Funzionamento eccessivo ventole notebook - Ubuntu 15.04

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
vale92vvz
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: giovedì 2 luglio 2015, 12:16
Sesso: Maschile

Funzionamento eccessivo ventole notebook - Ubuntu 15.04

Messaggio da vale92vvz »

Buongiorno, ho appena installato l ultima versione di ubuntu (15.04) e i driver per nvidia proprietari in modo da gestire la tecnologia optimus ( ho un computer con tecnologia optimus e scheda video nvidia 940m) . Appena installato il driver nvidia e selezionato da nvidia-settings il risparmio energetico la velocita della ventola è diminuita, ma rimane comunque piu alta di quanto utilizzo windows 8.1 . Il processore è un intel i7 5500u. Devo installare altro software ? Ubuntu dovrebbe essere un sistema operativo piu leggero e non capisco perchè sembra utilizzare piu batteria di windows. :muro: Grazie per l' aiuto.
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: Funzionamento eccessivo ventole notebook - Ubuntu 15.04

Messaggio da MR1 »

vale92vvz [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4775996#p4775996][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Buongiorno, ho appena installato l ultima versione di ubuntu (15.04) e i driver per nvidia proprietari in modo da gestire la tecnologia optimus ( ho un computer con tecnologia optimus e scheda video nvidia 940m) . Appena installato il driver nvidia e selezionato da nvidia-settings il risparmio energetico la velocita della ventola è diminuita, ma rimane comunque piu alta di quanto utilizzo windows 8.1 . Il processore è un intel i7 5500u. Devo installare altro software ? Ubuntu dovrebbe essere un sistema operativo piu leggero e non capisco perchè sembra utilizzare piu batteria di windows. :muro: Grazie per l' aiuto.
La gestione energetica dipende molto dal kernel,4.1.1 pare aver migliorato la gestione energetica per gli intel based, e dai settaggi inseriti, ci sono tools appositi.
Se usi nvidia-prime ricordati che selezionare la Nvidia comporta l'utilizzarla sempre e tenere spenta la Intel, cosa che windows invece non fa e quindi consuma meno, quindi sleziona la Nvidia solo quando ti serve oppure tieni il portatile con la presa elettrica.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti