scheda Wi-Fi Asus X551CA

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
spaccabits
Prode Principiante
Messaggi: 127
Iscrizione: mercoledì 26 ottobre 2005, 16:05

scheda Wi-Fi Asus X551CA

Messaggio da spaccabits »

... per chi volesse acquistarlo ...

ho trovato a basso prezzo il nb in oggetto con, udite udite, FreeDos installato ... ho pensato "bene, sicuramente un qualche pinguino ci gira bene" e, da affezionato ubuntista, ho installato la salamandra (sugli altri ho pc il pangolino) ... e qui sono cominciati i guai ...

dopo un'installazione liscia (Kubuntu, Ubuntu Gnome, Lubuntu) 1) la scheda ethernet è morta, eppure ho installato col il cavo attaccato ... intanto vuole connettersi al boot ... mmm ... qualche comando a console e scopro che la scheda non è ethx come NM si aspetta, ma p3p1 :o ... 2) non solo la scheda ethernet è morta, anche la scheda Wi-Fi - Atheros - non funziona e con

Codice: Seleziona tutto

rfkill list
scopro che è "hard locked" ... "hard locked"??? :incazz: ...
... e non funziona neanche nessun tasto Fn! ...
a questo punto mi sono messo ad installare il sistema a "manina" con la mini ISO, e poi, dati i risultati non particolarmente brillanti con la alternate di lubuntu (ma perché non ci sono anche le altre???) ... risolto il problema della ethernet rimane il problemai dalla Atheros, il "buffo" è che la installazione l'ho fatta utilizzando la Wi-Fi!! ...
... soluzione? Google ;) : è un baco noto (qui), dove si trova anche la soluzione.

Comunque, per i pigri, la soluzione è questa

Codice: Seleziona tutto

sudo echo "options asus_nb_wmi wapf=1" | sudo tee /etc/modprobe.d/asus_nb_wmi.conf
con successivo reboot, se non funziona wapf=1 (a me ha funzionato immeditamente), dicono di provare con 2 ... 4 .

Rimane il problema dei tasti Fn ed anche del touchpad, non disabilitabile ... ma un problema alla volta!
nico_idea
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 10 luglio 2012, 11:52

Re: scheda Wi-Fi Asus X551CA

Messaggio da nico_idea »

Ciao, grazie per la segnalazione!
Ho segnalato il medesimo problema qui:

Ubuntu 13.10 su ASUS X551CA

e si parla anche del problema touchpad..
magari se ti va puoi darci una mano!
Grazie ancora :)
beppe_rm
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 583
Iscrizione: giovedì 19 aprile 2007, 14:41

Re: scheda Wi-Fi Asus X551CA

Messaggio da beppe_rm »

grazie molte spaccabits, mi sei stato utilissimo!
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 25 ospiti