[Risolto] Lenovo b50-30 - Problema Aggiornamento

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
whomai
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 21 marzo 2016, 9:45
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile

[Risolto] Lenovo b50-30 - Problema Aggiornamento

Messaggio da whomai »

Salve, ho appena installato Ubuntu MATE sul mio Lenovo b50-30 e sin da subito ho riscontrato svariati problemi; assodato che il problema non sia della distro in sè in quanto i problemi vengono riscontrati con qualsiasi distribuzione (Ubuntu, Xubuntu, Debian, Arch, Mint), di seguito vado ad elencare i problemi:

1 - Il pc non non si spegne / reboota, freezandosi durante la fase di spegnimento e costringendomi quindi, a spegnere il computer mediante il tasto power.. so che in molti hanno questo problema, ho provato tutte le soluzioni che venivano proposte sul forum, ma non sono giunto a nessuna conclusione.
Ho provato a installare i driver della scheda video (Intel HD Graphics) sperando fosse quello. L'unico risultato è stato un miglioramento generale delle prestazioni del computer.

2 - La scheda di rete perdeva la connessione dopo 10 minuti dall'utilizzo. Cercando sempre qui sul forum, ho saputo che utilizza un chipset proprietario, quindi il problema "wifi" l'ho risolto installando semplicemente i driver.

3 - Avviando il software updater dopo un pò di tempo ottengo questo messaggio: "Failed to download repository information, check your Internet connection." nonostante io sia connesso regolarmente ad internet.

4 - Inoltre provando a dare da terminale:

Codice: Seleziona tutto

apt-get update && apt-get dist-upgrade
Ottengo questo:

Codice: Seleziona tutto

Trovato http://it.archive.ubuntu.com wily-backports/universe Translation-en    
Recuperati 30,0 kB in 14s (2.034 B/s)                                          
W: Impossibile recuperare http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/wily-updates/main/binary-amd64/Packages  Somma hash non corrispondente

W: Impossibile recuperare http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/wily-updates/universe/binary-amd64/Packages  Somma hash non corrispondente

W: Impossibile recuperare http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/wily-updates/main/binary-i386/Packages  Somma hash non corrispondente

W: Impossibile recuperare http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/wily-updates/universe/binary-i386/Packages  Somma hash non corrispondente

E: Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi.
Aggiungo anche che il problema 4 si verifica solo con Ubuntu.
Spero che voi possiate aiutarmi.. :)
Ultima modifica di whomai il venerdì 25 marzo 2016, 11:10, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Lenovo b50-30 - Problemi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Cominciamo dal regolamento, ovvero un problema una discussione ed un titolo che spieghi concisamente il problema per ciascuna.

Per il punto 3 avvia il terminale e dai i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install synaptic
i primi 2 aggiornano il sistema, l'ultimo installa il miglior gestore software in Linux, che in pratica è l'interfaccia grafica ai comandi da me postati.

Aggiornando potrebbe anche sistemarti gli altri problemi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
whomai
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 21 marzo 2016, 9:45
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Lenovo b50-30 - Problemi

Messaggio da whomai »

Scusa, non ho trovato un titolo più appropriato.
Per quanto riguarda la tua risposta, leggi il punto 4 :')
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Lenovo b50-30 - Problemi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, per il titolo aggiungi 'con aggiornamento', per il suddetto se il problema è solo con Ubuntu allora l'installazione è mal riuscita, forse per un problema di masterizzazione della ISO.

Per verificare avvia una LiveCD, ovvero inserisci il CD d'installazione e seleziona 'Prova Ubuntu senza installare', ed ora prova ad aggiornare, rimane tutto nella ram quindi quando chiudi non resta traccia.

Volendo prova con anche le altre.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
whomai
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 21 marzo 2016, 9:45
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Lenovo b50-30 - Problemi

Messaggio da whomai »

Provando la versione live ho notato che funziona. Per questo reinstallando ho risolto il problema dei punti 3 - 4.. grazie wilecoyote.
Ora però, resta da risolvere il problema maggiore, quello dello spegnimento del computer. Cosa devo fare? :P
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Lenovo b50-30 - Problemi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, allora in conformità del regolamento, modifica il titolo di questa discussione ed aggiungi il [Risolto], ovvero clicca su [Modifica] nel primo post e modificalo così:

[Risolto] Lenovo b50 Problema aggiornamento

Per il punto 1 prima dai un'occhiata nella sezione Altri ambienti desktop -> sottosezione Mate, se non trovi nulla
apri una discussione nella sezione Applicazioni.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti