[Risolto] Gestione Batteria Sony Vaio VPCEB3Z1E

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Avatar utente
PinoPippo
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 1 maggio 2014, 20:30
Desktop: Kde 4.13.2
Distribuzione: Kubuntu 14.04 - 64bit

[Risolto] Gestione Batteria Sony Vaio VPCEB3Z1E

Messaggio da PinoPippo »

Salve a tutti,
premetto che sono un neo utente (Ubuntu 14.04 con Unity).
Il sistema gira alla grande su un portatile Sony Vaio, modello VPCEB3Z1E. Di solito uso il portatile come un fisso, perennemente attaccato alla corrente e solo saltuariamente lo uso scollegato.
Sono al corrente dei consigli riguardo un uso del genere (come quello di rimuovere la batteria se collegato, ma non disponendo nè di una batteria vecchia né di un gruppo di continuità, non posso fidarmi a lasciarlo senza e magari perdere tutto il lavoro inaspettatamente per uno sbalzo di corrente).
Ora, già quando usavo Windows 7, la batteria mostrava seri segni di cedimento (durava 30-40 minuti prima dello stand-by partendo da carica completa). Adesso, anche con Ubuntu, la situazione non è diversa.
Probabilmente la batteria è compromessa e va sostituita (e a quel punto avrò una batteria di vecchia!).
In ogni caso, ho bisogno di accertarmi di quale sia la politica gestionale della batteria da parte di Ubuntu ed eventualmente migliorarla per adattarla al mio sistema. Perché non voglio comprare una batteria nuova e distruggerla come ho fatto con questa (è durata 2 anni nemmeno).
Ho letto qualcosa sul forum, ma è tutto troppo complicato per me. C'è qualcuno che può seguirmi passo passo nella configurazione da zero?

NOTA: sono bene accette tutte le soluzioni purchè passino attraverso una procedura assolutamente sicura, non posso permettermi di compromettere la stabilità del sistema e perdere del tempo per ripristinarlo. Questo perché uso Ubuntu tutti i giorni per lavoro e per lo sviluppo/produttività, quindi ne ho bisogno H24!

Grazie in anticipo a tutti.
Ultima modifica di PinoPippo il lunedì 9 giugno 2014, 21:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Gestione Batteria Sony Vaio VPCEB3Z1E

Messaggio da VitoDoc »

La batteria sempre collegata, come da te specificato, è destinare a passare velocemente a miglior vita :D
Unica soluzione, per quel che mi riguarda, è staccarla ogni qual volta che non ti serve.
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Gestione Batteria Sony Vaio VPCEB3Z1E

Messaggio da dadexix86 »

La politica di gestione della batteria non è affidata al sistema operativo ma all'HW e al firmware montato sul computer.

Nei computer moderni quando la batteria è carica viene isolata e si va solo a corrente, senza che questa influisca (come sui computer più datati) sulla batteria.

Se il tuo computer ha ancora una gestione alla "vecchia maniera", il sistema operativo non ci può fare nulla e devi togliere tu manualmente la batteria.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
PinoPippo
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 1 maggio 2014, 20:30
Desktop: Kde 4.13.2
Distribuzione: Kubuntu 14.04 - 64bit

Re: Gestione Batteria Sony Vaio VPCEB3Z1E

Messaggio da PinoPippo »

Come faccio a scoprirlo?

Se così fosse, cioè se il mio hardware/firmware fosse nuovo al punto da autobloccare la carica ed isolare la batteria quando raggiunge il 100% , non dovrei preoccuparmi molto, giusto?

Ho letto che non va tanto bene portare le batterie (al litio) sotto il 20% e se il sistema operativo non impedisce questo fenomeno (mandando in stand-by il pc) le batterie sono esposte a richi di usura troppo grandi. E' quindi opportuno settare lo spegnimento del pc prima che oltrepassi la soglia del 20%. Quando usavo win a questo ci pensava il programma nativo della vaio. Domanda: innanzitutto, è una teoria corretta questa? Inoltre: se le ho, come intervengo su ubuntu per proteggere la batteria in questo senso?
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Gestione Batteria Sony Vaio VPCEB3Z1E

Messaggio da dadexix86 »

Come faccio a scoprirlo?
Lo chiedi al produttore.
Se così fosse, cioè se il mio hardware/firmware fosse nuovo al punto da autobloccare la carica ed isolare la batteria quando raggiunge il 100% , non dovrei preoccuparmi molto, giusto?
Esattamente. Ma se così fosse non avresti avuto il problema di cui ti lamenti.
Ho letto che non va tanto bene portare le batterie (al litio) sotto il 20% e se il sistema operativo non impedisce questo fenomeno (mandando in stand-by il pc) le batterie sono esposte a richi di usura troppo grandi. E' quindi opportuno settare lo spegnimento del pc prima che oltrepassi la soglia del 20%. Quando usavo win a questo ci pensava il programma nativo della vaio. Domanda: innanzitutto, è una teoria corretta questa?

Il 20% forse è un po' esagerato, ma sicuramente il 15% lo è.
Se lascia scaricare le celle delle batterie al litio (anche quelle dei telefoni, nonostante siano meno sensibili al problema), rischi di fulminarla e vederti ridotta di parecchio la capacità.
La capacità della batteria del mio portatile è scesa all'84% dell'originale due settimane dopo che l'ho comprato perché sono stato così cretino da ignorare gli avvisi di Kubuntu sul doverlo spegnere perché avevo la batteria bassa :)
Inoltre: se le ho, come intervengo su ubuntu per proteggere la batteria in questo senso?
Su Ubuntu non ti so dire di preciso perché uso Kubuntu, in cui nella gestione del risparmio energetico posso settare tutti i vari eventi collegati alla batteria bassa e selezionare io quanto è "basso" il "basso".
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
PinoPippo
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 1 maggio 2014, 20:30
Desktop: Kde 4.13.2
Distribuzione: Kubuntu 14.04 - 64bit

Re: Gestione Batteria Sony Vaio VPCEB3Z1E

Messaggio da PinoPippo »

Perfetto, grazie per le info
daigo

Re: [Risolto] Gestione Batteria Sony Vaio VPCEB3Z1E

Messaggio da daigo »

anche io ultimamente uso kubuntu e faccio come dadexix,per ubuntu prova a vedere qui,come avevo detto ad un altro utente quando usavo gnome,per variare percentage critical e percentage low attraverso l'installazione di dconf-tools e poi a fare le regolazioni da dconf-editor
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 8#p4132169

EDIT ,dimenticavo,nella discussione che ti ho linkato non cè questo,quando sei in quella schermata ,oltre a modificare percentage low e percentage critical ,vai anche in fondo e togli la spunta a use-time-for-policy
Avatar utente
PinoPippo
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 1 maggio 2014, 20:30
Desktop: Kde 4.13.2
Distribuzione: Kubuntu 14.04 - 64bit

Re: [Risolto] Gestione Batteria Sony Vaio VPCEB3Z1E

Messaggio da PinoPippo »

Era quel che cercavo! Adesso ho provato ad impostare in dconf all'indirizzo
org/gnome/settings-daemon/plugins/power/
le seguenti variabili:
1. percentage-critical: 15
2. percentage-low: 20
3. use-time-for-policy: false

Che ne pensate?
daigo

Re: [Risolto] Gestione Batteria Sony Vaio VPCEB3Z1E

Messaggio da daigo »

io ce li ho così anche ,quando sono fuori e non ho il caricabatterie spengo ,se sono a casa,quando mi segnala il livello critico collego il caricabatterie

EDIT: per vedere informazioni sulla batteria prova a installare acpitool

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install acpitool
e poi

Codice: Seleziona tutto

acpitool -B
Avatar utente
PinoPippo
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: giovedì 1 maggio 2014, 20:30
Desktop: Kde 4.13.2
Distribuzione: Kubuntu 14.04 - 64bit

Re: [Risolto] Gestione Batteria Sony Vaio VPCEB3Z1E

Messaggio da PinoPippo »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4596576#p4596576][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:io ce li ho così anche ,quando sono fuori e non ho il caricabatterie spengo ,se sono a casa,quando mi segnala il livello critico collego il caricabatterie

EDIT: per vedere informazioni sulla batteria prova a installare acpitool

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install acpitool
e poi

Codice: Seleziona tutto

acpitool -B
Posto i risultati

Codice: Seleziona tutto

Battery #1     : present
    Remaining capacity : 25550 mWh, 97.00%, 00:00:03
    Design capacity    : 42180 mWh
    Last full capacity : 26340 mWh, 62.45% of design capacity
    Capacity loss      : 37.55%
    Present rate       : 783204 mW
    Charging state     : Charging
    Battery type       : Li-ion 
commenti? Penso che non sia un buon segno quel 37.55%
Considerate che la mia batteria dura non più di mezz'ora!
daigo

Re: [Risolto] Gestione Batteria Sony Vaio VPCEB3Z1E

Messaggio da daigo »

ora ce l'hai sotto carica,non so se conviene fare questo quando è in scaricamento o se non cambia niente,comunque da quello che capisco io,la capacità di fabbrica è questa e la capacità residua e hai perso il
PinoPippo ha scritto:Battery #1 : present
Remaining capacity : 25550 mWh, 97.00%, 00:00:03
Design capacity : 42180 mWh
Last full capacity : 26340 mWh, 62.45% of design capacity
Capacity loss : 37.55%
Present rate : 783204 mW
Charging state : Charging
Battery type : Li-ion
Non sò quanto durava da nuova,ma credo che con il 62 % di capacità che ha ancora, dovrebbe durare più di mezz'ora
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti