[Risolto] Radeon r5 m330 e portatile hp

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
oxenos
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 27 febbraio 2016, 12:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04.4 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto] Radeon r5 m330 e portatile hp

Messaggio da oxenos »

Salve a tutti! Ho da poco installato Ubuntu su un portatile di fascia bassa dell'hp e devo dire che per ora mi trovo veramente bene!

L'unica cosa che ho notato e' che di default viene usata la scheda video integrata intel e non la Radeon che, per quanto scarsa, dovrebbe comunque essere prestazionalmente superiore. La scheda e' montata in modalita' Hybrid Graphics, in merito alla qual cosa mi sono letto tutto il discorso switcheroo, che sembra essere gia' attivo "di default".

Il problema e' che... se cerco di usare la Radeon (con la direttiva DRI_PRIME) si "pianta" tutto! Credo che la cosa sia causata da una errata installazione dei driver, in quanto se digito il comando xrandr --listproviders, l'output e' questo:

Providers: number : 3
Provider 0: id: 0x67 cap: 0x9, Source Output, Sink Offload crtcs: 4 outputs: 4 associated providers: 2 name:Intel
Provider 1: id: 0x3f cap: 0x6, Sink Output, Source Offload crtcs: 0 outputs: 0 associated providers: 2 name:radeon
Provider 2: id: 0x3f cap: 0x6, Sink Output, Source Offload crtcs: 0 outputs: 0 associated providers: 2 name:radeon

Chiaramente, qualcosa NON funziona, in quanto dovrei avere solo DUE provider, intel e radeon!

Qualcuno ha un problema simile e/o sa darmi qualche indicazione? Non uso il portatile per giocare per cui non si tratta di qualcosa di "indispensabile", l'integrata intel cmq funziona con la sua accelerazione 3d, pero' mi fa rabbia avere quei 2Gb di ram video e non poterli usare... ;)
Ultima modifica di oxenos il lunedì 7 marzo 2016, 19:48, modificato 1 volta in totale.
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Radeon r5 m330 e portatile hp

Messaggio da dadexix86 »

Se non hai bisogno di giocare intensivamente o elaborare grossa grafica, la scheda video dedicata è inutile.
Consuma più risorse e scalda molto di più per fare le stesse identiche cose dell'altra.

Comunque, ti direi che devi passare ai driver AMD proprietari e poi configurare il tutto dal pannello di controllo Catalyst.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
oxenos
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 27 febbraio 2016, 12:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Radeon r5 m330 e portatile hp

Messaggio da oxenos »

Ah, ecco! Boh, allora seguirò il tuo consiglio e lascio tutto così com'è! Grazie!
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Radeon r5 m330 e portatile hp

Messaggio da jackynet92 »

Se ritieni risolto il problema, modifica il titolo del primo post aggiungendo all'inizio [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che ti aggiunge un pulsante che ti permette di mettere [Risolto] con un solo click.

Alla prossima :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti