hai sti problemi aoh, tut'al pimale che vada spegni il pc e vai al mare o ad un dance!
Paolo
1) Già fatto da parecchio tempo, con ventola integrata.
2) Eh...
3) L'ipotesi NON È DA ESCLUDERE  (good)
Danx ha scritto: nel bios potrebbe esserci il controllo sulla velocità della ventola di raffreddamento, solo che è difficile dire qualcosa di preciso visto che ogni bios ha le sue impostazioni, vedi se trovi parole tipo "cool" o "silent", sui nootebook più vecchi invece non c'è nessuna regolazione, la domanda è: la ventola di raffreddamento gira o stà ferma?
Dunque, la ventola è sempre accesa e sul BIOS l'impostazione è appunto Always ON.  :'(
Quando sei felice bevi per festeggiare. Quando sei triste bevi per dimenticare, quando non hai nulla per essere triste o essere felice, bevi per far accadere qualcosa. (Charles Bukowski)
Avatar utente
Danx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1853
Iscrizione: giovedì 9 ottobre 2008, 19:33

Re: Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Messaggio da Danx »

Dunque, la ventola è sempre accesa e sul BIOS l'impostazione è appunto Always ON.  Cry
già ma forse non raggiunge velocità adeguate, puoi fare un paragone con l'uso che ne fà windows?
TriadHonor
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: lunedì 8 febbraio 2010, 11:15

Re: Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Messaggio da TriadHonor »

La serie DV6 dell'HP ha un problema di fabbrica che porta il chipset video a surriscaldarsi, portandosi poi dietro gli altri componenti e facendolo spegnere, quindi evidentemente Win7 gestiva meglio il raffreddamento, cosa che a quanto pare non fa Ubuntu al momento sul tuo notebook.

Disattiva effetti grafici e simili, tienilo tranquillo e prendi una base di raffreddamento attiva, migliorerà un pò.
Avatar utente
alkimista
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: lunedì 1 settembre 2008, 12:15
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 12.10 x86_64
Località: Nardò - LE

Re: Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Messaggio da alkimista »

Danx ha scritto:
Dunque, la ventola è sempre accesa e sul BIOS l'impostazione è appunto Always ON.  Cry
già ma forse non raggiunge velocità adeguate, puoi fare un paragone con l'uso che ne fà windows?
Da quanto mi ricordo (non ho più Windows installato sul pc) la ventola era accesa (o perlomeno girava molto velocemente) solo in condizioni estreme, ma di solito quasi non si sentiva. Ora fa un rumore pazzesco invece.
TriadHonor ha scritto: La serie DV6 dell'HP ha un problema di fabbrica che porta il chipset video a surriscaldarsi, portandosi poi dietro gli altri componenti e facendolo spegnere, quindi evidentemente Win7 gestiva meglio il raffreddamento, cosa che a quanto pare non fa Ubuntu al momento sul tuo notebook.

Disattiva effetti grafici e simili, tienilo tranquillo e prendi una base di raffreddamento attiva, migliorerà un pò.
La base di raffreddamento attiva ce l'ho già, disattiverò gli effetti grafici - che al momento erano impostati su "Normale", ma posso farne a meno. Mi chiedo come possano andare le cose con Unity (o GNOME 3? Mi sembra ci sia un po' di confusione) sulla 11.04...
Quando sei felice bevi per festeggiare. Quando sei triste bevi per dimenticare, quando non hai nulla per essere triste o essere felice, bevi per far accadere qualcosa. (Charles Bukowski)
Avatar utente
Lole
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 450
Iscrizione: domenica 2 novembre 2008, 13:53
Località: Terra (pianeta)
Contatti:

Re: Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Messaggio da Lole »

Sul mio asus la temperatura è intorno ai 58 gradi su kubuntu natty (con quasi tutti gli effetti abilitati compreso il blur) navigando su internet e usando libreoffice. Su windows 7 facendo le stesse cose viaggio intorno ai 53 gradi. Tutti e due i sistemi sono a 64 bit. Come hardware ho un intel core i3 380m a 2.53 ghz, 4 gb di ram e una scheda video dedicata ati radeon hd 6370m. Posso ritenermi fortunato? posso ancora migliorare (soprattutto per la durata della batteria e per colmare la differenza tra windows e kubuntu)?
Kubuntu 11.04 Kde 4.6.4 Intel Core i3 2.53 Ghz  Ram 4 Gb
Radeon HD 3670m                       www.diarioubuntu.altervista.org
mattb
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: martedì 18 gennaio 2011, 20:30

Re: Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Messaggio da mattb »

TriadHonor ha scritto: La serie DV6 dell'HP ha un problema di fabbrica che porta il chipset video a surriscaldarsi, portandosi poi dietro gli altri componenti e facendolo spegnere, quindi evidentemente Win7 gestiva meglio il raffreddamento, cosa che a quanto pare non fa Ubuntu al momento sul tuo notebook.

Disattiva effetti grafici e simili, tienilo tranquillo e prendi una base di raffreddamento attiva, migliorerà un pò.
io su hp dv6 in realtà sono riuscito a risolvere mettendo i driver proprietari, ora ho compiz con millemila effetti e va tutto alla perfezione.
però da quanto ho capito alkimista ha già quei driver e ha ancora problemi di surriscaldamento. mi pare sia molto una lotteria tutta questa cosa...
Avatar utente
alkimista
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: lunedì 1 settembre 2008, 12:15
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 12.10 x86_64
Località: Nardò - LE

Re: Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Messaggio da alkimista »

Lole ha scritto: Sul mio asus la temperatura è intorno ai 58 gradi su kubuntu natty (con quasi tutti gli effetti abilitati compreso il blur) navigando su internet e usando libreoffice. Su windows 7 facendo le stesse cose viaggio intorno ai 53 gradi. Tutti e due i sistemi sono a 64 bit. Come hardware ho un intel core i3 380m a 2.53 ghz, 4 gb di ram e una scheda video dedicata ati radeon hd 6370m. Posso ritenermi fortunato? posso ancora migliorare (soprattutto per la durata della batteria e per colmare la differenza tra windows e kubuntu)?
Direi che a mio confronto ti devi ritenere molto più che fortunato xD
mattb ha scritto:
TriadHonor ha scritto: La serie DV6 dell'HP ha un problema di fabbrica che porta il chipset video a surriscaldarsi, portandosi poi dietro gli altri componenti e facendolo spegnere, quindi evidentemente Win7 gestiva meglio il raffreddamento, cosa che a quanto pare non fa Ubuntu al momento sul tuo notebook.

Disattiva effetti grafici e simili, tienilo tranquillo e prendi una base di raffreddamento attiva, migliorerà un pò.
io su hp dv6 in realtà sono riuscito a risolvere mettendo i driver proprietari, ora ho compiz con millemila effetti e va tutto alla perfezione.
però da quanto ho capito alkimista ha già quei driver e ha ancora problemi di surriscaldamento. mi pare sia molto una lotteria tutta questa cosa...
Già... Che modello in particolare di DV6 possiedi?
Quando sei felice bevi per festeggiare. Quando sei triste bevi per dimenticare, quando non hai nulla per essere triste o essere felice, bevi per far accadere qualcosa. (Charles Bukowski)
Avatar utente
alkimista
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: lunedì 1 settembre 2008, 12:15
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 12.10 x86_64
Località: Nardò - LE

Re: Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Messaggio da alkimista »

alkimista ha scritto: La base di raffreddamento attiva ce l'ho già, disattiverò gli effetti grafici - che al momento erano impostati su "Normale", ma posso farne a meno. Mi chiedo come possano andare le cose con Unity (o GNOME 3? Mi sembra ci sia un po' di confusione) sulla 11.04...
Dunque, devo dire che con Ubuntu 11.04 installato da zero e senza driver proprietari va un poco, POCHINO meglio. Di norma non si riscalda molto ma con un video flash parte la ventola a razzo (nonchè il calore) e ci vuole sempre un po' perchè torni fresco, ma almeno non si surriscalda con l'utilizzo normale (un LibreOffice aperto e una finestra brower, x es.).

>:( Non ho risolto un gran che.
Quando sei felice bevi per festeggiare. Quando sei triste bevi per dimenticare, quando non hai nulla per essere triste o essere felice, bevi per far accadere qualcosa. (Charles Bukowski)
Avatar utente
alkimista
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: lunedì 1 settembre 2008, 12:15
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 12.10 x86_64
Località: Nardò - LE

Re: Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Messaggio da alkimista »

Nessun altro consiglio?  >:(
Quando sei felice bevi per festeggiare. Quando sei triste bevi per dimenticare, quando non hai nulla per essere triste o essere felice, bevi per far accadere qualcosa. (Charles Bukowski)
Avatar utente
ed3n
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2007, 21:20
Località: Liguria
Contatti:

Re: Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Messaggio da ed3n »

Salve a tutti,

stesso problema qui. Ho un Pavilion dv6 con sopra un Intel i7.
In Windows 7 la temperatura si assesta presto su valori "normali" intorno ai 50 gradi assieme alle ventole che rimangono silenziose per un utilizzo normale.
Sotto stress (per es. rendering video / giochi con grafica 3D) 90 gradi.

Passando ad Ubuntu 10.04 / 10.10 / 11.04 la temperatura di base è attorno ai 68 gradi e non scende mai sotto i 66 con conseguente utilizzo delle ventole.
Durante utilizzi sotto stress arriva a 90 gradi.
Inoltre se l'utilizzo normale comprende filmati flash si parla di 72/75 gradi.

La differenza è anche nel tempo che viene impiegato per il raffreddamento dopo un uso intensivo (windows fa molto più in fretta), il che mi fa pensare ad un utilizzo scorretto delle ventole.

Ho provato questo:
Danx ha scritto: per tutti, provare questa soluzione provvisoria, durante l'avvio premere esc per visualizzare il menù di grub (se già non è visibile)
evidenziare la riga da cui di solito si avvia e premere la lettera  e
andare alla fine della riga che inizia con   linux /boot/vmlinuz.... e scrivere dopo la parola
splash
lasciando uno spazio le seguenti
acpi_osi="Linux"
quindi premere ctrl+x per avviare, in caso di errori basta premere esc e di nuovo la lettera e , la configurazione non viene salvata e al riavvio successivo và persa, giusto per vedere se migliora
Senza otttenere nessuna modifica apprezzabile.

Guardando in giro ho trovato questo post: http://forums.opensuse.org/english/get- ... issue.html
Relativo ad opensuse che suggerirebbe una dipendenza fra i problemi di riscaldamento e la scheda grafica (ATI con driver ufficiali anche nel mio caso).

Nonostante quanto sostenuto nel post l'attivazione delle powerplay options non hanno aiutato.

Qualche grado lo si guadagna, invece, disattivando l'opzione senza tearing (Opzioni schermi > senza tearing ) e l'attesa dell'aggiornamento verticale(nelle opzioni 3D > Altre impostazioni ).
Tuttavia forse la differenza non è tale da giustificare le prestazioni minori nella visualizzazione di file video.

Resto in attesa di altre idee!
Avatar utente
Danx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1853
Iscrizione: giovedì 9 ottobre 2008, 19:33

Re: Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Messaggio da Danx »

prova a vedere questa pagina, purtroppo non ho poco tempo per il forum

http://manpages.ubuntu.com/manpages/har ... rol.8.html
Avatar utente
ed3n
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2007, 21:20
Località: Liguria
Contatti:

Re: Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Messaggio da ed3n »

Ero già incappato in questo però mi preoccupa il warning
WARNING

      Please  be  careful  when  using  the  fan  control  features  of  your
      mainboard, in addition to the risk  of  burning  your  CPU,  at  higher
      temperatures  there  will  be  a  higher wearout of your other hardware
      components, too
Inoltre lm-sensor, che a quanto ho capito serve per la corretta esecuzione di fancontrol non sembra trovare alcun dato sulla velocità corrente delle ventole, il che mi fa pensare che sia una soluzione non praticabile sul mio hardware. 

Sono preoccupazioni giustificate?
Avatar utente
alkimista
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: lunedì 1 settembre 2008, 12:15
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 12.10 x86_64
Località: Nardò - LE

Re: Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Messaggio da alkimista »

ed3n ha scritto: Ero già incappato in questo però mi preoccupa il warning
WARNING

      Please  be  careful  when  using  the  fan  control  features  of  your
      mainboard, in addition to the risk  of  burning  your  CPU,  at  higher
      temperatures  there  will  be  a  higher wearout of your other hardware
      components, too
Inoltre lm-sensor, che a quanto ho capito serve per la corretta esecuzione di fancontrol non sembra trovare alcun dato sulla velocità corrente delle ventole, il che mi fa pensare che sia una soluzione non praticabile sul mio hardware. 

Sono preoccupazioni giustificate?
Direi che io al tuo posto sarei altrettanto preoccupato.
Quando sei felice bevi per festeggiare. Quando sei triste bevi per dimenticare, quando non hai nulla per essere triste o essere felice, bevi per far accadere qualcosa. (Charles Bukowski)
Avatar utente
Danx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1853
Iscrizione: giovedì 9 ottobre 2008, 19:33

Re: Come mai il notebook è sempre in ebollizione se ci gira Ubuntu?

Messaggio da Danx »

è riferito all'abbassamento di velocità della ventola per avere meno rumore e meno consumo di batteria che porterebbe ad un surriscaldamento, comunque se la ventola aumenta in velocità non c'è da preoccuparsi, se invece dovesse fermarsi basta spegnere e riaccendere, non si tratta di modifiche permanenti
Ultima modifica di Danx il sabato 28 maggio 2011, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti