[Guida] Minecraft su Ubuntu.

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Avatar utente
ErSnaPpy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 407
Iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, 9:29
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu Bionic Beaver x86_64

[Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da ErSnaPpy »

Premessa
Salve a tutti voi che volete iniziare a giocare a Minecraft sul vostro PC Ubuntu!
Ho scritto questa guida perchè gironzolando per il web ho notato che ce ne sono tantissime, ma che non fanno altro che fare confusione all' utente e sopratutto fanno fare cose inutili, come ad esempio aggiungere repo extra o installare pacchetti inutili.
Seguite questa semplicissima guida e state certi che il vostro minecraft non darà alcun problema.

Guida A) Necessaria per giocare a minecraft.
  • Installare OpenJDK java

    Codice: Seleziona tutto

    sudo apt-get install openjdk-7-jre
  • Scaricare il client di minecraft
    Scaricatelo dal sito web ufficiale. https://minecraft.net/
  • Date i permessi di esecuzione al client di minecraft: Minecraft.jar (NB!: sostituite la parola percorsofile con il vero percorso del file.)

    Codice: Seleziona tutto

    chmod +x /percorsofile/Minecraft.jar
  • Avviare minecraft
    Per avviare minecraft e giocare potete cliccare con il tasto destro sul file Minecraft.jar e successivamente su Apri con OpenJDK Java 7 Runtime

Guida B) Creare un lanciatore di minecraft applicabile sulla barra di Unity. (opzionale)

Vi consiglio di seguire questa guida se volete evitare il punto 4 della Guida A ogni qualvolta che vorrete lanciare il gioco. Seguendo questa guida basterà un semplice click sul lanciatore che ora andrete a creare per avviare minecraft.

Come prima cosa dovete spostare il file Minecraft.jar in una cartella comune a tutti. Ho scelto la cartella di installazione di minecraft situata nella home: .minecraft

Premessa:
Quando andrete ad inserire il comando per creare il lanciatore vi si aprirà un file di testo, incollateci dentro questo, sostituendo la parola username con il vostro nome utente.
[Desktop Entry]
Name=Minecraft
Comment=Crafta, costruisci e sopravvivi
Exec=java -jar /home/username/.minecraft/Minecraft.jar
Icon=/home/username/.minecraft/minecraft.png
Terminal=false
Type=Application
StartupNotify=true
Ora andate a creare il lanciatore con questo semplice comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /usr/share/applications/minecraft.desktop
Icona del lanciatore.
Per dare un icona al vostro lanciatore dovete scaricarne una dal web in formato .png, rinominarla in minecraft.png e spostarla nella cartella .minecraft situata nella vostra home.

Ora avete il vostro bellissimo lanciatore! Cercatelo scrivendo Minecraft nella dash e trascinatelo nella barra di Unity per averlo direttamente lì!

Non vi resta che aprire minecraft e divertirvi!

FINE

Se non vi basta, ho fatto anche il video, dove eseguo io stesso passo per passo la guida: videoguida

Grazie a tutti per aver seguito la guida! ;)
Ultima modifica di ErSnaPpy il martedì 6 gennaio 2015, 20:41, modificato 9 volte in totale.
Avatar utente
Van Cleef
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 958
Iscrizione: sabato 21 novembre 2009, 12:03
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Trento

Re: [Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da Van Cleef »

complimenti! molto chiara...
"Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury -- UrT Player
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - GPU: AMD RX570 4GB - RAM: 2x8GB DDR4 - MB: Asrock B450M Steel Legend - SO: (Win 10 | Ubuntu ?? )/64bit - Monitor: 1920x1080 - SSD: 850 Evo
Avatar utente
ErSnaPpy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 407
Iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, 9:29
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu Bionic Beaver x86_64

Re: [Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da ErSnaPpy »

Grazie ;)
Ho aggiunto il video dove eseguo io stesso, passo per passo, tutti i punti della guida.
Avatar utente
Luke92
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: lunedì 4 febbraio 2013, 12:03
Desktop: default (Cinnamon)
Distribuzione: Linux Mint 13 Maya i686
Località: Prarostino, TO

Re: [Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da Luke92 »

Ciao, splendida guida, solo che ho un problema:
non riesco a far partire in nessun modo minecraft! :muro:

Eppure ho seguito tutti i passaggi: pur aver installato OpenJDK 7 jre (ho ricontrollato da terminale), non lo trovo tra i programmi con cui aprire minecraft.jar.
Ho provato quindi a creare il lanciatore, come da guida B, ma lo trovo soltanto in "Esegui applicazione", ma naturalmente non parte.
Non so cosa fare, ho già cercato in giro ma non trovo nulla..
Grazie a chiunque possa aiutarmi :)
Spoiler
Mostra
Libertà è solo uno stato della mente, esattamente come la tristezza
Avatar utente
ErSnaPpy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 407
Iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, 9:29
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu Bionic Beaver x86_64

Re: [Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da ErSnaPpy »

hai provato a farlo partire con il mouse? (tasto destro esegui con "Java") ovviamente dopo aver reso eseguibile il file .jar?
Avatar utente
Luke92
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: lunedì 4 febbraio 2013, 12:03
Desktop: default (Cinnamon)
Distribuzione: Linux Mint 13 Maya i686
Località: Prarostino, TO

Re: [Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da Luke92 »

Si si, ho anche appena ricontrollato di aver dato tutti i comandi giusti e non ho trovato errori.
Adesso sia cliccando su minecraft.jar, sia facendo partire il lanciatore succede la stessa cosa: nulla!

Provo un ultima cosa: riavvio il pc. Poi ti faccio sapere. :)

EDIT: fatto, l'unica cosa che è cambiata è che adesso trovo minecraft tra i programmi.

Ho dato in pasto al terminale il comando del lanciatore e questo è il risultato:

Codice: Seleziona tutto

luca@luca-Aspire-one ~ $ java -jar /home/luca/.minecraft/minecraft.jar
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: org/lwjgl/LWJGLException
Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: org.lwjgl.LWJGLException
	at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:217)
	at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
	at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:205)
	at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:321)
	at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:294)
	at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:266)
Could not find the main class: net.minecraft.client.Minecraft. Program will exit.
Spoiler
Mostra
Libertà è solo uno stato della mente, esattamente come la tristezza
Avatar utente
Luke92
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: lunedì 4 febbraio 2013, 12:03
Desktop: default (Cinnamon)
Distribuzione: Linux Mint 13 Maya i686
Località: Prarostino, TO

Re: [Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da Luke92 »

Nessuno sa darmi una mano?
Spoiler
Mostra
Libertà è solo uno stato della mente, esattamente come la tristezza
Avatar utente
Luke92
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: lunedì 4 febbraio 2013, 12:03
Desktop: default (Cinnamon)
Distribuzione: Linux Mint 13 Maya i686
Località: Prarostino, TO

Re: [Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da Luke92 »

Niente? Scusate se richiedo, ma è diventata una questione di principio.. :devilmad:
Spoiler
Mostra
Libertà è solo uno stato della mente, esattamente come la tristezza
lucrus
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: sabato 12 settembre 2009, 12:21

Re: [Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da lucrus »

Tenuto conto che non ho Minecraft e quindi non posso provare se queste istruzioni funzionano o meno, potrei immaginare che l'eccezione che ti segnala voglia dire che sul tuo sistema manca una libreria, ovvero questa:

Lightweight Java Game Toolkit

Link diretto al file della versione 2.8.5:

lwjgl-2.8.5.zip

Potresti provare a scaricarla, decomprimere il file .zip in una cartella ed aggiungerla al comando di lancio dell'applicazione, così:

Codice: Seleziona tutto

java -cp /home/username/cartella_libreria_lwjgl:/home/username/cartella_libreria_lwjgl/jar/lwjgl.jar:/home/username/cartella_libreria_lwjgl/jar/lwjgl_util.jar:/home/username/cartella_libreria_lwjgl/jar/jinput.jar Djava.library.path=/home/username/cartella_libreria_lwjgl/native/linux -jar /home/username/.minecraft/minecraft.jar
Ho tratto il comando dal file README incluso nella libreria, che però lo riporta con sintassi Windows. Non so se il comando così sia completo, provalo comunque prima da terminale ed aggiungi/togli riferimenti ai file jar sperando di trovare la combinazione che funziona, se poi la trovi scrivi il comando corretto nel launcher alla voce Exec=

In alternativa c'è questa pagina

http://askubuntu.com/questions/177996/how-do-i-patch-minecrafts-lwjgl-libraries

che fa circa la stessa cosa che ti ho detto io, ma in un altro modo.
Avatar utente
Luke92
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: lunedì 4 febbraio 2013, 12:03
Desktop: default (Cinnamon)
Distribuzione: Linux Mint 13 Maya i686
Località: Prarostino, TO

Re: [Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da Luke92 »

lucrus [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4362641#p4362641][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Tenuto conto che non ho Minecraft e quindi non posso provare se queste istruzioni funzionano o meno, potrei immaginare che l'eccezione che ti segnala voglia dire che sul tuo sistema manca una libreria, ovvero questa:

Lightweight Java Game Toolkit

Link diretto al file della versione 2.8.5:

lwjgl-2.8.5.zip

Potresti provare a scaricarla, decomprimere il file .zip in una cartella ed aggiungerla al comando di lancio dell'applicazione, così:

Codice: Seleziona tutto

java -cp /home/username/cartella_libreria_lwjgl:/home/username/cartella_libreria_lwjgl/jar/lwjgl.jar:/home/username/cartella_libreria_lwjgl/jar/lwjgl_util.jar:/home/username/cartella_libreria_lwjgl/jar/jinput.jar Djava.library.path=/home/username/cartella_libreria_lwjgl/native/linux -jar /home/username/.minecraft/minecraft.jar
Ho tratto il comando dal file README incluso nella libreria, che però lo riporta con sintassi Windows. Non so se il comando così sia completo, provalo comunque prima da terminale ed aggiungi/togli riferimenti ai file jar sperando di trovare la combinazione che funziona, se poi la trovi scrivi il comando corretto nel launcher alla voce Exec=

In alternativa c'è questa pagina

http://askubuntu.com/questions/177996/how-do-i-patch-minecrafts-lwjgl-libraries

che fa circa la stessa cosa che ti ho detto io, ma in un altro modo.
Seguendo i tuoi consigli ho inserito il comando che mi hai scritto (modificando naturalmente i percorsi), ma ciò che mi restituisce il terminale è questo:

Codice: Seleziona tutto

luca@luca-Aspire-one ~ $ java -cp /home/luca/Documenti/lwjgl-2.8.5:/home/luca/Documenti/lwjgl-2.8.5/jar/lwjgl.jar:/home/luca/Documenti/lwjgl-2.8.5/jar/lwjgl_util.jar:/home/luca/Documenti/lwjgl-2.8.5/jar/jinput.jar Djava.library.path=/home/luca/Documenti/lwjgl-2.8.5/native/linux -jar /home/luca/.minecraft/minecraft.jar
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: Djava/library/path=/home/luca/Documenti/lwjgl-2/8/5/native/linux
Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: Djava.library.path=.home.luca.Documenti.lwjgl-2.8.5.native.linux
	at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:217)
	at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
	at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:205)
	at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:321)
	at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:294)
	at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:266)
Could not find the main class: Djava.library.path=/home/luca/Documenti/lwjgl-2.8.5/native/linux. Program will exit.
luca@luca-Aspire-one ~ $ 
Ho anche dato un'occhiata alla guida che mi hai linkato, ma da metà in poi non sono più riuscito a seguirla.
Spoiler
Mostra
Libertà è solo uno stato della mente, esattamente come la tristezza
lucrus
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: sabato 12 settembre 2009, 12:21

Re: [Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da lucrus »

Scusami errore mio, ho dimenticato un trattino prima della D maiuscola nel comando. Il comando da provare sarebbe

Codice: Seleziona tutto

java -cp /home/luca/Documenti/lwjgl-2.8.5:/home/luca/Documenti/lwjgl-2.8.5/jar/lwjgl.jar:/home/luca/Documenti/lwjgl-2.8.5/jar/lwjgl_util.jar:/home/luca/Documenti/lwjgl-2.8.5/jar/jinput.jar -Djava.library.path=/home/luca/Documenti/lwjgl-2.8.5/native/linux -jar /home/luca/.minecraft/minecraft.jar
Avatar utente
Luke92
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: lunedì 4 febbraio 2013, 12:03
Desktop: default (Cinnamon)
Distribuzione: Linux Mint 13 Maya i686
Località: Prarostino, TO

Re: [Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da Luke92 »

Mi dispiace ma non è cambiato nulla:

Codice: Seleziona tutto

luca@luca-Aspire-one ~ $ java -cp /home/luca/Documenti/lwjgl-2.8.5:/home/luca/Documenti/lwjgl-2.8.5/jar/lwjgl.jar:/home/luca/Documenti/lwjgl-2.8.5/jar/lwjgl_util.jar:/home/luca/Documenti/lwjgl-2.8.5/jar/jinput.jar -Djava.library.path=/home/luca/Documenti/lwjgl-2.8.5/native/linux -jar /home/luca/.minecraft/minecraft.jar
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: org/lwjgl/LWJGLException
Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: org.lwjgl.LWJGLException
	at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:217)
	at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
	at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:205)
	at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:321)
	at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:294)
	at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:266)
Could not find the main class: net.minecraft.client.Minecraft. Program will exit.
luca@luca-Aspire-one ~ $ 
Ho anche provato ad aggiungere alla "lista" gli altri file .jar che sono presenti nella cartela lwjgl-2.8.5, ma niente :hypno: non so più cosa fare.
Spoiler
Mostra
Libertà è solo uno stato della mente, esattamente come la tristezza
dvesa
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: lunedì 6 maggio 2013, 1:27

Re: [Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da dvesa »

ciao a tutti,io ho seguito anche la parte per metterlo ne launcher solo che non me lo apre :(
Avatar utente
iLOVEubuntu21
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: lunedì 20 agosto 2012, 15:02
Desktop: Unity2d
Distribuzione: Edubuntu 12.04 32bit

Re: [Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da iLOVEubuntu21 »

Salve a tutti, questa è l'ennesima volta che provo a giocare a Minecraft, mi riescono tutte le procedure, ma al momento del login, prima di giocare,
inserisco i dati corretti, ma non parte lo stesso e mi dice che i dati inseriti sono sbagliati: come faccio?
grazie mille!
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: [Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da tokijin »

iLOVEubuntu21 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4436624#p4436624][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve a tutti, questa è l'ennesima volta che provo a giocare a Minecraft, mi riescono tutte le procedure, ma al momento del login, prima di giocare,
inserisco i dati corretti, ma non parte lo stesso e mi dice che i dati inseriti sono sbagliati: come faccio?
grazie mille!
Non saprei.
Comunque se provi a fare il login sul sito della mojang con i tuoi dati, cosa succede?
Ti fa fare il login o rifiuta?
http://minecraft.net/login
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
PronexX
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: sabato 28 settembre 2013, 16:17

Re: [Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da PronexX »

ciao, scusa ma quando vado nel terminale x i permessi mi dice file non esistente. poi non crea il .minecraft
aiutami :muro: :muro:
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: [Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da tokijin »

PronexX [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4456736#p4456736][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ciao, scusa ma quando vado nel terminale x i permessi mi dice file non esistente. poi non crea il .minecraft
aiutami :muro: :muro:
Esattamente che cosa scrivi per modificare i permessi?
Ed esattamente, cosa ti rispomde?
Riporta tutto ciò che fai ed ottieni dentro il tag Codice :)
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
PronexX
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: sabato 28 settembre 2013, 16:17

Re: [Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da PronexX »

alessio@Alessio:~$ chmod +x /home/alessio/Scaricati/minecraft.jar
chmod: impossibile accedere a "/home/alessio/Scaricati/minecraft.jar": File o directory non esistente

ecco.
PronexX
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: sabato 28 settembre 2013, 16:17

Re: [Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da PronexX »

non mi crea il .minecraft D:
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: [Guida] Minecraft su Ubuntu.

Messaggio da tokijin »

PronexX [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4457077#p4457077][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:alessio@Alessio:~$ chmod +x /home/alessio/Scaricati/minecraft.jar
chmod: impossibile accedere a "/home/alessio/Scaricati/minecraft.jar": File o directory non esistente

ecco.
Sicuro che il file sia in quella directory?
A vedere la risposta che ti fornisce chmod, sembra di no.
Comunque digita in un terminale il comando

Codice: Seleziona tutto

ls -l /home/alessio/Scaricati/
e ricopia qui, utilizzando il tag Codice, il risultato.
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti