[Risolto] Installazione ubuntu su HP 250 G2

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Avatar utente
red/
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: lunedì 23 febbraio 2009, 23:28

[Risolto] Installazione ubuntu su HP 250 G2

Messaggio da red/ »

Ho acquistato questo modello di portatile
HP - 250 G2 Monitor 15.6" Intel Celeron N2810 Ram 2GB Hard Disk 500GB DVD±RW 1xUSB 3.0 FreeDOS

inserisco la chiavetta usb con xubuntu 14.04 durante l' avvio, premo ripetutamente canc e mi fa scegliere, selezionando F9, la modalità di boot e seleziono la usb con xubuntu dentro. Si avvia una schermata nera con in basso un simbolo di (mi pare) un piccolo omino e al suo fianco una tastiera (come in genere fa con l' avvio della modalità live-cd) poi attendo, compare una schermata nera e più nulla... che devo fare??

Intanto ho provato a scattare col cellulare una foto all' interno del bios, c' é qualcosa da modificare?
Allegati
aa.png
Ultima modifica di red/ il mercoledì 28 maggio 2014, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Aiuto! Installazione ubuntu su HP 250 G2

Messaggio da giulux »

Hai provato così? Installazione/ParametriAvvio
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
red/
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: lunedì 23 febbraio 2009, 23:28

Re: Aiuto! Installazione ubuntu su HP 250 G2

Messaggio da red/ »

Della guida che mi hai indicato vedo solo la prima schermata e non quella successiva in cui consente di selezionare delle opzioni. Semplicemente accade che dopo la schermata con omino e tastiera in basso appare una schermata nera poi appare per poco il cursore che luccica nell' angolo in alto a sinistra e poi di nuovo tutto nero.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Aiuto! Installazione ubuntu su HP 250 G2

Messaggio da giulux »

Quando vedi omino e tastiera devi premere F6
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
red/
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: lunedì 23 febbraio 2009, 23:28

Re: Aiuto! Installazione ubuntu su HP 250 G2

Messaggio da red/ »

Ah, pensavo che dovesse apparire la schermata successiva da sola. Ho premuto F6, selezionato la lingua italiana, poi selezionato prova xubuntu, ma poi torna la videata nera. Se invece provo installa xubuntu vedo che appare per poco il cursore che luccica nell' angolo in alto a sinistra e poi di nuovo tutto nero, ma la chiavetta con sopra xubuntu emette qualche luccichio in più.
In entrambi i casi noto che il piccolo led (lucina) sul tasto F12 su cui é rappresentato anche in simbolo del wireless da arancio diventa bianco.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Aiuto! Installazione ubuntu su HP 250 G2

Messaggio da giulux »

Ma la guida che ti ho indicato l'hai letta o solo guardata da lontano? :)
premuto F& devi scegliere nomodeset o altre opzioni nella finestrella che si apre
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
red/
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: lunedì 23 febbraio 2009, 23:28

Re: Aiuto! Installazione ubuntu su HP 250 G2

Messaggio da red/ »

Ho fatto varie prove e infine selezionando l' opzione: nomodeset l' ho provato come live. Tuttavia, se lo lascio in modalità live-cd e non lo muovo, lo schermo dopo del tempo si annerisce e muovendo nuovamente il mouse rimane nero, ma la guida che mi hai segnalato avverte che i cambiamenti debbono essere resi definitivi quindi penso che dovrò poi scrivere:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash nomodeset"
corretto? ... sempre che -siccome dalla guida dice: "nomodeset: fa in modo che vengano utilizzati driver video generici." poi quando avrò installato xubuntu andando in impostazioni>driver aggiuntivi ed installandoli se ce ne fossero di disponibili non mi vada a modificare qualcosa (o forse non c'é nessun contrasto tra le due cose)
... mmmh ho finito di installarlo, mi ha chiesto di riavviarlo ma ogni volta che lo avvio e seleziono la scritta ubuntu da caricare mi si arresta in fase di caricamento generalmente mostrando dei segni (delle righe) bianchi sullo sfondo scuro. Che faccio?

Intanto mi é sorto un dubbio: appaiono già due partizioni:
/dev/sda1 fat32 8370mb utilizzato 230mb FreeDOS
/dev/sda2 fat32 8372mb utilizzato 354mb FreeDOS
che faccio: le posso cancellare o non le devo toccare per non invalidare la garanzia?

e anche un secondo dubbio su come partiziono: usavo questo schema che mi era stato scritto tempo fa da una persona che conoscevo:
500 mb /boot partizione primaria (ext3)
1000 mb swap partizione logica
15000 mb / partizione logica (ext3)
rimanente mb /home partizione logica (ext3)
per il momento l' ho riutilizzato e mi ha installato xubuntu (affiancandolo a freeDOS) e al riavvio mi fa scegliere se avviare ubuntu o freeDOS (che mi piacerebbe togliere )
Avatar utente
red/
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: lunedì 23 febbraio 2009, 23:28

Re: Aiuto! Installazione ubuntu su HP 250 G2

Messaggio da red/ »

Dunque, se seleziono recovery mode e poi l' opzione Ripristina l' avvio normale mi fa avviare xubuntu tuttavia con lo sfondo abbastanza sgranato (tuttavia avverte che in questa modalità alcui driver potrebbero richiedere un riavvio tramite il riavvio completo dopo essere entrati nella sessione di lavoro).
Allora ho dato: sudo mousepad /etc/default/grub
ho inserito nomodeset nella riga di grub: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash nomodeset"
e ho salvato
e poi ho dato sudo update-grub.
Tuttavia al riavvio si blocca comunque in fase di caricamento.
Avatar utente
red/
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: lunedì 23 febbraio 2009, 23:28

Re: Aiuto! Installazione ubuntu su HP 250 G2

Messaggio da red/ »

La risoluzione dello schermo é disponibile solo in due modalità di cui l' unica valida sforma allargando le immagini e riesco ad avviare solo in recovery mode. Ho poi letto che "intel linux graphics installer" sarebbe da tentare ma a quanto pare non esiste per ubuntu 14.04
Temo di avere finito le idee.
Avatar utente
red/
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: lunedì 23 febbraio 2009, 23:28

[Risolto] Re: Installazione ubuntu su HP 250 G2

Messaggio da red/ »

Conclusione: ho utilizzato il diritto di recesso rimandando indietro in tempo il portatile in questione. Per la cronaca non é stato nemmeno possibile farlo funzionare con windows7 (ho pure chiesto aiuto ad una persona che mi ha sconsigliato in futuro di considerare qualsiasi pc sotto la dicitura free-dos, perché il pc non era nemmeno munito dei driver per fare funzionare le sue componenti che sono stati cercati e trovati a fatica; così mi ha detto) Il funzionamento era comunque precario (anche con ubuntu). Alla luce della mia limitata esperienza mi sento di sconsigliare assolutamente di ripetere la mia esperienza con questo modello.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti