[RISOLTO]Ventole al massimo con Ubuntu 13.10

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
superteo80
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: venerdì 21 febbraio 2014, 8:01
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 64bit
Località: Prov. Perugia.

[RISOLTO]Ventole al massimo con Ubuntu 13.10

Messaggio da superteo80 »

Salve a tutti.Sono da pochi giorni passato ad Ubuntu,ed ho installato sul mio notebook Ubuntu 13.10
L'installazione è andata a buon fine ma ho notato che il mio computer ha perennemente le ventole al massimo ed il pc è molto caldo.Ho spulciato qualche guida ricercando sia qui che su Google ma non riesco a risolvere.Ho una scheda video ATI Radeon HD 4250. Ho provato a scaricare anche i driver dal sito dell'ATI ma non riesco ad installarli.Chiedo umilmente scusa se ho sbagliato qualcosa,ma vorrei un aiuto,perchè sono affascinato da questa nuova esperienza che si chiama UBUNTU.
Ultima modifica di superteo80 il martedì 25 febbraio 2014, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Nexol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 10:15

Re: Ventole al massimo con Ubuntu 13.10

Messaggio da Nexol »

superteo80 ha scritto:Ho spulciato qualche guida ricercando sia qui che su Google ma non riesco a risolvere.Ho una scheda video ATI Radeon HD 4250.
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 0#p4527420
superteo80 ha scritto:Ho provato a scaricare anche i driver dal sito dell'ATI ma non riesco ad installarli.
Se hai compreso la problematica sopra, prima di tutto installa la versione 12.04.1 di Ubuntu, versioni più recenti è inutile,
poi scarica dal sito AMD ed installa i Catalyst 13.1, inutile provare con altre versioni più recenti.

Una volta installati, riavviato il sistema e verificato che funzionano bene, blocca immediatamente qualunque aggiornamento dei pacchetti dal tuo gestore dei pacchetti e anche da apt-get.
Ultima modifica di Nexol il sabato 22 febbraio 2014, 23:24, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu 20.04 --> Notebook Dell 1747 - Intel Core i7-720QM - 8GB Ram - Scheda grafica AMD Mobility Radeon HD 4650 1GB Ram con driver radeon
superteo80
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: venerdì 21 febbraio 2014, 8:01
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 64bit
Località: Prov. Perugia.

Re: Ventole al massimo con Ubuntu 13.10

Messaggio da superteo80 »

Nexol, proverò subito e poi farò sapere qualcosa.Nel frattempo ti ringrazio tanto.
superteo80
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: venerdì 21 febbraio 2014, 8:01
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 64bit
Località: Prov. Perugia.

Re: Ventole al massimo con Ubuntu 13.10

Messaggio da superteo80 »

Nexol scusa, mi puoi linkare la pagina dove scaricare la 12.04.1 ?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ventole al massimo con Ubuntu 13.10

Messaggio da xavier77 »

Nexol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 10:15

Re: Ventole al massimo con Ubuntu 13.10

Messaggio da Nexol »

Vedo ti è stata risegnalata, ma era già indicata nel messaggio a cui portava il primo llnk del mio precedente messaggio.
Ubuntu 20.04 --> Notebook Dell 1747 - Intel Core i7-720QM - 8GB Ram - Scheda grafica AMD Mobility Radeon HD 4650 1GB Ram con driver radeon
superteo80
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: venerdì 21 febbraio 2014, 8:01
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 64bit
Località: Prov. Perugia.

Re: Ventole al massimo con Ubuntu 13.10

Messaggio da superteo80 »

nel link segnalato io vedo la 12.04.02.Va bene lo stesso?
Nexol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 10:15

Re: Ventole al massimo con Ubuntu 13.10

Messaggio da Nexol »

Ubuntu 20.04 --> Notebook Dell 1747 - Intel Core i7-720QM - 8GB Ram - Scheda grafica AMD Mobility Radeon HD 4650 1GB Ram con driver radeon
superteo80
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: venerdì 21 febbraio 2014, 8:01
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 64bit
Località: Prov. Perugia.

Re: Ventole al massimo con Ubuntu 13.10

Messaggio da superteo80 »

Aggiorno la situazione.Sono riuscito ad installare ubuntu 12.04.1.Fino a qui tutto bene.Ora però ho scaricato i driver dal sito dell'ati,inerenti alla mia scheda video,ma non riesco ad installarli.Ho il file zip...lo estraggo,ma poi non so cosa fare....mi potete dare un aiuto per favore?
Nexol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 10:15

Re: Ventole al massimo con Ubuntu 13.10

Messaggio da Nexol »

Ubuntu 20.04 --> Notebook Dell 1747 - Intel Core i7-720QM - 8GB Ram - Scheda grafica AMD Mobility Radeon HD 4650 1GB Ram con driver radeon
superteo80
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: venerdì 21 febbraio 2014, 8:01
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 64bit
Località: Prov. Perugia.

Re: [RISOLTO]Ventole al massimo con Ubuntu 13.10

Messaggio da superteo80 »

Ho messo risolto,ma in realtà non lo è.Trovo il tutto estremamente complicato,pensavo che Ubuntu fosse stato piu semplice da gestire ma non lo è affatto.Non ci cavo un ragno dal buco.Mi dispiace perchè pensavo fosse un pò piu semplice.Grazie a tutti dell'aiuto.
Nexol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 10:15

Re: [RISOLTO]Ventole al massimo con Ubuntu 13.10

Messaggio da Nexol »

Non ho capito se non è risolto perché il problema persiste, o perché non ti soddisfa la semplicità/difficoltà di gestione di Ubuntu.

Se ti riferisci al driver della scheda video, quando ho fatto le stesse cose sotto Windows finché hanno funzionato
sono state altrettanto facili che in Ubuntu, quando non hanno funzionato sono state altrettanto difficili.

Se ti riferisci alla gestione di Ubuntu in generale, è senz'altro una tra le distribuzioni Linux più user-frendly.
Questo non significa che si può semplicemente cliccare avanti --> avanti --> avanti come in Windows.

Bisogna senz'altro avere un minimo di cognizione di causa in più, sapere un po' di più cosa si sta facendo,
sopratutto perché Windows arriva già bello configurato e con tutti i driver al loro posto, su Ubuntu ci devi mettere le mani.

Immagino che se le parti fossero invertite, Ubuntu già preinstallato su tutti i PC e Windows da installarsi "a manella",
le osservazioni/insoddisfazioni sarebbero di tenore opposto.
Ubuntu 20.04 --> Notebook Dell 1747 - Intel Core i7-720QM - 8GB Ram - Scheda grafica AMD Mobility Radeon HD 4650 1GB Ram con driver radeon
superteo80
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: venerdì 21 febbraio 2014, 8:01
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 64bit
Località: Prov. Perugia.

Re: [RISOLTO]Ventole al massimo con Ubuntu 13.10

Messaggio da superteo80 »

Volevo mollare tutto......invece ora ho risolto,le ventole girano piu piano e il mio notebook è meno caldo.Il problema è che pur avendo scaricato i driver,non riuscivo ad aprirli col terminale,poi ho fatto dei passaggi della guida e riprovando per puro caso me li ha aperti....incredibile.Eri li il mio blocco principale.Ora sembra ok....Nexol non so come ringraziarti......te ne sono grato.Grazie di cuore e scusa la mia inesperienza. ;)
Nexol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 10:15

Re: [RISOLTO]Ventole al massimo con Ubuntu 13.10

Messaggio da Nexol »

superteo80 ha scritto:Grazie di cuore e scusa la mia inesperienza. ;)
E figurati, basta tu abbia risolto e ti possa godere Ubuntu senza rotture di alcun tipo. :)
Ubuntu 20.04 --> Notebook Dell 1747 - Intel Core i7-720QM - 8GB Ram - Scheda grafica AMD Mobility Radeon HD 4650 1GB Ram con driver radeon
lionell8
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 16 marzo 2014, 17:45
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 64 bit

Re: [RISOLTO]Ventole al massimo con Ubuntu 13.10

Messaggio da lionell8 »

Ragazzi mi aggancio a questo post. Circa un mese fa ho seguito questo post e sono riuscito a risolvere installando la 12.04.1 con i driver 13.1 di AMD. Ora, ho dovuto reinstallare ubuntu perché ho cambiato Hard Disk, ho riseguito la stessa procedura cioè creato i pacchetti ed installato sempre gli stessi driver; tutto andato a buon fine ma... nella sezione info-> grafica mi dà VESA:M92 come driver ed experience standard. Sono andato a vedere nella sezione driver aggiuntivi e non mi compaiono quelli di AMD. Ho aperto il software Catalyst Center e mi dà tutte le info sulla scheda video. Certo, la ventola gira normalmente ma non ho capito se in realtà stia usando i driver proprietari di AMD perché prima mi comparivano tra i driver aggiuntivi e non c'era VESA:M92 -.-' ... Ho provato a rieseguire la procedura una seconda volta, dopo aver purgato tutto, ma è lo stesso! Inoltre, credo che questo mi causi problemi nello spegnimento del pc.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [RISOLTO]Ventole al massimo con Ubuntu 13.10

Messaggio da jackynet92 »

lionell8 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4584772#p4584772][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ragazzi mi aggancio a questo post. Circa un mese fa ho seguito questo post e sono riuscito a risolvere installando la 12.04.1 con i driver 13.1 di AMD. Ora, ho dovuto reinstallare ubuntu perché ho cambiato Hard Disk, ho riseguito la stessa procedura cioè creato i pacchetti ed installato sempre gli stessi driver; tutto andato a buon fine ma... nella sezione info-> grafica mi dà VESA:M92 come driver ed experience standard. Sono andato a vedere nella sezione driver aggiuntivi e non mi compaiono quelli di AMD. Ho aperto il software Catalyst Center e mi dà tutte le info sulla scheda video. Certo, la ventola gira normalmente ma non ho capito se in realtà stia usando i driver proprietari di AMD perché prima mi comparivano tra i driver aggiuntivi e non c'era VESA:M92 -.-' ... Ho provato a rieseguire la procedura una seconda volta, dopo aver purgato tutto, ma è lo stesso! Inoltre, credo che questo mi causi problemi nello spegnimento del pc.
Ciao, il problema qui è stato risolto e anche se simile non copre completamente il tuo. Ti consiglio di aprire una nuova discussione dove presenti il tuo problema, in modo da avere maggior visibilità.

Grazie per l'attenzione :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 22 ospiti