Problema spegnimento e riavvio, irrisolvibile?

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Nick33
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: lunedì 14 marzo 2016, 15:42
Distribuzione: Xubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Problema spegnimento e riavvio, irrisolvibile?

Messaggio da Nick33 »

Ciao ragazzi sono nuovo nel forum. Non sono un grande esperto, ma ormai da anni utilizzo Ubuntu e sue derivate (Xubuntu e Lubuntu), trovandomi molto bene. Non ho però dimestichezza con ciò che va oltre il semplice utilizzo dei vari programmi. Il terminale è per me quasi sconosciuto. So come si usa, ma da solo saprei farci poco e niente.

Ho usato Ubuntu e Xubuntu su vari notebook, senza mai avere particolari rogne. Ora ne ho una che mi sta facendo diventare scemo. Ho comprato l'altro giorno un notebook di fascia medio-bassa, mi serve come secondo computer e non ho grandi esigenze. Tra l'altro, è veloce più del previsto, sono contento, ma....

E' un ACER ASPIRE E14 ES-411-P059 Pentium, 2 gb RAM DD3, scheda Intel HD Graphics. 500 GB HD.

Ho un problema che a ruota interessa i tre sistemi operativi finora provati: Xubuntu 14.04 LTS, Lubuntu e Ubuntu 14.04 LTS (quello che ho su ora). Quando spengo o faccio anche il semplice riavvio, compare la schermata che precede lo spegnimento (quella del logo di ubuntu), lo schermo poi diventa nero... ma il pc rimane acceso, lo si sente dal rumore. E quindi devo tenere premuto il pulsante di accessione per spegnerlo "brutalmente". Ho cercato in lungo e in largo soluzioni, le ho provate tutte, ma niente da fare.

Se qualcuno riesce a guidarmi a fare qualche prova, gliene sarei grato.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problema spegnimento e riavvio, irrisolvibile (per ora?)

Messaggio da xavier77 »

Nick33
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: lunedì 14 marzo 2016, 15:42
Distribuzione: Xubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Problema spegnimento e riavvio, irrisolvibile (per ora?)

Messaggio da Nick33 »

Sì, ho provato a vedere i driver, e mi sembra siano settati correttamente. E ho cambiato anche il grub (o almeno penso di averlo fatto), ma niente da fare....
Nick33
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: lunedì 14 marzo 2016, 15:42
Distribuzione: Xubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Problema spegnimento e riavvio, irrisolvibile?

Messaggio da Nick33 »

Giusto come aggiornamento, ho provato quasi tutto quello che c'è in italiano o inglese per questo problema, che pare tra l'altro nemmeno troppo raro, anzi abbastanza conosciuto, almeno sul tipo di notebook che ho io, ma pure su altre marche. Al momento non sembra ci sia soluzione, il che rende il computer quasi inutilizzabile, perchè continuare a spegnerlo in quel modo "di emergenza" pare non fare granchè bene all'hardware. Bella fregatura insomma.

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2302053 uno dei tanti topic dove ne parlano. Ma senza soluzione
Nick33
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: lunedì 14 marzo 2016, 15:42
Distribuzione: Xubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Problema spegnimento e riavvio, irrisolvibile?

Messaggio da Nick33 »

Altri due dettagli:

- touchpad non funzionante, risolto andando nel BIOS, funzione TOUCHPAD cambiata da ADVANCED a BASIC. Ora funziona.

- nuovo problema notato, oltre a quello "protagonista" di questa discussione: se col sistema avviato si scollega o collega l'alimentazione, il sistema si freeza (=inchioda) e non c'è verso di farlo ripartire se non con uno spegnimento da tasto di accensione, forzoso. Anche questo problema, come quello protagonista del topic, è arcinoto nella comunità. Per ora nessuna soluzione ha funzionato. Incredibile.
Nick33
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: lunedì 14 marzo 2016, 15:42
Distribuzione: Xubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Problema spegnimento e riavvio, irrisolvibile?

Messaggio da Nick33 »

qualunque cosa provata non ha funzionato. Installato anche Fedora, senza risultati. Ho risolto solo ora (ma sarebbe fuorviante considerare risolto il problema in sè) mettendo su Xubuntu 12. Con questo si spegne e si riavvia normalmente.

Secondo voi, quindi, dove stava il problema?
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25420
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problema spegnimento e riavvio, irrisolvibile?

Messaggio da giulux »

Cerca di evitare post consecutivi: se non ci sono altri interventi modifica l'ultimo tuo post aggiungendo quello che devi preceduto da EDIT:.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Problema spegnimento e riavvio, irrisolvibile?

Messaggio da Janvitus »

Nick33 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4864290#p4864290][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:qualunque cosa provata non ha funzionato. Installato anche Fedora, senza risultati. Ho risolto solo ora (ma sarebbe fuorviante considerare risolto il problema in sè) mettendo su Xubuntu 12. Con questo si spegne e si riavvia normalmente.

Secondo voi, quindi, dove stava il problema?
Xubuntu 12 sta per 12.04? Fedora che versione?
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti