Problema driver aggiuntivi

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Andreabi
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: mercoledì 13 gennaio 2016, 18:20
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 15.10 x86_64

Problema driver aggiuntivi

Messaggio da Andreabi »

Salve, ho caricato Ubuntu 15-10 su un Acer travelmate 5620 2,0 GiB di memoria processore Intel® Core™2 CPU T5500 @ 1.66GHz × 2 grafica Gallium 0.4 on llvmpipe (LLVM 3.6, 128 bits) OS 64-bit Disco 115,9 GB. I Driver aggiuntivi proposti non sono adatti al mio vecchio computer, se li carico alla prima riaccensione si apre uno schermo nero con le icone ridotte a dei quadrati bianchi puntinati. Il driver proposto in default X di X.org-driver ecc...non funziona bene quindi ho difficoltà a vedere video in rete e DVD, si vedono a scatti. Anche le finestre si chiudono lentamente. Grazie.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Problema driver aggiuntivi

Messaggio da jackynet92 »

Il PC non mi sembra nuovissimo, che distro hai messo? Se come da profilo hai ubuntu classico (quindi con unity) il problema potrebbe risiedere lì. Forse dovresti mettere qualcosa di più leggero
AmbienteGrafico/AmbientiDesktop
Andreabi
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: mercoledì 13 gennaio 2016, 18:20
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 15.10 x86_64

Re: Problema driver aggiuntivi

Messaggio da Andreabi »

Ubuntu 15.10 (Wily Werewolf) è quello che ho installato,questa è la distro? Cosa c'è di leggero? E' possibile risolvere il problema con dei driver vecchi?
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Problema driver aggiuntivi

Messaggio da jackynet92 »

Intendo xubuntu, kubuntu, ecc. manda il risultato di

Codice: Seleziona tutto

echo $DESKTOP_SESSION
Come puoi vedere dal link che ti ho postato, xubuntu, lubuntu o ubuntu mate sono alternative leggere.
Andreabi
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: mercoledì 13 gennaio 2016, 18:20
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 15.10 x86_64

Re: Problema driver aggiuntivi

Messaggio da Andreabi »

Quesa è la risposta del terminale:

Codice: Seleziona tutto

To run a command as administrator (user "root"), use "sudo <command>".
See "man sudo_root" for details.

andrea@andrea:~$ echo $DESKTOP_SESSION
ubuntu
andrea@andrea:~$
Grazie per l'impegno
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Problema driver aggiuntivi

Messaggio da jackynet92 »

gli output da terminale mettili tra tag code per piacere.
Comunque vedo che hai unity. Secondo me è troppo pesante per il tuo pc. Prova ad installare xubuntu o altre distro più leggere.
Andreabi
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: mercoledì 13 gennaio 2016, 18:20
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 15.10 x86_64

Re: Problema driver aggiuntivi

Messaggio da Andreabi »

Su un'altro portatile ho installato "Lubuntu"ma mi da qualche problemino. Prima di cambiare distro vorrei provare la via dei vecchi driver,tanto non ho nulla da salvare in memoria. NVIDIA legacy binary driver version 304.131 da nvidia 304-updates (proprietario) e da nvidia (proprietario testato) sono forse troppo recenti, aggiungo che dalla pagina Software e aggiornamenti sto usando un driver alternativo: "In uso Processor microcode firmware for intel-microcode (proprietario) e sotto è possibile scegliere di non usare questo dispositivo. Sono un principiante di 51 anni scusami, non conosco l'uso dei tag code.Grazie.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problema driver aggiuntivi

Messaggio da giulux »

Sono un principiante di 51 anni scusami, non conosco l'uso dei tag code.Grazie.Sono un principiante di 51 anni scusami, non conosco l'uso dei tag code.Grazie.
Vai al post in questione, clicca su "modifica" a destrs, seleziona col mouse il listato, clicca su Codice (in alto sopar la finestra di scrittura, clicca su "invia" per salvare
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Andreabi
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: mercoledì 13 gennaio 2016, 18:20
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 15.10 x86_64

Re: Problema driver aggiuntivi

Messaggio da Andreabi »

Quale post? Io ho trovato tutto su Software e aggiornamenti poi ho cliccato su driver aggiuntivi dove non c'è modifica ecc... Grazie
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problema driver aggiuntivi

Messaggio da giulux »

Mi riferivo all'uso dei tag code ...
Va bene, faccio io.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Problema driver aggiuntivi

Messaggio da jackynet92 »

Posta una screen di driver aggiuntivi, in teoria dovresti trovarli lì.
Andreabi
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: mercoledì 13 gennaio 2016, 18:20
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 15.10 x86_64

Re: Problema driver aggiuntivi

Messaggio da Andreabi »

Salve, NVIDIA legacy binary driver version 304.131 da nvidia 304-updates (proprietario) e da nvidia (proprietario testato) sono forse troppo recenti, quindi chiedevo se esistono dei driver più vecchi, driver che magari si utilizzavano su vecchie distro ubuntu. La prima distro ubuntu che ho installato qualche anno fa era se non sbaglio la 12 10 e non mi dava problemi di lentezza dei video e dei DVD. Grazie
Andreabi
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: mercoledì 13 gennaio 2016, 18:20
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 15.10 x86_64

Re: Problema driver aggiuntivi

Messaggio da Andreabi »

Salve, ho caricato Ubuntu 15.10 (Wily Werewolf) su un Acer travelmate 5620, 2,0 GiB di memoria, processore Intel® Core™2 CPU T5500 @ 1.66GHz × 2 grafica Gallium 0.4 on llvmpipe (LLVM 3.6, 128 bits) OS 64-bit Disco 115,9 GB. I Driver aggiuntivi proposti non sono adatti al mio vecchio computer, se li carico alla prima riaccensione si apre uno schermo nero con le icone ridotte a dei quadrati bianchi puntinati. Il driver proposto in default: X di X.org-driver ecc...non funziona bene quindi ho difficoltà a vedere, video in rete e DVD. Si vedono a scatti. Anche le finestre si chiudono lentamente. NVIDIA legacy binary driver version 304.131 da nvidia 304-updates (proprietario) e da nvidia (proprietario testato) sono forse troppo recenti, quindi chiedo al forum di Ubuntu se esistono dei driver più vecchi, driver che magari si utilizzavano su vecchie distro ubuntu. La prima distro ubuntu che ho installato qualche anno fa era se non sbaglio la 12 10 e non mi dava problemi di lentezza dei video e dei DVD. Grazie e a presto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 23 ospiti