Ubuntu 12.04 in freeze, con scheda video ATI 9700

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
RaggiGamma
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: sabato 18 gennaio 2014, 20:09
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.3 LTS i686
Località: Napoli

Ubuntu 12.04 in freeze, con scheda video ATI 9700

Messaggio da RaggiGamma »

Ciao, so che gia' una discussione sul problema freeze (con un HP) ma non trattandosi del mio hardware ho pensato fosse meglio aprirne una nuova.

Questo è il mio hardware: (per la cronaca comunque il notebook è del 2005)

Notebook Satellite Toshiba P30-130
Processore: Mobile Intel® Pentium® 4 552 con tecnologia HT (3.46 GHz, bus frontale da 533 MHz, cache di secondo livello da 2 MB)
Memoria 2 GB , Tecnologia DDR RAM
Hard disk 100 GB 4.200 rpm
Grafica ATI MOBILITY™ RADEON™ 9700 128 MB DDR Video RAM
Wifi 802.11b/g integrato
Produttore : Atheros
Wireless Technology : Wireless LAN
Ethernet LAN 10/100 Base-TX

Digitando pero' il comando

Codice: Seleziona tutto

lspci | grep VGA
per sapere che scheda video ho, mi da invece:

Codice: Seleziona tutto

pasquale@Satellite-P30130:~$ lspci | grep VGA
01:05.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] RV350/M10 [Mobility Radeon 9600 PRO Turbo]
pasquale@Satellite-P30130:~$ 
e dando

Codice: Seleziona tutto

lshw -c display | grep driver
per verificare quali driver sono in funzione,

mi conferma "radeon", quindi driver libero.

Codice: Seleziona tutto

pasquale@Satellite-P30130:~$ lshw -c display | grep driver
WARNING: you should run this program as super-user.
       configuration: driver=radeon latency=66 mingnt=8
WARNING: output may be incomplete or inaccurate, you should run this program as super-user.
pasquale@Satellite-P30130:~$ 
mah allora perche' questi blocchi?

Ero indeciso su dove postare il problema, spero di non essere abbandonato, ho letto dei blocchi con ubuntu ma spesso mi pare si riescano a sbloccare con i comandi da tastiera, nel mio caso purtroppo trattasi proprio di quel noto congelamento, in altri casi mi è scomparsa la freccia del mouse, che mi costringe a tenere premuto il tasto di accensione per lo spegnimento forzato.
Per completezza da quando l'ho installato vi dico che mi succede anche questo:

1-Solito messaggio e frequente messaggio all'avvio "L'unità disco per /tmp non è ancora pronta o non è presente"
2-12.04 LTS Improvviso oscuramento e richiesta password viola
sperando sia stato un bug risolto con gli aggiornamenti
3--e anche la pallina di caricamento spesso lenta ad andarsene.

Forse dovrei proprio cambiare versione, ma quale è adatta per il notebook? (Avevo scelto la 12.04 perche' mi pare fosse supportata per piu' tempo, le altre avevo capito che sono a breve scadenza, quindi se non le cambio dopo non mi daranno piu' aggiornamenti?)

In piu' di un occasione il "freeeze" mi è capitato con la penna usb attaccata e un file di testo aperto e spero che cio' non abbia danneggiato la pendrive, il cui contenuto è di estrema importanza per me.Ho controllato dopo e i suoi file sono leggibili, ho notato anche che in queste condizioni di soli file testuali aperti (come quando ho spento il pc) la penna non ha il led acceso ed è meglio giusto?

In ogni caso vorrei uscirne da questo problema di blocco ma non so che pesci prendere.Mi pare di aver capito che linux avrebbe gia' incorporato i driver per la mia scheda Ati, ho anche cliccato su driver aggiuntivi ma escono riguardo il modem analogico interno credo, per il resto ragazzi non sono pratico al pc, vi prego se qualcuno puo' aiutarmi su cosa fare in maniera semplice gliene sarei grato, sto uscendo pazzo.


Confido in voi, grazie
Avatar utente
ilovelinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1590
Iscrizione: lunedì 22 luglio 2013, 8:49
Desktop: Awesome
Distribuzione: Archlinux x86_64
Sesso: Maschile
Località: Sicilia, Italia

Re: Ubuntu 12.04 in freeze, con scheda video ATI 9700

Messaggio da ilovelinux »

Posta:

Codice: Seleziona tutto

uname -r
RaggiGamma
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: sabato 18 gennaio 2014, 20:09
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.3 LTS i686
Località: Napoli

Re: Ubuntu 12.04 in freeze, con scheda video ATI 9700

Messaggio da RaggiGamma »

ilovelinux ha scritto:Posta:

Codice: Seleziona tutto

uname -r
mi esce questo

Codice: Seleziona tutto

pasquale@Satellite-P30130:~$ uname -r
3.8.0-35-generic
pasquale@Satellite-P30130:~$ 
Avatar utente
ilovelinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1590
Iscrizione: lunedì 22 luglio 2013, 8:49
Desktop: Awesome
Distribuzione: Archlinux x86_64
Sesso: Maschile
Località: Sicilia, Italia

Re: Ubuntu 12.04 in freeze, con scheda video ATI 9700

Messaggio da ilovelinux »

Aggiorna il kernel con questo script di lffl:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/new/updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot
RaggiGamma
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: sabato 18 gennaio 2014, 20:09
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.3 LTS i686
Località: Napoli

Re: Ubuntu 12.04 in freeze, con scheda video ATI 9700

Messaggio da RaggiGamma »

ti ringrazio per l'aiuto, ma perdona l'ingnoranza vorrei prima capire cosa sto facendo: dovrei solo inserire nel terminale quelle righe e dare invio? (con password immagino)
rimanendo connesso, tutto qui?

non capisco al link che mi hai dato leggo degli articoli, ma da qualche parte parla di quell'aggiornamento li' e riporta quello script?

sinceramente pensavo che linux fosse semplice da usare, è tanto stupendo in superficie, ma poi leggo che quasi per ogni cosa si usa la riga di comando, arabo puro per un neofita, sembra adatto piu' ad esperti di programmmazione che ad un utente medio non capisco :(
Avatar utente
ilovelinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1590
Iscrizione: lunedì 22 luglio 2013, 8:49
Desktop: Awesome
Distribuzione: Archlinux x86_64
Sesso: Maschile
Località: Sicilia, Italia

Re: Ubuntu 12.04 in freeze, con scheda video ATI 9700

Messaggio da ilovelinux »

Allora, quel link è il link del sito,invece questo è il link dell'articolo. Tu devi solo dare quei comandi e premere invio, così facendo aggiorni il kernel all'ultima versione e dovrebbe risolverti quel problema.
RaggiGamma
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: sabato 18 gennaio 2014, 20:09
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.3 LTS i686
Località: Napoli

Re: Ubuntu 12.04 in freeze, con scheda video ATI 9700

Messaggio da RaggiGamma »

ok, grazie recepito ;)

Scusami ma essendo un operazione delicata da inesperto ti chiedo:

1-E' adatto anche per la mia versione 12.04 LTS? perche' negli articoli sul web viene citato per la ubuntu 13.10/13.04/12.10

2-non avrei dovuto averlo gia' aggiornato con gli aggiornamenti automatici?

3-Ho letto che si consiglia di fare un backup, l'operazione potrebbe anche comportare dei problemi? rischio di peggiorare la situazione? o compromettere la stabilita' del mio sistema?

Spero di non andare di male in peggio insomma.
RaggiGamma
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: sabato 18 gennaio 2014, 20:09
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.3 LTS i686
Località: Napoli

Re: Ubuntu 12.04 in freeze, con scheda video ATI 9700

Messaggio da RaggiGamma »

Sembrava strano mi filasse liscio:

rimanendo connesso Ho copiato nel terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/new/updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot
e mi pare mi sia uscita solo la prima scritta,

mi ha chiesto poi la password

e sono seguite tutta una serie di righe in italiano circa dei pacchetti e delle installazioni, dopodiche' mi è uscita di nuovo la scritta

Codice: Seleziona tutto

pasquale@Satellite-P30130:~$ 
con il tastino lampeggiante, ho atteso un po' e non cambiava nulla, il led dell'HDD era spento e ho creduto avesse terminato l'istallazione ed ho riavviato io.Ma al riavvio schermo nero e led dell'HDD acceso fisso, ho atteso un bel po' e non cambiando nulla ho dovuto per l'ennesima volta spegnerlo forzatamente col tasto di accesione (povero pc lo staro' rovinando in questo modo?)

ho verificato comunque con

Codice: Seleziona tutto

uname -r
che il kernel è sempre quello vecchio (3.8.0-35-generic)
Ultima modifica di RaggiGamma il domenica 9 febbraio 2014, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilovelinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1590
Iscrizione: lunedì 22 luglio 2013, 8:49
Desktop: Awesome
Distribuzione: Archlinux x86_64
Sesso: Maschile
Località: Sicilia, Italia

Re: Ubuntu 12.04 in freeze, con scheda video ATI 9700

Messaggio da ilovelinux »

Prova ad dare nel terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg --configure -a
ed poi ridai i comandi precedenti.
RaggiGamma
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: sabato 18 gennaio 2014, 20:09
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.3 LTS i686
Località: Napoli

Re: Ubuntu 12.04 in freeze, con scheda video ATI 9700

Messaggio da RaggiGamma »

scusa ti ringrazio tanto per l'aiuto ma credo di rinunciarci al momento, tanto che da qualche giorno non mi capitano piu' freeze, saranno magari stati gli aggiornamenti.

Perche' l'installazione di questo kernel si sta rivelando piu' complicata del solito, con tutta la buona volonta' di capirci qualcosa ma non mi sembra un'operazione alla portata di chiunque.
Nel senso che dopo aver dato il comando che mi hai indicato, e inserito la password per sudo si è srotolata tutta la serie di scritte intervallate da vari caricamenti, e ad un certo punto mi è uscita la scritta: "Press Enter to remove the folder /home/pasquale/Scrivania/kernel_3.13.2, or by pressing CTRL+C" non sapevo che fare e ho premuto Enter pensando volesse solo eliminare la cartella presente sul desktop ormai inutile se aveva installato il necessario, ma dopo mi esce la scritta: "Press Enter to remove the old kernel 3.13.2-031302".Ora mi sarei aspettato nella logica dell'installazione del nuovo kernel che mi chiedesse di rimuovere prima il vecchio, il 3.8 ecc ma qui cita proprio il 3.13..che è il nuovo, ed allora ho capito che è meglio lasciar stare quando non si sa cosa si sta facendo ed ho scelto "n" alla fine per non continuare l'installazione, che credo non sia stata fatta almeno spero, perche' dando uname -r mi da il vecchio kernerl.

questo linux mi appare sempre piu' ostico nell'uso :(

EDIT ore 22.16: come non detto! pochi minuti fa si è ribloccato di nuovo! sembrava sparito cosa l'avra' mai causato :muro:
non stavo facendo nulla di particolare, stavo navigando ed avevo come al solito la povera chiave usb attaccata con un file di testo aperto, il led era spento e l'ho staccata (spero tanto non si danneggi!) e ho dovuto tener premuto il tasto d'accensione per spegnere il pc.
Al riavvio mi è apparsa prima questa scritta:

Codice: Seleziona tutto

[ 0.030000]   ..MP-BIOS bug: 8254 timer not connected  to IO-APIC
prima in bianco poi in giallo
poi la terza e ultima scritta

Codice: Seleziona tutto

could not write bytes: Broken pipe
facendo una ricerca ho visto che si parla di quelle righe, ma si parla di smanettare con altre righe modificate e da neofita è un incubo che non finisce mai
RaggiGamma
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: sabato 18 gennaio 2014, 20:09
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.3 LTS i686
Località: Napoli

Re: Ubuntu 12.04 in freeze, con scheda video ATI 9700

Messaggio da RaggiGamma »

credo di essere arrivato al capolinea ragazzi l'unica cosa che mi viene in mente è formattare e devo decidere con che versione, forse le mie operazioni (descritte nel post precedente) per fermare l'istallazione del nuovo kernel avranno corrotto qualcosa nel sistema perche' anche alla chiusura mi escono altre scritte che non riesco a leggere per la velocita', ora all'avvio oltre alle precedenti se ne sono aggiunte altre che neanche ricordo, oltre all'unita' disco non pronta.Insomma sono stufo, possibile che non possa godermi il pc in santa pace :(

Ho scaricato il download sempre della 12.4.4 LTS italiana, la preferirei alla 13 per il lungo supporto, la mettero' su dvd e provo a reinstallare sperando che stavolta non mi dia problemi, anche se penso che magari si è gia' dimostrata incompatibile col mio sistema e una nuova installazione non cambierebbe nulla.Insomma non so che pesci prendere, un neofita che si appella dispertamente a voi esperti! aiuto
Nexol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 10:15

Re: Ubuntu 12.04 in freeze, con scheda video ATI 9700

Messaggio da Nexol »

RaggiGamma ha scritto: Ho scaricato il download sempre della 12.4.4 LTS italiana
Quest'ultima usa un kernel 3.11, diverso sia dal 3.8 che dal 3.13... provala, potrebbe funzionare.
Ubuntu 20.04 --> Notebook Dell 1747 - Intel Core i7-720QM - 8GB Ram - Scheda grafica AMD Mobility Radeon HD 4650 1GB Ram con driver radeon
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 28 ospiti