xubuntu PC non funziona dopo aggiornamento 15.04

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Fra78
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: venerdì 24 aprile 2015, 15:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

xubuntu PC non funziona dopo aggiornamento 15.04

Messaggio da Fra78 »

Ciao a tutti ho un acer travelmate2007 che aveva installato Xubuntu, ma dopo l'aggiornamento di sistema a 15.04 , nel riavviarsi non parte più . Schermata nera eterna, cosa devo fare? Grazie ps. Ho già provato a farlo partire in recovery mode ma niente si blocca sempre, ho fatto anche il memory test. Ho provato a reinstallare con xfce(dovrebbe essere un sistema più leggero ed adatto ad un vecchio computer,da cd,ma non lo legge.Altro problema è che sul PC avevo ndswrapper che mi faceva partire la wireless con relativi driver scaricati. Altrimenti non funzionerebbe neanche là wireless con l'installazione di un nuovo sistema operativo a meno che non si facesse di nuovo tutta l'operazione(che io non sono in grado di fare eche mi era stata fatta tramite temviewer). Ipotizzo che l'aggiornamento sia stato troppo pesante x un PC così vecchio, si riesce a farlo ripartire senza reinstallare di nuovo il sistema operativo anche per non perdere i dati?grazie e ricordo non sono esperto di Linux ma un neofita
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: xubuntu PC non funziona dopo aggiornamento 15.04

Messaggio da jackynet92 »

Se ti sembra che il PC non lo regge puoi provare lubuntu o sistemi linux più leggeri. Che caratteristiche ha il PC?
Fra78
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: venerdì 24 aprile 2015, 15:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: xubuntu PC non funziona dopo aggiornamento 15.04

Messaggio da Fra78 »

Grazie il PC è un Acer Pentium 4 travel mate 2700 e nonostante il lettore cd\dvd funzioni bene non mi legge il DVD .ISO per installare Xubuntu , quindi avrei bisogno come dici giustamente tu di installare un sistema operativo leggero che stia su un cd,se riesci a darmi un link sicuro con il percorso che sia garantito,me lo scarico e poi lo masterizzo con brasero! Grazie
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: xubuntu PC non funziona dopo aggiornamento 15.04

Messaggio da xavier77 »

L'unico che sta in un CD ormai è solo Lubuntu.
Ti ho volutamente linkato la 14.04. Infatti non c'è nessun bisogno di aggiornare alla 15.04 (se non in casi particolari).
Tieniti quella, è supportata fino al 2019.
Eviterai pure problemi tipo quello per il quale hai aperto la discussione.
:ciao:

EDIT: vedo da Google che ha pentium 4 2,8ghz 3 512mb di ram, vero?
Se anche Lubuntu fosse pesante, ci sono tante altre distribuzioni linux leggere. Vedi link in firma.
Fra78
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: venerdì 24 aprile 2015, 15:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: xubuntu PC non funziona dopo aggiornamento 15.04

Messaggio da Fra78 »

Grazie Xavier, ma non mi legge neanche il cd di installazione, con Xubuntu penso fosse stata fatta da Cd da un mio amico(che ora è molto impegnato e non mi può aiutare),ho provato anche dal cd. iso di lubuntu 14.04 ma niente!il pc ha il masterizzatore dvd Toshiba, che era anche lettore dvd perché con window leggeva i dvd me lo ricordo e ne ho anche masterizzati. Comunque lo ho appena portato ad un negozio di pc e con 40 o 50 euro mi reinstallando il sistema operativo loro. Il computer ne vale 30 di euro, so che è molto ma da solo ho capito che non ne venivo fuori, perché se non mi leggeva neanche i cd e da chiavetta tramite bios non mi dava la possibilità la vedo dura! GRAZIE COMUNQUE PER L' AIUTO e ti tengo aggiornati, sperando che nell'installare il sistema operativo riescano a far andare anche la wireless che prima funzionava tramite ndiswrapper dopo aver scaricato i driver windows appositi!
ps.mi ha chiamato adesso il ragazzo che ci sta lavorando,il cd DVD funziona,ed è riuscito ad installare una Mini iso(non so cosa vuol dire) domani saprò di più quando me lo ridarà!
ps. cmq cercando su google ho capito che la mini iso è la versione minimale di ubuntu, in cui poi bisogna aggiungere praticamente quasi tutto, anche il desktop manager,non facile per un novizio di linux come me, quindi non c'era nessun problema hardware ma i cd/DVD che andavo a mettere non li leggeva perchè masterizzati con sistemi operativi troppo pesanti e quindi non partivano per questo , giusto?
Grazie
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: xubuntu PC non funziona dopo aggiornamento 15.04

Messaggio da milazzo87 »

40/50€ per farti installare il sistema operativo??? Risparmiateli, ti basta perderci un paio d'ore e leggere qualche pagina di documentazione!!!

Come hai masterizzato il cd/dvd? Per mettere la iso su cd/dvd devi scegliere l'opzione "Scrivi immagine" o qualcosa del genere.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: xubuntu PC non funziona dopo aggiornamento 15.04

Messaggio da xavier77 »

Parole sante: cercando su Google.
Considerato che siamo stati tutti principianti (ed io per cento altre cose lo sono ancora) ti sarebbe bastato mettere da parte la fretta, cercare info su internet o chiedere qui.
Se son riusciti a far partire la mini iso poteva partire anche il cd alternate (se non sai cos'è vedi nella wiki, tasto in alto a destra).
Installare lubuntu da cd minimale ti assicuro che non è difficile: devi solo loggarti e scrivere

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install lubuntu-desktop
Al riavvio hai Lubuntu identico a quello installato da cd. Nulla di trascendentale. In più puoi anche installare da usb su vecchi computer tramite Plop (vedi sempre la wiki).
Spero solo ti abbiano installato la 14.04 per i motivi di cui sopra.
In firma trovi una guida post-installazione per Lubuntu (scritta da me), se ti può essere utile.
milazzo87 ha scritto:40/50€ per farti installare il sistema operativo??? Risparmiateli, ti basta perderci un paio d'ore e leggere qualche pagina di documentazione!!!
Condivido. Anche perchè ormai i "negozi" si prendono circa 20 € per installare addirittura Windows 7 con driver e tutto...
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti