Notebook Thinpad serie x2xx - Tasto 'ThinkVantage'

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
max_1960
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: lunedì 9 luglio 2012, 14:29
Desktop: ubuntu gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Notebook Thinpad serie x2xx - Tasto 'ThinkVantage'

Messaggio da max_1960 »

Sono il possessore di un notebook Thinkpad x201.
Ho installato Ubuntu 14.04 con Unity come DE.

L'HW è ben riconosciuto e il notebook ha confermato essere pienamente compatibile.
L'unica cosa che non sono riuscito ad utilizzare è il famoso tasto blue "ThinkVantage".
Con Windows installato svolge essenzialmente 2 funzioni:
(*) Prima del boot da accesso ai pannelli di configurazione del BIOS, in particolare alla sequenza di Boot.
Con Ubuntu installato rimane 'muto' ma la sua funzione è ugualmente svolta dal tasto "F1" o "Esc", quindi non se ne sente la mancanza ... :)
(**) Mentre a Sistema Operativo installato, almeno con Ubuntu, il tasto non svolge alcuna funzione.
In ambiente Win7, il tasto richiama una serie di programmi per facilitare l'uso di alcune funzioni del Thinkpad (Wifi, energia etc.).

Vorrei poter utlizzare il tasto anche in ambiente Linux/Ubuntu per potergli assegnare una funzione o ancora meglio un comando o l'esecuzione di uno script scritto allo scopo.
Ho provato ad utilizzare l'applicazione 'tastiera' & 'scorciatoie' ma sebbene il tasto viene avvertito dal sistema come 'line 1' quando imposto l'associazione con un comando nonostante l'applicazione segnala di averlo fatto, nella pratica il tasto rimane non operativo, senza alcuna funzione.

In rete ho letto delle guide su come programmare la tastiera ma sono tutte abbastanza 'vetuste' e comunque nessuna di loro fa esplicito riferimento al tasto 'thinvantage'.

In fin dei conti la serie Thinkpad è abbastanza diffusa tra gli utenti Linux e mi piacerebbe molto poter aggiungere la programmazione del famoso tasto blue per rendere pienamente godibile questo già ottimo notebook.

Qualcuno di voi puo' aiutarmi ?
Ultima modifica di max_1960 il giovedì 31 luglio 2014, 7:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
max_1960
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: lunedì 9 luglio 2012, 14:29
Desktop: ubuntu gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Notebook Thinpad serie x2xx - Tasto 'ThinkVantage'

Messaggio da max_1960 »

up
Avatar utente
max_1960
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: lunedì 9 luglio 2012, 14:29
Desktop: ubuntu gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Notebook Thinpad serie x2xx - Tasto 'ThinkVantage'

Messaggio da max_1960 »

In rete ho visto che recentemente è stato aperto un BUG per UNITY-Ubuntu 14.04:

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1347638
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti