Ubuntu su Fujitsu Lifebook AH544/G32 - problemi successivi

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
pugliamix
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2006, 11:05
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17.2
Località: Amena.

Ubuntu su Fujitsu Lifebook AH544/G32 - problemi successivi

Messaggio da pugliamix »

Aggiornamento: Sono passato a Mint 17 con Cinnamon, a parte il controller SD non riconosciuto tutti gli altri problemi sono scomparsi. :ciao:
Se chi compra questo portatile vuole un consiglio, per avere tutto funzionante da subito senza troppi smanettamenti, forse è il caso di considerare l'alternativa Mint.
Lascio comunque questa testimonianza, magari può essere utile a qualcuno che si trova nelle mie stesse condizioni con Ubuntu.


Ciao a tutti.
Scrivo questo resoconto per fornire qualche indicazione a chi dovesse acquistare questo notebook e volesse sapere prima come va con Ubuntu. E anche per avere una mano per alcuni piccoli problemi che incontro dopo l'installazione.
Un po’ di informazioni sulla macchina (giunta con Windows 7.1 preinstallato):

Codice: Seleziona tutto

Codice produttore:     VFY:AH544M77A1IT
Sito web produttore:     http://www.fujitsu.com/it/
Marca:     Fujitsu
Linea prodotto:     LIFEBOOK
Serie prodotto:     AH
Modello prodotto:     AH544/G32
Tipo prodotto:     Computer portatile
Processore e chipset
Produttore processore:     Intel
Tipo processore:     Core i7
Modello processore:     i7-4702MQ
Velocità processore:     2,20 GHz
Velocità turbo massima:     3,20 GHz
Core processore:     Quad core (4 Core)
Cache:     6 MB
Interfaccia direct media:     5 GT/s
Processore 64-bit:     Sì
Hyper-threading:     Sì
Tecnologia vPro:     No
Produttore chipset:     Intel
Modello chipset:     HM86 Express
Memoria
Memoria standard:     8 GB
Memoria massima:     16 GB
Tecnologia di memoria:     DDR3L SDRAM
Memoria standard:     DDR3L-1600/PC3-12800
Numero slot di memoria totale:     2
Lettore schede di memoria:     Sì
Schede memoria supportate:     
Secure Digital (SD)
Secure Digital High Capacity (SDHC)
Secure Digital Extended Capacity (SDXC)
Archiviazione
Capacità hard disk:     500 GB
Interfaccia disco rigido:     Serial ATA/150
RPM hard disk:     5400
Configurazione hard disk:     1 x 500 GB
Tipo drive ottico:     Masterizzatore DVD
Supporti ottici compatibili:     DVD-RAM/±R/±RW
Supporto di media dual-layer:     Sì
Display e grafica
Dimensione dello schermo:     39,6 cm (15,6")
Tipo di schermo:     LCD a colori matrice attiva TFT
Formato di proiezione:     16:9
Modalità schermo:     HD
Risoluzione dello schermo:     1366 x 768
Tecnologia di retroilluminazione:     LED
Colori gestiti:     16.7 milioni di colori
Touchscreen:     No
Grafiche commutabili:     Sì
Produttore controller grafico:     
NVIDIA
Intel
Modello controller grafico:     
GeForce GT 720M
HD 4600
Capacità memoria grafica:     Fino a 2 GB
Tecnologia memoria grafica:     
DDR3 SDRAM
DDR3L SDRAM
Accessibilità memoria grafica:     
dedicata
condivisa
3D:     No
Scheda TV:     No
Network & Communication
LAN wireless:     Sì
Wireless LAN standard:     IEEE 802.11n
Tecnologia ethernet:     Gigabit Ethernet
Bluetooth:     Sì
Standard Bluetooth:     Bluetooth 4.0
Modem:     No
Espansioni I/O
Tipo di bay di espansione:     ExpressCard
Dispositivi incorporati
Webcam:     Sì
Microfono:     Sì
Altoparlanti:     Sì
Interfacce/porte
FireWire/i.LINK:     No
HDMI:     Sì
Numero totale porte USB:     4
Numero porte USB 2.0:     1
Numero porte USB 3.0:     3
VGA:     Sì
Rete (RJ-45):     Sì
Modem (RJ-11):     No
Ingresso audio:     Sì
Uscita audio:     Sì
eSATA:     No
Thunderbolt:     No
Software
Sistema operativo:     Windows 7 Professional
Architettura sistema operativo:     64-bit
Dispositivi input
Tastiera:     Sì
Sistema di puntamento:     TouchPad
Informazioni sulla batteria
Numero di celle:     6-cell
Chimica della batteria:     Ioni di litio (Li-Ion)
Capacità batteria:     4400 mAh
Energia batteria:     48 Wh
Durata massima batteria:     5 Ora
Descrizione alimentazione
Voltaggio in ingresso:     
110 V AC
220 V AC
Alimentazione massima in Watt:     65 W
Caratteristiche fisiche
Colore:     Nero opaco
Altezza:     34,2 mm
Larghezza:     378 mm
Profondità:     252 mm
Peso (approssimativo):     2,40 kg
Avevo provato una prima installazione con Mint 17 64 bit, da chiavetta e da CD-ROM. Risultato: errore 5 durante la fase di copia dei file, dopo il partizionamento. L'installazione di Linux Mint 32 bit era invece andata a buon fine, ma non era l’architettura giusta per il processore.
Mi sono quindi rivolto ad Ubuntu 14.10 64 bit. Da chiavetta USB qualcosa si bloccava ad un certo punto,senza alcun messaggio di errore.
Mi sono quindi masterizzato un dvd di quella ISO. Nonostante una certa lentezza del processo rispetto all’installazione da chiavetta, alla fine il sistema operativo è stato installato.
Ho lasciato circa 100 GB a Windows, mentre dei restanti 900 GB ho lasciato 30 GB alla directory root, 16 GB (o 8, non ricordo) di Swap e il resto alla partizione home separata. Sembra funzionare bene, con qualche riserva.

Il trackpad non funziona prima dell’installazione in live, e nemmeno dopo. Per installare Ubuntu ho collegato un mouse esterno via USB. C’è una soluzione al problema, trovata su AskUbuntu. La riporto di seguito per comodità.

Bisogna integrare in Grub una stringa di testo.
quindi , aprendo una finestra di terminale, dare il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/default/grub
Cercare, all'interno del file di testo, questa riga

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
e sostituirla con questa

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash i8042.notimeout i8042.nomux"
salvare la nuova versione del file, poi aggiornare grub

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
E fare un reboot del sistema. Ora il touchpad funzionerà.

Ulteriori problemi emersi finora (non mi sono ancora messo ad utilizzare a fondo il portatile, ciò che dovesse emergere sarà comunque riportato qui in prima pagina con le relative soluzioni):

1. il lettore di schede SD non reagisce all’inserimento della scheda. Purtroppo devo trovare ancora una soluzione.

2. RISOLTO il tastierino numerico posto sulla destra del notebook: funziona solo come pulsante di movimento del cursore, non per digitare i numeri. Devo venire a capo anche di questo. Magari c’è un pulsantino da premere per abilitarlo, non ho avuto ancora tempo di approfondire la cosa. In realtà, la tastiera numerica funziona, è solo che non c'è il numlock su questo portatile, per intenderci quello posto nell'angolo in alto a sinistra del tastierino, ma la pressione in forma numerica dei tasti è attivabile con apposito tasto, posto appena a sinistra del tasto INS. L'impostazione viene memorizzata dal sistema e funziona senza ulteriori fastidi anche all'avvio successivo. Ho avuto troppa fretta e mi aspettavo di trovare il tasto al solito posto... :shy: meglio un falso allarme che un problema serio. Se qualche altro utente distratto come me lavorerà con questo pc, almeno gli risparmio questa figuraccia. :lol:

3. Webcam non funzionante (dispositivo non trovato da cheese)

4. CPU1 sempre fissa all'80% anche con sistema in idle. Questa cosa un po' mi spaventa e mi sembra piuttosto grave. Processo incriminato (dopo un'occhiata in finestra di terminale a top): kworker:0/1

Ho avuto qualche problema a far funzionare il controllo della luminosità dello schermo del portatile. Succedeva che, provando a impostarla con gli appositi tasti funzione, inizialmente si vedeva la barra della luminosità in sovraimpressione scorrere di uno scatto a sinistra (senza una riduzione percepibile della luminosità) mentre ulteriori pressioni non portavano a nessun cambiamento, costringendo a tenere lo schermo alla luminosità massima (ci vogliono gli occhiali da sole). Per risolvere, sono passato dai driver open a quelli proprietari. Dopo un riavvio, i relativi tasti funzione sono utilizzabili. Da driver per display nouveau di Xserver.org sono passato al driver proprietario invidia (non testato) versione 331.89.

Per il momento è tutto. Come detto, aggiornerò il post iniziale con le soluzioni che troverò o mi saranno fornite, in modo da fornire una risorsa utile ai successivi acquirenti di questo portatile.
Ogni consiglio è naturalmente bene accetto.
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi. Ciao.
Ultima modifica di pugliamix il domenica 16 novembre 2014, 14:27, modificato 7 volte in totale.
Portatili: Fujitsu AH544/G32 - Linux Mint 18 - Compaq CQ60-103EL redivivo con Linux Mint 17.3
Avatar utente
pugliamix
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2006, 11:05
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17.2
Località: Amena.

Re: Ubuntu su Fujitsu Lifebook AH544/G32 - problemi success

Messaggio da pugliamix »

Chiederei ai mod un favore... nel titolo, mi è scappato un 4 in più nell'indicazione del modello di portatile. Si può cambiare?
Portatili: Fujitsu AH544/G32 - Linux Mint 18 - Compaq CQ60-103EL redivivo con Linux Mint 17.3
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Ubuntu su Fujitsu Lifebook AH5444/G32 - problemi success

Messaggio da milazzo87 »

Clicca su modifica e puoi cambiare anche il titolo.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
pugliamix
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2006, 11:05
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17.2
Località: Amena.

Re: Ubuntu su Fujitsu Lifebook AH544/G32 - problemi successi

Messaggio da pugliamix »

Ooooops, non mi ricordavo si potesse fare. Grazie milazzo87.
Portatili: Fujitsu AH544/G32 - Linux Mint 18 - Compaq CQ60-103EL redivivo con Linux Mint 17.3
Avatar utente
pugliamix
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2006, 11:05
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17.2
Località: Amena.

Re: Ubuntu su Fujitsu Lifebook AH544/G32 - problemi successi

Messaggio da pugliamix »

Aggiornamento: tastierino numerico funzionante, basta attivare il tasto funzione.
Coi driver proprietari NVIDIA, poi, sono riuscito ad attivare i tasti di funzione per il controllo della luminosità, prima inservibili.
Permane il problema del lettore di schede SD (cercherò ancora soluzioni online). Se magari qualcuno sa qualcosa in merito, batta un colpo!
Novità: webcam non rilevata da cheese... questa è brutta.
Continuerò ad aggiornare coi nuovi problemi (speriamo non ce ne siano di ulteriori) e le soluzioni al primo post. Ne devo ancora provare di cose su questo portatile...
Ciao.
Portatili: Fujitsu AH544/G32 - Linux Mint 18 - Compaq CQ60-103EL redivivo con Linux Mint 17.3
Avatar utente
pugliamix
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2006, 11:05
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17.2
Località: Amena.

Re: Ubuntu su Fujitsu Lifebook AH544/G32 - problemi successi

Messaggio da pugliamix »

Continuo il mio soliloquio per cercare di venire a capo dei problemucci su questo notebook.
Per risolvere il problema del controller SD non funzionante, ho dato un occhio in rete, e da quello che ho visto si tratta di un problema comune. Da ciò che capisco, in questa pagina c'è una soluzione.
In pratica, il driver della Realtek RTS5129 è lo stesso della RTS5139, almeno c'è gente che ha risolto così.
Ho scaricato l'RPM presente in link nella risposta nella pagina citata, poi ho convertito con Alien in DEB, infine ho installato il driver e provato a caricare il modulo con modprobe, ma la risposta è sempre FATAL: module not found.

Qui un'altra pagina che ho trovato sembrerebbe proprio suggerire la coincidenza dei drivers fra i due modelli, solo che non riesco a capire che cosa dovrei fare per installarlo, né trovo link a drivers.
Che cosa sbaglio, esattamente? Qualcuno mi potrebbe dare una mano?
Portatili: Fujitsu AH544/G32 - Linux Mint 18 - Compaq CQ60-103EL redivivo con Linux Mint 17.3
Avatar utente
pugliamix
Prode Principiante
Messaggi: 130
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2006, 11:05
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17.2
Località: Amena.

Re: Ubuntu su Fujitsu Lifebook AH544/G32 - problemi successi

Messaggio da pugliamix »

Aggiornamento: Sono passato a Mint 17 con Cinnamon, a parte il controller SD non riconosciuto tutti gli altri problemi sono scomparsi. :ciao:
Se chi compra questo portatile vuole un consiglio, per avere tutto funzionante da subito senza troppi smanettamenti, forse è il caso di considerare Mint.
:D
Portatili: Fujitsu AH544/G32 - Linux Mint 18 - Compaq CQ60-103EL redivivo con Linux Mint 17.3
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 28 ospiti