[How-to] Nvidia Optimus e Nvidia-Prime [Fix Black Screen]

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
rengo77
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: sabato 1 novembre 2008, 19:43

Re: [How-to] Nvidia Optimus e Nvidia-Prime [Fix Black Screen

Messaggio da rengo77 »

Ciao a tutti, è un po' che smanetto con kubuntu 15.04 per installare questi driver nvidia ma ho evidenti difficoltà causate proprio dal black screen e non riesco a risolvere seguendo la guida.

Il primo pseudo problema che incontro è che non mi trova i driver nvidia 349, ma poco male, installerei (come ho fatto) anche i 346.

Ho configurato Xorg.conf come descritto ma non risolve: schermo nero dopo il login (quando posso fare il login) e di lì non si schioda ne aspettando i famosi 10 minuti ne con ctrl+alt+f1. Ho provato allora ad usare GDM ma ho fatto un disastro: infatti non solo mi è cambiato il DM ma pare mi abbia installato gran parte del DE di ubuntu. Nonostante questo problema però il sistema è partito per 2/3 volte. Poi ho selezionato Plasma come DE nella schermata di login e di lì morto, neanchè più la schermata di login mi caricava all'avvio.

Ho notato che Kubuntu 15.04 usa SDDM come display manager, e non lightDM.

Ho provato anche ad aggiornare a Plasma 5.3 su una nuova installazione e poi rifare tutta la procedura, ma niente da fare.

Qualcuno ha ulteriori consigli o comunque notizie in merito?

Il computer oggetto di questi smanettamenti è un Notebook HP I5 con scheda grafica ibrida intel/nvidia 820M

Grazie, rengo77
Avatar utente
david23
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 4 giugno 2008, 20:10
Desktop: gnome 3.18
Distribuzione: Ubuntu gnome 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: [Svizzera]

Re: [How-to] Nvidia Optimus e Nvidia-Prime [Fix Black Screen

Messaggio da david23 »

rengo77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4801262#p4801262][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti, è un po' che smanetto con kubuntu 15.04 per installare questi driver nvidia ma ho evidenti difficoltà causate proprio dal black screen e non riesco a risolvere seguendo la guida.

Il primo pseudo problema che incontro è che non mi trova i driver nvidia 349, ma poco male, installerei (come ho fatto) anche i 346.

Ho configurato Xorg.conf come descritto ma non risolve: schermo nero dopo il login (quando posso fare il login) e di lì non si schioda ne aspettando i famosi 10 minuti ne con ctrl+alt+f1. Ho provato allora ad usare GDM ma ho fatto un disastro: infatti non solo mi è cambiato il DM ma pare mi abbia installato gran parte del DE di ubuntu. Nonostante questo problema però il sistema è partito per 2/3 volte. Poi ho selezionato Plasma come DE nella schermata di login e di lì morto, neanchè più la schermata di login mi caricava all'avvio.

Ho notato che Kubuntu 15.04 usa SDDM come display manager, e non lightDM.

Ho provato anche ad aggiornare a Plasma 5.3 su una nuova installazione e poi rifare tutta la procedura, ma niente da fare.

Qualcuno ha ulteriori consigli o comunque notizie in merito?

Il computer oggetto di questi smanettamenti è un Notebook HP I5 con scheda grafica ibrida intel/nvidia 820M

Grazie, rengo77
Anche io in questi giorni ci sto impazendo, e la soluzione proposta sembrerebbe non funzionare. Ho provato inizialmente con ubuntu 15.04 con lightdm per poi passare a ubuntu gnome (14.04.3). Su ubuntu gnome, poi, quando installo il driver nvidia (346) mi dava un pannello di controllo (nvidia X settings) ridotto all'osso, nel quale mancava per esempio prime settings, ma anche ttte le altre impostazioni (power mizer, monitor, ...). Da terminale, invece, prime-select sembrava funzionare correttamente.

Ho provato varie configurazioni di xorg.conf, tra cui una via di mezzo tra quella riportata in questa discussione e questa (ovviamente senza i tre schermi, per iniziare), ma niente. Con alcune configurazioni appariva solo un tratino e lo schermo era illuminato, con quella proposta in questo forum lo schermo si spegneva completamente. Nel primo caso avevo difficoltà a entrare in tty (non facevo a tempo a digitare il mio nome utente che ritornava già al punto iniziale - trattino sullo schermo e nient'altro - ), nel secondo invece tty funzionava normalmente. È possibile che la soluzione proposta funzioni solo su ubuntu 15.04 con gnome? Io, come detto, il 15.04 l'ho provato solo con lightdm, pensavo che con 14.04 avesse funzionato ugualmente. Vorrei chiedere all'autore del post se lui usava già questa soluzione in versioni precedenti di ubuntu.

Io ho un lenovo w520 come riportato nella firma. Al momento, l'unica soluzione è disattivare nvidia Optimus.
ubuntu gnome 16.04 Xenial Xerus - 64 bit
Lenovo ThinkPad w520 Intel Core i7-2760QM (2.40GHz), 16GB RAM, 256GB SSD + 500GB HDD, Nvidia Quadro 2000M (2048 MB) + Intel HD Graphics 3000 (Optimus), 720p Webcam, VGA, DisplayPort, FireWire 400, USB 3.0, Bluetooth, WWAN ready, Wi-Fi, Intel Centrino Ultimate-N 6300, ExpressCard 34, LAN
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: [How-to] Nvidia Optimus e Nvidia-Prime [Fix Black Screen

Messaggio da MR1 »

david23 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4803741#p4803741][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
rengo77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4801262#p4801262][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho provato allora ad usare GDM ma ho fatto un disastro: infatti non solo mi è cambiato il DM ma pare mi abbia installato gran parte del DE di ubuntu. Nonostante questo problema però il sistema è partito per 2/3 volte. Poi ho selezionato Plasma come DE.....
Anche io in questi giorni ci sto impazendo, e la soluzione proposta sembrerebbe non funzionare. Ho provato inizialmente con ubuntu 15.04 con lightdm per poi passare a ubuntu gnome (14.04.3). Su ubuntu gnome, poi, quando installo il driver nvidia (346) mi dava un pannello di controllo (nvidia X settings) ridotto all'osso, nel quale mancava per esempio prime settings, ma anche ttte le altre impostazioni (power mizer, monitor, ...). Da terminale, invece, prime-select sembrava funzionare correttamente.

Ho provato varie configurazioni di xorg.conf, tra cui una via di mezzo tra quella riportata in questa discussione e questa (ovviamente senza i tre schermi, per iniziare), ma niente. Con alcune configurazioni appariva solo un tratino e lo schermo era illuminato, con quella proposta in questo forum lo schermo si spegneva completamente. Nel primo caso avevo difficoltà a entrare in tty (non facevo a tempo a digitare il mio nome utente che ritornava già al punto iniziale - trattino sullo schermo e nient'altro - ), nel secondo invece tty funzionava normalmente. È possibile che la soluzione proposta funzioni solo su ubuntu 15.04 con gnome? Io, come detto, il 15.04 l'ho provato solo con lightdm, pensavo che con 14.04 avesse funzionato ugualmente. Vorrei chiedere all'autore del post se lui usava già questa soluzione in versioni precedenti di ubuntu.

Io ho un lenovo w520 come riportato nella firma. Al momento, l'unica soluzione è disattivare nvidia Optimus.
Io non so come dirvelo... NO LIGHTDM, dovete usare GDM.
Purtroppo LighDM mi ha sempre bloccato lo schermo sul nero bestemmiatore.
KDE - Kubuntu usano, l'ovviamente omonimo, KDM. (Potrebbe funzionare come GDM ma non lo assicuro)

K = KDM, G = GDM, M = MDM (K di KDE, G di Gnome, M di Mate)

Vorrei solo far notare che quando l'utente rengo77 ha deciso che i miei passaggi guida NON fossero opzionali (finalmente ha messo gdm...al posto di Lighdm o quello che ci fosse), evviva la gente che non legge mai , guarda caso il tutto ha funzionato.
E' normale che insalli roba che è comunemente associata a Ubuntu perché GDM è un DM in ambiente Gnome! Nel caso di utenti Kubuntu io consiglierei di provare con KDM, non l'ho provato però...potrebbe non funzionare.

Per david23, io ho usato il 15.04 al tempo della guida o prima, quindi dovrebbe funzionarvi, usare versioni più vecchie vi espone a ulteriori problemi poiché cambia il kernel e i moduli/pacchetti, non posso assicurarvi nulla al difuori del mio "range" di utilizzo.
Una cosa è certa appena installate l'os vi consiglio di bloccare le librerie "drm" usate synaptic cercare "drm" e bloccate il version, in questo modo la guida funzionerà, se aggiornate i drm alle ultime versioni siete FOTTUTI.
Io sto usando la beta 15.10 da maggio e anche in questo caso funziona bene, ovviamente drm bloccati, provai ad aggiornarli e mi è morto lo schermo perennemente. ( nel senso che dovetti formattare)

Edit 20/10/2015 : Noto che i due utenti o non erano veramente interessati o hanno risolto, in ogni caso non è che posso rispondere in un lampo, mi hanno pure mandato pm ma poi non si sono più riconnessi :D.
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: [How-to] Nvidia Optimus e Nvidia-Prime [Fix Black Screen

Messaggio da MR1 »

Aggiornamento: Da alcuni PMs pare che il problema si possa presentare anche con ubuntu 16.04.

Modificando /etc/lsb-release e sources.list io ho fatto un upgrade a xenial e da kernel.ubuntu... ho anche cambiato il kernel e aggiornato al driver Nvidia 364, rimanendo fermi i punti della guida ovvero XORG.CONF modificato e bloccato e GDM o gdm3 (gtk3 version) .

Tutto funzionante.
Dryblow
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2012, 12:35
Desktop: Xfce 4.12
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS

Re: [How-to] Nvidia Optimus e Nvidia-Prime [Fix Black Screen

Messaggio da Dryblow »

MR1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4890185#p4890185][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Aggiornamento: Da alcuni PMs pare che il problema si possa presentare anche con ubuntu 16.04.

Modificando /etc/lsb-release e sources.list io ho fatto un upgrade a xenial e da kernel.ubuntu... ho anche cambiato il kernel e aggiornato al driver Nvidia 364, rimanendo fermi i punti della guida ovvero XORG.CONF modificato e bloccato e GDM o gdm3 (gtk3 version) .

Tutto funzionante.
Io ho lo stesso problema con gdm e ubuntu 16.04 ma non sono riuscito a risolvere seguendo questa guida non avendo nemmeno la possibilità di recuperare i driver citati dai repo.

UPDATE: risolto con drivers 364.19 da ppa ufficiali per gpu.
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: [How-to] Nvidia Optimus e Nvidia-Prime [Fix Black Screen

Messaggio da MR1 »

Perfetto ;)

Attualmente esiste un repo per i drivers Nvidia
sudo add-apt-repository ppa:graphics-drivers/ppa
Che uso io per primo per averli sempre aggiornati.
Rimane a mio parere essenziale GDM perché è uno di quelli supportati dal pacchetto nvidia-prime, e nel caso non basti, anche xorg.conf configurato come/similmente da guida.
rengo77
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: sabato 1 novembre 2008, 19:43

Re: [How-to] Nvidia Optimus e Nvidia-Prime [Fix Black Screen

Messaggio da rengo77 »

Ciao a tutti, torno a postare su questa discussione.
Premetto che questa volta ho seguito alla lettera le indicazioni della guida, fatto salvo per il DM.
Infatti sto cercando di installare Kubuntu 16.04, nella speranza che una versione LTS avesse risolto i problemi precedenti.
Il DM usato da Kubuntu è sddm e non si puo' installare kdm perchè incompatibile con plasma 5.
Il problema è lo stesso, schermo nero.
Io ho proceduto così:
1. installazione pulita di Kubuntu 16.04 da dvdrom
2. installaione dei driver come descritto sulla guida
3. settato Nvidia come predefinita
4. creato xorg.conf uguale a quello in guida fuorchè per il busID modificato in base a quanto restituito da lspci
5. fissato lo xorg.conf con sudo chattr +i /etc/X11/xorg.conf

al riavvio schermo nero.

Qualcuno sa darmi indicazioni per risolvere?
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: [How-to] Nvidia Optimus e Nvidia-Prime [Fix Black Screen

Messaggio da MR1 »

rengo77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4893041#p4893041][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti, torno a postare su questa discussione.
Premetto che questa volta ho seguito alla lettera le indicazioni della guida, fatto salvo per il DM.
Infatti sto cercando di installare Kubuntu 16.04, nella speranza che una versione LTS avesse risolto i problemi precedenti.
Il DM usato da Kubuntu è sddm e non si puo' installare kdm perchè incompatibile con plasma 5.
Il problema è lo stesso, schermo nero.
Io ho proceduto così:
1. installazione pulita di Kubuntu 16.04 da dvdrom
2. installaione dei driver come descritto sulla guida
3. settato Nvidia come predefinita
4. creato xorg.conf uguale a quello in guida fuorchè per il busID modificato in base a quanto restituito da lspci
5. fissato lo xorg.conf con sudo chattr +i /etc/X11/xorg.conf

al riavvio schermo nero.

Qualcuno sa darmi indicazioni per risolvere?
Capiamoci , nuovamente.... , nvidia-prime è compatibile solo con alcuni LoginManagers....ed è un programma che esiste solo su Ubuntu, le altre distro non posso usare nvidia-prime....chiaro quanto siamo fortunati e quanto sia critica la situazione?
Quindi dovete fare una scelta a livello di software o restate senza la nvidia, e in ogni caso mi pare strano che kdm non si possa usare con plasma5...prova anche con gdm visto che ci siamo.

Ps: ho venduto il notebook e preso un fisso ho quindi una GTX 750ti non una M series, non posso quindi darvi più indicazioni precise :ciao:
rengo77
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: sabato 1 novembre 2008, 19:43

Re: [How-to] Nvidia Optimus e Nvidia-Prime [Fix Black Screen

Messaggio da rengo77 »

Allora, mi sono arreso e sono passato ad ubuntu 16.04.
Ma non è tutto questo gran miglioramento, io i driver nvidia proprio non riesco ad installarli correttamente. Ad ogni installazione l'intervaccia grafica dell'nvidia x server setting mostra solo 2 tab che niente hanno a che vedere con le impostazioni della scheda nvidia e, soprattutto, non si installa mai lo switch tra scheda integrata e scheda dedicata.
Credo di aver seguito tutte le guide ed i wiki, ma non se ne esce.
Già il fatto che il gestore dei driver non mi visualizzi i driver della scheda video è una cosa che mi infastidisce molto, ma vabbè. Ma proprio non esiste un metodo univoco di installazione di questi benedetti driver per sistemi con scheda ibrida?
Addirittura avevo pensato di cambiare portatile, ma non se ne trovano neanche più senza queste ca**o (passatemi lo sfogo) di schede ibride! Possibile non esista più un portatile con la sola grafica dedicata???
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: [How-to] Nvidia Optimus e Nvidia-Prime [Fix Black Screen

Messaggio da MR1 »

rengo77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4908219#p4908219][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Allora, mi sono arreso e sono passato ad ubuntu 16.04.
Ma non è tutto questo gran miglioramento, io i driver nvidia proprio non riesco ad installarli correttamente. Ad ogni installazione l'intervaccia grafica dell'nvidia x server setting mostra solo 2 tab che niente hanno a che vedere con le impostazioni della scheda nvidia e, soprattutto, non si installa mai lo switch tra scheda integrata e scheda dedicata.
Credo di aver seguito tutte le guide ed i wiki, ma non se ne esce.
Già il fatto che il gestore dei driver non mi visualizzi i driver della scheda video è una cosa che mi infastidisce molto, ma vabbè. Ma proprio non esiste un metodo univoco di installazione di questi benedetti driver per sistemi con scheda ibrida?
Addirittura avevo pensato di cambiare portatile, ma non se ne trovano neanche più senza queste ca**o (passatemi lo sfogo) di schede ibride! Possibile non esista più un portatile con la sola grafica dedicata???

Mi spiace molto, ma io da quando è uscito nvidia-prime non ho avuto mai nessun problema, o meglio lo schermo nero che ho poi risolto da me.
Il sistema ibrido è una buona idea ecco perché trovi solo tale scelta, il problema è che alla Nvidia che su linux non vada,e ci credo visto che è tutto un sistema nato in microsoft, non è un problema.....
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti