block drag - touchpad

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
hemp82
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2014, 13:01
Desktop: xubuntu: comando non trov

block drag - touchpad

Messaggio da hemp82 »

salve a tutti, sono decisamente nuovo nel ambiente linux, cmq, ho provato una raffica di versioni in questi giorni, ubuntu 12.04, lubuntu 12.04, lubuntu 14.04, xpubuntu 12,04, xubuntu 12.04, e in fine xubuntu 14.04 e devo dire che è uno sballo
la prima in assoluto che appena è partita l'installazione mi ha riconosciuto la scheda broadcom 4012, con grande stupore non ho dovuto spaccarmi la testa sopra al terminale per installarla... cosa che sicuramente per molti è semplice ma per me che non ho mai usato linux ( un dramma )...

cmq veniamo al touchpad .. tutte le varie versioni che ho provato 12.04 mi facevano scaricare dal software center un programma ( syunaptiks )
che mi faceva apparire sulla barra del menù l'icona del tappetino e potevo configurare... e funzionava alla grande, ma tutte le versioni 14.04 non danno questa possibilità, ho scaricato quindi pointing devices... che dovrebbe fare la medesima cosa, e anche se non permette di scegliere i secondi per il block drag cmq, funge, unico dramma è che riavvio il pc e xubuntu perde l'impostazione, per farlo ritornare a funzionare devo aprire il programma pointing devices, togliere la spunta su block drag e rimetterla... e li il touch riprende il suo normale funzionamento, c'è un modo per sistemare la cosa?
ho girato in rete, ma non sono esperto e onestamente ne ho capito ben poco e poi ho trovato anche poco in merito, a differenza della scheda wifi. help me please
hemp82
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2014, 13:01
Desktop: xubuntu: comando non trov

Re: block drag - touchpad

Messaggio da hemp82 »

nessuno ne sa niente ?
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: block drag - touchpad

Messaggio da jackynet92 »

Ciao, come da regolamento:
Nel caso in cui la richiesta rimanga senza valide risposte l'utente potrà riportarla in evidenza inserendo non più di una volta al giorno una qualsiasi risposta alla discussione stessa oppure usando la funzione del forum «Riporta su» (il cosiddetto «up»).
hemp82
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2014, 13:01
Desktop: xubuntu: comando non trov

Re: block drag - touchpad

Messaggio da hemp82 »

mi scuso per l'up prematuro...
Cmq ho risolto il problema riformattando tutto e mettendo Xubuntu12.04 a quanto pare con il mio hardware va nettamente meglio. Ho girato in rete per risolvere il problema e ho scoperto che è un bug che stanno riscontrando in molti, in parole povere synaptics (il gestore del touch non dei pacchetti ) non riesce ad avviare le impostazioni che gli vengono inserite, e quindi c'è la necessità di reinserirle.
Con la versione 12.04 questo problema non c'è, e il touchpad funziona in maniera eccellente direi.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: block drag - touchpad

Messaggio da jackynet92 »

Se ritieni risolto il problema, modifica il titolo del primo post aggiungendo all'inizio [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che ti aggiunge un pulsante che ti permette di mettere [Risolto] con un solo click.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 28 ospiti