Touchpad non funzionante correttamente su Asus PU551LA-XO036

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Fiddler_Jones
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: martedì 14 ottobre 2014, 13:53
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 x86_64

Touchpad non funzionante correttamente su Asus PU551LA-XO036

Messaggio da Fiddler_Jones »

Ciao!

Ho appena installato ubuntu 14.04 sul mio Asus PU551LA-XO036G, e ho dei problemi con il touchpad.

Il primo (e più grande) problema, è che non funziona lo scrolling, né sul bordo né a due dita. Nelle impostazioni del Touchpad non c'è la voce che permetterebbe di attivarlo, posso solo scegliere la velocità del puntatore e la velocità del doppio click. Ho anche provato ad abilitare lo scrolling tramite "Unity Tweak Tool", ma, nonostante l'opzione appaia e possa selezionarla, continua a non funzionare.
Il secondo problema è che il tasto per disabilitarlo (fn + f9) non ha alcun effetto. L'icona di sistema che l'input è stato ricevuto appare, ma il touchpad continua a "funzionare".
L'ultimo problema è che la sensibilità è un po' sballata.

Credo sia un problema di driver. In rete non ho trovato niente che possa essere utile, e il sistema non trova alcun driver aggiuntivo necessario, quindi non so come muovermi.

Grazie a tutti per gli eventuali consigli : )
UwU
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 438
Iscrizione: sabato 15 febbraio 2014, 1:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS & x86_64

Re: Touchpad non funzionante correttamente su Asus PU551LA-X

Messaggio da UwU »

purtroppo uno dei grandi problemi di Ubuntu è la compatibilità con i touchpad, però tutto si può risolvere... non ho trovato nulla sul tuo portatile, però in generale per gli ASUS vedi qui: http://askubuntu.com/questions/470388/h ... asus-x450l
Fiddler_Jones
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: martedì 14 ottobre 2014, 13:53
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 x86_64

Re: Touchpad non funzionante correttamente su Asus PU551LA-X

Messaggio da Fiddler_Jones »

Capisco, quindi in pratica c'è da incrociare le dita e sperare in un supporto ufficiale al più presto!

Per il momento mi sono arrangiato installando gnome-device-settings e simulando lo scroll cliccando il primo tasto del mouse e scorrendo verso il basso sul touchpad.
Tra l'altro il programma permette di riattivare facilmente la simulazione del terzo tasto cliccando il tasto destro e sinistro contemporaneamente (funzione a mio avviso utilissima su notebook)

Inoltre ho trovato questo: http://mariusmonton.com/?p=489
Che potrebbe essere una soluzione. In pratica bisogna modificare i sorgenti del driver e compilarli, quando ho un po' di tempo provo e vi aggiorno sul risultato!

EDIT: Il mio touchpad non è elantech, quindi sarebbe inutile, sono a un vicolo cieco :(
UwU
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 438
Iscrizione: sabato 15 febbraio 2014, 1:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS & x86_64

Re: Touchpad non funzionante correttamente su Asus PU551LA-X

Messaggio da UwU »

Guarda, non so se ci sarà mai un supporto fornito da Ubuntu in termini di driver per i Touchpad, perché io ho un portatile del 2009 ed ho avuto lo stesso tuo problema, però alla fine ho risolto trovando in rete una soluzione, e ad oggi ancora avrei questo problema se non avessi risolto con la rete... quindi il mio consiglio è cerca in rete frasi tipo: asus pu551la ubuntu touchpad o più generiche come: asus ubuntu touchpad senza specificare il modello e vedi se qualcuno ha risolto il tuo stesso problema.
Fiddler_Jones
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: martedì 14 ottobre 2014, 13:53
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 x86_64

Re: Touchpad non funzionante correttamente su Asus PU551LA-X

Messaggio da Fiddler_Jones »

Grazie per i consigli : )
Vorrà dire che continuerò a cercare periodicamente una soluzione
Avatar utente
amivaleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 532
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 15:56
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: Gnome-Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile

Re: Touchpad non funzionante correttamente su Asus PU551LA-X

Messaggio da amivaleo »

Qual è il modello del tuo touchpad?
:ciao:
Fiddler_Jones
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: martedì 14 ottobre 2014, 13:53
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 x86_64

Re: Touchpad non funzionante correttamente su Asus PU551LA-X

Messaggio da Fiddler_Jones »

Come faccio a saperlo con precisione?

L'unica cosa che so fare è:

Codice: Seleziona tutto

jones@YaHa:~$ xinput
⎡ Virtual core pointer                     	    id=2	[master pointer  (3)]
⎜   ↳ Virtual core XTEST pointer              	id=4	[slave  pointer  (2)]
⎜   ↳ PS/2 Logitech Wheel Mouse               	id=12	[slave  pointer  (2)]

Codice: Seleziona tutto

jones@YaHa:~$ xinput -list-props 12
Device 'PS/2 Logitech Wheel Mouse':
	Device Enabled (135):	1
	Coordinate Transformation Matrix (137):	1.000000, 0.000000, 0.000000, 0.000000, 1.000000, 0.000000, 0.000000, 0.000000, 1.000000
	Device Accel Profile (258):	0
	Device Accel Constant Deceleration (259):	1.000000
	Device Accel Adaptive Deceleration (260):	1.000000
	Device Accel Velocity Scaling (261):	10.000000
	Device Product ID (254):	2, 1
	Device Node (255):	"/dev/input/event4"
	Evdev Axis Inversion (262):	0, 0
	Evdev Axes Swap (264):	0
	Axis Labels (265):	"Rel X" (145), "Rel Y" (146)
	Button Labels (266):	"Button Left" (138), "Button Middle" (139), "Button Right" (140), "Button Wheel Up" (141), "Button Wheel Down" (142)
	Evdev Middle Button Emulation (267):	1
	Evdev Middle Button Timeout (268):	50
	Evdev Third Button Emulation (269):	0
	Evdev Third Button Emulation Timeout (270):	1000
	Evdev Third Button Emulation Button (271):	3
	Evdev Third Button Emulation Threshold (272):	20
	Evdev Wheel Emulation (273):	1
	Evdev Wheel Emulation Axes (274):	0, 0, 4, 5
	Evdev Wheel Emulation Inertia (275):	10
	Evdev Wheel Emulation Timeout (276):	200
	Evdev Wheel Emulation Button (277):	3
	Evdev Drag Lock Buttons (278):	0
Avatar utente
amivaleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 532
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 15:56
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: Gnome-Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile

Re: Touchpad non funzionante correttamente su Asus PU551LA-X

Messaggio da amivaleo »

Io ho contattato l'assistenza asus per avere conferma che fosse un Elantech.
Se sai già che lo è, ci sono varie guide che puoi provare. Non esiste un solo modello prodotto dalla Elantech infatti. Quindi devi trovare la guida giusta che faccia funzionare il tuo.
:ciao:
Fiddler_Jones
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: martedì 14 ottobre 2014, 13:53
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 x86_64

Re: Touchpad non funzionante correttamente su Asus PU551LA-X

Messaggio da Fiddler_Jones »

Ho provato a contattare l'assistenza asus per farmi dire il modello del touchpad così da cercare qualche guida più specifica. Dire che sono rimasto deluso è poco:
Buonasera, ho appena acquistato il vostro notebook PU551LA-XO036.
Non riesco a far funzionare bene il touchpad su Ubuntu, è possibile conoscerne il modello preciso, in modo che possa cercare driver funzionanti da terze parti?

Grazie mille, Angelo
grazie per aver contattato il Supporto Help Desk

Relativamente al suo modello di notebook non sono stati pubblicati driver per il sistema operativo Linux. Le consigliamo di utilizzare il sistema operativo Windows 8 o 7 per il quale sono disponibili tutti i driver.
Buonasera,
Ho appena inviato una domanda a cui mi è stato risposto in maniera inconclusiva (codice identificativo: WTM20141017001213933).

Chiedevo di sapere il modello del touchpad del mio notebook dato che per linux non avete scritto nessun tipo driver per questa periferica. Vorrei conoscerne il modello in modo da cercare driver di terze parti che lo facciano funzionare a dovere, rispondere "le consigliamo di utilizzare windows" è inutile.

Quindi, come ho già chiesto in precedenza, è possibile conoscere il modello del touchpad che è montato sul mio notebook?
Grazie mille, Angelo
grazie per aver contattato il Supporto Help Desk
in merito alla sua richiesta, la informiamo che il produttore del touchpad è la ELAN.
Le comunichiamo che notebook viene venduto e certificato con un certo sistema operativo, la casa produttrice non è obbligata a fornire drivers per tutti i sistemi operativi esistenti.
Mi è stato detto che il produttore del touchpad è ELAN, non è sufficiente per poter cercare driver di terze parti, avrei bisogno di conoscere il modello esatto.

P.s. sono conscio del fatto che non siate tenuti a scrivere driver di S.O. non supportati, infatti non ho mai fatto una richiesta del genere. La mia richiesta è sempre stata solo quella di sapere il modello del touchpad del mio notebook.

Grazie mille, Angelo.
grazie per aver contattato il Supporto Help Desk

Non possiamo fornire il modello specifico del touchpad. Non forniamo inoltre assistenza su SO non certificati da ASUS.
Continuerò ad insistere affinché mi dicano il modello, trovo inconcepibile il fatto di utilizzare un prodotto senza poter sapere come sia fatto.
Altrimenti farò tentativi su tentativi con l'unico straccio di informazione che sono riusciti a darmi: il produttore è ELAN.
Se riesco a ottenere qualcosa, scrivo qui!
Avatar utente
amivaleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 532
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 15:56
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: Gnome-Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile

Re: Touchpad non funzionante correttamente su Asus PU551LA-X

Messaggio da amivaleo »

A me è invece stata subito la risposta.

Questa è l'email che ho inviato io:
Salve,
ho acquistato un vivobook s301lp-c1087h di cui vorrei sapere il modello esatto del
touchpad, così da poter provvedere personalmente a reperire i driver necessari per il
corretto funzionamento in ambiente Linux. So che il notebook in questione non
supporta Linux, per questo vi chiedo unicamente di indicarmi il modello del touchpad
e non di offrirmi supporto nella sua configurazione software.

Grazie per l'attenzione.
Distinti saluti
E la risposta:
Gentile cliente

grazie per aver contattato il Supporto Help Desk

il modello esatto di touchpad è: ELAN/SA461I-1001

Fa un copia-incolla della mia email, modifica la sigla del portatile ed inviala. Se non riceverai risposta, o becchi tizi poco disponibili oppure ho avuto fortuna io.


Comunque se hai già certezza che si tratta di un Elantech (e molto probabilmente lo è), vi sono già svariate guide che tentano di farlo funzionare con Linux.
A me non è funzionata nessuna di queste. Sembra infatti che io abbia un modello di touchpad particolarmente recente. Boh!
Ho risolto scaricando e installando tutti i sorgenti e i driver del mio kernel che pare, se ho capito bene, non vengano installati tutti fin dall'inizio. Qui ho spiegato per bene cosa ho fatto: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=47&t=587787
Non so quanto sia rischiosa la procedura che ho seguito, per cui... a tuo rischio e pericolo. Eventualmente considera prima di cercare su google le altre soluzioni. Si trova qualcosa, magari tu risolvi seguendo una di tali guide.
:ciao:
Fiddler_Jones
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: martedì 14 ottobre 2014, 13:53
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 x86_64

Re: Touchpad non funzionante correttamente su Asus PU551LA-X

Messaggio da Fiddler_Jones »

Niente da fare, neanche a telefono hanno voluto darmi il modello del touchpad.
"Per policy aziendale non possiamo fornirle informazioni specifiche"
Aspetto l'uscita di ubuntu 14.10 e poi mi metto a fare qualche prova!
Avatar utente
amivaleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 532
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 15:56
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: Gnome-Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile

Re: Touchpad non funzionante correttamente su Asus PU551LA-X

Messaggio da amivaleo »

Policy aziendale stupida.
Basta smontare il touchpad e sicuramente qualche codicino stampato che permette di risalire al modello lo trovi.
Mi ha un po' deluso Asus ultimamente. Pensavo avesse la fama di essere molto pro open-source.
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti