Asus EeeBox + Ubuntu 13.10 - Lentezza disarmante

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
daghene
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 7 febbraio 2014, 23:54

Re: Asus EeeBox + Ubuntu 13.10 - Lentezza disarmante

Messaggio da daghene »

Grazie per l'info, domani gli dò una letta ;)
daghene
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 7 febbraio 2014, 23:54

Re: Asus EeeBox + Ubuntu 13.10 - Lentezza disarmante

Messaggio da daghene »

Ragazzi ho provato a mettere il monitor, finalmente, 4:3 invece che il mio 16:10 con un convertitore VGA-DVI(o una cosa simile) e finalmente il computer si è velocizzato un sacco, credo avesse problemi a passare la risoluzione al mio monitor!

Detto ciò Xubuntu va che è una scheggia, persino Ubuntu è quasi perfettamente utilizzabile(ma ancora pesantino e da remoto peggiorerebbe quindi lo escludo) e l'ultima distro che mi rimane da provare per curiosità e che sarebbe la scelta alternativa a Xubuntu è PiumaLinux che mi avete consigliato.

Il punto è che quando faccio il boot da cd seleziono la terza opzione, ovvero "Avvia l'installer direttamente", ma caricando mi dà un errore di checksum o datafile o ancora qualcos'altro che non ho letto bene perché sparisce subito e mi avvia una schermata con scritto "Benvenuti" dove mi chiede un login con utente e password che poi risultano sbagliati.

Tolto il fatto che le altre opzioni riguardano la prova Live da CD cos'è che sto sbagliando? Cosa devo fare per installare?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Asus EeeBox + Ubuntu 13.10 - Lentezza disarmante

Messaggio da xavier77 »

Se non hanno cambiato:
Utente: Piuma
Password: [lascia vuoto]

Credo che come consumi fra Mate e Xfce siamo lì... Forse xubuntu è un po' più facile da personalizzare (una delle poche pecche: se vuoi installare un nuovo set d'icone, devi spulciare col lanternino per trovarne uno che lo supporti al 100%). Cmq ottima scelta!
Sono sicuro al 99,99% che, una volta entrato in live, troverai l'icona "installa Piuma linux" sul desktop.
daghene
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 7 febbraio 2014, 23:54

Re: Asus EeeBox + Ubuntu 13.10 - Lentezza disarmante

Messaggio da daghene »

Tra poco provo e potrebbe essere ma anche fosse...perché una scelta del genere? Cioè non era meglio fare un installer come tutti? Non ne vedo il senso di farlo così :nono:

EDIT: era 'piuma' e non è male ma non so, così a naso mi piace molto di più Xubuntu e credo tornerò su quello!
Avatar utente
trombonauta
Prode Principiante
Messaggi: 189
Iscrizione: venerdì 19 marzo 2010, 14:52
Distribuzione: Xubuntu 16.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Asus EeeBox + Ubuntu 13.10 - Lentezza disarmante

Messaggio da trombonauta »

Forse non ti è chiara una cosa, visto che continui a ripetere che vuoi stare su Ubuntu: Ubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Kubuntu, Edubuntu, Mint e molti altri sono tutti la stessa cosa. Non è niente altro che un kernel Debian più tanti altri pacchetti combinati in modo da avere interfaccia grafica, utility e applicazioni.

È quindi possibile su ogni distro cambiare la gui e i relativi software per trasformarla in un altra.

Se tu vuoi far andare quel piccoletto come un razzo sarebbe utile mettere Lubuntu. Ti troverai una Gui leggera con il motore di Ubuntu. Poi con dei semplici "apt-get install" ci metti tutto quello che vuoi.

Se vuoi essere ancora più leggero c'è Puppy Linux ma quella è un'altra storia e non è così semplice da pacioccare. Per capire di cosa si tratta e provarne le prestazioni basta una Live...
Ciao
Se so intervengo, se non so leggo e imparo.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Asus EeeBox + Ubuntu 13.10 - Lentezza disarmante

Messaggio da xavier77 »

Per semplificare concetto farò una banale similitudine. Ubuntu (derivazione di Debian) devi immaginarlo come una casa. Si possono avere anche solo le fondamenta, i pilastri e nient'altro. Sarebbe una casa un po' spoglia, adatta a pochi usi, ma è solida e si regge in piedi. Poi, ad libitum, si possono aggiungere le pareti, il tetto, un secondo piano. I tramezzi li puoi fare in legno, mattoni forati, cartongesso e così via... Idem per le finestre (doppio vetro o vetro normale), e ogni parte della casa.
Fuori dalla metafora: se vuoi puoi prendere una iso di ubuntu minimale e installarla. Avrai una semplice riga di comando con cui puoi fare poche cose, ma fondamentali (boot, riconoscere l'hardware, connetterti alla rete, installare pacchetti ecc). Certo, non ci potrai vedere un filmato in HD! Poi, a piacere, potrai installarci tutto quello che vuoi: xorg, un browser, un login manager, un ambiente desktop (xfce, gnome, mate, E17...). Quindi le varie derivate, ufficiali (xubuntu, kubuntu, ubuntu studio...) e non (mint, bodhi, zorin, deepin...) differiscono principalmente per due cose: ambiente desktop e scelta dei programmi/pacchetti (firefox anzichè chromium, thunar o nautilus, gdm o lightdm e così via). Puoi chiamarle come vuoi, ma nel loro "core" c'è sempre ubuntu...
daghene
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 7 febbraio 2014, 23:54

Re: Asus EeeBox + Ubuntu 13.10 - Lentezza disarmante

Messaggio da daghene »

In realtà le differenze mi sono chiare, anche il fatto che installare Ubuntu e poi metterci XFCE non lo fa diventare Xubuntu in quanto tantissime cose quali appunto il file manager, dipendenze e quant'altro renderebbero Ubuntu più pesante.

Lubuntu come ho già detto non mi piace, troppo semplice, e ho anche specificato che messo il cavo corretto con il monitor corretto incredibilmente il pc vola facendommi quindi pensare ad una lag dovuta alla risoluzione del monitor a ei collegamenti piuttosto che a un problema di risorse, anche perché come dicevo all'inizio il primo Ubuntu con Unity(che era ancora più pesante) mi andava senza problemi sulla tv in 1080p mentre ora sembrava quasi inutilizzabile.

Ho provato Ubuntu, Xubuntu, Kubuntu e PiumaLinux e mi sono deciso: Xubuntu è quello che fa per me.

A parte la leggerezza, non troppo semplicistica come quella di Lubuntu, ha anche l'ambiente grafico che più mi piace e l'edito integrato di effetti grafici se proprio voglio smanettarci senza installare Compiz...mi sta piacendo davvero un sacco!

Ringrazio tutti quanti per i consigli sulle distro e i dubbi da principiante spiegati prontamente, adesso avrò un bel pò da divertirmi smanettando con questa distro ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 20 ospiti