Problema click destro touchpad solo da Ubuntu 14.10>

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Metal_Head
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: venerdì 5 agosto 2011, 10:13

Problema click destro touchpad solo da Ubuntu 14.10>

Messaggio da Metal_Head »

Salve a tutti, ho un Acer Aspire E 15 E5-571G.
Un fastidioso problema riguardo il touchpad, si presenta in tutte le derivate di Ubuntu 14.10 (Incluso Xubuntu 14.10, Kubuntu 14.10 ecc...) e non mi consente di fare click destro, provando opportunamente a riconfigurare con synclient e altre utilities non ho risolto il problema.
Su Ubuntu 14.04 e tutte le derivate, sempre della stessa versione, il problema sembra non presentarsi, facendo esperimenti ho scoperto che il modulo relativo al touchpad in Ubuntu 14.04 è psmouse mentre in Ubuntu 14.10 è i2c_hid
Provando a sostituire il modulo in Ubuntu 14.10 con psmouse sembra non funzionare per niente, a meno che non riabilito i2c_hid ma senza il problema risolto.
Un'altra cosa che ho notato, è che quando il touchpad funziona correttamente, sempre nelle precedenti versioni (Ubuntu 14.04 e der.), su Xfce e in xinput appare la dicitura in "mouse e touchpad>Dispositivi" "SynPS/2 Synaptics Touchpad" al posto di questa stringa "syn1b7e:1 06cb:2970" in Ubuntu 14.10, un bel brutto segno.
Il problema si presenta anche in ArchLinux aggiornato e Debian Testing
Non sono riuscito a trovare nessuno con un problema simile al mio, qualcuno può aiutarmi?
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti